Amazon Business cos’è? Conviene per vendere online? Recensione

amazon business recensione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Amazon Business è stato lanciato da Amazon il 28 Aprile del 2015. L’obiettivo era quello di creare un marketplace per professionisti ed aziende attraverso il quale fornire accesso a milioni di prodotti in quasi tutti i settori di business: dall’IT agli strumenti da laboratori, dall’istruzione fino ai serviziper la ristorazione.

In questo articolo scoprirai cos’è Amazon Business, quali vantaggi avrai se deciderai di iscriverti (soprattutto se hai una piccola azienda) e se conviene per le spedizioni e a livello fiscale.

Oltre a questo devi sapere che spesso ci sono delle promozioni su alcune categorie di beni aziendali molto comuni (es. computer, sedie da ufficio, penne, stampanti), che ti permetteranno di abbattere i costi di queste voci di spesa ricorrenti e molto “fastidiose”.

Il nuovo negozio online pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni

Ampia selezione e comodità

Milioni di prodotti per professionisti e aziende 

Gestione delle fatture

Fatture pre-compilate nel tuo account

Visibilità e controllo

Aggiungi più utenti ad un singolo account

Acquisti semplificati

Associa i numeri d’ordine agli acquisti

Prezzi competitivi

Offerte, sconti quantità ed altri vantaggi unici

Cos’è Amazon Business

Amazon Business è un negozio online che offre soluzioni vantaggiose per gli acquisti di beni strumentali a professionisti ed aziende.

Innanzitutto è molto comodo perché ogni azienda può dedicare un account ad ogni dipendente dell’ufficio acquisti, tramite il quale è possibile gestire:

  • metodi di pagamento
  • indirizzi di spedizione
  • flussi di lavoro
  • report delle attività
  • fatture pre-compilate
  • numeri d’ordine (fondamentali per le riconciliazioni contabili)

Martin Rohde, direttore commerciale di Amazon ha dichiarato che Amazon Business “fornisce un facile accesso a centinaia di milioni di prodotti, dalle apparecchiature IT alle forniture di pulizia, alle aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori“.

Un altro punto forte di Amazon Business è la convenienza, dal punto di vista economico.

Sconti e spedizioni

Amazon Business offre opzioni esclusive di risparmio per gli utenti registrati, oltre a vantaggi sulle spedizione. I titolari di conti Business ricevono forti sconti di prezzo su acquisti di più unità, sconti generali su migliaia di prodotti aziendali e l’opportunità di confrontare i prezzi di più venditori. Puoi anche richiedere personalmente sconti ai venditori per acquisti di grandi quantità.

Per quanto riguarda le spedizioni, è possibile collegare l’account Prime già esistente al proprio account aziendale senza costi aggiuntivi. Tuttavia, questa possibilità è riservata agli account aziendali per utenti singoli.

Amazon Prime ti permette di usufruire di una spedizione gratuita illimitata su una gamma di articoli selezionata. Se non hai già sottoscritto un account Amazon Prime, puoi aggiungerne uno al tuo account aziendale in base al numero di utenti o dipendenti che hai. Inoltre, puoi registrarti gratis per una prova gratuita di 30 giorni (clicca qui per registrarti)

Opzioni di pagamento

Sono perfettamente consapevole che l’esigenza principale, per le aziende, è gestire un’unica relazione di pagamento con Amazon Business ricevendo fatture standardizzate, e allo stesso tempo avere la flessibilità di acquistare da milioni di fornitori.

I metodi di pagamento includono:

  • carte di credito
  • carte di debito
  • una linea di credito aziendale Amazon

Qualsiasi utente autorizzato può utilizzare uno di questi metodi di pagamento per acquistare articoli per conto dell’azienda. Dal punto di vista della sicurezza, tutti gli utenti autorizzati saranno in grado di utilizzare la carta registrata, ma potranno vedere solo le ultime quattro cifre della carta.

Gli amministratori possono gestire i metodi di pagamento individuali e condivisi e gli indirizzi di spedizione per rendere l’ordine uniforme per tutti gli acquirenti

Amazon Business conviene? I vantaggi per le piccole aziende

Molte imprese hanno l’opportunità di ottenere un’esenzione fiscale seguendo l’Amazon Exemption Programme (ATEP).

Amazon fornisce uno strumento che aiuta gli utenti a determinare se sono idonei per il programma, e ti aiuta a capire il tipo di esenzioni alle quali la tua azienda può avere accesso. Il programma consente quindi ai clienti di applicare un’esenzione fiscale per gli acquisti effettuati su Amazon. 

Un altro vantaggio per le piccole imprese e i liberi professionisti è la possibilità di controllare costantemente le attività di spesa e i costi totali degli acquisti a livello individuale, per gruppi di acquisto o per tipo di spesa. 

Le piccole imprese su Amazon Business hanno inoltre l’opportunità di aumentare le loro vendite raggiungendo milioni di clienti in tutto il mondo. Se vuoi scoprire come vendere con Amazon, puoi leggere questa guida approfondita che ho preparato sull’argomento.

Amazon Business: prezzi

Amazon Business è gratuito. Non c’è nessun costo di registrazione… ma ovviamente hai bisogno di una partita IVA per convalidare la tua registrazione.

Gli unici costi che eventualmente dovrai sostenere sono quelli legati al servizio Amazon FBA (se decidi di vendere, invece che comprare). Se vuoi scoprire di cosa si tratta ti invito a cliccare qui.

Come registrarsi ad Amazon Business

Di seguito trovi una breve guida che dovrai seguire per effettuare la tua registrazione su Amazon Business.

1. Vai al sito ufficiale (clicca qui).

2. Clicca su “Crea un account gratis”:

3. Inserisci un indirizzo e-mail con il quale vuoi registrarti:

cos'è amazon business

4. Crea un nuovo account su Amazon oppure trasforma il tuo account personale in aziendale:

amazon business prezzi

5. Inserisci le informazioni della tua azienda:

amazon business conviene

A questo punto dovrai aspettare fino ad un massimo di 3 giorni affinché il tuo account venga convalidato. Dopo la convalida potrai iniziare ad effettuare i tuoi acquisti su Amazon Business.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Investimenti del nostro blog Carica Vincente.

Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro. Se vuoi una consulenza privata con me relativa a carriera, Instagram o business online, puoi prenotarla su questa pagina

Leggi anche:

Lascia un commento