Come aumentare follower Instagram velocemente: 8 trucchi discutibili

Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia, business online e successo professionale. La nostra redazione è costituita da un team di esperti altamente specializzati, ognuno con competenze distintive nei rispettivi settori. Siamo qui per guidarti attraverso l’oceano di informazioni, offrendoti una bussola affidabile per il tuo percorso di crescita e successo.

Come aumentare follower Instagram velocemente? Ci sono dei trucchi che mi permettono di aumentare i miei follower su Instagram? Se cerchi la risposta a queste domande, allora continua a leggere.

Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo, di conseguenza, è un ottima vetrina per pubblicizzare i propri servizi, prodotti o perché no, anche la propria persona, come fanno gli influencer o i divulgatori.

Tuttavia, far crescere una pagina IG è molto difficile, soprattutto se il tuo progetto parte da zero o non hai mai seguito una strategia valida. Di conseguenza, nasce il bisogno impellente di sapere come aumentare follower Instagram velocemente senza però creare problemi con l’algoritmo interno.

Nell’articolo che trovi di seguito ti insegnerò 8 trucchi per aumentare follower Instagram, così da rendere subito virale la tua pagina e far letteralmente esplodere il tuo progetto, a prescindere dalla sua natura.

8 trucchi per aumentare i followers di Instagram

Diamo il via alla nostra selezione dei trucchi per aumentare i follower Instagram. Per ogni tecnica ti fornirò tutte le informazioni necessarie per metterli in pratica, così da iniziare subito a pompare i tuoi numeri.

1. Comprare follower e like

Il modo più rapido, direi istantaneo, per aumentare i follower Instagram è comprarli! Abbiamo già dedicato un’amplia analisi al fenomeno, ed abbiamo elencato anche i 6 siti migliori dove svolgere questa operazione. Trovi tutto cliccando qui.

In questa sede lasciami dire che l’acquisto di follower è suggerito per coloro che hanno dei progetti di breve termine, orientati alla monetizzazione tramite sponsorizzazione di un prodotto/servizio (necessità di creare meccanismi di riprova sociale), dove un’eventuale chiusura dell’account non rappresenterebbe un problema.

Se stai cercando di creare un brand (o personal brand) sconsiglio vivamente di seguire questa pratica, in quanto l’engagement dei tuoi contenuti non ti permetterebbe di acquisire credibilità e rilevanza, che sono due delle peculiarità più importanti che un brand deve possedere.

I servizi migliori per comprare follower reali italiani ed internazionali sono:

MIGLIORI SITI DOVE COMPRARE FOLLOWER INSTAGRAM

4.8/5
4.6/5
4.4/5

2. Ottenere follower Instagram con la strategia Follow / Unfollow

Questa pratica consiste nel seguire profili appartenenti alla nicchia nella quale operi e, poi, smettere di seguirli qualche giorno dopo.

Una parte dei profili seguiti (dipende molto dal valore dei contenuti e del profilo) inizierà a seguirti ed in questo modo potrai aumentare i followers Instagram di diverse migliaia di unità, nel giro di poche settimane.

Sappi che il limite massimo di account che puoi seguire è pari a 7.500. Questo significa che devi fare unfollow ogni 7.500 profili seguiti (inizia sempre dal basso, ovvero da quelli che hai iniziato a seguire per primi).

Ti consiglio di non seguire più di 40 persone ogni 30 minuti, soprattutto appena aperto il profilo, altrimenti provocherai un blocco temporaneo del tuo account e potresti rischiare, se perseveri eccessivamente, addirittura di essere bannato (chiusura dell’account).

blocco temporaneo instagram

Come seguire profili in target con i tuoi contenuti?

  1. utilizzando gli hashtag inerenti alla tua nicchia e iniziando a seguire i profili ad essi correlati
  2. seguendo le persone che seguono gli account di riferimento della tua nicchia (es. Cristiano Ronaldo per il calcio, Chiara Ferragni per la moda, Carlo Cracco per la cucina)

So che stai pensando che quest’attività di farà perdendo un sacco di tempo, se eseguita manualmente. Tale problematica si risolve utilizzando i bot. Questi sono un tipo di software che replicano ed automatizzano le funzione svolte da un essere umano.

Puoi impostare il tuo bot chiedendogli di fare follow, unfollow, mettere like o lasciare commenti al posto tuo (ed a quale velocità).

Ogni bot ha un’interfaccia grafica estremamente semplice ed intuitiva da utilizzare (ne parlo approfonditamente in questo articolo), quindi nel giro di pochi minuti riuscirai a renderlo operativo, anche se non lo hai mai fatto prima.

Di seguito, ti lascio i link ai migliori bot in circolazione che puoi utilizzare per incrementare i follower Instagram:

3. Strategie per aumentare i follower: Instadvanced

Se vuoi che la tua pagina sia seguita da un numero enorme di follower puoi anche seguire un corso di crescita su Instagram. Naturalmente, non devi sceglierne uno a caso ma il migliore sulla piazza: Instadvanced.

Questo corso è ad opera di Vittorio Civinini e Renato Gioia, due colonne della Marketers Family. Tutta la loro conoscenza sulle meccaniche di queste piattaforme è stato riportato all’interno di queste lezioni che ti permetteranno di diventare un vero esperto dell’Instagram marketing.

Che tu sia un influencer, un freelance o un imprenditore, ti sarà illustrato come crescere su IG e, cosa da non sottovalutare, a monetizzare con il tuo profilo.

Il corso si dirama in oltre 19 ore. Si tratta di una una guida concreta, dettagliata e sempre in costante aggiornamento. Soprattutto quest’ultima caratteristica è fondamentale, in quanto, ti dà la certezza che le nozioni che andrai ad imparare saranno sempre al passo con i tempi e mai nozioni obsolete.

Tuttavia, non si tratta solo di teoria. Infatti, case studies, strategie e tutorial pratici, sono una forte componente di questo corso. Volendo tirare un po’ le somme del know-how che farai tuo, ecco ciò che imparerai:

  • come creare contenuti accattivanti, originali e di valore su Instagram;
  • come crescere su Instagram, aumentare follower e diventare un influencer;
  • i trucchi per sfruttare al massimo l’algoritmo di Instagram;
  • come iniziare a guadagnare con il proprio profilo personale o aziendale;
  • come trovare collaborazioni e lavorare con l’influencer marketing;
  • come funzionano le Instagram Ads e come sfruttarle al massimo;
  • come vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi grazie a Instagram.

4. Collaborazioni con altri influencers (shoutout)

Shoutout significare “gridare” ed è una tecnica che funziona esattamente in questo modo: un account Instagram pubblica una foto o un video ed inserisce, in descrizione, un tag ad un’altra pagina, invitando i suoi follower a migrare sull’account taggato.

Tanto per intenderci…mai vista una cosa del genere?

come aumentare followers instagram

Lo shoutout può essere frutto di una collaborazione con un altro influencer oppure a pagamento. La maggior parte dei blog dicono che si possono ottenere shoutout gratuitamente, grazie alla qualità dei propri contenuti: forse qualche anno fa poteva accadere, oggi tutti conoscono il valore di questo tipo di cose.

Di conseguenza, reputo molto improbabile (ma non impossibile) che qualcuno possa regalarti uno shoutout. Se vuoi approfondire le tecniche per ottenere shoutout tramite collaborazione, leggi questo articolo.

Se poi il tuo interesse è volto a comprare e vendere shoutut, ti suggerisco questi due servizi, che sono i migliori della loro categoria:

5. Pubblicità su Instagram

Tra i trucchi per aumentare follower Instagram bisogna annoverare anche gli annunci pubblicitari. Infatti, si tratta di un mezzo di eccezionale efficacia per aumentare i seguaci IG. Vediamo insieme perché.

Prima di tutto, fare della pubblicità su Instagram comporta un investimento economico molto ridotto, soprattutto se tale operazione è comparata con il suo equivalente Facebook o Adwords. Quindi, anche destinando un budget ridotto, puoi dare il via ad una campagna pubblicitaria valida.

In secondo luogo, per creare la pubblicità su Instagram non sono richieste delle conoscenze informatiche avanzate. Si tratta di un’operazione facile da concretizzare. Quindi, potrai fare tutto anche se non sei un genio dei computer.

Tuttavia, devi sempre tenere a mente che tutto deve essere fatto seguendo un piano ben preciso. Infatti, la pubblicità su Instagram dà i suoi frutti solo quando è fatta per bene. Se vuoi aumentare la tua conoscenza in questo campo e sfruttare al massimo tale possibilità, ti consiglio di seguire il già citato corso Instadvanced.

6. Trucchi per avere follower su Instagram: il canale YouTube

Il canale YouTube è un elemento imprescindibile per creare un profilo Instagram di successo. Infatti, possedere un canale sul Tubo è e sarà la più grande opportunità digitale da qui ai prossimi anni.

In questo caso, aumentare i seguaci su Instagram è facilissimo. La strategia è quella di traghettare il pubblico che ti segue da una piattaforma all’altra. Inizi a chiedere, nei video, ai tuoi iscritti di iniziare a seguire il tuo profilo su Instagram, dove troveranno posto contenuti differenti da YouTube e dove pubblicherai le stories.

trucchi per avere follower su instagram

Le stories sono un mezzo sorprendente per avvicinarti al tuo pubblico, per creare fiducia, per dialogarci costantemente. Inoltre, sono uno strumento genuino e diretto e le persone adorano entrare nella vita del loro youtuber preferito, conoscerlo intimamente, condividere la sua quotidianità e scoprire segreti.

Non a caso sono nati canali YouTube che si occupano quasi esclusivamente di ri-postare le stories dei personaggi famosi. YouTube ed Instagram sono due mezzi complementari, che devono essere utilizzati in simbiosi.

7. Incrementare follower Instagram grazie ai contest

I contest sono un evergreen che funziona sempre alla grande. Il motivo è che le persone amano giocare e avere la possibilità di vincere qualcosa gratuitamente. Si tratta di un meccanismo psicologico insito nella natura degli essere umani. Ti basti pensare al Superenalotto, alle scommesse sportive o alla più banale “pesca” delle feste di paese.

go pro contest instagram

Il brivido che regala la possibilità di guadagnare qualcosa senza troppo impegno o senza meriti è qualcosa che dovresti sfruttare a tuo favore.

Inoltre i contest non necessitano di grandi somme di denaro per essere messi in piedi e questo è ottimo soprattutto nelle fasi iniziali di lancio del tuo account, dove probabilmente non hai molti soldi da investire e preferisci dedicarli ad altri tipi di attività.

Ho scritto un articolo interamente dedicato ai contest, che puoi leggere qui.

8. App di scambio follower

L’ultimo trucco “discutibile” per aumentare follower Instagram è rappresentato dalle app di scambio follower. Il funzionamento di queste si basa sul mutuo scambio di like ai post e follow. Per ognuna di queste azioni si ricevono delle monete virtuali.

Queste possono essere scambiate con pacchetti di follower e/o like. Ciò ti permetterà di aumentare l’engagement del tuo profilo. Questo ti farà avere la priorità sui contenuti mostrati sui feed e potrai attirare nuovi potenziali follower.

ottenere follower instagram

Ad esempio, se decidi di seguire qualcuno, hai diritto ad una ricompensa di x monete virtuali. Il funzionamento ricorda un pò quello delle app di dating, come Tinder, per cui è possibile skippare i profili che non gradisci e passare a quelli successivi.

Una volta accumulato un certo numero di monete virtuali potrai scambiarle con i pacchetti di follower e like. In alternativa, puoi direttamente comprare delle monete virtuali, invece di investire il tuo tempo a seguire altri profili.

In questo articolo trovi tutte le app con cui effettuare uno scambio follower e altri tipi di attività finalizzate alla crescita del tuo account. Siamo arrivati al termine di questa guida dedicata alle tecniche “non convenzionali” per aumentare i follower Instagram.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Instagram del nostro blog Carica Vincente.

Leggi anche:

Lascia un commento