Come comportarsi sui social dopo una rottura: 5 consigli utili

Alessandro è esperto di relazioni di coppia, dinamiche sociali e crescita personale. Co-fondatore di Carica Vincente, scrive sul blog da più di 7 anni. È anche autore di numerosi bestseller, tra cui Il Codice Della Riconquista, Ricominciare e L’Antidoto Al Narcisista.

Come usare i social dopo una rottura?

Una rottura è un momento difficile sia emotivamente che psicologicamente, ed è per questo che è importante che tu riesca a prenderti cura di te stesso e a concentrarti sul tuo benessere.

In questo delicato scenario, i social giocano un ruolo cruciale. Se utilizzati nel modo sbagliato, possono peggiorare la situazione, diventando fonte di ulteriore sofferenza e umiliazione. Al contrario, usati nel modo corretto, possono aiutarti a voltare pagina.

Ecco perché sono qui oggi, per aiutarti a capire come usare i social dopo una rottura. Ti darò 5 consigli molto utili sia nel caso in cui tu voglia dimenticare l’ex, sia nel caso in cui tu voglia incuriosirlo e riconquistarlo.

Prima di iniziare con la lettura della guida, però, ti invito a rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. In questo modo potrai avere maggior consapevolezza di come stai affrontando la tua delusione d’amore. Inizia adesso cliccando qui.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come comportarsi sui social dopo una rottura: consigli

La nostra presenza sui social media è una rappresentazione della nostra identità. In tempi di crisi personale, come una rottura, il modo in cui ti presenti online può avere diverse implicazioni sulla tua autostima, sul tuo benessere emotivo e sulle percezioni altrui.

Ecco quindi un’analisi sui comportamenti più idonei da adottare sui social che ti aiuteranno a gestire la tua presenza online nel mentre che stai attraversando un momento difficile:

1. Prenditi una piccola pausa

Dopo una rottura è molto importante ascoltare se stessi e dare spazio alle proprie emozioni. Ecco perché in questa prima fase dovresti considerare l’idea di prendere una breve pausa dai social media.

Questo non solo ti darà la possibilità di elaborare ciò che è successo senza l’aggiunta di stress derivante dalla costante esposizione online, ma ti darà anche un respiro dal vedere potenziali aggiornamenti o post del tuo ex.

Durante questa pausa investi il tuo tempo in attività che ti piacciono e che ti aiutano a sentirti bene. Che sia immergerti nella natura, dedicarti ai tuoi hobby o riconnetterti con amici e famiglia, metti il focus su ciò che ti fa stare bene.

2. Riduci la visibilità dell’ex

L’aspetto complesso da gestire sui social dopo una rottura è la continua presenza dell’ex nella tua feed. Per aiutare il tuo processo di guarigione, dovresti cercare di ridurre – se non eliminare – la sua presenza online dalla tua quotidianità.

Su Facebook, puoi “nascondere” i suoi post dalla tua feed senza eliminare l’amicizia; basta visitare il suo profilo, fare clic sui tre puntini in alto a destra e selezionare “Non seguire gli aggiornamenti”. Su Instagram puoi “mettere in silenzio” sia i post che le storie senza smettere di seguirlo.

Come usare i social dopo una rottura

Ricorda, queste azioni si possono modificare successivamente, quindi puoi sempre decidere di tornare alle impostazioni precedenti quando ti senti pronto.

3. Evita di condividere emozioni negative

Dopo la fine della relazione potresti sentire il desiderio (o il bisogno) di esprimere la tua frustrazione, tristezza o rabbia sui social media. Tuttavia, si tratta di un modo di agire poco utile e saggio, e che non porterebbe a nulla di buono in ogni caso.

Inoltre, in futuro, riguardando i tuoi post emotivi potresti sentirti in imbarazzo per ciò che hai condiviso. Allo stesso tempo, mostrare una mentalità negativa o da vittima non è utile per superare la rottura, e potrebbe allontanare ulteriormente il tuo ex.

4. Mantieni la tua normale frequenza di pubblicazione

Dopo esserti concesso una pausa iniziale, torna gradualmente alla tua routine sui social. La chiave è mantenere un equilibrio: non vuoi apparire troppo distante, ma nemmeno troppo attivo o ossessionato dalla pubblicazione di contenuti online.

Pubblica contenuti che riflettano chi sei, i tuoi interessi ed il percorso di crescita e miglioramento che stai affrontando, senza lasciarti definire dalla rottura.

5. Incuriosisci l’ex

Poco fa abbiamo visto cosa è meglio evitare di condividere online a prescindere da quale sia il tuo obiettivo, mentre ora parliamo di quali dovrebbero essere le strategie da adottare nel caso in cui volessi riconquistare il tuo ex.

Senza dilungarci troppo, dovrai ricominciare a pubblicare in modo graduale e senza esagerare alcuni post che mostrano il tuo miglioramento, la tua crescita, le tue esperienze, i tuoi successi e anche qualcosa che possa leggermente farlo ingelosire.

É chiaro che sembra una di quelle cose “più facili a dirsi che a farsi”, ed è per questo che ti invito a leggere l’ebook “Il Codice Della Riconquista“, che ti spiegherà per filo e per segno come gestire l’utilizzo dei social per riconquistare l’ex partner:

Il Codice Della Riconquista è il Il metodo che ha già aiutato oltre 10.000 uomini e donne a riconquistare l’ex partner dopo una rottura. Segui il metodo step-by-step e torna ad abbracciare l’amore della tua vita in meno di 30 giorni!

Come usare i social dopo una rottura: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo affrontato il delicato tema di come comportarsi sui social dopo una rottura. E posso garantirti che, seguendo queste strategie, non solo migliorerai la tua presenza online, ma avvertirai anche un rinnovato senso di benessere interiore.

Viviamo in un’epoca in cui la nostra vita digitale può influenzare profondamente il nostro stato d’animo, e in momenti vulnerabili come quello immediatamente successivo a una rottura, una gestione attenta dei social media è fondamentale.

Tuttavia, superare veramente una delusione d’amore va oltre la mera gestione della propria immagine online. Richiede introspezione, auto-cura, e una comprensione approfondita dei propri sentimenti e desideri per il futuro.

Ecco perché ti suggerisco vivamente di approfondire con l’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore. All’interno troverai strumenti, consigli e riflessioni che ti guideranno attraverso il processo di guarigione e ti aiuteranno a costruire una solida base per i tuoi futuri rapporti affettivi.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto