Awin: Come Funziona? Guida Completa, Recensione e Opinioni

awin recensione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come funziona Awin? È un network di affiliazione valido, che permette di ottenere dei risultati realmente soddisfacenti oppure non vale la pena investire le proprie energie promuovendo i prodotti presenti sulla piattaforma?

Se stai pensando di utilizzare anche tu Awin per trovare prodotti da vendere in affiliazione, in questa recensione ti aiuterò a rispondere a capire se questa è la piattaforma che si adatta meglio alle tue esigenze di marketer.

Inoltre scoprirai come registrarti ed aprire un account su Awin, quali prodotti sono presenti sul network, quali sono le commissioni che vengono riservate agli affiliati e ogni quanto tempo avviene il payout.

Il network di affiliazione più grande al mondo per prodotti e servizi

Creatività

Landing page per gli affiliati

Redditizio

Provvigioni per vendite e lead

Diversificato

Scegli tra centinaia di advertiser diversi

Pagamenti OK

Payout agli affiliati ogni 2 settimane

Novità

Nuove campagne ogni settimana

COS’È AWIN

  • Awin è il più grande network di affiliazione del mondo relativamente a prodotti fisici e servizi online.
  • Centinaia di programmi di affiliazione diversi sono suddivisi in oltre 30 nicchie di mercato.
  • Landing page, banner ed immagini a disposizione degli affiliati per promuovere i prodotti tramite blog e annunci pay per click.
  • Possibilità di ritirare i soldi ogni 2 settimane con bonifico bancario (payout minimimo 20 euro).
  • Sito Web: www.awin.com

Come iscriversi ad Awin

Iscriversi ad Awin è facilissimo. Per andare subito al modulo di iscrizione clicca su questo link ed accedi alla pagina di registrazione, sulla quale dovrai poi cliccare su “Iscriviti” e compilare i moduli con le informazioni richieste.

awin registrazione

I moduli da compilare sono tre: nel primo dovrai inserire informazioni relative alle tue generalità, nel secondo dovrai selezionare le modalità tramite le quali intendi promuovere i prodotti (es. blog, email marketing, annunci sui social network) ed infine dovra inserire l’url del tuo sito internet, effettuare una breve presentazione degli argomenti trattati al suo interno e specificare le nicchie di mercato a cui appartiene.

Per completare la tua richiesta di iscrizione ti verrà chiesto di versare una quota di 5 euro, la quale poi ti verrà immediatamente restituita una volta che sarai accettato all’interno del network.

Nel giro di qualche giorno o al massimo una settimana, la tua iscrizione verrà accettata e potrai subito iniziare a richiedere l’iscrizione ad uno degli oltre 300 programmi di affiliazione presenti sul network.

Come funziona Awin Italia? Quali prodotti promuovere?

All’interno della sezione “Advertiser –> I miei programmi” potrai trovare i programmi di affiliazione di Awin, ai quali devi richiedere l’iscrizione prima di poter iniziarne a promuovere prodotti e servizi.

awin come funziona

 

Le nicchie di mercato sono suddivise in quattro grandi settori:

  • Finance & Insurance
  • Retail & Shopping
  • Telco & Services
  • Travel

All’interno di ogni settore sono presenti decine di programmi di affiliazione di brand ed e-commerce anche molto famosi (es. Groupon, Zalando, La Gazzetta Dello Sport, Lanieri, Hotels.com, Leroy Merlin). Cliccando su uno di questi brand si aprirà una scheda descrittiva che ti mostrerà la struttura di commissioni che ogni brand offre ai suoi affiliati e le condizioni per essere ammessi alla campagna.

recensioni awin 

Ti suggerisco in particolare di fare attenzione a due dati:

  • Conversion rate: il tasso di conversione della campagna, calcolato con il rapporto tra conversioni e click .generati dagli affiliati
  • EPC: il ricavo ottenuto in media da ogni affiliato ogni 100 click generati.

Naturalmente dovrai mettere a sistema queste informazioni con la spesa sostenuta in annunci pubblicitari ed il traffico generato per ogni click, in modo tale da capire se una campagna è profittevole o meno.

Come guadagnare con Awin tramite un blog

Una delle fonti di traffico più potenti ed efficace per vendere e guadagnare con Awin è sicuramente la SEO (Search Engine Optimization). La SEO ti permette di posizionare i tuoi articoli e le tue recensioni in cima ai risultati di ricerca di Google e di portare potenziali clienti sul tuo blog.

Una volta che sarai riuscito a generare traffico sulle recensioni dei prodotti e su articoli di approfondimento con link affiliati degli advertiser di Awin, inizierai ad ottenere conversioni e a guadagnare con questo network di affiliazione.

Devi sapere infatti che, nel 2019, i blog sono ancora il metodo più stabile ed efficace per fare soldi online: investimento economico iniziale ridicolo, enorme scalabilità, potenzialità sconfinate, concorrenza molto bassa, possibilità di creare molteplici fonti di guadagno differenti tra di loro.

Tuttavia imbarcarsi in questo business senza le giuste conoscenze, informazioni e strategie può rivelarsi un’enorme perdita di tempo ed un’esperienza frustrante e dolorosa.

Forse ti trovi in una di queste situazioni:

  • Sei stanco del tuo lavoro da dipendente e stai cercando un modo per essere libero
  • Sei incuriosito dal mondo dal blogging, ma non sai proprio da dove partire
  • Hai delle idee per un nuovo blog, ma ti serve una strategia concreta per iniziare
  • Hai già provato a fare soldi online, ma per ora non hai ancora combinato nulla
  • Hai un blog, ma nessuno legge i tuoi contenuti e non stai guadagnando nulla
  • Hai già un blog e stai guadagnando, ma non riesci a scalare e a fare il salto di qualità
  • Vuoi finalmente comprendere i meccanismi, la struttura ed i segreti di un blog di successo

Se ti riconosci anche solo in una di queste situazioni, ti voglio fare un regalo. Di seguito trovi il primo capitolo del mio ebook “Fare Soldi Con Un Blog“:

All’interno dell’ebook spiego come passo dopo passo quali sono le tecniche e le strategie che mi hanno portato, in poco più di un anno, a creare un blog che genera guadagni per oltre 10.000 euro al mese, partendo totalmente da zero. Se ti interessa, trovi la presentazione del manuale su questa pagina.

Opinioni Awin: cosa ne penso

Cosa ne penso di Awin?

Ho letto in giro molte recensioni e molte opinioni di affiliati che utilizzano questo network per le loro campagne di affiliate marketing, ormai da diversi anni.

La maggior parte delle persone è concorde sul fatto che si tratta di un network di ottima qualità visto che gli advertiser rispondono a nomi di brand famosi a livello nazionale e mondiale. Di conseguenza, i blog che utilizzerai per promuovere i prodotti di questi brand e le tue strategie pay per click dovranno rispondere a delle linee guida di “eticità” e buon costume.

Mi spiego meglio. Se è vero che molti network di affiliazione propongono prodotti e servizi che rasentano quasi una truffa per gli utenti, ed accettano modalità promozionali dei loro affiliati anche molto spinte (cosiddetto black), con Awin non avrai la possibilità di perseguire una strategia di questo tipo.

I grandi brand, infatti, non vogliono vedere la loro immagine associata ad affiliati che cercano di ingannare gli utenti o di gonfiare in modo esagerato le caratteristiche di un determinato prodotto o servizio.

L’utilizzo congiunto di canali come il blog, le Facebook Ads e l’email marketing rappresenta senza dubbio una via da prediligere per ciò che riguarda le scelte di marketing da effettuare in ottica conversioni. Essere in grado di implementare una strategia che tenga conto di questi strumenti ti permetterà di massimizzare i guadagni derivanti dal network Awin.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Blogging del nostro blog Carica Vincente.

Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro. Se vuoi una consulenza privata con me relativa a carriera, Instagram o business online, puoi prenotarla su questa pagina

Leggi anche:

Lascia un commento