Come cambiare vita: 5 consigli pratici da seguire!

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su google

Come cambiare vita? Almeno una volta durante la tua esistenza ti sarai sentito non soddisfatto di come le cosa stavano andando. Avevi magari la volontà di cambiare e sapevi che era giusto farlo, ma qualcosa ti ha frenato. Avrai preferito mantenere le cose così come stanno, avendo paura di quello quello che avresti trovato cambiando strada.

Si dice sempre infatti:

Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova

Ebbene, molte persone non osano, hanno paura di cambiare e continuano la propria vita per inerzia. Ma non puoi di certo pensare di ottenere risultati differenti se continui a fare sempre le stesse cose. Se vuoi davvero cambiare vita devi introdurre qualcosa di nuovo, innovativo, che ti dia davvero la spinta ad andare avanti, attraverso tu stesso un processo di trasformazione.

come cambiare vita

Come cambiare vita attraverso 5 utili consigli

L’argomento di cui ti sto per parlare è piuttosto ampio. In questo articolo mi limiterò (si fa per dire) a darti 5 consigli su come cambiare vita ed iniziare una nuova fase del tuo percorso esistenziale.

1. Introduci delle abitudini positive

Cambiare vita parte innanzitutto dall’introdurre delle abitudini positive nella tua routine, vuoi che vengano fatte quotidiniamente o più di rado, si tratta di qualsiasi attività che puoi fare con regolarità.

Mantieni la prima promessa del giorno

Una prima cosa che puoi fare per cambiare vita è mantenere la prima promessa del giorno. Ti starai orai chiedendo quale sia. Ebbene tutti noi fissiamo la sveglia ad un certo orario, ma al momento di alzarsi cerchiamo di posticipare in tutti i modi questo momento.

Impara ad alzarti all’ora in cui hai previsto il giorno precedente e partirai con la giusta marcia nel giorno successivo.

Introduci un momento di meditazione

Dedica 10 minuti al giorno alla meditazione. Magari prima di cominciare qualsiasi altra attività al mattino, dedica pochi minuti a meditare, a concentrarti sul momento e a pensare a quello che dovrai fare in quella determinata giornata.

Sviluppa la capacità di concentrarti in quello che fai e di essere più presente e connesso con quello che ti circonda e raggiungerai un nuovo livello di consapevolezza nella tua vita.

Rafforza il tuo spirito con le affermazioni positive

Un’altra cosa che puoi fare per cambiare vita è introdurre delle affermazioni positive. Si tratta in sostanza di dedicare anche qua 10-15 minuti della tua giornata tipo ripetendoti frasi che ti mettano nello spirito giusto e che ti diano la Carica Vincente.

Tu sei quello che pensi, ricordalo sempre. E se avrai un approccio e un pensiero positivo verso la vita, tutto cambierà e sarà più semplice.

Esempi di affermazioni positive:

  • Io sono l’architteto della mia vita, costruisco le sue fondamenta e scelgo i suoi contenuti;
  • Oggi sono pieno di energia e irradio energia da tutti i pori;
  • Il mio corpo è in salute; la mia mente brillante; la mia anima in tranquillità;
  • Sono superiore ai pensieri negativi e alle brutte azioni;
  • Mi sono stati dati dei talenti sorprendenti che comincierò ad utilizzare oggi;
  • La mia abilità nel sorpassare le sfide è senza limiti; il mio potenziale è infinito;
  • Riconosco il mio valore; sono sempre più sicuro di me stesso;
  • Sono una fonte di potere; sono indistruttibile;
  • Mi alzo oggi con la forza nel cuore e la chiarezza nella mente;
  • La mia vita è solo all’inizio.

Fai degli esercizi di visualizzazione

Fare degli esercizi di visualizzazione può aiutarti ad espandere la tua mente.

Che cos’è la visualizzazione? Si tratta di una skill, e in quanto tale si può imparare ed allenare, che permette di immaginare le cose e di renderle vivide nella propria mente, come se ce le avessimo davanti.

3 esempi di esercizi di visualizzazione:

  1. Trova un posto comodo e rilassante. Comincia immaginando qualcosa che ti è familiare, come ad esempio una mela. Una mela è un oggetto familiare da visualizzare. Cerca di immaginarla molto da vicino, osserva la sua pelle, è liscia o ruvida? Ci sono dei buchi? Si tratta di una mela verde o rossa? Concentrati sui dettagli. Questo esercizio ti aiuterà a rimanere concentrato su di un determinato elemento, allontanando le fonti di distrazione;
  2. Immaginati davanti una persona che conosci bene. Questo esercizio è una versione più complessa del primo. Concentrati sui dettagli del volto, sui capelli, il colore degli occchi, i lineamenti del viso. Quando hai una chiara visione della persona, prova a cambiarle i vestiti. Vedi se sta bene o meno nei nuovi abiti. Quindi prova a cambiare il taglio di capelli. Con questo esercizio svilupperai la tua visualizzazione creativa;
  3. Terzo esercizio. Ancora più complesso. Immagina un intero paesaggio intorno a te, come ad esempio una foresta. Osserva i dettagli degli alberi, se ci sono animali, suoni e odori. Prova a creare una mappa mentale di come ti muovi all’interno dei paesaggi che immagini. Le possibilità di espandere questa realtà dipende solo da quanto sei bravo a concentrarti sulla visualizzazione, da che livello avrai raggiunto.

Attraverso gli esercizi di visualizzazione la tua capacità di dedicarti a quello che fai aumenterà gradualmente e con questa anche il tuo rendimento.

Impara a gestire il tuo denaro in maniera migliore

Se vuoi cambiare vita impara a gestire il tuo denaro in maniera migliore. Non è importante, infatti, solo quanto guadagni, ma soprattutto in che modo gestisci le tue finanze.

Come dice il libro Padre ricco, Padre povero, è importante sviluppare nella propria vita una conoscenza finanziaria, che ti permetta di fare i giusti investimenti. Bisogna inoltre controllare la colonna delle nostre attività e delle nostre passività al fine di evitare soprese non gradite.

Qui di seguito ti darò tre importanti consigli che ti possono aiutare a gestire il tuo denaro in maniera migliore:

  1. Tieni traccia delle tue finanze: fai una lista di tutte le entrate garantite, tieni traccia di tutte le spese che fai durante il mese. Dividi le tue spese in fisse, essenziali e non essenziali;
  2. Spendi in maniera intelligente: stabilisci un budget personale di quanto spendere al mese e rimani fedele a questo;
  3. Metti da parte del denaro per il futuro: una parte di quello che guadagni dovrebbe essere messa sempre da parte ed andare a incrementare il tuo patrimonio complessivo, in modo tale da generare interessi crescenti.

Introduci un nuovo hobby

Molto spesso durante la nostra vita andiamo avanti per inierzia e facciamo sempre le stesse cose. Introdurre una nuova attività può rompere questa routine e darti nuovi stimoli, dandoti la possibilità di conoscere nuove persone e arricchirti.

Non puoi mai sapere cosa può scaturire da qualcosa nuovo, dal far girare di nuovo la ruota della vita.

Allontanati dalle fonti di stress e negatività

Cambiare la propria vita significa anche allontanare tutto ciò che genera stress e negatività. Circondati di persone positive, che credano nei tuoi sogni e ti supportino durante il tuo percorso di vita.

Non permettere che lo stress prenda il sopravvento: impara a gestirlo. Suddividi compiti complessi in compiti più piccoli e meno difficili. Cerca di fare poco ma con regolarità piuttosto che tanto tutto insieme. Evita di fare troppe cose tutte insieme.

In questo modo sarai più sereno e contento della vita che hai.

Stabilisci dei microbiettivi giornalieri

Oltre a stabilire un obiettivo a medio-lungo termine (3-6 mesi) è importante decidere e fissare le attività quotidiane al fine di realizzarlo. Fissa dei microbiettivi da fare ogni giorno e questo ti detterà il ritmo necessario per andare avanti e dritto verso la meta.

Molti di noi desistono sui propri obiettivi perchè li vedono troppo grandi nella loro mente. Impara a frazionare questi obiettivi e renderli delle attività più facilmente realizzabili singolarmente.

2. Fai della lettura il tuo personal trainer

Leggere libri ti può aiutare a cambiare vita. Sono disponibili in commercio innumerevoli libri sulla crescita personale, sulla motivazione e sul successo.

Le tue letture dovrebbero essere indirizzate a seconda di quale ambito della tua vita vorresti sviluppare, a quali skill migliorare e perfezionare.

Inoltre, come dice l’articolo 8 benefits of reading leggere ha i seguenti benefici:

  • Aumenta la tua intelligenza;
  • Riduce lo stress;
  • Dà più tranquillità;
  • Migliora la capacità di pensare analiticamente;
  • Arricchisce il tuo vocabolario;
  • Migliora la memoria;
  • Migliora le capacità di scrittura;
  • Aiuta a fissare i propri obiettivi in base alle priorità.

Per letture istruttive e interessanti ti voglio consigliare i seguenti articoli:

Specialmente l’ultima raccolta contiene dei libri che hanno fatto la storia della letteratura proprio per il loro impatto e le preziose informazioni che contengono. Perciò se vuoi cambiare vita comincia anche dal leggere un buon libro. Nei link che trovi sopra ci sono delle vere e proprie chicche, che avranno sicuramente un impatto sulla tua crescita.

come cambiare vita

3. Metti in gioco la tua carriera

Molti di noi, soprattutto arrivati ad una certa età, si adagiano sugli allori e continuano a lavorare sempre sullo stesso posto. Certamente puoi decidere di fare carriera lavorando per la stessa azienda. Ma il modo più rapido e che ti farà crescere più velocemente è quello di cambiare semplicemente le carte in tavola e proiettarti verso il prossimo step.

Personalmente, ogni volta che ho cambiato lavoro, per me è cominciata una fase di apprendimento e miglioramento che ha portato a svilupparmi in maniera rapida. Perciò sono dell’idea che, soprattutto all’inizio della tua carriera lavorativa, tu debba cambiare lavoro frequentemente, anche per capire cosa ti si addica di più e cosa fare nella vita.

Inoltre, nel decidere per il prossimo passo, non dare troppa importanza all’ambito economico e alla vicinanza del posto di lavoro da casa tua, ma pensa a cosa puoi imparare e a quali skill insostituibili potrai sviluppare se deciderai di abbandonare la strada precedente e proiettarti nel futuro.

4. Si tratta del miglior posto in cui vivere?

Ci sono molteplici studi che dimostrano che noi siamo influenzati dall’ambiente che ci circonda. Possiamo vivere in un ambiente che ci fa rendere al massimo delle nostre possibilità, come possiamo vivere che in un posto che ci trasmette negatività e non ci fa rendere al massimo.

Non saprai mai quello che funziona per te finchè non proverai cose differenti. Perciò, quello che ti suggerisco è di cambiare il luogo in cui vivi durante la tua vita.

Vai ad esempio a studiare lontano dai tuoi. Trova un lavoro in un’altra città. Trasferisciti periodicamente fino a che non troverai il posto più adatto a te, l’ambiente che ti trasmette vibrazioni positive.

Se ne avrai la possibilità, ti consiglio di fare un’esperienza all’estero. Questa aumenterà enormemente la visione che hai del mondo. Tutto cambierà, le cose che per te sembravano un tempo fondamentali, assumeranno ora un’importanza solo relativa alle determinate circostanze. Perlomeno così è stato per me.

5. Proiettati in definitiva verso il futuro

In definitiva se vuoi davvero cambiare vita, devi abbandonare il passato, quello che non funziona e che ti trasmette negatività, per abbracciare il nuovo ma anche l’ignoto. Alcuni non riescono a vincere in questo processo la paura del cambiamento. Non hanno il coraggio di cambiare.

Dovrai in questo processo domandarti allora:

Quale è la cosa peggiore che potrà accadere se farò questo?

E, dualmente, dovrai anche chiederti come ti sentiresti se davvero decidessi di lasciare le cose come stanno, se avresti ancora il coraggio di guardarti allo specchio e di non avere rimpianti per non aver fatto quella scelta che magari avrebbe stravolto in maniera positiva la tua vita.

Spero in questo articolo di aver risposto all tua domanda di come cambiare vita, prova ad utilizzare i consigli che ti ho dato e non te ne pentirai!

E tu, sei pronto per il prossimo passo?

Ti lascio con un video direttamente da Gabri Way, che ti spiegherà due tecniche che puoi adottare per superare la paura di cambiare.

Come cambiare vita: 5 consigli pratici da seguire!
voto 5 (su 13 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento