Come avere tanti like su Instagram: la guida completa

/ /

Come avere tanti like su Instagram?

Probabilmente nell’ultimo anno hai visto sempre più utenti che ricevono tantissimi like su Instagram. I loro profili crescono rapidamente, hanno tanti follower e la gente sembra amarli.

Non si tratta di personaggi famosi, ma di semplici instagrammers come te, che però sembrano avere un successo enorme, e spesso vengono anche contattati dai brand per vari tipi di collaborazione.

Devi sapere che, come facilmente calcolabile tramite l’Instagram Money Calculator, gli utenti che riescono ad ottenere qualche migliaio di like a foto possono generare un guadagno vicino ai mille euro per singola foto pubblicata.

Non è fantascienza: nel 2018 ad un’azienda spesso conviene investire in post sponsorizzati su Instagram, piuttosto che in pubblicità alla TV.

Prima di iniziare, se ti interessa diventare un influencer e scoprire come guadagnare centinaia o migliaia di euro al mese con il tuo profilo, ti suggerisco il miglior corso in circolazione su questo argomento: Instagram On Fire.

Si tratta di un corso realizzato da due big dell’online marketing: Dario Vignali e Stefano Mongardi. Se ti interessa saperne di più, ho anche scritto una recensione su di esso, che trovi qui:

Io uso questo social da tanti anni ormai, ed essendo un imprenditore digitale da sempre fissato con il web marketing, su Instagram le ho provate davvero tutte, tramite numerosi profili diversi.

Con l’account di Carica Vincente abbiamo ad esempio superato di recente i 40 mila followers (in un solo anno), e riceviamo un minimo di 1000 like a foto, ma non è il mio unico progetto Instagram, né il più grande.

Ti assicuro inoltre che per un profilo personale è molto più facile ricevere tanti like e commenti, rispetto che per un profilo aziendale o per una pagina tematica come Carica Vincente.

come avere tanti mi piace su instagram

Nel prossimo paragrafo ti spiegherò come avere tanti like su Instagram tramite un processo approfondito che si snoda in 10 passi, ma voglio prima parlarti di alcune scorciatoie che esistono per avere più like su Instagram.

Scorciatoie per aumentare like su Instagram

Si tratta di tecniche semplici e rapide, che puoi utilizzare se vuoi impressionare i tuoi amici facendo loro vedere che ricevi tanti like su Instagram.

Queste tecniche saranno però del tutto inutili se il tuo obiettivo è quello di diventare un influencer, avere un successo duraturo su questo social network, e guadagnarci pure. Personalmente ti sconsiglio di utilizzarle e di passare direttamente al prossimo paragrafo (le scorciatoie non portano mai risultati degni di nota), ma per completezza te le presenterò.

Comprare like su Instagram

Quello dei like su Instagram, come quello dei follower, è un mercato che esiste e che è anche piuttosto ampio in Italia e all’estero. Facendo una semplice ricerca su Google, o sul tuo marketplace di app per lo smartphone, potrai trovare diversi siti e app che ti permettono di acquistare like e follower su Instagram in modo molto rapido.

A volte esistono delle tariffe diverse in base alla qualità dei like che sei intenzionato ad acquistare: like ricevuti da profili reali avranno un certo costo, mentre like ricevuti da bot saranno anche più economici.

App per like su Instagram

Una seconda scorciatoia per aumentare like Instagram è quella di utilizzare app di scambio like. Si tratta di applicazioni per smartphone che, attraverso l’utilizzo di crediti virtuali, ti permetteranno di ottenere più like e follower.

Un esempio di applicazione di questo tipo è Royal Likes For Instagram, disponibile gratuitamente per Android, ma sono sicuro che non avrai problemi a trovare decine di alternative.

royal likes for Instagram

Il funzionamento della app è molto semplice: effettui l’accesso tramite i dati del tuo account di Instagram, guadagni crediti mettendo like e seguendo altri profili suggeriti dall’applicazione, poi utilizzi i crediti per ottenere like sulle tue foto di Instagram oppure seguaci. Alcune di queste app ti permettono di guadagnare crediti anche guardando video sponsorizzati, oppure comprandoli.

I nuovi like che otterrai tramite queste applicazioni (o tramite l’acquisto di like) saranno finti, di poco valore e provenienti da profili stranieri a cui non interessa nulla del tuo profilo.

Se vuoi fare degli esperimenti con queste tecniche fai pure, ma se vuoi sapere come avere tanti like su Instagram per diventare un influencer e guadagnare grazie al tuo profilo, segui soltanto le indicazioni che troverai a partire da ora.

Come avere tanti like su Instagram in 8 passi

Basta con le scorciatoie, ora facciamo sul serio. Vediamo come avere tanti mi piace su Instagram in 10 passi.

1. Trova la tua nicchia e la tua identità

Come ti insegnano gli autori del corso Instagram On Fire, ha poco senso cercare di capire come avere tanti like su Instagram se prima non hai definito chiaramente l’identità che vuoi avere su questo social network, e la nicchia di mercato con cui vuoi relazionarti. Le nicchie più profittevoli, e in cui è più facile raggiungere il successo su Instagram nel 2018 sono le seguenti:

  • Moda
  • Lifestyle
  • Salute e Fitness
  • Makeup
  • Soldi e Finanza
  • Viaggi

Tuttavia non limitarti ad esse: scegli quello che più ti interessa, e cerca di sviluppare un account di Instagram che ruoti attorno a questi contenuti.

Vedrai che rimanere coerenti con un argomento principale ti sarà di grande aiuto per fidelizzare i tuoi seguaci e ottenere tanti mi piace in modo regolare.

Devi inoltre trovare una tua ben chiara identità visiva, dato che Instagram è un social totalmente basato sulle immagini, e il primo impatto che gli utenti hanno quando capitano sul tuo profilo è la cosa che conta di più.

Ad esempio su Carica Vincente abbiamo optato per un profilo Instagram interamente basato su frasi motivazionali, e la nostra identità visiva è rappresentata da elementi ricorrenti come:

  • Il nostro logo
  • La frase motivazionale
  • Il font (usiamo sempre lo stesso)
  • Un’immagine di alta qualità come sfondo, leggermente scurita per far risaltare il testo

feed ig carica

Per approfondire la tematica dell’identità visiva e della scelta della nicchia su Instagram ti consiglio di acquistare Instagram On Fire, o almeno di scaricare il loro report gratuito.

Ti aiuterà tantissimo a capire come scegliere la tua nicchia e creare un’identità visiva per il tuo profilo. Imparerai a modificare le foto, capirai quali app utilizzare e quali impostazioni grafiche scegliere per performare al meglio su questo social (hanno fatto molte ricerche a riguardo). Scarica il report gratuito qui.

2. Pubblica foto di alta qualità

Le foto che pubblichi sono di una qualità alta o almeno accettabile? Molti smartphone sono sufficienti per scattare ottime foto, ma ovviamente se vuoi fare un salto di qualità dovresti iniziare ad usare una Reflex. Io per iniziare consiglio la Canon EOS 1300D.

Ovviamente avere una reflex o un buon cellulare per scattare le foto non è l’unico fattore di qualità. Esistono tanti elementi che entrano in gioco quando si parla di qualità delle foto (soprattutto nel contesto di Instagram).

Una buona post produzione, un corretto uso dei colori, degli spazi e delle proporzioni già sono in grado di farti fare un salto di qualità enorme in questo senso. Instagram On Fire tratta anche di questo.

regola dei terzi fotografia

3. Sii costante nella pubblicazione

Molti utenti su Instagram, anche dopo aver seguito il corso Instagram On Fire, iniziano ad applicare le migliori tecniche per avere successo ma si dimenticano di fare la cosa più basilare e importante di tutte: pubblicare frequentemente!

Se non pubblichi frequentemente il tuo profilo non crescerà, i tuoi seguaci non si affezioneranno a te e automaticamente riceverai pochi like.

Inoltre l’algoritmo in base al quale funziona Instagram tende a premiare i profili più attivi – mostrando le loro nuove foto ad un gran numero di utenti, mentre tende a penalizzare i profili poco attivi – mostrando le loro nuove foto a pochissimi utenti.

Gli influencer di Instagram come Chiara Ferragni pubblicano diverse foto al giorno. Tu devi riuscire a pubblicarne in modo duraturo almeno una al giorno, e vedrai che i like aumenteranno sempre di più!

Cerca di pubblicare anche più storie possibili al giorno: almeno un paio.

ferragni trucchi instagram

4. Sfrutta la caption per massimizzare l’engagement

La caption è la didascalia delle foto che pubblichi su Instagram, e può rappresentare un tuo preziosissimo alleato se sai come usarla.

Una caption lunga e ben scritta, con delle emoji utilizzate per sottolineare i concetti che esprimi 👍 e con delle call to action per spingere all’azione i tuoi follower, sarà fondamentale per ricevere un sacco di like e di commenti sulle tue foto. Ecco degli esempi di call to action:

  • Chiedere di attivare le notifiche per i tuoi post
  • Fare una domanda
  • Chiedere di commentare con un’opinione
  • Chiedere di taggare degli amici

instagram caption

5. Sfrutta gli hashtag per avere più like su Instagram

Gli hashtag ti danno visibilità. I profili che ne fanno uso ricevono una quantità di like e commenti molto superiore rispetto a quelli che non li usano.

Ma quali e quanti hashtag dovrei usare?

Il team di Instagram On Fire ti insegna tutto quello che c’è da sapere in merito al corretto utilizzo degli hashtag. Sono davvero stati scientifici nel loro approccio e nel corso ti spiegano quali combinazioni di hashtag utilizzare per massimizzare i tuoi risultati ed accedere ai post popolari di un determinato hashtag.

hashtag aumentare seguaci Instagram
Comunque in linea di massima ricordati di:

  • Usare sempre 30 hashtag per ogni foto e mettili nel primo commento (non nella caption della foto).
  • Usare hashtag italiani e non con parole inglesi (a meno che tu non abbia un pubblico internazionale).
  • Alternare hashtag popolari con hashtag meno utilizzati (sui secondi avrai più probabilità di finire tra i popolari).
  • Metti gli hashtag anche nelle storie di Instagram.
  • Aggiungi la location in tutte le foto e le storie che pubblichi.

6. Interagisci con gli altri utenti

Instagram è una vera e propria community, ed un ottimo modo per avere successo all’interno della stessa è quello di diventarne un membro attivo.

Se inizierai regolarmente a mettere like alle foto dei profili che segui e a commentarle, gli altri utenti ti noteranno di più e saranno contenti di ricambiarti. Riuscirai in poco tempo a triplicare i like ed i commenti che ricevi sotto le tue foto. Provare per credere!

7. Bombarda di like un hashtag

Dato che vuoi sapere come avere più like su Instagram non posso fare a meno di parlarti di questa tattica, che oltre ad essere utile per ricevere molti like, ti farà ottenere anche diversi nuovi seguaci.

  • Scegli un hashtag popolare in target con la tua nicchia
  • Metti like alle 50/100 foto più recenti di quell’hashtag
  • Attendi un’ora
  • Ripeti

Stai attento a non esagerare con i like che metti. Instagram pone dei limiti al numero di operazioni che si possono effettuare in un determinato arco di tempo, e se li superi potresti ricevere un blocco temporaneo.

Meglio evitare i blocchi di Instagram, quindi inizia gradualmente, e non superare mai i 100 like all’ora e i 2000 like al giorno.

8. Come avere più like su Instagram con gli engagement group

Ho già parlato qui degli engagement group e della loro grande utilità per ottenere molti like su Instagram.

Si tratta di gruppi di utenti di Instagram che si riuniscono in vere e proprie community (all’interno delle chat di Instagram oppure su Telegram) per supportarsi con like e commenti reciproci.

Oltre a quello di ottenere immediatamente tantissimi like, l’altro vantaggio di utilizzare gli engagement group è che le tue foto avranno uno slancio iniziale enorme.

Instagram ha un algoritmo in base al quale se una foto “parte bene” ricevendo tanti like nei primi minuti, sarà visibile a molti più profili rispetto ad una foto che “parte male” ricevendone pochi. Tutto questo si traduce in una valanga di like in più per chi ricorre agli engagement group.

Come avere tanti mi piace su Instagram: conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come avere tanti like su Instagram, in cui ti ho spiegato 8 strategie molto efficaci da adottare per vedere dei risultati sin da subito. Sono sicuro che ne farai buon uso.

Come ultimo suggerimento, non posso far altro che consigliarti il miglior corso in circolazione su come diventare influencer e guadagnare migliaia di euro al mese con Instagram: Instagram On Fire.

Scaricando il report gratuito di Instagram On Fire avrai le prime strategie da utilizzare per muoverti in questa direzione e il link di accesso ad una community di persone che stanno già guadagnando migliaia di euro con Instagram.

Se hai qualche domanda da pormi puoi scriverla direttamente nei commenti, oppure mandarmi un messaggio privato sul profilo Instagram di Carica Vincente.

Ciao, e buona fortuna per il tuo percorso 😉

Come avere tanti like su Instagram: la guida completa
voto 5 (su 8 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di web marketing, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Sono l’autore dell’ebook “Il Codice Della Riconquista“.

Lascia un commento