Come aumentare follower Instagram velocemente: 8 trucchi discutibili

Aumentare follower Instagram velocemente è di importanza vitale, se vuoi avere credibilità come influencer o come profilo aziendale.

Sono finiti i tempi in cui le cose si potevano fare con calma, costruendo lentamente un brand (o un personal brand) che fosse capace di attirare l’attenzione delle persone e mettendo al centro della propria strategia caption (le descrizioni sotto le foto) e hashtag che fossero in grado di attrarre il pubblico “giusto”.

La verità è che Instagram è diventato una giungla, dove vige la legge del più forte (e spesso del più furbo) e dove si è prede o predatori.

Vie di mezzo non ce ne sono: o le tue tecniche di crescita ti garantiscono un aumento dei seguaci rapido e consistente oppure sei destinato all’anonimato e all’oblio più profondo.

Non metto in dubbio l’importanza di produrre ottimi contenuti (sia foto che video) e metterli al centro della propria strategia.

I contenuti sono un pre-requisito!

Cosa significa?

Che se non produci contenuti di valore, belli ed interessanti non esisti neppure…

…ma il punto è che i contenuti non sono sufficienti!

Ogni giorno su Instagram vedo centinaia di profili magnifici, dei veri e propri capolavori. Persone con un talento immenso per la fotografia e il videomaking, ragazze (e ragazzi) con fisici statuari che mettono in vetrina culi e addominali da capogiro, guru del marketing con aerei privati e Rolex da 30.000 euro al polso..

Differenziarsi, in questo oceano di contenuti, è diventato veramente complicato e coloro che ci riescono sono, di solito, quelli che portano traffico da altre piattaforme (YouTube su tutte) e riescono a creare una community di persone che li segue fedelmente ovunque essi vadano (“ho aperto un account su Twitch, nonostante io non sia un gamer” dice il saggio Monty in un’intervista con Marcello Ascani).

Instagram è un social network che sta attraversando la cosiddetta fase della maturità.

Le Chiara Ferragni e i Mariano Di Vaio della prima ora (gli early adopters, ovvero coloro che hanno anticipato gli altri, arrivando per primi sulla piattaforma) non potranno più nascere.

Quel tempo è finito, morto, sepolto!

Come si fa, allora, ad aumentare follower Instagram e a ritagliarsi un piccolo spazio di celebrità?

Tutti quanti dicono di scegliere i migliori hashtag, di collegare Facebook ad Instagram (qualcuno mi faccia capire in che modo quest’azione porta un vantaggio), di preparare delle caption strepitose, di mettere like ai profili inerenti alla tua nicchia o di postare negli orari giusti (di solito nel primo pomeriggio, vero?).

Ma se tutti seguono le stesse strategie e fanno le stesse cose…il vantaggio si annulla, scompare, si sgretola!

I trucchi per aumentare i follower Instagram che ti propongo in questo articolo sono molto più diretti di quelli che leggi negli altri blog o che trovi in questo articolo su come avere tanti seguaci su Instagram.

Si tratta di tecniche non del tutto etiche, e per questo discubitili.

Di sicuro rappresentano le strategie più efficaci per vedere dei risultati immediati. Lascio a te i giudizi sull’opportunità di inserirli o meno nella tua strategia di crescita del profilo.

È il momento di iniziare!

Questi sono gli 8 trucchi più discutibili del web per aumentare i seguaci su Instagram. Buona lettura 😉

Come aumentare follower Instagram

1. Comprare follower

Il modo più rapido, direi istantaneo, per aumentare i follower Instagram è…comprarli!

Ho dedicato un intero articolo (lo trovi qui) a spiegare quali sono le motivazioni e le logiche che ci sono dietro a questo tipo di strategie.

In generale, l’acquisto di follower lo suggerisco a coloro che hanno dei progetti di breve termine, orientati alla monetizzazione tramite sponsorizzazione di un prodotto/servizio (necessità di creare meccanismi di riprova sociale), dove un’eventuale chiusura dell’account non rappresenterebbe un problema.

Se stai cercando di creare un brand (o personal brand) sconsiglio vivamente di seguire questa pratica, in quanto l’engagement dei tuoi contenuti non ti permetterebbe di acquisire credibilità e rilevanza, che sono due delle peculiarità più importanti che un brand deve possedere.

I servizi migliori per comprare follower reali italiani ed internazionali sono:

2. Follow / Unfollow (manuale + bot)

Questa pratica consiste nel seguire profili appartenenti alla nicchia nella quale operi e, poi, smettere di seguirli qualche giorno dopo.

Una parte dei profili seguiti (dipende molto dal valore dei contenuti e del profilo) inizierà a seguirti ed in questo modo potrai aumentare i follower Instagram di diverse migliaia di unità, nel giro di poche settimane.

Il limite massimo di account che puoi seguire è pari a 7.500.

Questo significa che devi fare unfollow ogni 7.500 profili seguiti (inizia sempre dal basso, ovvero da quelli che hai iniziato a seguire per primi).

Ti consiglio di non seguire più di 40 persone ogni 30 minuti, soprattutto appena aperto il profilo, altrimenti provocherai un blocco temporaneo del tuo account e potresti rischiare, se perseveri eccessivamente, addirittura di essere bannato (chiusura dell’account).

Come seguire profili in target con i tuoi contenuti?

  1. utilizzando gli hashtag inerenti alla tua nicchia e iniziando a seguire i profili ad essi correlati
  2. seguendo le persone che seguono gli account di riferimento della tua nicchia (es. Cristiano Ronaldo per il calcio, Chiara Ferragni per la moda, Carlo Cracco per la cucina)

So che stai pensando che quest’attività di farà perdendo un sacco di tempo, se eseguita manualmente.

Ho la soluzione anche a questo problema: i bot!

I bot sono dei software che replicano ed automatizzano le funzione svolte da un essere umano.

Puoi impostare il tuo bot chiedendogli di fare follow, unfollow, mettere like o lasciare commenti al posto tuo (e a quale velocità). Ogni bot ha un’interfaccia grafica estremamente semplice ed intuitiva da utilizzare (ne parlo approfonditamente in questo articolo), quindi nel giro di pochi minuti riuscirai a renderlo operativo, anche se non lo hai mai fatto prima.

Alcui dei bot più semplici da utlizzare:

3. Instagram On Fire

Se i tuoi obiettivi sono:

  • aumentare follower Instagram velocemente
  • costruire una presenza rilevante su Instagram
  • guadagnare denaro con il tuo profilo

ti suggerisco il miglior corso in circolazione su questo argomento: Instagram On Fire

Si tratta di un corso realizzato da Dario Vignali e Stefano Mongardi: i maggiori esperti italiani sulle strategie di crescita e monetizzazione di account Instagram.

A mio avviso è la risorsa più avanzata in Italia sull’argomento e ti consentirà di sfruttare tutte le opportunità legate ad una presenza professionale su Instagram. Sono sempre di più le persone che guadagnano grazie ad Instagram e sempre di più le aziende che cercano collaborazioni con micro-influencers.

Scaricando il report gratuito di Instagram On Fire avrai le prime strategie da utilizzare per muoverti in questa direzione e il link di accesso ad una community di persone che stanno già guadagnando migliaia di euro con Instagram.

4. Collaborazioni con altri influencers (shoutout)

Shoutout significare “gridare” ed è una tecnica che funziona esattamente in questo modo: un account Instagram pubblica una foto o un video ed inserisce, in descrizione, un tag ad un’altra pagina, invitando i suoi follower a migrare sull’account taggato.

Tanto per intenderci…mai vista una cosa del genere?

shoutout instagram tag

Lo shoutout può essere frutto di una collaborazione con un altro influencer oppure a pagamento.

La maggior parte dei blog dicono che si possono ottenere shoutout gratuitamente, grazie alla qualità dei propri contenuti: forse qualche anno fa poteva accadere, oggi tutti conoscono il valore di questo tipo di cose. Di conseguenza, reputo molto improbabile (ma non impossibile) che qualcuno possa regalarti uno shoutout.

Parlo delle tecniche su come ottenere shoutout tramite collaborazione in questo articolo.

Se sei interessato a comprare e vendere shoutut, ti suggerisco questi due servizi:

5. Pubblicità su Instagram

Gli annunci pubblicitari sono un altro mezzo di eccezionale efficacia per aumentare i seguaci Instagram.

I vantaggi della pubblicità sono due:

  1. costa poco
  2. è facile da utilizzare

Costa poco rispetto agli annunci di Facebook e Adwords, è vero, ma va saputa settare in maniera sapiente.

A questo proposito, ho preparato una guida (la trovi qui) che puoi seguire e che, step by step, ti porterà alla pubblicazione della tua prima Ads.

Non mi stancherò mai di ripeterlo…al centro della tua strategie deve trovare posto la qualità dei contenuti.

La pubblicità è un megafono, un amplificatore, una vetrina.

Se i tuoi contenuti fanno schifo, tutti sapranno che fai schifo.

Se i tuoi contenuti spaccano, tutti sapranno che hai talento 😉

6. Canale YouTube

Il canale YouTube è un elemento imprescindibile per creare un profilo Instagram di successo.

YouTube è e sarà la più grande opportunità digitale da qui ai prossimi 5 anni.

In questo caso aumentare i seguaci su Instagram è facilissimo. La strategia è quella di traghettare, di spostare, di migrare il pubblico che ti segue da una piattaforma all’altra.

Inizi a chiedere, nei video, ai tuoi iscritti di iniziare a seguire il tuo profilo su Instagram, dove troveranno posto contenuti differenti da YouTube e dove pubblicherai le stories.

Le stories sono un mezzo sorprendente per avvicinarti al tuo pubblico, per creare fiducia, per dialogarci costantemente.

Inoltre sono uno strumento genuino e diretto e le persone adorano entrare nella vita del loro youtuber preferito, conoscerlo intimamente, conoscere curiosità e scoprire segreti.

Non a caso sono nati canali YouTube che si occupano di ripostare le stories dei personaggi famosi. YouTube ed Instagram sono due mezzi complementari, che vanno utilizzati a braccetto.

7. Contest

I contest sono un evergreen che funziona sempre alla grande.

Il motivo è che le persone amano giocare e avere la possibilità di vincere qualcosa gratuitamente.

È un meccanismo psicologico insito nella natura degli essere umani. Pensa al Superenalotto, alle scommesse sportive o alla più banale “pesca” delle feste di paese.

Il brivido che regala la possibilità di guadagnare qualcosa senza troppo impegno o senza meriti è qualcosa che dovresti sfruttare a tuo favore.

Inoltre i contest non necessitano di grandi somme di denaro per essere messi in piedi e questo è ottimo soprattutto nelle fasi iniziali di lancio del tuo account, dove probabilmente non hai molti soldi da investire e preferisci dedicarli ad altri tipi di attività.

Ho scritto un articolo interamente dedicato ai contest, che puoi leggere qui.

8. App di scambio follower

L’ultimo trucco “discutibile” per aumenare follower Instagram è rappresentato dalle App di scambio follower.

Come funzionano queste app?

le persone seguono account e mettono like a foto di altre persone, ed in cambio guadagnano delle monete virtuali.

A cosa servono queste monete virtuali?

Possono essere scambiate con pacchetti di follower e like per aumentare i propri seguaci e per creare engagement attorno ai propri contenuti.

Ad esempio, se decidi di seguire qualcuno, hai diritto ad una ricompensa di x monete virtuali. Il funzionamento ricorda un pò quello delle app di dating, come Tinder, per cui è possibile skippare i profili che non gradisci e passare a quelli successivi.

Una volta accumulato un certo numero di monete virtuali potrai scambiarle con i pacchetti di follower e like.

In alternativa, puoi direttamente comprare delle monete virtuali, invece di investire il tuo tempo a seguire altri profili.

In questo articolo trovi tutte le app con cui effettuare uno scambio follower e altri tipi di attività finalizzate alla crescita del tuo account.

Siamo arrivati al termine di questa guida dedicata alle tecniche “non convenzionali” per aumentare i follower Instagram.

Ti segnalo, di seguito, altri articoli di approfondimento che potrebbero interessarti:

  1. Libri Instagram: 6 titoli per creare un profilo di successo
  2. Libri marketing e web marketing: domina la tua nicchia
  3. Come avere tanti like su Instagram
  4. Come avere tanti seguaci in 15 step
  5. Guadagnare con Instagram

Se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo di dargli una valutazione di 5 stelle, e di seguire Carica Vincente sul blog, ma anche su Facebook e su Instagram.

Come aumentare follower Instagram velocemente: 8 trucchi discutibili
voto 5 (su 9 totali)

Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l’economia ed il business a 360 gradi. Se vuoi una consulenza, sentiti libero/a di inviarmi una mail o scrivimi su LinkedIn 😉

Articoli correlati

Lascia un commento