Come aumentare autostima: 10 soluzioni efficaci!

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Come aumentare autostima e sicurezza? Questa è una domanda che almeno una volta ti sarai fatto nella vita.

Si tratta di un problema comune a molti di noi: chi non vorrebbe infatti abbattere le barriere dell’insicurezza ed essere una persona più sicura nei propri mezzi, con tutti i vantaggi che ne derivano?

Io stesso nel mio passato, complice un carattere che di natura è introverso, avevo problemi a relazionarmi con gli altri. Ho cercato pertanto di trovare mezzi e risorse per lavorarci su. Considera infatti che puoi lavorare sulla tua sicurezza ed autostima, al pari di altre abilità, ed effettuare un miglioramento definitivo nel tuo carattere.

Certo, non puoi pretendere di poter cambiare dall’oggi al domani, ciò richiede tempo, impegno e costanza. D’altronde quanto detto è valido per tutto quello che tu voglia ottenere nella vita.

In questo articolo ho voluto riassumere quanto ho appreso in anni di studio e approfondimento sull’argomento, e ti presenterò non una, ma ben 10 soluzioni efficaci e testate, che potrai applicare sin da subito per aumentare l’autostima e vedere grandi cambiamenti in positivo nella tua vita.

Come aumentare l’autostima: un’introduzione

Prima di iniziare a parlare di come aumentare l’autostima dobbiamo fare un po’ di chiarezza su cosa si intenda per autostima, e quali siano i principali fattori che influiscono sulla tua sicurezza.

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Cos’è l’autostima

Il termine Autostima deriva dal Greco e significa letteralmente “reverenza per sè stessi”. Si tratta di una parola composta. La prima parte, auto, riguarda i meriti, i pensieri e le attitudini che noi teniamo nei nostri stessi confronti. La seconda parte, stima, descrive il valore che diamo a noi stessi.

Nella psicologia, il termine autostima è utilizzato per descrivere complessivamente la percezione del proprio valore personale. In altre parole, quanto tu apprezzi te stesso.

  • L’autostima è vista spesso come un tratto personale, il che significa che tende ad essere stabile e durevole;
  • L’autostima può coinvolgere una varietà di opinioni riguardo te stesso, come ad esempio l’apprezzamento per la propria apparenza fisica, i pensieri, le emozioni e i comportamenti.

Psicologia dell’autostima

La necessità di avere autostima è fondamentale nella teoria dello psicologo Abraham Maslow, teoria detta gerarchia dei bisogni, nella quale si dipinge l’autostima come una delle basi per la motivazione umana.

Maslow suggerisce che l’origine della propria autostima derivi sia dalla considerazione che hanno gli altri nei nostri confronti, che dalla propria auto considerazione.

E’ importante evidenziare il fatto che il concetto di autostima risulti separato dal concetto di autoefficacia, il quale esprime quanto bene tu credi di poter realizzare future azioni e perfomance.

I fattori che influiscono sull’autostima

Andiamo quindi ora ad analizzare i fattori principali che influiscono sull’autostima.

  1. Infanzia: La tua infanzia è uno dei fattori più importanti se non il più importante alla base della tua autostima. In questo periodo l’autostima è il prodotto di due forze interagenti: una è data dall’influenza dei punti di forza e debolezza che ciascuno ha per natura, e l’altra dall’interazione con la famiglia e l’ambiente sociale;
  2. Società: anche quando sei cresciuto la società continuerà a farti pressioni e ad essere uno dei principali fattori della bassa autostima. Infatti, ognuno è spinto a vivere in un certo modo, a vestirsi in una determinata maniera e ad avere un certo tipo di lavoro;
  3. Media: La nostra assoluta ossessione per i media, che si tratti di annunci, televisione o social media, definitivamente minaccia lo sviluppo sano ed emotivo delle nuove generazioni;
  4. Credenze: Le religioni e le credenze possono contribuire al tuo senso di autostima. Mentre molti sistemi religiosi sono ideati per controllare e opprimere gli individui, a volte le loro pratiche e idee possono influire negativamente sulla percezione che abbiamo di noi stessi.
  5. Amici e famiglia: Le persone con cui spendi molto tempo hanno una grande influenza sulla tua autostima. I tuoi amici possono aiutarti a costruire un’ immagine positiva di te stesso, come invece possono abbatterla. Lo stesso discorso vale per la tua famiglia.
  6. Relazioni sentimentali: Tutte le relazioni possono influenzare la tua autostima, ma quelle sentimentali tendono ad avere l’effetto più grande. Essere in una relazione felice ed amorevole può innalzare considerevolmente la tua autostima. Al contrario, una relazione non sana o l’assenza di relazioni sentimentali possono ridurla.
  7. Salute: Anche il tuo stato complessivo di salute può influire sulla tua autostima. Prendendoti cura di te stesso – sia del tuo corpo che della tua mente – puoi rinforzare il tuo carattere e incrementare il tuo senso di autoconsiderazione.

Perché è fondamentale aumentare la propria autostima

Il livello di autostima può giocare un ruolo fondamentale per la tua motivazione, il raggiungimento dei tuoi obiettivi, e la tua felicità. Una bassa autostima può impedirti di raggiungere il successo a scuola, a lavoro o nelle relazioni, semplicemente perché non credi in te stesso.

Al contrario, avere una sana autostima può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi perché ti permette di affrontare la vita con un’attitudine positiva e assertiva. In altre parole, avere fiducia nei propri mezzi ti può portare al livello successivo, e anche se trovassi problemi lungo il percorso, credendo in te, riuscirai a trovare un modo per superarli.

La buona notizia, è che puoi assolutamente lavorare sulla tua sicurezza e, col tempo, aumentare la propria autostima avverrà di conseguenza.

Ogni serio percorso di crescita personale passa necessariamente attraverso l’aumento della propria autostima, e sto per proporti in questo articolo una serie di suggerimenti che ti saranno sicuramente di aiuto a questo scopo.

10 consigli pratici su come aumentare l’autostima

Veniamo dunque al punto: come aumentare la propria autostima?

Ti presento qui di seguito 10 semplici ma fondamentali consigli, che ti aiuteranno a fare dei passi enormi sulla percezione che hai di te stesso, sulla tua sicurezza e sulla tua autostima.

Prima di proseguire, ci tengo a precisare che questi suggerimenti sono più che altro abitudini che dovrai introdurre nella tua vita. Si tratta infatti di cambiare il tuo modo di essere, dovrai assumere col tempo i tratti di colui che è sicuro e senza paura, colui che può oltrepassare qualsiasi ostacolo e che non teme l’opinione degli altri.

Ovviamente questi sono solo alcuni tra i più importanti elementi che ho voluto trasmetterti in questo articolo. L’argomento da solo potrebbe occupare un intero libro. Detto ciò, vediamo questi consigli uno ad uno dandone una breve spiegazione:

1. Smettila di criticarti

Il primo passo per aumentare la tua autostima è molto semplice, ma allo stesso tempo fondamentale: devi smettere di criticarti.

Tutti, indipendentemente dal livello di successo che raggiungiamo nelle nostre vite, abbiamo una voce interiore sempre pronta a criticarci, a sottolineare i nostri errori e le nostre mancanze.

La differenza tra le persone con un alto livello di autostima, e quelle con un basso livello, è che le prime hanno imparato a gestire e minimizzare questi pensieri negativi, sostituendoli con altri costruttivi e che trasmettono energia positiva.

Anche tu quindi devi imparare a vincere la lotta con la voce della tua critica interiore.

Non devi assolutamente accettare i pensieri negativi, indugiando sugli stessi, ma devi studiare un metodo per eliminarli all’istante.

Un modo molto efficace è quello di usare una parola o una frase ricorrente avente la funzione di interrompere il pensiero negativo, per poi subito dopo concentrare la tua mente su una cosa positiva.

2. Fissa degli obiettivi

Per l’aumento della tua autostima sarà fondamentale fissare degli obiettivi da raggiungere, e iniziare a lavorare giorno dopo giorno per realizzarli.

Questo processo ti farà sentire molto più in controllo sulla tua esistenza. Anche se adesso la tua vita non è come vorresti, o non ti senti come vorresti sentirti, sai che stai affrontando un percorso per cambiare le cose, con obiettivi chiari e misurabili su cui lavori ogni giorno. Alcune accortezze:

  • Scegli degli obiettivi “smart”
  • Focalizzati su uno o due obiettivi per volta
  • Ripeti ogni giorno a te stesso i benefici derivanti dal raggiungimento del tuo obiettivo

3. Apprezza te stesso ogni giorno

Anche questa è un’abitudine molto semplice, ma estremamente efficace.

Prova per un mese intero a dedicare due minuti al giorno nell’apprezzamento di te stesso, e vedrai subito dei cambiamenti nel tuo livello di autostima. Ecco che cosa devi fare:

Fai un respiro profondo, fermati e poniti questa domanda: quali sono 3 cose che posso apprezzare di me stesso?

Non deve trattarsi necessariamente di grandi cose; basta che siano delle qualità, dei modi di essere che ti appartengono, dei piccoli risultati che hai raggiunto per cui puoi sentirti fiero di te.

Per potenziare ancora di più gli effetti positivi di questa nuova abitudine, puoi inserire anche un momento serale in cui scriverai su di un quaderno le 3 cose di cui ti senti fiero riguardo al tuo operato nell’arco della giornata.

Ripetendo questo rituale tutti i giorni, in un mese avrai raccolto talmente tante frasi e considerazioni positive su te stesso, che rileggendole tutte insieme non potrai fare altro che sentirti più consapevole del tuo valore.

4. Non essere perfezionista

Pochi pensieri possono essere tanto distruttivi nella vita di tutti i giorni quanto il perfezionismo.

Infatti, la ricerca del perfezionismo può metterti in condizione di credere di non essere all’altezza delle situazioni, e quindi bloccarti dal compiere azioni importanti.

In questo modo continuerai a procrastinare e non otterrai i risultati che cerchi.

Oppure può capitare che metti tutto te stesso in una cosa, ma non sei mai soddisfatto dei tuoi risultati o delle tue performance, con evidenti riflessi negativi sulla tua autostima.

Se invece imparerai a non essere perfezionista, la tua autostima e i tuoi risultati miglioreranno enormemente. Per questo ti consiglio di eliminare le pretese di perfezione, e di iniziare a puntare a risultati abbastanza buoni.

Non esistono, infatti, la relazione perfetta, il lavoro perfetto, il progetto perfetto, l’amicizia perfetta, o una versione perfetta di te stesso a cui devi puntare. Cerca di ottenere il massimo dalla vita, ma senza ricercare la perfezione. Punta ad ottenere risultati abbastanza buoni, e poi una volta che li avrai raggiunti potrai pensare a come renderli ancora migliori.

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5. Gestisci errori e sconfitte in modo più positivo

Quando esci dalla tua zona di comfort, quando tenti di realizzare qualcosa di realmente significativo ed importante per la tua vita, può capitarti di inciampare e cadere durante il percorso.

Non c’è niente di strano in questo, è esattamente quello che hanno fatto in secoli di storia tutte le più grandi persone di successo, e quello che accade ancora oggi.

Adotta un atteggiamento mentale positivo nei confronti delle sconfitte, degli errori che fai, degli schiaffi che prendi dalla vita. Tutto serve a farti crescere e ad avvicinarti ai tuoi obiettivi. A tal proposito ricorda:

  • Sii il migliore amico di te stesso. Invece di colpevolizzarti, chiediti: come i miei amici/genitori mi supporterebbero in questa situazione? Quindi procedi come se loro effettivamente ti avessero aiutato;
  • Trova il buono da ogni situazione. Un altro modo per essere costruttivo è quello di focalizzarti sull’ottimismo e sulle opportunità. Perciò chiediti: Cosa posso imparare da questo mio errore? Qual è l’opportunità che posso trovare in questa situazione apparentemente negativa? Questo atteggiamento ti aiuterà a cambiare il tuo punto di vista e a reagire con più serenità alle situazioni difficili.

6. Sii più gentile nei confronti delle persone

Se sarai gentile nei confronti degli altri, imparerai ad avere un atteggiamento più positivo e meno critico anche nei confronti di te stesso.

Inoltre, a lungo andare, il modo in cui tratti gli altri si riflette nella maniera in cui gli altri ti trattano.

Perciò prova a essere gentile nella vita di ogni giorno, sono sufficienti piccoli gesti per creare un grande cambiamento.

7. Esci dalla tua zona di comfort

Per aumentare l’autostima è necessario uscire dalla zona di comfort. Con questo si intende che devi provare cose nuove, metterti alla prova in piccole o grandi sfide ogni giorno.

L’abitudine di introdurre regolarmente novità nella propria vita è di fondamentale importanza per l’aumento dell’autostima e per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Tuttavia è importante fare dei piccoli passi alla volta. Iniziare con sfide troppo impegnative può portarti ad essere troppo spaventato, e a non agire.

8. Trova una passione

Avere una passione verso cui dedicare tutte le nostre energie e tramite cui esprimere la tua creatività è un elemento centrale per aumentare l’autostima.

Avere una passione ti porta a conoscere tutto sull’argomento che ti interessa, diventare bravo e conoscere altre persone con interessi simili ai tuoi, che ti sapranno apprezzare per le tue qualità, è una fonte inesauribile di sicurezza.

Puoi interessarti alla fotografia, al calcio, al marketing, alla moda, alla psicologia, al diritto o a qualsiasi altro argomento esistente. L’importante è solo dedicartici a fondo e diventare davvero bravo, avendo anche l’accortezza di scegliere una passione che non ti isoli (come potrebbe essere giocare a videogiochi).

È sufficiente raggiungere il successo in un’area della tua vita: questa farà poi da traino a tutte le altre e ti permetterà di raggiungere sicurezza e successo a 360 gradi.

9. Smettila di cadere nella trappola del paragone

Questo è uno dei punti cardine. Forse il più importante di tutti.

Quando paragoni la tua vita, te stesso e quello che hai ottenuto con le vite e con quello che possiedono gli altri, hai una abitudine distruttiva nelle tue mani.

Ci sarà sempre qualcuno che ha più successo di te o che risulta migliore di te in qualsiasi cosa, perciò smettila di confrontarti con gli altri, ed inizia a guardare la cosa da una prospettiva differente.

Guarda a quanto lontano sei arrivato. Confronta te stesso con te stesso. Focalizzati su di te, sui tuoi risultati e sul modo in cui puoi migliorarti. Questo ti motiverà e al contempo aumenterà la tua autostima.

10. Trascorri più tempo con persone che ti supportano

Anche se impari a smetterla di criticarti, sarà difficile mantenere la tua autostima ad un livello elevato se le maggiori influenze della tua vita tendono ad abbatterti regolarmente.

Perciò scegli di trascorrere meno tempo con persone perfezioniste, non gentili e che non ti supportano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. E spendi più tempo con persone propositive e che ti possono aiutare a realizzare i tuoi sogni.

Poni attenzione anche a quello che leggi, ascolti o vedi. Qualsiasi fonte dai cui ricevi delle informazioni può impattare sulla tua sicurezza, perciò fanne a meno se ha influenze negative su di te.

Per terminare ti presentiamo un video in inglese che descrive in maniera esemplare i sei pilastri dell’autostima, un libro e in generale una teoria che viene direttamente da uno dei più grandi psicologi e studiosi dell’autostima dei nostri tempi, Nathaniel Branden.

Conclusioni e risorse per aumentare la propria autostima

Per concludere, in questo articolo “Come aumentare autostima” ti ho presentato una definizione di autostima, i principali fattori che influiscono sulla stessa, e 10 efficaci strategie per aumentare la tua sicurezza, che ti consiglio di mettere in pratica sin da subito.

Per avere una marcia in più nel tuo percorso di miglioramento personale ti consiglio di leggere l’ebook Sicuro di te in 60 giorni, che ti guida con esempi, esercizi ed indicazioni pratiche volti ad aumentare autostima e sicurezza in modo considerevole e definitivo.

È un percorso impegnativo, nel senso che dovrai dedicarci tempo ed energia tutti i giorni, per ben 2 mesi, quindi ti consiglio di intraprenderlo se e solo se sei davvero motivato a crescere e ad aumentare l’autostima. Gli effetti però sono straordinari. Ti consiglio di scaricarne un estratto gratuito, in modo tale da capire se può veramente fare al caso tuo. Lo trovi qui.

Puoi anche consultare la recensione che ho scritto di questo ebook. La trovi qui.

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Come aumentare autostima: 10 soluzioni efficaci!
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Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale.

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