Coazione a ripetere e narcisismo: psicologia e come uscirne

Dating coach, laureato in psicologia ed appassionato di crescita personale. Contribuisce attivamente al blog Carica Vincente con articoli su argomenti quali: crisi di coppia, riconquista dell’ex partner, narcisismo e nuovo inizio dopo una delusione d’amore

Cos’è la coazione a ripetere? Come posso riconoscerla nelle mie relazioni amorose? E qual è la sua connessione con il narcisismo?

Se ti stai facendo queste domande, molto probabilmente ti sei accorto/a che tutte le relazioni amorose che instauri presentano dei pattern che tendono a ripresentarsi. E purtroppo, parliamo di pattern negativi, di sofferenza, manipolazioni e svalutazioni.

La prima volta che succede si può pensare di aver avuto sfortuna ad aver incontrato una persona che ci ha fatto soffrire, ma quando ci si accorge che il problema si ripresenta a ogni rapporto sentimentale, le cose cambiano.

Quando si continua a soffrire per amore, instaurando rapporti tossici e malsani, arriva sempre quel momento in cui ci si domanda “ma perché tutte a me? Perché mi si avvicinano solo persone che mi feriscono o mi deludono?“.

Ebbene, questo è proprio ciò che sta alla base del concetto della coazione a ripetere. E nella guida di oggi analizzeremo in modo dettagliato questo fenomeno, cosicché tu possa prenderne consapevolezza e capire come uscirne una volta per tutte.

Anche perché, altrimenti, il rischio rimane sempre quello di continuare ad avvicinare partner tossici, nonché narcisisti.

Siamo quasi pronti per iniziare. Prima però, ti invito a effettuare il test che trovi di seguito, così da scoprire se anche il tuo partner è affetto da narcisismo.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Cos’è la coazione a ripetere?

La coazione a ripetere è un meccanismo tanto interessante quanto sorprendente che ha catturato l’interesse di psicologi del calibro di Freud, Fairbairn e Bowlby.

Nella pratica, con questo concetto ci si riferisce alla ripetizione inconscia di schemi comportamentali dannosi o poco salutari. Ecco una possibile definizione di coazione a ripetere in amore:

La coazione a ripetere in amore è il principio per cui si tende a rivivere e riprodurre in modo sistematico situazioni di disagio e dolore vissute nel passato, con lo scopo di poter superare ciò che è rimasto irrisolto.

coazione a ripetere psicologia

La coazione a ripetere può derivare da traumi emotivi passati, come esperienze di abbandono, tradimento o abuso, che possono aver creato un modello di comportamento disfunzionale nelle relazioni amorose.

Questi schemi possono includere la scelta di partner sbagliati o poco adatti, il mantenimento di relazioni tossiche o la ripetizione di comportamenti autodistruttivi.

Coazione a ripetere e narcisismo

Dal momento che stiamo analizzando il concetto della coazione a ripetere in amore, diventa necessario collegarlo ad un altro fenomeno che nel corso degli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio: il disturbo narcisistico di personalità.

Difatti, è molto frequente attirare partner narcisisti nella propria vita, proprio perché sono persone in grado di suscitare in noi le stesse emozioni irrisolte del passato, che cercano di venire a galla per poter essere finalmente risolte.

In altre parole, è come se la mente entrasse in una sorta di circolo vizioso dal quale non riesce a uscire. Si attirano partner narcisisti e si vivono relazioni tossiche nella speranza che, questa volta, il rapporto possa funzionare.

Il bisogno, come abbiamo spiegato prima, è quello di poter vivere un senso di riscatto e di chiusura anche per le relazioni tossiche che si sono vissute in passato, che hanno provocato sofferenza e che possono aver lasciato un grande peso nella psiche.

Tuttavia, imparando a riconoscere il fenomeno della coazione a ripetere e le caratteristiche delle persone narcisiste, è possibile tenersi alla larga da esse.

Ecco perché, se leggendo questa guida ti stessi riconoscendo in questi concetti, il mio invito per te è di leggere l’ebook L’Antidoto Al Narcisista, il manuale più completo e autorevole in Italia sul tema del narcisismo maschile e femminile.

Se le relazioni che instauri con i tuoi partner presentano sempre gli stessi pattern di sofferenza, significa che ti stai costringendo a vivere situazioni passate irrisolte, e i partner narcisisti suscitano in te il desiderio di riscatto. Leggi l’ebook per approfondire.

Il metodo per difenderti da una persona narcisista, contromanipolarla, conquistarla o farla tornare da te

Coazione a ripetere e narcisismo: come uscirne

Se ti stai accorgendo di rivivere in loop relazioni tossiche in cui è la sofferenza a regnare su qualsiasi altro sentimento, è importante poter intervenire. Tuttavia, prima, è necessario rendersene conto, prendere consapevolezza.

Bisogna saper osservare le esperienze che si vivono e ammettere che molto probabilmente si è caduti all’interno di un circolo vizioso, in cui è il proprio passato che ci sta condizionando e costringendo ad agire sempre nello stesso modo.

In altre parole, è come essere vittime del proprio cervello e dei meccanismi che ne fanno parte. Tuttavia, ciò non significa non poter intervenire o non poter uscire da questi schemi mentali, che altro non sono se una trappola emotiva continua.

coazione a ripetere relazioni

Quindi il primo passo da compiere è guardarsi dall’esterno, riconoscere questi schemi e infine prenderne le distanze con una scelta consapevole. Come ogni cambiamento e miglioramento personale, si tratta di un percorso in salita, ma che deve essere fatto.

Se non si lavora sul superamento dei propri traumi e sulle emozioni irrisolte del passato si continuerà ad attirare a sé persone narcisiste, tossiche e manipolatrici. Invece, risolvendo le difficoltà vissute, è possibile chiudere per sempre con il circolo vizioso.

In aggiunta, ti consiglio di leggere l’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore, da cui è tratto questo stesso articolo.

Grazie a questo manuale potrai avvicinarti ancora di più al concetto della coazione a ripetere in amore, ma non solo. Le sue pagine ti aiuteranno a identificare e superare i traumi irrisolti del tuo passato, così da poter vivere relazioni stabili, felici e serene in futuro.

Allo stesso tempo, qualora fossi giunto/a su questa guida perché appena uscito/a da una relazione tossica, questo manuale ti fornirà tutti gli strumenti necessari per poter rinascere, superando una volta per tutte la sofferenza psicologica.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto