Come convivere con un narcisista: difficoltà e come difendersi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come convivere con un narcisista? Quali sono le problematiche legate al vivere la propria quotidianità con una persona narcisista? Come fare per tenerlo a bada?

I narcisisti sono persone dall’ego smisurato. Questo “io” spropositato li spinge a sottomettere coloro che hanno al proprio fianco, partner compresa. Vien da sé che la convivenza con un narciso può essere un’esperienza quantomeno difficoltosa, se non traumatica e devastante per chi si ritrova a viverla in prima persona.

Tuttavia, non è impossibile riuscire a stabilire un equilibrio più o meno sano. Seguendo alcuni principi di base, potrai evitare di essere schiacciata da questa convivenza e sarai in grado di trascorrere le tue giornate senza troppe pressioni da parte sua.

Nell’articolo che trovi di seguito, saranno riportati una serie di consigli che ti permetteranno di capire come convivere con un narcisista senza farsi sottomettere. Inoltre, analizzeremo tale situazione, descrivendo le problematiche che si dovranno affrontare.

Prima di andare avanti con la lettura, però, ti suggerisco di fermarti qualche secondo per rispondere alle domande del test online che trovi di seguito. Esso ti sarà utile a capire se anche il tuo partner ha impronte narcisistiche nel suo carattere. Per iniziare ti basta cliccare qui.

Scopri se lui è un narcisista

Vivere con un narcisista: problematiche da affrontare

Iniziamo con il dire che quando si incontra un narcisista e si diventa oggetto del suo corteggiamento, egli inizierà fin da subito a fare pressioni per iniziare a vivere insieme.

Tale comportamento è dovuto a due fattori. In primis egli ama bruciare le tappe, così da ottenere tutto subito, ed evitare che la sua vittima possa annusare il rischio. In secondo luogo, una volta iniziata la convivenza, ci saranno maggiori margini di manovra da parte del narciso, che potrà comodamente iniziare a mettere in atto diverse manipolazioni.

Infatti, vivere con un narcisista significa essere in perenne stato di pericolo, in una trappola dalla quale è difficile uscire e mettersi in salvo.

La presa che lui esercita nei confronti della vittima aumenta in modo graduale, ma costante. Un passo alla volta, vengono meno tutte le libertà della sua donna, mentre l’influenza del narciso aumenta. Questo processo continua fino ad arrivare al punto in cui la partner viene sminuita del tutto, e la sua personalità viene annientata.

Per approfondire tale concetto, ti consiglio di leggere il nostro articolo sull’uomo narcisista, dove ogni suo comportamento viene spiegato in modo approfondito.

vivere con un narcisista

Un caso ancora più particolare di convivenza con un narciso è quello in cui si è già sposati con quest’ultimo. In tali situazione, pur essendoci almeno all’apparenza un equilibrio consolidato, osservando con uno sguardo attento, si può notare come la moglie sia sempre sotto l’influenza del marito.

Infatti, la donna non sarà in grado di prendere una decisione senza il benestare del consorte, avrà libertà limitate e si sentirà sempre in qualche modo sottomessa.

Ci sono poi casi estremi, in cui si sfocia nella violenza fisica o in manipolazioni davvero feroci come il gaslighting, che porta la donna a mettere in dubbio la sua stessa visione della realtà.

Per contro, bisogna dire che il narciso non sempre ha bisogno di scendere così in basso. Talvolta, riesce a circuire la moglie con tale maestria che essa stessa non comprende di essere coinvolta in una relazione tossica.

Alla luce di questi esempi, il bisogno di essere informati sull’argomento, e quindi essere pronti a difendersi, è sempre fondamentale. Infatti, è sempre consigliato seguire blog che trattano il tema o leggere libri e saggi sul narcisismo.

Per quanto riguarda le pubblicazioni in italiano, il testo migliore è senza dubbio “L’Antidoto Al Narcisista“.

Si tratta di un e-book, tradotto anche in altre lingue, che analizza a fondo la tematica del narcisismo con chiarezza ed esempi di vita vissuta. Leggerlo ti permetterà di diventare totalmente immune alle macchinazioni ed alle manipolazioni del narcisista. Per iniziare ad informarti ora, devi solo cliccare qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Come convivere con un narcisista: consigli utili

Dopo aver descritto le problematiche derivanti dal vivere con un narcisista patologico, è il momento di capire come gestire la situazione. Infatti, molte volte non è possibile tagliare del tutto i contatti, soprattutto se si è spostati.

Tuttavia, ciò non significa che sia impossibile stabilire una situazione più equilibrata e meno tossica. Ed i consigli che trovi di seguito ti aiuteranno i tal senso.

1. Imponi limiti invalicabili

Questo è il primo passo per una convivenza con un narcisista. Stabilire una serie di limiti che il tuo compagno non deve e non dovrà mai oltrepassare.

Ad esempio, non permettere al narcisista di violare la tua privacy, di essere aggressivo con te o umiliarti, né quando siete da soli né in pubblico. Allo stesso modo, non devi mai lasciare che lui utilizzi i tuoi oggetti o gestisca le tue finanze senza il tuo permesso.

convivere con un narcisista

Ovviamente, sei tu stessa a dover individuare i limiti che il narciso non dovrà mai valicare. Sceglili, presentaglieli in modo chiaro e assicurati che lui li rispetti!

Il narcisista proverà in tutti i modo a forzare tali confini, per metterti alla prova e per cercare di espandere il suo potere su di te. Tuttavia, tu non devi mai abbassare la guardia e devi far rispettare questa demarcazione ad ogni costo. Ne va del tuo benessere fisico e psicologico.

2. Coltiva sempre la tua indipendenza

Altro punto cruciale per vivere con un narcisista e limitare la sua sfera di influenza è quello di essere sempre una persona indipendente. Ciò vale su tutti i versanti della tua vita.

Coltiva sempre le tue passioni ed i tuoi hobby. Non fare in modo che la tua giornata e la tua vita orbitino intorno al tuo partner narcisista. Allo stesso tempo, cerca di ricavarti uno spazio della giornata che sia sempre e solo per te e non permettergli di invaderlo.

Inoltre, non farti allontanare dai tuoi affetti. Sia per quanto riguarda la famiglia sia le amicizie. I narcisisti fanno di tutto per essere gli unici detentori di amore ed attenzioni, così da avere la possibilità di mettere in pratica ricatti morali. Tuttavia, questo sarà impossibile se tu sarai sempre circondata da amici e parenti.

Infine, cerca di mantenere sempre la tua dipendenza economica. Ciò ti permetterà di non doverti sottomettere al narciso per ogni tuo bisogno.

3. Mantieni sempre la calma

Uno dei trucchi più comuni del narcisista è quello di giocare sull’emotività instabile delle sue vittime. Quindi, se vuoi convivere con un narcisista senza esserne vittima, devi mantenere sempre la calma, anche se lui farà di tutto per cercare di destabilizzarti.

Il narciso ne proverà di tutti i colori per farti perdere il controllo: lancerà frecciatine mentre si discute con calma, ti metterà in bocca parole che non hai mai detto o stravolgerà i fatti rigirando la frittata.

vivere con un narcisista patologico

In tali situazioni, dovrai mantenere il controllo più assoluto e non farti prendere dalla furia. Se pensi di non farcela, rischiando di esplodere, chiudi la conversazione e, magari, cambia stanza. Questo, ti permetterà di ritrovare l’equilibrio e farà impazzire lui.

4. Tieni nota di tutto

Vivere con un narcisista è più o meno una battaglia mentale continua, fatta di trucchi e menzogne. Quindi, se non vuoi farti sottomettere devi giocare d’anticipo. A tal fine, tieni nota di tutto quello che vi dite.

Conserva sempre le prove di quanto discusso e pattuito con tuo marito, soprattutto se la conversazione riguarda delle spese importanti, il futuro dei vostri figli, oppure i limiti imposti (vedi punto uno).

Se reputi sia il caso, registra anche le conversazioni, oppure svolgile in presenza di persone fidate, che possano in un secondo momento testimoniare la tua versione dei fatti e smascherare eventuali cambi di versione da parte del narcisista.

5. Informati sul narcisismo

Riuscire a capire come vivere con un narcisista è un processo lungo e complesso. Di certo quanto detto fin qui ti aiuterà in maniera importante, ma si sa, la prudenza non è mia troppa. Per tale motivo, devi apprendere quante più nozioni possibili sull’argomento.

Blog, forum e riviste varie possono aiutarti ad avere un’idea sull’argomento. Tuttavia, il testo più completo ed utile in assoluto resta sempre “L’Antidoto Al Narcisista“.

Infatti, al suo interno troverai non solo una completa descrizione della psicologia che contraddistingue questi soggetti, ma verranno descritte nei minimi dettagli tutte le loro tecniche di manipolazione. Ciò ti consentirà di riconoscerle e contrastarle.

Inoltre, una sezione importante è dedicata a come contro-manipolare un narcisista e come ristabilire un rapporto egualitario con lui, rendendo la tua relazione meno tossica, anche e soprattutto se vivete sotto lo stesso tetto.

Inizia a leggere L’Antidoto al Narcisista adesso, così da riportare l’equilibrio a casa tua. Devi solo cliccare qui.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Mia cara lettrice, anche questo articolo dove abbiamo descritto come convivere con un narcisista è giunto alla sua conclusione. Sono certo che quanto letto ti aiuterà a rendere la tua relazione più leggera. A me non resta che ringraziarti ed augurarti in bocca al lupo per tutto.

5/5 - (2 votes)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento