Come dimenticare un narcisista: psicologia e 5 consigli efficaci

Come dimenticare un narcisista
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi sapere come dimenticare un narcisista? Cerchi un modo per dimenticare un narcisista patologico ed andare avanti con la tua vita? Sei capitata nel posto giusto!

Avere una relazione con una persona affetta da narcisismo patologico può avere delle ripercussioni importanti nella tua vita. Moltissime donne ne escono completamente distrutte, sia nella mente che nei sentimenti.

Tuttavia, tantissime persone, pur consapevoli di tale rischio, non possono fare a meno del proprio narciso ed anche essendo riuscite, in un modo o nell’altro, ad interrompere i rapporti, non hanno la forza di andare avanti.

Ma perché è così difficile dimenticare un narcisista? Esiste un modo per liberarsi da tale condanna? Continuando a leggere l’articolo scoprirai le risposte a tali quesiti. Lasciami solo anticipare che sì, è possibile uscire una volta per tutte da questa prigione e riprendersi il proprio posto nel mondo!

Nondimeno, prima di andare avanti, ti consiglio di prenderti ancora qualche minuto e rispondere alle domande del test online che trovi a seguire. Esso ti permetterà di capire come stai affrontando la delusione amorosa e ti fornirà interessanti spunti da seguire.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Dimenticare un narcisista: perché è così difficile?

Se vuoi sapere come dimenticare un narcisista, il primo passo da compiere è quello di andare alla radice del problema e capire perché togliersi dalla mente una persona che ti ha fatto solo del male sia così difficile.

Prima che tu apra bocca ci tengo a dire che non c’è nulla che non vada in te: non sei stupida o cosa. Tale situazione, ovvero il non riuscire a dimenticare il narcisista, è solo uno dei tanti effetti delle sue numerose macchinazioni.

Il narciso sa bene come trattare la sua vittima ed è in grado di creare dentro di lei una vera e propria dipendenza affettiva: sa dare la luna, ma soprattutto sa come toglierla.

Così facendo, fa vivere, anzi ti ha fatto vivere, su una vera e propria montagna russa emotiva, dove lui ti ha mostrato che se vuole sa renderti felice, per poi lasciarti cadere in un baratro di indifferenza e disprezzo.

Mentre tu, legata a queste briciole di felicità effimera, fai di tutto per ottenerle di nuovo, sacrificando tutto quello che hai da scarificare.

Di conseguenza, farlo uscire dalla tua mente, sarà un vero e proprio processo di disintossicazione, come si fa con le droghe, o meglio ancora con un pericoloso e mortale veleno.

dimenticare un narcisista

Ma non solo: dovrai anche iniziare un processo di rivalutazione della tua persona, mettere insieme tutti i cocci, rinascendo a nuova vita, più bella e più forte di prima.

Quindi, non aspettarti di riuscirci da un giorno all’altro. Al contrario, il processo sarà lungo. Tuttavia, se sei qui a leggere, significa che hai le idee ben chiare e riconoscere un problema è già metà della soluzione.

Inoltre, non ho intenzione di lasciarti senza una guida lungo questo percorso. Per tale motivo, ti invito a leggere il manuale “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“, dove ti verranno spiegate con estrema cura tutte le tecniche da adottare per distaccarti dal tuo dolore e dimenticare il narcisista. Lo trovi cliccando qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Come dimenticare un uomo narcisista: consigli pratici

Come promesso nell’introduzione, vediamo anche quali sono i comportamenti che dovrai assumere per uscire da tale prigione e dimenticare il tuo ex narcisista, sia esso anche patologico o peggio ancora, perverso.

1. Interrompi tutti i rapporti

Se il tuo obiettivo è quello di dimenticare un uomo narcisista, il primo passo da fare sarà interrompere tutti i rapporti che hai con lui. Non importa cosa lui possa dirti per obbligarti a non farlo, tu dovrai chiuderti a riccio nei suoi confronti.

Smetti di frequentare i posti dove sai di poterlo incontrare. Nel caso doveste avere degli amici in comune, cambia compagnia per un periodo. Nel caso dovessero offendersi, spiega loro la situazione. Tu non hai nulla di cui vergognarti.

Se invece il narcisista dovesse essere un collega di lavoro, limita i vostri rapporti allo stretto necessario e non cedere per nessuna ragione al mondo alle sue provocazioni: esse sono solo un’esca per iniziare a circuire la tua mente ancora una volta.

Nel caso in cui il narciso dovesse essere tuo marito, valuta l’idea di tornare per un po’ dai tuoi genitori o da un’amica o amico fidato. Inoltre, ricorda che esistono istituzioni pubbliche atte ad aiutare persone che si trovano nella tua situazione, ed in modo del tutto gratuito.

2. Blocca tutti i suoi contatti social

Il secondo passo, per fa uscire per sempre il narciso dalla tua testa e dalla tua vita, è quello di bloccarlo su tutti i social. Da Facebook ad Instagram e pure WhatsApp. Deve scomparire da tutte le tue bacheche per sempre.

come dimenticare un amante narcisista

Ciò ti permetterà di farlo uscire anche dalla tua quotidianità, in quanto sarai esente dal vedere i suoi post, che puoi giurarci, saranno in parte mirati a denigrarti oppure a cercare di lusingarti con l’intento di farti tornare sui tuoi passi.

Nel caso tra di voi ci dovesse essere la necessità di mantenere un contatto, ad esempio per motivi di lavoro, un figlio o una separazione in corso, lascia aperto solo lo scambio di sms e telefonate. In ogni caso, limita la comunicazione allo stretto necessario e se possibile lascia fare tutto al tuo avvocato, che paghi anche per questo.

3. Cura le tue ferite

Un altro passo importante che ti porterà a dimenticare un ex narcisista sta nell’iniziare un processo di recupero della tua persona. Al termine di quella che era una relazione tossica a tutti gli effetti, ti senti a pezzi, ma non devi vergognartene.

Quindi, cura tutte le tue ferite, quelle della mente, rivolgendoti anche ad una specialista, quelle dell’anima, circondandoti solo di cose che ti fanno stare bene, e quelle del corpo (sì, a volte succede anche questo, purtroppo) con tutte le cure del caso.

Ritorna a dare importanza al tuo fisico ed alla tua persona. I segni che porterai dentro di te forse lasceranno delle cicatrici, ma non devi dargli troppo peso: non sono altro che medaglie di una battaglia dalla quale sei uscita viva e vincitrice.

4. Fa ripartire la tua vita

Senza conoscere la tua storia, sono certo che durante il periodo che hai trascorso con il tuo ex narcisista, hai buttato tutto in secondo piano e ti sei concentrata solo su di lui, tralasciando lavoro, passioni ed affetti.

Del resto, è così che operano i narcisisti: trovano una preda, la derubano di tutto quello che hanno di bello e di buono e poi la lasciano. Tuttavia, tu hai compreso il gioco. Quindi, ti sei già impegnata in un percorso di rinascita, dove sei decisa a dimenticarlo per poi buttarlo nella spazzatura dei ricordi.

Riprenditi tutto quello che era tuo: il lavoro, i tuoi hobby, la tua famiglia ed i tuoi amici. Non importa quanto tempo pensi di aver sprecato. Adesso non ha nessuna importanza. La magia che ti muoveva un tempo è ancora dentro di te; non hai altro da fare che lasciarla libera di muoversi ed agire.

come dimenticare un narcisista patologico

All’inizio potrà sembrare difficile, ma un passo alla volta ritornerai ad essere la donna che eri un tempo: bella, forte e senza paura di nulla.

5. Trova nuovi stimoli

Tuttavia, se vuoi davvero riuscire nell’impresa di dimenticare un narcisista, devi spingerti ancora oltre. Rimettersi in piedi e ripartire potrebbe non bastare a farti uscire del tutto da questo pericoloso stallo emotivo. Quindi, devi darti da fare.

Cerca dei nuovi stimoli, inizia a seguire una passione che non ha mai avuto modo di coltivare, magari proprio perché impegnata in una relazione tossica. Non importa di che tipo: non deve essere per forza la scalata al monte Everest oppure il Bungee Jumping, l’importante è che sia qualcosa di nuovo, anche magari partecipare al circolo del libro oppure ad un cineforum.

come dimenticare un uomo narcisista

Magari, puoi anche di decidere di partire per un viaggio che hai sempre desiderato e non hai mai potuto fare, oppure ricominciare gli studi o cambiare lavoro. Insomma, qualunque cosa sia, l’importante è che porti rinnovamento ed emozioni nella tua vita.

Infine, ricorda che il narcisista sa essere davvero un parassita difficile da eliminare. Magari, vedendoti rinascere potrebbe tentare di farsi di nuovo sotto, con l’intento di recuperare il suo ruolo nella tua vita. Per tale motivo, ti consiglio di leggere “L’Antidoto Al Narcisista“, il miglior testo disponibile sul mercato italiano su come difendersi dal narcisista.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Dimenticare un narcisista e ricominciare: conclusioni

Siamo giunti all’ultima parte di questo articolo. Abbiamo visto quanto sia difficile iniziare il processo che ti porterà a dimenticare il tuo ex narcisista, ma anche cosa fare per raggiungere tale agognato scopo.

Inoltre, sono consapevole di quanto tale cammino possa essere lungo e difficile. Quindi, reputo sia giusto fornirti un’ulteriore risorsa da utilizzare per la tua battaglia. Mi riferisco al già citato manuale “Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore“.

Si tratta di un e-book nato dai più approfonditi studi sull’argomento e da anni di esperienza sul campo. Nelle sue pagine troverai i mezzi e le tecniche per affrontare a muso duro e con convinzione il dolore che adesso dilania il tuo spirito.

Verrai seguita passo passo lungo un meraviglioso percorso di crescita personale, che ti aiuterà a superare la delusione d’amore, ritrovare te stessa e andare dritta verso la felicità. Inoltre, imparerai a togliere ogni potere all’influenza che il narcisista ha sulla tua vita e rimettere te stessa al centro del tuo universo.

Non esitare: sarai felice di aver compiuto questo importantissimo primo passo. Per scaricare il manuale in offerta speciale ed iniziare a leggerlo immediatamente, clicca qui.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Mia cara amica lettrice, anche questo articolo dove abbiamo visto come dimenticare un narcisista è giunto alla sua conclusione. Sono sicuro che quanto letto ti avrà aperto nuovi orizzonti e saprai utilizzare al meglio tutte le risorse che ti ho mostrato. A me non resta che ringraziarti per essere giunta fin qui ed augurarti in bocca al lupo per tutto!

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto