Come aumentare autostima: 10 soluzioni efficaci!

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Come aumentare autostima e sicurezza? Questa è una domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta nel corso della nostra vita.

Se sei in cerca di una soluzione sei capitato nel posto giusto, perché in questo articolo ti presenterò non una, ma ben 10 soluzioni efficaci e testate, che potrai applicare sin da subito per aumentare l’autostima e per vedere grandi cambiamenti in positivo nella tua vita.

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Come aumentare autostima

Prima di iniziare a parlare di come aumentare l’autostima dobbiamo fare un po’ di chiarezza su cosa si intenda per autostima, e quali siano i principali fattori che influiscono sulla stessa.

Autostima: cos’è

Il termine Autostima deriva dal Greco e significa letteralmente “reverenza per sè stessi”. Si tratta di una parola composta. La prima parte, auto, riguarda i meriti, i pensieri e le attitudini che noi teniamo nei nostri stessi confronti. La seconda parte, stima, descrive il valore che diamo a noi stessi.

Nella psicologia, il termine autostima è utilizzato per descrivere complessivamente la percezione del proprio valore personale. In altre parole, quanto tu apprezzi te stesso.

  • L’autostima è vista spesso come un tratto personale, il che significa che tende ad essere stabile e durevole;
  • L’autostima può coinvolgere una varietà di opinioni riguardo te stesso, come ad esempio l’apprezzamento per la propria apparenza fisica, pensieri, emozioni e comportamenti.

Aumentare l’autostima: perché è fondamentale?

Il livello di autostima può giocare un ruolo fondamentale per la tua motivazione, il raggiungimento dei tuoi obiettivi, e la tua felicità. Una bassa autostima può impedirti di raggiungere il successo a scuola, a lavoro o nelle relazioni semplicemente perché tu non credi in te stesso.

Al contrario, avere una sana autostima può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi perché ti permette di affrontare la vita con un’attitudine positiva e assertiva.

La buona notizia, è che puoi assolutamente cambiare il tuo livello di autostima.

Ogni serio percorso di crescita personale passa necessariamente attraverso l’aumento della propria autostima, e stiamo per proporti in questo articolo una serie di metodi che ti saranno sicuramente di aiuto ad aumentare autostima e felicità.

Aumentare autostima: psicologia

La necessità di avere autostima è fondamentale nella teoria dello psicologo Abraham Maslow, teoria detta gerarchia dei bisogni, nella quale si dipinge l’autostima come una delle basi per la motivazione umana.

Maslow suggerisce che l’origine della propria autostima derivi sia dalla considerazione che hanno gli altri nei nostri confronti, che dalla propria auto considerazione.

E’ importante evidenziare il fatto che il concetto di autostima risulti separato dal concetto di autoefficacia, il quale esprime quanto bene tu credi di poter realizzare future azioni e perfomance.

I fattori che influiscono sull’autostima

Andiamo quindi ora ad analizzare i fattori principali che influiscono sull’autostima.

  1. Infanzia: La tua infanzia è uno dei fattori più importanti se non il più importante alla base della tua autostima. In questo periodo l’autostima è il prodotto di due forze interagenti: una è data dall’influenza dei punti di forza e debolezza che ciascuno ha per natura, e l’altra dall’interazione con la famiglia e l’ambiente sociale;
  2. Società: anche quando sei cresciuto la società continuerà a farti pressioni e ad essere uno dei principali fattori della bassa autostima. Infatti, ognuno è spinto a vivere in un certo modo, a vestirsi in una determinata maniera e ad avere un certo tipo di lavoro;
  3. Media: La nostra assoluta ossessione per i media, che si tratti di annunci, televisione o social media, definitivamente minaccia lo sviluppo sano ed emotivo delle nuove generazioni;
  4. Credenze: Le religioni e le credenze possono contribuire al tuo senso di autostima. Mentre molti sistemi religiosi sono ideati per controllare e opprimere gli individui, a volte le loro pratiche e idee possono influire negativamente sulla percezione che abbiamo di noi stessi.
  5. Amici e famiglia: Le persone con cui spendi molto tempo hanno una grande influenza sulla tua autostima. I tuoi amici possono aiutarti a costruire un’ immagine positiva di te stesso, come invece possono abbatterla. Lo stesso discorso vale per la tua famiglia.
  6. Relazioni sentimentali: Tutte le relazioni possono influenzare la tua autostima, ma quelle sentimentali tendono ad avere l’effetto più grande. Essere in una relazione felice ed amorevole può innalzare considerevolmente la tua autostima. Al contrario, una relazione non sana o l’assenza di relazioni sentimentali possono ridurla.
  7. Salute: Anche il tuo stato complessivo di salute può influire sulla tua autostima. Prendendoti cura di te stesso – sia del tuo corpo che della tua mente – puoi rinforzare il tuo carattere e incrementare il tuo senso di autoconsiderazione.

Come aumentare l’autostima

Veniamo dunque al punto: come aumentare l’autostima?

Ti presento qui di seguito 10 semplici ma fondamentali suggerimenti, che ti aiuteranno a fare dei passi enormi sulla percezione che hai di te stesso, sulla tua sicurezza e sulla tua autostima. Eccoli qua:

1. Come aumentare autostima: smettila di criticarti

Il primo passo per aumentare la tua autostima è molto semplice, ma allo stesso tempo fondamentale: devi smettere di criticarti.

Tutti, indipendentemente dal livello di successo che raggiungiamo nelle nostre vite, abbiamo una voce interiore sempre pronta a criticarci, a sottolineare i nostri errori e le nostre mancanze.

La differenza tra le persone con un alto livello di autostima, e quelle con un basso livello della stessa, è che le prime hanno imparato a gestire e minimizzare questi pensieri negativi, sostituendoli con altri costruttivi e che ti trasmettono energia positiva.

Anche tu quindi devi imparare a vincere la lotta con la voce della tua critica interiore.

Non devi assolutamente accettare i pensieri negativi, indugiando negli stessi, ma devi studiare un metodo per eliminarli all’istante.

Un modo molto efficace è quello di usare una parola o una frase ricorrente avente la funzione di interrompere il pensiero negativo, per poi subito dopo concentrare la tua mente su una cosa positiva.

2. Come aumentare autostima: fissa degli obiettivi

Per l’aumento della tua autostima sarà fondamentale fissare degli obiettivi da raggiungere, e iniziare a lavorare giorno dopo giorno per realizzarli.

Questo processo ti farà sentire molto più in controllo della tua vita. Anche se adesso la tua esistenza non è come vorresti, o non ti senti come vorresti sentirti, sai che stai affrontando un percorso per cambiare le cose, con obiettivi chiari e misurabili su cui lavori ogni giorno. Alcune accortezze:

  • Scegli degli obiettivi “smart”
  • Focalizzati su uno o due obiettivi per volta
  • Ripeti ogni giorno a te stesso i benefici derivanti dal raggiungimento del tuo obiettivo

3. Come aumentare autostima: apprezza te stesso ogni giorno

Anche questa è un’abitudine molto semplice, ma estremamente efficace.

Prova per un mese intero a dedicare due minuti al giorno nell’apprezzamento di te stesso, e vedrai subito dei  cambiamenti nel tuo livello di autostima. Ecco che cosa devi fare:

Fai un respiro profondo, fermati e poniti questa domanda: quali sono 3 cose che posso apprezzare di me stesso?

Non deve trattarsi necessariamente di grandi cose; basta che siano delle qualità, dei modi di essere che ti appartengono, dei piccoli risultati che hai raggiunto per cui puoi sentirti fiero di te.

Per potenziare ancora di più gli effetti positivi di questa nuova abitudine, puoi inserire anche un momento serale in cui scriverai su di un quaderno le 3 cose di cui ti senti fiero riguardo al tuo operato nell’arco della giornata.

Ripetendo questo rituale tutti i giorni, in un mese avrai raccolto talmente tante frasi e considerazioni positive su te stesso, che rileggendole tutte insieme non potrai fare altro che sentirti più conscio del tuo valore.

4. Come aumentare l’autostima: non essere perfezionista

Pochi pensieri possono essere tanto distruttivi nella vita di tutti i giorni quanto il perfezionismo.

Infatti, la ricerca del perfezionismo può metterti in condizione di credere di non essere all’altezza delle situazioni, e quindi bloccarti dal compiere azioni importanti.

In questo modo continuerai a procrastinare e non otterrai i risultati che cerchi.

Oppure può capitare che metti tutto te stesso in una cosa, ma non sei mai soddisfatto dei tuoi risultati o delle tue performance, con evidenti riflessi negativi sulla tua autostima.

Se invece imparerai a non essere perfezionista, la tua autostima e i tuoi risultati miglioreranno enormemente. Per questo ti consigliamo di eliminare la pretesa di essere perfetto, e di iniziare a puntare a risultati abbastanza buoni.

Non esiste la relazione perfetta, il lavoro perfetto, il progetto perfetto, l’amicizia perfetta, o una versione perfetta di noi stessi a cui dobbiamo puntare. Cerca di ottenere il massimo dalla vita, ma senza ricercare la perfezione. Punta ad ottenere risultati abbastanza buoni, e poi una volta che li avrai raggiunti potrai pensare a come renderli ancora migliori.

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5. Gestisci errori e sconfitte in modo più positivo

Quando esci dalla tua zona di comfort, quando tenti di realizzare qualcosa di realmente significativo ed importante per la tua vita, può capitarti di inciampare e cadere durante il percorso.

Non c’è niente di strano in questo, è esattamente quello che hanno fatto in secoli di storia tutte le più grandi persone di successo, e quello che accade anche attualmente.

Adotta un atteggiamento mentale positivo nei confronti delle sconfitte, degli errori che fai, degli schiaffi che prendi dalla vita. Tutto serve a farti crescere e ad avvicinarti ai tuoi obiettivi. A tal proposito ricorda:

  • Sii il migliore amico di te stesso. Invece di colpevolizzarti, chiediti: come i miei amici/genitori mi supporterebbero in questa situazione? Quindi procedi come se loro effettivamente ti avessero aiutato;
  • Trova il buono in ogni situazione. Un altro modo per essere costruttivo è quello di focalizzarti sull’ottimismo e sulle opportunità. Perciò chiediti: Cosa posso imparare da questo mio errore? Qual è l’opportunità che posso trovare in questa situazione apparentemente negativa? Questo atteggiamento ti aiuterà a cambiare il tuo punto di vista e a reagire con più serenità alle situazioni difficili.

6. Sii più gentile nei confronti delle persone

Se sarai gentile nei confronti degli altri, imparerai ad avere un atteggiamento più positivo e meno critico anche nei confronti di te stesso.

Inoltre, a lungo andare, il modo in cui tratti gli altri si riflette nella maniera in cui gli altri ti trattano.

Perciò prova a essere gentile nella vita di ogni giorno, sono sufficienti piccoli gesti per creare un grande cambiamento.

7. Esci dalla tua zona di comfort

Per aumentare l’autostima è necessario uscire dalla zona di comfort. Con questo si intende che devi provare cose nuove, metterti alla prova in piccole o grandi sfide ogni giorno.

L’abitudine di introdurre regolarmente nuove attività nella propria vita è di fondamentale importanza per l’aumento dell’autostima e per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Tuttavia è importante fare dei piccoli passi alla volta. Iniziare con sfide troppo impegnative può portarti ad essere troppo spaventato, e a non agire.

8. Trova una passione

Avere una passione verso cui dedicare tutte le nostre energie e tramite cui esprimere la nostra creatività è un elemento centrale per aumentare l’autostima.

Avere una passione ci porta a conoscere tutto sull’argomento che ci interessa, diventare bravi e conoscere altre persone con interessi simili ai nostri che ci sapranno apprezzare per le nostre qualità.

Puoi interessarti alla fotografia, al calcio, al marketing, alla moda, alla psicologia, al diritto o a qualsiasi altro argomento esistente. L’importante è solo dedicartici a fondo e diventare davvero bravo, avendo anche l’accortezza di scegliere una passione che non ti isoli (come potrebbe essere giocare a videogiochi).

È sufficiente raggiungere il successo in un’area della tua vita: questa farà poi da traino a tutte le altre e ti permetterà di raggiungere sicurezza e successo a 360 gradi.

9. Smettila di cadere nella trappola del paragone

Questo è uno dei punti cardine. Forse il più importante di tutti.

Quando paragoni la tua vita, te stesso e quello che hai con le vite degli altri e con quello che possiedono gli altri, hai una abitudine distruttiva nelle tue mani.

Ci sarà sempre qualcuno che ha più successo di te o che risulta migliore di te in qualcosa, perciò smettila di confrontarti con gli altri, ed inizia a guardare la cosa da una prospettiva differente.

Guarda a quanto lontano sei arrivato. Confronta te stesso con te stesso. Focalizzati su di te, sui tuoi risultati e sul modo in cui puoi migliorarti. Questo ti motiverà e al contempo aumenterà la tua autostima.

10. Trascorri più tempo con persone che ti supportano

Anche se impari a smetterla di criticarti, sarà difficile mantenere la tua autostima ad un livello elevato se le maggiori influenze della tua vita tendono ad abbatterti regolarmente.

Perciò scegli di trascorrere meno tempo con persone perfezioniste, non gentili e che non ti supportano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. E spendi più tempo con persone positive, gentili e che ti sostengono.

Poni attenzione anche a quello che leggi, ascolti o vedi. Se guardando la TV, ad esempio, ti rendi conto di ricevere delle informazioni che ti fanno sentire insicuro o abbassano la tua autostima, allora seleziona solo le fonti positive.

Per terminare ti presentiamo un video in inglese che descrive i sei pilastri dell’autostima, un libro e in generale una teoria direttamente da uno dei più grandi psicologi e studiosi dell’autostima dei nostri tempi, Nathaniel Branden.

Aumentare autostima: conclusioni e risorse

Per concludere, in questo articolo “Come aumentare autostima” ti ho presentato una definizione di autostima, i principali fattori che influiscono sulla stessa, e 10 efficaci strategie per aumentare l’autostima che ti consiglio di mettere in pratica sin da subito.

Per avere una marcia in più nel tuo percorso di miglioramento personale ti consiglio di leggere l’ebook Sicuro di te in 60 giorni, che ti guida con esempi, esercizi ed indicazioni pratiche ad aumentare autostima e sicurezza in modo considerevole e definitivo.

È un percorso impegnativo, nel senso che dovrai dedicarci tempo ed energia tutti i giorni, per ben 2 mesi, quindi ti consiglio di intraprenderlo se e solo se sei davvero motivato ad aumentare l’autostima. Gli effetti però sono straordinari. Ti consiglio di scaricarne un estratto gratuito, in modo tale da capire se può veramente fare al caso tuo. Lo trovi qui.

Come aumentare autostima: 10 soluzioni efficaci!
voto 5 (su 10 totali)

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita. Attualmente sto lavorando nel campo del Credit Management e Automazione dei processi. Sono un grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Se hai domande sugli argomenti trattati sentiti libero di contattarmi privatamente 🙂

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