Come capire se piaci ad una ragazza: 20 segnali di interesse femminile

come capire se piaci ad una ragazza
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come capire se piaci ad una ragazza? Quali sono i principali segnali di interesse femminile?

In questo articolo cercherò di spiegarti come capire se le piaci, analizzando il linguaggio del corpo femminile ed i principali atteggiamenti che una donna mette in atto quando è interessata.

In particolare vedremo 20 segnali di interesse femminile – i più importanti di essi – e poi passeremo ad analizzare situazioni più particolari: come capire se piaci ad una ragazza fidanzata, timida, che non conosci…

Prima di iniziare voglio invitarti a scaricare un pdf gratuito che ti aiuterà a fare passi da gigante con le ragazze e con la seduzione. Infatti ha poco senso cercare di riconoscere i segnali di interesse femminile se poi commetti i 37 erroracci che la maggior parte degli uomini compie con le donne senza rendersene conto.

Marco, proprietario del più famoso blog in Italia sulla seduzione, ha creato questo report gratuito che è già stato scaricato nel corso degli anni da più di 100 mila persone, e che ti aiuterà ad eliminare in modo definitivo gli errori che elenca. Puoi scaricarlo qui.

5/5

Scarica subito l’ebook gratuito “Seduzione: i 37 Errori più Comuni” e non sbagliare mai più con le donne! Clicca sul pulsante qui sotto.

Come capire se piaci ad una ragazza o a una donna

Siamo pronti per iniziare il nostro viaggio su come capire se piaci ad una ragazza. Sei pronto? Ecco qui di seguito i 20 principali segnali di interesse femminile.

1. Cerca il contatto fisico

Il primo tra i segnali di interesse da tenere presente per capire se piaci ad una ragazza è il contatto fisico.

Mettiamola così: una ragazza a cui non piaci farà di tutto per evitare qualsiasi forma di contatto fisico con te. Non permetterà a nessuna parte del suo corpo di entrare in contatto con una parte del tuo; neanche un dito! Tu d’altra parte faresti lo stesso con una ragazza che non ti piace, vero?

Quindi se una ragazza si lascia toccare amichevolmente da te mentre parlate, e ancor più se ricambia il contatto fisico o è lei stessa ad iniziarlo, puoi stare sicuro che nutre un interesse nei tuoi confronti. Esempi:

  • Ti tocca il braccio mentre parlate
  • Appoggia la sua mano sulla tua spalla
  • Ti abbraccia senza motivo
  • Ti tocca il ginocchio
  • Si siede sulla tua gamba
  • Ti tocca i capelli

2. Mantiene a lungo il contatto visivo

Gli occhi di una ragazza danno in continuazione dei segnali a chi le sta intorno; imparare a decifrarli è fondamentale per conoscere il suo grado di interesse nei tuoi confronti.

Una ragazza piuttosto sicura di sé ed interessata a te manterrà a lungo il contatto visivo mentre parlate. Potrebbe anche fissarti mentre non state parlando, nella speranza che tu ricambi lo sguardo e ti accorga delle sue attenzioni. A quel punto dovresti entrare in azione ed avviare una conversazione con lei 😉

La situazione è invece diversa nel caso di una ragazza timida: lei tenderà ad evitare contatti visivi troppo diretti, e a darti segnali di interesse troppo chiari. Puoi capire che è interessata se ti accorgi che a volte ti guarda di nascosto, e distoglie lo sguardo immediatamente dopo essere stata scoperta.

3. Le sue pupille si dilatano

Sebbene nella maggior parte dei casi non sia facile accorgersene, la scienza ci dice che le pupille di una persona interessata a noi tendono leggermente a dilatarsi quando si trova in nostra presenza. Presta attenzione anche a questo segnale!

4. Volge il corpo verso di te

Soprattutto nel caso in cui tu stia parlando con una ragazza appena conosciuta, un elemento di fondamentale importanza da analizzare è il linguaggio del corpo femminile. Se lei si mostra fisicamente aperta nei tuoi confronti, ci sono buone probabilità che le interessi. Cerca di notare ad esempio se lei:

  • Si gira con tutto il corpo verso di te per parlarti
  • Quando accavalla le gambe, quella superiore punta verso la tua direzione

5. Gioca con le labbra

Una ragazza che si morde le labbra, o ci passa sopra la lingua, è uno dei segnali di interesse femminile apparentemente più espliciti che esistano. Potresti immediatamente pensare che il significato di questo gesto è che lei vorrebbe inconsciamente baciarti, e a volte è vero.

Altre volte il gesto di passare la lingua sopra alle labbra deriva solo dal fatto che la ragazza in questione ha le labbra molto asciutte, per il troppo caldo o per il nervosismo, ma in ogni caso se succede prendilo come un segno positivo.

Se oltre a giocare con le sue labbra, ti accorgi che qualche volta guarda anche le tue, allora non c’è più nessun dubbio: sta flirtando e spera che tu la baci.

6. Ti pone molte domande

Se ti chiedi come capire se piaci ad una ragazza, inizia ad osservare le tue conversazioni con lei. Se ti pone molte domande significa che è interessata a sapere di più sul tuo conto, mandare avanti la conversazione e creare un legame più profondo. Non lo farebbe mai con una persona che non le interessa.

Nota in particolare se cerca di scoprire cose in comune tra voi due: è un ottimo segnale di interesse!

7. Gioca con i capelli

Arricciarsi delicatamente delle ciocche di capelli o passarsi le mani tra la chioma possono essere tentativi di seduzione, messi in atto in modo inconscio o addirittura di proposito.

Quindi se ti accorgi che lei sta giocando con i suoi capelli mentre parlate, è un buon segnale 😉

8. In tua presenza è nervosa

Un altro dei segnali di interesse femminile, valido in particolare per le ragazze timide, è quello del nervosismo. Se ti accorgi che mentre parlate, o mentre vi trovate vicini, lei sembra un po’ nervosa, significa che vorrebbe fare bella figura con te, ma ha paura di fare qualcosa di stupido. Ecco quindi alcuni indizi del suo nervosismo:

  • Arrossisce
  • Tamburella con le dita sul tavolo
  • Si tocca in modo nervoso capelli o vestiti
  • Evita il contatto visivo

Mentre c’è una buona probabilità che questi segnali indichino un interesse nei tuoi confronti, in alcune occasioni il nervosismo di una ragazza potrebbe anche mostrare il fatto che è particolarmente timida e asociale. Capirai di trovarti in questo caso se lei assume questo atteggiamento indistintamente con tutte le persone che conosce poco, e non soltanto con te.

9. Cerca di capire se hai la ragazza

Quando piaci ad una ragazza, lei farà di tutto per sapere se sei single e disponibile, in modo da regolarsi di conseguenza, e decidere se ha senso flirtare con te.

Potrebbe chiedertelo in modo esplicito, oppure provare a capirlo usando qualche sotterfugio, con affermazioni o domande di questo tipo:

  • Dov’è l’hai lasciata la tua ragazza?
  • Scommetto che quel bracciale te l’ha regalato la tua ragazza

In alternativa potrebbe suggerire il fatto che lei è single, per invitarti a farle domande esplicite sulla sua situazione sentimentale, e anche per spingerti a rivelare la tua.

10. Allude al fatto che hai molte ammiratrici

Se una ragazza fa qualche battuta o affermazione sul fatto che piaci a molte ragazze, che hai delle ammiratrici o che sei un playboy, puoi stare sicuro al 100% che le piaci.

Per affermare qualcosa del genere, lei deve prima di tutto aver ammesso con se stessa che tu sei sexy. Segnali di interesse femminile più chiari di questo forse non ce ne sono 😉

11. Ti lascia entrare nel suo spazio personale

Ognuno di noi possiede uno spazio personale, una sorta di bolla che si trova intorno a noi e che ci protegge, in cui generalmente non lasciamo entrare gli altri.

Le cose cambiano quando ci troviamo in presenza della persona che ci piace: il fatto che lei o lui si avvicini non ci da alcun fastidio, ci provoca anzi piacere.

Misura 45 centimetri intorno a te: come definisce l’antropologo Edward t. Hall, quella rappresenta la tua bolla personale dedicata ai rapporti intimi. Una ragazza che è attratta nei tuoi confronti non avrà problemi quando entri nella sua bolla, mentre una ragazza a cui non piaci si sentirebbe molto a disagio.

Prova ad entrare nella sua bolla e poi ad uscirne poco dopo, per effettuare un test. Se non si allontana c’è una buona probabilità che sia interessata 🙂

12. Ti dice scherzando che sei stronzo o stupido

Ti è mai capitato che una ragazza ridendo ti abbia detto che sei uno stronzo, magari dopo che le hai fatto uno scherzo o che l’hai presa in giro per qualcosa? Ecco, quello è un chiarissimo segnale di interesse 🙂

In alternativa, o in aggiunta al chiamarti stronzo, potrebbe anche compiere dei gesti fisici come:

  • Darti un piccolo pugno o schiaffo per gioco
  • Darti una spinta per gioco

13. Ride e sorride spesso mentre parlate

Osserva le sue reazioni mentre parlate insieme. Ride sempre quando fai una battuta, anche se non dici niente di particolarmente divertente? Significa che è interessata.

Ha sempre un sorriso stampato in faccia quando parla con te, quasi come se tu fossi un personaggio famoso e lei una tua piccola fan? Le piaci molto.

Ridere e sorridere sono dei segnali di interesse molto importanti, sia che la ragazza in questione lo faccia per nervosismo, sia che lo faccia perché adora davvero parlare con te, e ti trova molto divertente.

14. Le sue amiche ridacchiano

Analizza il comportamento delle sue amiche quando sono con lei e ci sei anche te nei paraggi: se tu le piaci è molto probabile che loro sappiano tutto. Le sue amiche potrebbero mettere in atto dei comportamenti un po’ bizzarri, che ti faranno capire con chiarezza l’interesse di lei nei tuoi confronti. Vediamo qualche esempio:

  • Lei e le sue amiche smettono di parlare improvvisamente al tuo arrivo
  • Le sue amiche scherzano e sembrano prenderla in giro quando arrivi
  • Una delle sue amiche viene a chiederti se lei ti piace
  • Le sue amiche ti guardano, ridacchiano e confabulano qualcosa

Tutti questi comportamenti a volte sono legati alla curiosità, o ad un atteggiamento scherzoso volto a prenderla in giro. Altre volte sono dei veri e propri tentativi di aiutarla e farti avvicinare a lei.

15. Ti saluta o ti sorride anche se non vi conoscete

Quando una ragazza che non conosci – in discoteca, per strada, a scuola, sul posto di lavoro o in qualsiasi altra situazione – ti sorride o ti saluta, è sicuramente interessata a te. Lo stesso vale anche nel caso in cui voi due vi conosciate già di vista, ma non abbiate mai parlato.

Sono convinto che questa non sia per te una sorpresa, dato che stiamo parlando di un segnale di interesse piuttosto chiaro. Sono però altrettanto convinto che finora tu non abbia sfruttato appieno questo segnale.

Se una ragazza che non conosci ti saluta e/o ti sorride, spera che tu ti fermi a parlare con lei e prenda il suo numero di telefono. Quindi la prossima volta che ti capita, non farti scappare questa occasione 😉

16. Ti segue e mette like sui social

Forse non hai mai dato abbastanza peso a questa cosa, perché mettere un like a qualcuno su Instagram o su Facebook è un gesto del tutto normale, che si compie decine o anche centinaia di volte nell’arco di una giornata.

È quindi vero che spesso un like va considerato come un semplice gesto di cordialità, amicizia o pura interazione sociale, ma in alcune situazioni più “strategiche” una ragazza potrebbe usarlo per attirare la tua attenzione e mostrare il suo interesse nei tuoi confronti.

In particolare puoi considerare un like come un segnale di interesse in questi casi:

  • Vi siete appena conosciuti
  • Lei in genere non mette molti like
  • Mette like ad una tua foto vecchia

17. Ti scrive per prima

Sappi che le ragazze generalmente tendono ad evitare di scrivere ai ragazzi che non gli piacciono, per non dare loro impressioni sbagliate. Tendono anche ad evitare di scrivere ai ragazzi che gli piacciono, per non sembrare troppo facili, per farsi corteggiare e desiderare.

Per questo se una ragazza ti scrive per prima, anche solo una volta, puoi prenderlo come un ottimo segnale di interesse! Se invece non ti scrive mai per prima e non è neanche molto partecipe alla conversazione quando sei tu a scriverle, allora probabilmente non le piaci.

P.S. Se sei stanco di ragazze che se la tirano in chat, e cerchi un metodo per attrarre una ragazza tramite i messaggi, ti consiglio di dare uno sguardo a questa incredibile risorsa

5/5

Metodo Messaggi è un sistema ben preciso: per ogni messaggio da parte di lei c’è una contromossa, per ogni situazione c’è la soluzione. Adatto a tutti coloro che vogliono usare i messaggi in maniera super-efficace con le donne.

18. Segue la tua guida

Come capire se piaci a una ragazza? Vedi se segue la tua guida!

Una ragazza interessata a te, sia che vi vediate tutti i giorni a scuola o al lavoro, sia che tu l’abbia appena conosciuta, sarà felice di seguire la tua guida. Vediamo alcuni esempi:

  • Se le proponi di fare qualcosa insieme, accetta
  • Lascia le amiche per venire con te
  • Ti segue quando le chiedi di farlo

19. Ti fa un complimento

Se una ragazza ti fa un complimento, puoi tranquillamente prenderlo come un segnale di interesse, di qualunque cosa si tratti.

Ricordati che un complimento non deve per forza essere una cosa diretta come “come sei sexy!”, oppure “mi piace molto il tuo fisico”. È molto improbabile che una ragazza ti faccia un complimento così diretto sul tuo aspetto fisico. Potrebbe invece dirti cose come “che bella maglietta!”, oppure “carino questo tuo taglio di capelli”. Sono tutti segnali di interesse.

20. Ti tratta in modo diverso dagli altri

In definitiva una cosa molto importante: per capire se piaci ad una ragazza devi osservare il suo comportamento quando è in compagnia di altre persone.

Se hai notato nelle vostre interazioni alcuni dei segnali di interesse che abbiamo discusso finora, ma ti accorgi che lei assume gli stessi comportamenti anche con gli altri ragazzi con cui parla, probabilmente quello è solo il suo normale modo di fare, e non sta flirtando con te.

Se invece vedi che lei ti tratta in modo diverso dagli altri, allora sta flirtando, o comunque sta mostrando il suo interesse nei tuoi confronti.

Casi particolari

Dopo aver visto i 20 principali segnali di interesse femminile, come ti avevo promesso passiamo a vedere dei casi più specifici. Per approfondire ti invito nuovamente a scaricare il pdf gratuito sui 37 errori da evitare con le ragazze.

5/5

Scarica subito l’ebook gratuito “Seduzione: i 37 Errori più Comuni” e non sbagliare mai più con le donne! Clicca sul pulsante qui sotto.

Come capire se piaci ad una ragazza che non conosci

Voglio dirti una cosa molto importante: è altamente improbabile che una ragazza che non conosci ti mandi dei segnali di interesse. Perché dovrebbe farlo?

Quando non conosci una ragazza, ma senti di nutrire un interesse nei suoi confronti, l’approccio giusto da seguire è quello di farsi avanti e andare a conoscerla, senza aspettare che ti mandi qualche segnale.

Come capire se piaci ad una ragazza fidanzata

Se una ragazza fidanzata nutre un interesse nei tuoi confronti, non menzionerà il fatto che ha un ragazzo. Cercherà di nascondere il fatto che non è single, o comunque proverà a farti capire che è disponibile o potenzialmente disponibile.

Come capire se piaci ad una ragazza timida

Una ragazza timida manderà solo alcuni dei segnali di interesse femminile di cui abbiamo parlato sopra. Non sarà mai troppo esplicita, e cercherà anzi di nascondere il suo interesse per evitare situazioni imbarazzanti o di disagio. Ecco comunque alcuni elementi che potrebbero farti capire se piaci a una ragazza timida:

  • Arrossisce e abbassa lo sguardo in tua presenza
  • Ti guarda di nascosto mentre non la vedi
  • Si comporta in modo nervoso quando ci sei tu
  • Le sue amiche la prendono in giro perché le piaci

Se sei tu ad avere problemi di timidezza, questo ebook è indicatissimo per te. Ti spiega cosa devi fare con esempi, esercizi ed indicazioni pratiche per vincere definitivamente la timidezza. Puoi scaricare anche un estratto gratuito della guida a questo link.

Come capire se piaci ad una amica

Capire se piaci ad una amica può essere piuttosto complicato. Voi due avete già un rapporto ben definito di un certo tipo, e nessuno dei due vorrà rischiare di sbilanciarsi e rovinarlo.

Siete nella cosiddetta “friend zone”, con tutti gli svantaggi e i vantaggi ad essa associati. Se però da lei vorresti qualcosa in più di una semplice amicizia, ti starai chiedendo come capire se le piaci.

Ebbene, devi tenere presenti tutte le considerazioni che abbiamo fatto all’inizio dell’articolo, su come capire se piaci ad una ragazza. Oltre a ciò possiamo aggiungere i seguenti segnali:

  • Si mostra gelosa quando parli o esci con altre ragazze
  • Cerca di passare il più tempo possibile da sola con te
  • Sembra sempre disponibile nei tuoi confronti.

Come capire se piaci ad una ragazza in chat

Capire se piaci a una ragazza con cui stai chattando è piuttosto semplice, in quanto lei, quando si sentirà particolarmente presa dalla conversazione, inizierà a fare le seguenti cose:

  • Rispondere più rapidamente, scrivere di più, iniziare per prima la conversazione
  • Mostrarsi d’accordo con molti dei tuoi punti di vista
  • Usare più emoticon e ridere come una scema
  • Mandare foto sue senza che le venga richiesto

Non pensare troppo ai segnali di interesse femminile

Per finire voglio darti un consiglio che farà tutta la differenza del mondo sui tuoi risultati con le ragazze.

Dai sempre per scontata l’attrazione.

Non cercare passivamente dei segnali di interesse da parte delle ragazze intorno a te; piuttosto dai per scontato il fatto che loro siano interessate a te, e comportati di conseguenza.

Quello che succede è che la maggior parte dei ragazzi inesperti non da mai per scontato l’interesse delle ragazze, e invece spreca un sacco di tempo cercando dei segnali di interesse (senza essere peraltro bravo a leggerli).

Dando per scontata l’attrazione risulterai più sicuro di te e otterrai migliori risultati con tutte le ragazze. Per imparare a farlo e per diventare una calamita nei confronti dell’altro sesso, ti consiglio di leggere l’ebook Attrazione Immediata scritto da Gio Di Lorenzo.

È a mio avviso la risorsa più completa in Italia sulla seduzione, e ti aiuterà a fare un salto di qualità enorme nei tuoi rapporti con le donne. Trovi l’ultima versione del manuale (contiene oltre 600 pagine) più 4 ore di video bonus, a questo link.

5/5

Il metodo Attrazione Immediata, composto da un manuale di 600 pagine e da 4 ore di video, porterà le tue capacità seduttive al livello successivo!

Bene, per questo articolo su come capire se piaci ad una ragazza è tutto. Ti ho spiegato i 20 più importanti segnali di interesse femminile, e ti ho anche consigliato delle risorse aggiuntive su cui approfondire. Sono sicuro che ne farai tesoro.

A presto, e in bocca al lupo! 😉

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento