Blocco temporaneo Instagram like e follower: quanto dura e come toglierlo

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Se stai utilizzando un bot per aumentare i like e i follower del tuo account o comunque stai cercando di aumentare il tuo engagement tramite tecniche come il follow4follow o il like4like (ovvero seguire profili e mettere like solamente per essere seguito a tua volta) è possibile che tu vada incontro ad un blocco temporaneo su Instagram.

In questo articolo scoprirai quali sono le cause principali per cui rischi di beccarti un blocco temporaneo, quanto dura e come risolvere il problema.

Prima di iniziare ti faccio una domanda: il tuo desiderio è diventare influencer?

Se il tuo obiettivo è arrivare a guadagnare migliaia di euro al mese per postare contenuti sponsorizzati da brand e aziende sul tuo profilo… ti consiglio di accedere alle informazioni contenute in Instagram On Fire.

Si tratta di un corso avanzato che contiene le migliori strategie utilizzate dai top influencer per aumentare follower e like in poco tempo e guadagnare con Instagram, anche se parti da zero e sai poco o niente di marketing digitale.

Clicca qui per scaricare un report gratuito di Instagram On Fire ed accedere al gruppo Facebook appositamente creato per dare supporto agli studenti del corso.

Se invece non ti vuoi occupare direttamente della crescita del tuo profilo e preferisci affidarti ad un servizio di gestione del tuo account Instagram, che ti consenta di:

  • far aumentare esponenzialmente i follower (italiani) e l’engagement sul tuo profilo
  • occuparti solamente della pubblicazione di foto, video e stories
  • risparmiare un sacco di tempo da dedicare alla produzione dei tuoi contenuti

Ti suggerisco ad affidarti al servizio professionale di crescita e gestione account Instagram di Instagrow, che trovi a questa pagina.

Blocco temporaneo Instagram: cos’è

Di solito, si tratta di una schermata come questa:

blocco temporaneo instagram

Questi blocchi sono iniziati a comparire sempre più spesso su Instagram, dal momento che sempre più persone eseguono azioni che piacciono poco all’algoritmo del social network. Il blocco potrebbe riguardare l’abuso di like, commenti o direct message.

Se fai marketing in modo costante e aggressivo, è probabile che vedrai comparire molto spesso questo avviso. Non farti prendere dal panico.

Non si tratta di nulla di grave ed, di seguito, troverai alcune soluzioni che puoi adottare per evitare che questo spiacevole inconveniente si ripeta, fino a portarti al ban dell’account (che è esattamente ciò che vuoi evitare).

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

Azione bloccata Instagram: le cause

1. Troppa aggressività con i like e i follower

Uno dei motivi più comuni per i quali si subisce un blocco temporaneo da Instagram è l’eccessiva quantità di like e follower lasciati in un breve periodo di tempo. Questo può accadere sia quando utilizzi un bot, sia quando effettui a mano questa attività. In generale ti consiglio di impostare un limite di 60 like o follower all’ora.

2. Il tuo IP o la tua proxy potrebbe essere nella lista nera di Instagram

Nel caso in cui tu stia provando a far crescere 1 o 2 profili Instagram è possibile che l’algoritmo del social network individui il tuo indirizzo IP come fonte a cui appartengono comportamenti scorretti. Il risultato sarà che riceverai blocchi temporanei più frequentemente rispetto ad un indirizzo IP “pulito”.

Solitamente, invece, coloro che utilizzano i bot per far crescere almeno 5 o 10 profili contemporaneamente usano una proxy, che è uno strumento che serve a camuffare il proprio indirizzo IP. Allo stesso modo, se utilizzi proxy gratuite o di bassa qualità, Instagram potrebbe facilmente individuarle e bloccarti i profili che stai cercando di far crescere (inserendoti in una sorta di black list).

Altre cause tra le più frequenti che possono portare il tuo account a subire un blocco temporaneo sono:

  • eccessiva quantità di azioni quando un account è appena nato
  • hai utilizzato App per aumentare i like nelle foto
  • hai utilizzato App per ottenere più follower o seguire automaticamente altri account
  • hai usato lo stesso commento troppe volte
  • metti un numero esagerato di like ad un’elevata quantità di contenuti
  • hai pubblicato un numero di contenuti eccessivo in poco tempo
  • hai subito molte segnalazioni da altri utenti per i tuoi contenuti
 

Quanto dura?

Un blocco temporaneo Instagram dura di solito un giorno, ovvero 24 ore.

Tuttavia questo dato è soggetto a variazioni di diversi tipi, che dipendono da quante volte viene bloccato il tuo profilo (che influisce a sua volta sulla “fiducia” che ha Instagram nei confronti del tuo IP) e dai rimedi che prendi di fronte al blocco (nel prossimo paragrafo trovi qualche dritta da seguire).

Può capitare, infatti, che se continui a mettere in atto comportamenti sbagliati, il blocco possa essere esteso fino a 48 o 72 ore.

Non è da escludere, infine, la possibilità che il blocco temporaneo si trasformi in una vera e propria chiusura definitiva dell’account. Tuttavia non devi preoccuparti o allarmarti troppo: è difficile che accada ed è possibile solamente se continui a violare in modo costante le regole del social network.

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

Come toglierlo

Ecco, di seguito, alcuni possibili rimedi per rimuovere il blocco temporaneo dal tuo account:

  1. Passa alla connessione dello smartphone: potrebbe essere che sia stato bloccato il tuo indirizzo IP e non il tuo account. Per scoprirlo prova a connetterti con la rete del tuo smartphone, piuttosto che utilizzare la Wi-Fi
  2. Interrompi tutte le attività per 24-48 ore: prova a dare un po’ di tregua al tuo account e smetti di utilizzare ogni bot per circa 48 ore. Di solito funziona 😉
  3. Collega l’account ad altri social: visto che sei stato etichettato come spammer, prova a connettere altri social o accessi ad app al tuo account. Questo dimostra che sei una persona reale e non un robot
  4. Disinstalla le App: uno dei principali motivi del blocco temporaneo può essre rappresentato dall’utilizzo di app per aumentare follower e like. Se hai installato queste app, fai logout ed eliminale dal tuo smartphone
  5. Effettua una segnalazione: se pensi di non aver fatto nulla di sbagliato, potresti segnalare ad Instagram che sta commettendo un errore e chiedergli di sbloccarti subito l’account. Per farlo recati in “Impostazioni” e poi su “Assistenza”, segnalando il tuo problema specifico

segnala un problema instagram

Come ultimo suggerimento, se desideri diventare influencer su Instagram, ti consiglio di affidarti alla risorsa migliore in circolazione su questo argomento: Instagram On Fire.

L’influencer marketing sta diventando una delle strategie più utilizzate dai brand per veicolare i loro prodotti e la loro immagine. Il punto è che per ottenere risultati ci vuole una strategia e delle azioni costanti e coerenti tra loro.

Se vuoi sperare di ottenere risultati con il tuo profilo devi crescere, devi formarti, devi investire sulle tue competenze e migliorare il tuo approccio a questo social network.

Instagram On Fire è ideato appositamente per darti una strategia da seguire, che è la stessa che utilizzano i super-user di Instagram per aumentare i loro followers e guadagnare decine di migliaia di euro al mese con il loro account.

Contiene trucchi molto potenti, sconosciuti ai più, che ti permetteranno di velocizzare al massimo il processo che ti porterà a diventare un influencer.

Se invece non ti vuoi occupare direttamente della crescita del tuo profilo e preferisci affidarti ad un servizio di gestione del tuo account Instagram, che ti consenta di:

  • far aumentare esponenzialmente i follower (italiani) e l’engagement sul tuo profilo
  • occuparti solamente della pubblicazione di foto, video e stories
  • risparmiare un sacco di tempo da dedicare alla produzione dei tuoi contenuti

Ti suggerisco ad affidarti al servizio professionale di crescita e gestione account Instagram di Instagrow, che trovi a questa pagina.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Instagram del nostro blog Carica Vincente.

Blocco temporaneo Instagram like e follower: quanto dura e come toglierlo
voto 4.6 (su 24 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento