Impara le lingue in 6 mesi

Impara le lingue in 6 mesi: ecco come fare

Condividi sui tuoi social!

Impara le lingue in 6 mesi, oggi puoi! Attualmente conoscere lingue straniere è un modo fondamentale per distinguersi ad esempio in fase di selezione per un colloquio di lavoro e permette di accedere a posizioni dedicate.

Conoscere altre lingue inoltre ti permette di avere una visione più ampia sul mondo perche ti dà la possibilità di entrare in contatto con persone madrelingua e culture differenti.

Quello che noi di Carica Vincente ti proponiamo è una combinazione di modalità che ti permetteranno di imparare le lingue in breve tempo. Dobbiamo inoltre precisare che ciascuna lingua presenta un livello di difficoltà differente a seconda di diversi fattori:

  • Presenza di un alfabeto differente dal nostro;
  • Presenza di declinazioni (flessione linguistica);
  • Lingua da imparare facente parte di una famiglia differente dalla nostra;
  • Predisposizione personale allo studio delle lingue.

E allora nel nostro articolo, impara le lingue in 6 mesi: ecco come fare, ti esporremo i principali metodi utilizzati e che noi stessi abbiamo provato nella nostra esperienza, con risultati a dir poco fenomenali.

Impara le lingue in 6 mesi

I modi più efficaci per imparare una lingua rapidamente: impara le lingue frequentando corsi di lingua

Si tratta in assoluto di uno dei metodi più utilizzati per imparare una lingua straniera e, indubbiamente, il più diffuso.

Frequentare lezioni di lingua risulta particolarmente efficace per quegli studenti che per predisposizione personale non sono inclini allo studio indipendente e debbono pertanto essere guidati all’insegnamento.

Ci sono in generale due possibilità quando devi scegliere un insegnante di lingua:

1. può essere madrelingua oppure

2. può essere una persona che la conosce molto bene, avendola studiata ad esempio all’università o avendo vissuto per lungo tempo nel paese di origine della lingua stessa.

Noi ti consigliamo vivamente di scegliere optando per la prima possibilità in quanto, pur essendoci delle persone fortemente preparate, non saranno mai all’altezza di una persona madrelingua.

I modi più efficaci per imparare una lingua rapidamente: impara le lingue con i libri di testo

Un’altro metodo molto utilizzato per imparare le lingue è utlizzare dei libri di testo.

Questi possono essere utilizzati unitamente alle lezioni di lingua in quanto utilizzati dagli stessi insegnanti durante le lezioni oppure possono anche essere utilizzati per lo studio prettamente individuale.

A parte il primo caso in cui i libri solitamente utilizzati dagli insegnanti risultano essere comprensivi di tutti gli elementi che caratterizzano una lingua, solitamente in commercio puoi trovare le seguenti categorie:

  • Fonetica: lo studio della fonetica è fortemente raccomandato quando si comincia a studiare una lingua in quanto ti permette di capire come pronunciare suoni e parole;
  • Grammatica: altro tassello fondamentale per la costruzione di parole, frasi e periodi;
  • Vocabolario: aumentare le parole che si conoscono ti consentirà di condurre dei dialoghi più ricchi e particolareggiati;
  • Ascolto: fondamentale per interagire con gli altri;
  • Lettura testuale: importante perchè ti permette di consolidare tutto ciò che hai imparato fino ad ora, permettendoti di approfondire grammatica e vocabolario, nonchè espressioni idiomatiche.

I modi più efficaci per imparare una lingua rapidamente: impara le lingue online

Nell’era digitale e degli smartphone si stanno diffondendo via via nuovi metodi per imparare le lingue, peraltro molto efficaci, che ti consentono di risparmiare tempo in quanto puoi decidere quando e in che quantità utilizzarli.

Stiamo parlando di una serie di applicazioni per cellulare che hanno anche la possibilità di essere utilizzate al computer a secondo delle tue esigenze.

Vi sono una miriade di Apps disponibili attualmente nel mercato ma ci concentreremo ora su di un paio di applicazioni completamente gratuite ed estremamente diffuse:

  • Duolingo: una piattaforma online che offre oltre 68 corsi di lingua riguardanti 23 lingue differenti con attualmente oltre 150 milioni di utenti registriati in tutto il mondo

Questa applicazione ti guiderà nell’apprendimento in maniera molto lineare. Risulta suddivia in argomenti, cominciando dalle basi fino ai concetti più avanzati.

  • Memrise: si tratta di un’altra piattaforma con 25 lingue differenti in cui gli stessi utenti possono creare dei propri corsi di lingua, ed è maggiormente focalizzata sul vocabolario. Ha vinto nel maggio 2017 il premio come migliore applicazione alla seconda edizione del Google Play Awards

Attraverso un uso quotidiano di queste applicazioni si può fare la differenza. Il maggiore vantaggio è che, potendo utilizzarle con gli smartphone, ti permette di studiare le lingue nei ritagli di tempo o mentre sei in bus ad esempio.

I modi più efficaci per imparare una lingua rapidamente: impara le lingue chattando

Conoscere persone online attraverso cui chattare risulta un modo molto efficace e al contempo interessante per imparare la lingua, soprattutto dal punto di vista del linguaggio informale e dei modi di dire.

I mezzi più utilizzati per chattare solo naturalmente i social network, come ad esempio Facebook, Instagram e i mezzi convenzionali di chat come WhatsApp.

Attraverso la lingua scritta, uno studente di lingua anche a livello base, magari aiutandosi con un traduttore online, potrà conversare imparando sempre nuove parole.

Accanto ai classici metodi di chat troviamo anche delle applicazioni specializzate per imparare le lingue. Tra le molte ti suggeriamo HelloTalk, di cui ti forniamo una breve descrizione di seguito.

In questa applicazione puoi scegliere la lingua da imparare e questo ti permetterà di chattare con persone madrelingua, a partire da quelle che risultano più vicine a te.

L’applicazione ti permette inoltre di mandare messaggi audio e soprattutto correzioni ai messaggi ricevuti, favorendo l’apprendimento dell’interlocutore.

HelloTalk presenta anche una sezione premium, riservata ai più volenterosi che desiderano imparare più di una lingua.

Riassumendo imparare le lingue chattando risulta un metodo per apprendere divertendoti e senza troppo impegno, unendo l’utile al dilettevole.

I modi più efficaci per imparare una lingua rapidamente: impara le lingue dormendo

La capacità di imparare durante il sonno, detta ipnopedia, ha affascinato gli studiosi negli ultimi decenni. Molte sono state le ricerche condotte, che hanno portato a volte a risultati contrastanti.

Tuttavia la maggior parte degli studi concorda sul fatto che non si possa sostituire l’apprendimento fatto da svegli, sopratutto per quanto riguarda nuove parole ed espressioni.

Al contrario, le ricerche hanno evidenziato che ascoltare parole già apprese in passato, nelle prime due-tre ore di sonno (fase non REM, caratterizzata dall’assenza di sogni) porta solitamente ad un notevole miglioramento delle capacità di memorizzazione. L’efficacia di questo metodo aumenta se al momento del risveglio si fa un rapido ripasso di quanto ascoltato la notte precedente.

I modi più efficaci per imparare una lingua rapidamente: impara le lingue con i film, serie tv e telegiornali

Con il progredire delle tue capacità, quando avrai raggiunto un livello almeno intermedio, potrai cominciare ad apprendere una lingua anche guardando contenuti alla televisione o pc, come canali di informazione, serie tv e film.

Soprattutto all’inzio potrai utilizzare dei sottotitoli in italiano (o in inglese se lo conosci), per poi passare a sottotitoli nella lingua originale; infine potrai fare a meno di questi.

Un modo che troviamo molto proficuo e che ti consigliamo è utilizzare il pc per guardare contenuti che puoi interrompere in qualsiasi momento.

Questo metodo consiste nell’annotare parole che non si conoscono ed andare a controllare la traduzione di quest’ultime, registrando giorno per giorno i nuovi termini appresi per poi rivisitarli periodicamente. In questo caso possiamo parlare di apprendimento attivo della lingua in quanto dobbiamo concentrarci nell’ascolto di quello che stiamo guardando.

Dall’altra parte abbiamo uno strumento altrettanto potente e al contempo meno impegnativo, ovvero l’apprendimento passivo della lingua. Questo consiste nell’ascoltare il materiale in lingua senza prestarci particolare attenzione, come ad esempio quanto guardiamo distrattamente un telegiornale.

Questo concetto si applica non solo al contesto dei contenuti multimediali, ma in generale riguarda tutti i casi in cui ascolti qualcuno madrelingua parlare: proprio per questo motivo risulta molto più efficace imparare una lingua andando all’estero, vivendo nel paese in cui si parla detta lingua.

In poche parole succede che il nostro cervello elabora, come se fosse un computer, tutte le info che riceve passivamente. Si tratta di informazioni che poi possono essere recuperate nel momento in cui ne hai bisogno come per magia.

I modi più efficaci per imparare una lingua rapidamente: impara le lingue con scambi linguistici e conversazioni

Un ultimo metodo per imparare le lingue che ti consigliamo è quello di interagire in prima persona con altri interlocutori, meglio se madrelingua.

Stiamo parlando sostanzialmente di scambi linguistici che possono avvenire dal vivo oppure no.

Molto interessante infatti è la possibilità, che si ha soprattutto all’estero, di effettuare scambi alla pari, in cui ciascuno delle due persone desidera imparare una lingua che l’altro conosce bene.

Ciò può avvenire incontrandosi direttamente, oppure tramite chiamate telefoniche o video via Whatsapp, Messenger o Skype ad esempio.

Apprendere in questa maniera, oltre a migliorare il tuo livello di lingua, ti permetterà di stringere delle nuove interessanti relazioni.

Impara le lingue in 6 mesi: il metodo

Questi che abbiamo presentato nei precedenti paragrafi sono gli strumenti più importanti di cui ti puoi servire per imparare rapidamente una nuova lingua.

Tuttavia ti starai chiedendo cosa fare, come organizzare il tuo tempo, e come assicurarti che effettivamente l’apprendimento avvenga in 6 mesi.

Ti diamo 3 consigli fondamentali:

1. Fissa degli obiettivi temporali da raggiungere e verifica il raggiungimento degli stessi con un test linguistico. Sono disponibili online dei test di lingua per differenti livelli. Questi ti forniranno un riscontro sui progressi che stai facendo, dandoti al contempo la forza di andare avanti con gli studi!

2. Tenta vari metodi tra quelli proposti, vedi quelli con cui ti trovi meglio, e scegline tra i 2 e i 4. Dovrai dedicare uno slot di tempo prefissato per ciascuno di questi metodi. Ogni benedetto giorno.

3. Più che la quantità è la costanza a fare la differenza. Ricorda che nella vita per introdurre un’abitudine occorrono circa 20 giorni. Quando comincerai a studiare ti peserà un po’ fare questa nuova azione tutti i giorni. Ma col passare del tempo diventerà una cosa del tutto naturale, abitudinaria appunto, a cui non potrai rinunciare! Qualora per diversi motivi ti capitasse di saltare un giorno di studio fa in modo di recuperare il giorno successivo. Ponendo questa regola, sarai disincentivato a saltare i giorni, e rimarrai in pista. Ti ricordiamo che in fin dei conti è la tua motivazione a fare la differenza!

Abbiamo provato direttamente ad applicare queste tecniche con risultanti sorprendenti.

Fallo anche tu! Impara le lingue in 6 mesi senza difficoltà ma con costanza e dedizione!

Condividi sui tuoi social!

Lascia un commento