Capacità e competenze sociali: esempi e cosa scrivere nel curriculum

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Le capacità e competenze sociali sono quel tipo di abilità che usiamo per comunicare e interagire con le altre persone, sia verbalmente che non verbalmente, attraverso i gesti, il linguaggio del corpo e il nostro aspetto esteriore.

Siamo creature sociali e abbiamo sviluppato molti modi per comunicare i nostri messaggi, pensieri e sentimenti con gli altri.

Ciò che diciamo è influenzato dal linguaggio verbale e dal modo in cui lo usiamo (tono di voce, volume del tono e parole che scegliamo) e da messaggi meno evidenti come il linguaggio del corpo, i gesti e altri metodi di comunicazione non verbale.

Il fatto che alcune persone abbiano capacità e competenze sociale migliori di altre ci ha portato a studiare ed indagare qual è la natura e la funzione dell’interazione interpersonale.

Sviluppare abilità sociali significa essere consapevoli di come comunichiamo con gli altri, dei messaggi che inviamo e di come i metodi di comunicazione possano essere migliorati per rendere il nostro modo di comunicare più efficiente ed efficace.

In questo articolo scoprirari cosa sono le capacità e le competenze sociali, per quali motivi dovresti migliorarle o acquisirne e, infine, degli esempi pratici di skills sociali da scrivere nel tuo curriculum vitae.

Prima di iniziare, se ti trovi in una di queste situazioni:

  • sei neolaureato o disoccupato e non riesci a trovare lavoro
  • hai bisogno di una guida per scegliere il lavoro che fa per te, cambiare mansione o trovare il lavoro dei tuoi sogni
  • vuoi sviluppare il tuo personal brand per trovare clienti online, partendo da zero

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Cosa sono le capacità e le competenze sociali

Partiamo dal presupposto che le capacità sociali possano essere effettivamente apprese e non che siano qualcosa di innato, di cui solamente pochi individui sono dotati e delle quali possono servirsi esclusivamente.

Questo deve farti capire che se nella vita qualcuno ti ha rivolto frasi come “hai un brutto carattere” oppure “sei una persona solitaria” non sei spacciato a rimanere così per sempre, non si tratta di una condanna, ma anzi uno stimolo a migliorare e a modificare i tuoi comportamenti con l’obiettivo di acquisire skills sociali di valore.

La pratica e l’esperienza saranno i tuoi maggiori alleati durante questo processo e a tal proposito ti consiglio un paio di libri che mi sono stati di enorme aiuto, soprattutto quando mi sono trovato a “ricominciare da zero”, magari dopo un trasferimento lavorativo in una città lontana da quella in cui sono nato e in un ambiente totalmente diverso, con dinamiche sociali molto differenti da quelle a cui ero abituato (il mio è stato il classico caso del passaggio dalla città di provincia alla grande città).

Ecco i titoli dei libri di cui ti parlavo. Hanno cambiato la mia vita e quella di qualche altro milione di persone su questo pianeta. Ti consiglio caldamente di dargli un’occhiata:

1. Come trattare gli altri e farseli amici (lo trovi qui)

2. Intelligenza emotiva (lo trovi qui)

In sostanza acquisire skills sociali significa imparare a comprendere emozioni, sentimenti e comportamenti delle persone con cui interagiamo ed essere capaci di empatizzare con loro. Entrare velocemente in connessione con il loro stato d’animo, il loro modo di ragionare, il loro sistema di credenze e valori.

Riuscire ad interessarsi a ciò che hanno da dire gli altri, saperli ascoltare, fare domande e proporre soluzioni che possano risolvere i loro problemi. Saper presentare le proprie idee in modo da non suscitare irritazione nelle altre persone e da non generare scontri e litigi.

Sono tutte cose che si possono imparare. Ciò di cui hai bisogno è acquisire schemi mentali, imparare tattiche e strategie, fare allenamento. Solo così diventerà semplice decodificare il linguaggio e il modo di comunicare delle persone che ci sono intorno e costruire relazioni positive, empatiche, gradevoli.

Lo stesso Dale Carnegie, autore del libro “Come trattare gli altri e farseli amici“, sottolinea nel suo best seller che ciò che fa veramente la differenza è essere capaci di entrare in connessione con persone antipatiche, con cui è difficile trattare, con un brutto carattere.

È facile infatti costruire una relazione con chi ci sta subito simpatico ed ha un modo di fare gradevole. Il vero metro di misurazione delle proprie abilità sociali è la capacità di interagire positivamente proprio con coloro che potremmo definire “ossi duri”, “brutti caratteri” o addirittura “stronzi”.

Approfondisci leggendo: Capacità e competenze relazionali

Perché devi migliorare le tue abilità sociali

Ci sono almeno 5 diversi benefici di cui potrai godere, se decidi di migliorare nelle tue abilità sociali.

1. Relazioni maggiori e migliori

Rapportarsi bene con gli altri porta a più relazioni che a volte possono trasformarsi in amicizie.

A prescindere da come andrà a finire una nuova relazione, se sviluppi le tue abilità sociali diventerai innanzitutto più carismatico. Le persone carismatiche sono più attraenti e inoltre attraggono altre persone carismatiche.

Concentrarti sulle relazioni inoltre ti aiuterà a trovare lavoro, ad ottenere promozioni, a stringere nuove alleanze, e ti farà sentire più felice e soddisfatto. In generale più ottimista e con una visione della vita più positiva e aperta.

Infine circondarsi di persone riduce gli effetti negativi dello stress e contribuisce ad aumentare la tua autostima.

2. Comunicazione migliore

Relazionarsi con le persone e lavorare in grandi team sviluppa naturalmente le proprie capacità comunicative.

Dopotutto, non si possono avere grandi capacità e competenze sociali senza buone capacità comunicative ed essere in grado di trasmettere i propri pensieri e le proprie idee è una delle skill più importanti che si possano sviluppare nella vita.

3. Maggiore efficienza

Se sei in gamba con le persone, puoi evitare più facilmente di stare con persone che non ti piacciono.

Alcuni temono le interazioni sociali perché non desiderano trascorrere del tempo con individui che non hanno interessi e punti di vista simili. È molto più facile partecipare a una riunione al lavoro o a una festa (nella vita privata) se conosci alcune delle persone che saranno presenti.

Infine, se ti trovi in un contesto sociale (pranzo di lavoro, serata in un locale) e non vuoi passare il tempo con “Tizio” perché non ti piace o non ti può aiutare a risolvere un problema specifico, delle buone skills sociali ti permetteranno di comunicare educatamente che desideri trascorrere del tempo con altre persone.

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4. Prospettive di carriera migliori

Ogni azienda che si rispetti ha interesse a promuovere le persone che più lo meritano nelle posizioni di maggior prestigio (di solito quelle direttive), che sono anche le più redditizie.

Essere in grado di arrivare al vertice spesso comporta una grande quantità di tempo trascorso in interazioni con colleghi, superiori e proprietari.

È raro che qualcuno possa rimanere isolato nel proprio ufficio ed eccellere nel proprio lavoro. La maggior parte delle aziende è alla ricerca di individui con delle specifiche skills sociali: la capacità di lavorare bene in un team e di influenzare e motivare le persone a fare le cose.

5. Maggiore felicità

Andare d’accordo e capire gli altri ti aiuterà ad aprire molte porte personali e professionali.

Avere la sicurezza e l’autostima per dare il via ad una conversazione in una riunione di lavoro può portarti a fare carriera o ad ottenere uno stipendio più elevato, in un futuro prossimo. Un sorriso e un “buongiorno” in qualunque situazione sociale migliora la percezione che gli altri hanno di te e li predispone al dialogo nei tuoi confronti.

Più sarai capace di farti aprire delle porte dagli altri, maggiori sono le soddisfazioni (personali e lavorative) nella tua vita.

Esempi da inserire nel curriculum vitae

Il modo migliore per presentare le proprie skills sociali nel curriculum vitae è quello di elencarle in uno spazio dedicato alle skills principali che si dichiara di avere. Ecco un esempio che puoi seguire anche per il tuo curriculum vitae.

esempi capacità e competenze sociali curriculum

E qui trovi un elenco delle skill principali, che potrai inserire nel cv 

  • spirito di gruppo
  • capacità di adattamento
  • comunicazione verbale
  • comunicazione non verbale
  • intelligenza emotiva

Come ultimo suggerimento, ti ricordo che se ti trovi in una di questa situazioni:

  • sei un neolaureato o disoccupato e non riesci a trovare lavoro
  • hai bisogno di una guida per scegliere il lavoro che fa per te, cambiare mansione o trovare il lavoro dei tuoi sogni oppure
  • vuoi sviluppare il tuo personal brand per trovare clienti online, partendo da zero

puoi scaricare l’e-book “Trovare Lavoro In Italia Oggi“, il manuale avanzato che abbiamo preparato per aiutarti a trovare subito lavoro in Italia, anche se non hai esperienza lavorativa e sei senza lavoro da mesi.

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Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Lavoro del nostro blog Carica Vincente.

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