Come crescere su Instagram: 4 tecniche ed un servizio per il tuo account

/ /
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on google

Crescere su Instagram partendo da zero per arrivare ad avere migliaia di follower può essere qualcosa di molto complicato, se non conosci e non sei in grado di utilizzare le tecniche che utilizzano i migliori marketers per far aumentare i seguaci dei loro progetti di business online ed i profili di start-up e piccole aziende.

Affidarsi solamente alla crescita organica, nel 2018, difficilmente ti porterà a registrare un aumento di follower, like ed engagement soddisfacente. Ciò che tu desideri avere, se stai leggendo questo articolo, è una strategia che ti permetta di ottenere risultati sorprendentinon è vero?

Di conseguenza ti fornirò 4 tecniche (ed un servizio) che ti aiuteranno a crescere su Instagram ed a trasformare, nel giro di poche settimane, un profilo completamente sconosciuto in un account di successo.

Se poi vorrai approfondire la tua conoscenza dell’Instagram marketing ed utilizzare questo social network per vendere prodotti e servizi online… ti consiglio di scaricare il mio e-book Instagram Business Pro.

Si tratta di un manuale avanzato per sponsorizzarsi su Instagram in modo professionale, anche se parti da zero e non hai mai fatto advertising online in vita tua. Lo trovi qui.

instagram business pro estratto gratuito

Ricevi l'estratto gratuito di "Instagram Business Pro". Leggendolo scoprirai:

  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un'opportunità enorme per la tua azienda
  • L'errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web... e molto altro ancora!

Come crescere su Instagram: 4 tecniche

1. Punta (anche) alla quantità

È vero che tutti raccomandano sempre l’importanza della “qualità rispetto alla quantità” e pure io sono d’accordo: è qualcosa che devi sempre tenere in considerazione.

Ma è altrettanto vero che spesso è difficile attirare attenzione ed essere rilevante senza un minimo di quantità.

Quando si parla di crescita su Instagram, il tuo punto di forza è nei numeri. Prova a condurre una campagna pubblicitaria o ad attirare nuovi follower o clienti con un profilo modesto, in termini quantitativi. Scommetto che non riuscirai a combinare granché.

La verità è che, quando sei focalizzato sulla crescita, non conta altro. L’obiettivo numero uno è far lievitare i tuoi numeri. Quindi, aumentare i tuoi follower su Instagram deve essere il tuo scopo primario.

Il motivo è che devi raggiungere una massa critica tale per cui tante persone devono parlare o interagire con te, tutte nello stesso momento. In questo modo puoi creare engagement ed attenzione nei confronti del tuo profilo.

Allo stesso tempo devi avere un approccio mirato, nell’aumento dei follower. Questo significa che ti interesserà avere persone che siano sinceramente interessate ai tuoi contenuti: si tratta di un prerequisito necessario per rendere sostenibile la tua crescita.

Per iniziare, quindi, devi ottenere un numero significativo di follower in target con il tuo account.

Vediamo come fare 😉

1. Segui i follower degli influencer

Se qualcuno segue un account che è nel tuo stesso settore di interesse, allora probabilmente sarà interessato a seguire anche te. Ciò che devi fare è iniziare a seguire i follower di quelli che reputi siano gli influencer del tuo settore.

Questa è una tecnica molto conosciuta, ma che funziona ancora alla grande per iniziare a crescere su Instagram da zero. Una variante di questa tecnica è quella di utilizzare gli hashtag appartenenti alla tua nicchia e seguire coloro che hanno messo like ai contenuti in tendenza.

crescere su instagram

2. Fai comment marketing

Questa è una tecnica eccellente per iniziare a creare un rapporto con i tuoi potenziali follower.

Ciò che devi fare è commentare sotto i contenuti appartenenti ad un determinato hashtag. Non parlo di commenti spam.. ma di commenti ben ponderati, intelligenti e che diano valore alla persona che li riceve.

Solo in questo modo è possibile creare una relazione con quella persona, anche perché ormai è abbastanza semplice capire se si sta utilizzando un bot oppure se i commenti che si lasciano sono “reali”.

Di conseguenza investi almeno 30 minuti del tuo tempo a lasciare commenti sotto i contenuti di altre persone. Vedrai che, in questo modo, inizieranno a seguirti e molto difficilmente si dimenticheranno di te.

3. Pubblica almeno una volta al giorno

I contenuti sono il motore del tuo profilo Instagram. Se non pubblichi qualcosa tutti i giorni, non solo inizierai a perdere i tuoi attuali follower, ma non ne attirerai di nuovi.

Grazie alle Insights (ricordati di effettuare lo switch da profilo classico a profilo business) puoi sapere quali sono gli orari migliori per pubblicare. Non esistono orari uguali per tutti, ma in base ai tuoi contenuti e al tipo di vita dei tuoi follower ci saranno orari che ti garantiranno un engagement maggiore rispetto ad altri.

Dopo qualche giorno di attività, dovresti avere già abbastanza informazioni per regolare gli orari delle pubblicazioni e preparare un calendario editoriale.

4. Utilizza hashtag targetizzati

Gli hashtag hanno, per Instagram, la stessa funzione che le parole chiave hanno per Google. È così che gli utenti trovano nuovi contenuti, quindi sappi che è fondamentale utilizzare gli hashtag nel modo più efficace.

Ti suggerisco di inserirli nel primo commento del contenuto, in modo tale da non “sporcare” la didascalia sotto la foto e di includere un massimo di 10/15 hashtag. Di più solitamente viene percepito come spam.

2. Prepara una strategia editoriale

Se vuoi avere una crescita sostenibile, devi pensare ad una strategia a medio-lungo termine. Ciò che ti voglio dire è che anche se metti in pratica i suggerimenti che hai trovato nel paragrafo precedente… senza contenuti rilevanti non andrai molto lontano.

Infatti, nel giro di poche settimane, se i follower non troveranno qualcosa che catturi la loro attenzione e che amino seguire, il risultato sarà che ti troverai a dover ricominciare da zero

Per mettere in pratica una strategia di medio-lungo termine devi produrre dei contenuti sostenibili. Ciò significa che devi essere in grado di replicare il processo che ti porta a pubblicare un contenuto senza investire tempo eccessivo in questa attività.

Ti faccio un esempio. Se ami pubblicare dei brevi video, devi assicurarti che tu sia in grado di produrre video tutti i giorni, senza che questo ti “rubi” tutta la giornata o senza che tu debba spendere risorse economiche tali da non poter replicare il processo ogni giorno.

Sei d’accordo con me che è qualcosa che diventerebbe totalmente impossibile?

L’unico risultato concreto che otterresti sarebbe andare fuori di testa e mandare tutto al diavolo nel giro di un paio di settimane.

Allo stesso tempo i contenuti devono essere rilevanti, il che significa che devi pubblicare solamente qualcosa che può realmente essere interessante per il tuo pubblico. A tal proposito, è proprio da qui che dovresti partire: dal tuo pubblico.

In che modo?

1. Definisci il tuo target

Devi avere ben chiaro il tipo di persone che vuoi raggiungere con i tuoi contenuti. Tutto ciò che racconti con i le tue foto e i tuoi video deve essere in linea con il modo di comunicare del tuo pubblico e deve essere capace di connetterti con i tuoi follower.

È bene, in fase iniziale, definire precisamente il tuo target. Prendi carta e penna e rispondi a queste domande:

  1. I tuoi follower studiano o lavorano? E che lavoro fanno?
  2. Quanti anni hanno?
  3. Come si vestono?
  4. Dove mangiano e come passano il tempo?
  5. Quali sono i loro desideri (o problemi)?
  6. Come spendono i loro soldi?
  7. Quali valori hanno?

Più riuscirai ad essere specifico, più sarà facile andare a trovare e costruire contenuti efficaci per il tuo pubblico. Devi restringere il tiro e definire con molta precisione chi desideri siano i tuoi follower.

Tutto chiaro?

2. Scegli uno stile comunicativo

Dopo aver individuato il tuo target, devi scegliere uno stile comunicativo che si ripete sempre, nelle foto e nei video del tuo profilo.

In questo modo inizierai a creare un brand, ovvero qualcosa in cui i tuoi follower si riconosceranno. Tutte le volte che pubblichi qualcosa dovrai fare riferimento a quell’ecosistema di valori, convinzioni e stili di vita che caratterizzano le persone che ti seguono.

Solo così è possibile crescere su Instagram in modo sostenibile ed acquisire rilevanza per il tuo pubblico.

3. Pubblica contenuti coerenti

La coerenza è tutto per un brand. Le persone pretendono coerenza, altrimenti sarà impossibile che si affezionino a te e alla storia che hai da raccontare.

Hai presente quando un campione dello sport o un politico vengono accusati di aver commesso qualcosa di illegale o immorale?

La loro credibilità crolla! Le persone iniziano ad insultarli sui social network, gli sponsor stracciano i loro contratti, i programmi televisivi iniziano a dipingerli come dei mostri.. questo accade perché le persone si riconoscono nei brand e vogliono che i loro valori siano forti ed incrollabili. Odiano quando la loro fiducia viene tradita.

Ho volutamente esagerato il concetto per farti capire una cosa: pubblica contenuti coerenti con il tuo stile comunicativo 🙂

come crescere velocemente su instagram

3. Costruisci partnership con micro-influencer

Uno dei modi più rapidi per crescere di follower su Instagram è collaborare con dei micro-influencer. Ho utilizzato il termine micro perché, se stai leggendo questo articolo, immagino che il tuo account sia appena nato e tu non possa pretendere di stringere alleanze con profili che hanno decine di migliaia di seguaci più di te.

Per questo motivo, ti consiglio di iniziare a stilare una lista di profili che hanno un numero di follower compreso tra i 5 ed i 10 mila, appartenenti al tuo stesso settore o ad un settore correlato al tuo (sarebbe ancora meglio).

Una volta individuati degli account che ti piacciono e con i quali gradiresti costruire una partnership, contattali per proporgli di fare qualcosa insieme. Ovviamente anche tu devi avere almeno 5/10mila seguaci, altrimenti sarà piuttosto improbabile che prenderanno in considerazione la tua proposta.

Qual è l’obiettivo di questa partnership?

Ottenere più engagement ed una copertura che da solo non saresti in grado di raggiungere. Il modo migliore per farlo, di solito, è mettere in piedi un contest, che spingerà gli utenti a compiere delle interazioni con te e, di conseguenza, ad aumentare le probabilità che altri utenti si interessino al tuo account ed inizino a seguirti.

Vuoi qualche idea sui contest da organizzare?

4. Concentrati sulla crescita del tuo brand (o personal brand)

Non importa se non hai ancora un prodotto da vendere o un servizio da offrire. Non importa neppure se il tuo obiettivo è trovare nuovi clienti.

Una strategia incentrata sulla valorizzazione del tuo brand o personal brand è migliore di quella focalizzata sul prodotto. Per 2 motivi:

  • è meno aggressiva
  • se sei troppo promozionale, gli utenti non saranno a loro agio

I post  eccessivamente promozionali sono il motivo principale per cui le persone non seguono un brand sui social media.

Quando aumenti la reputazione del tuo account senza essere troppo promozionale, ci sono molti vantaggi. Eccone alcuni:

  • sarai più competitivo dei tuoi concorrenti, nel momento in cui venderai
  • le vendite saranno di più: più persone ti conoscono, più ci sono possibilità che comprino
  • risulti più autentico e genuino
instagram business pro estratto gratuito

Ricevi l'estratto gratuito di "Instagram Business Pro". Leggendolo scoprirai:

  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un'opportunità enorme per la tua azienda
  • L'errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web... e molto altro ancora!

Come crescere velocemente su Instagram (se non hai tempo)

Ovviamente tutte le strategie di cui parlo in questo articolo e, in generale, su questo blog presuppongono che tu investa del tempo per studiare le tecniche che ti propongo, adattarle in modo efficiente ai tuoi contenuti e al tuo settore di attività… e metterle in pratica!

È chiaro che, se sei alle prime armi, ci vorrà un po’ per iniziare ad ottenere dei risultati concreti. È altrettanto chiaro che, se sei un imprenditore, un manager o un libero professionista, difficilmente avrai tutto questo tempo da dedicare alle strategie per crescere velocemente su Instagram.

Non disperare! Esiste la possibilità di utilizzare un servizio che si prenderà carico di:

  • far aumentare velocemente i tuoi follower (100+ followers reali e attivi al giorno)
  • far crescere l’engagement attorno a foto e video che pubblichi
  • gestire i tuoi contenuti

Si chiama Instagrow. Qui trovi il sito del servizio e qui trovi una recensione in cui ti spiego come funziona.

Ti segnalo, infine, altri articoli di approfondimento che potrebbero interessarti. Impara come:

  1. Guadagnare con Instagram
  2. Aumentare follower Instagram velocemente
  3. Diventare famoso su Instagram
  4. Avere tanti like su Instagram
  5. Diventare influencer
  6. Comprare follower Instagram

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Instagram del nostro blog Carica Vincente.

Come crescere su Instagram: 4 tecniche ed un servizio per il tuo account
voto 5 (su 10 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento