Ti stai chiedendo come dimenticare una ex che ti ha lasciato, oppure come dimenticare una ragazza di cui sei innamorato ma che non vuole stare insieme a te?
Se ti stai ponendo queste domande so bene come ti senti… una storia d’amore che finisce, oppure la delusione per un amore non corrisposto, sono due dei più grandi dolori che si possano affrontare nella vita.
Dimenticare una persona e andare avanti con la propria vita senza di lei sembra davvero un’impresa irrealizzabile, soprattutto se l’importanza che aveva per noi assunto era molto grande. Dico questo perché l’ho vissuto sulla mia pelle, e non una volta sola…
Nel presente articolo voglio spiegarti come dimenticare una ragazza, asciugarti le lacrime e ripartire con la tua vita alla grande. In particolare ho individuato 6 passaggi chiave, che se seguiti scrupolosamente ti aiuteranno a superare il dolore nel più breve tempo possibile.
Se poi vorrai approfondire, ti consiglio la lettura del mio ultimo e-book Ricominciare, che ti guiderà passo passo attraverso un percorso di autoguarigione e di rinascita interiore, grazie ad una metodologia, delle tecniche e degli esercizi basati sulla psicologia classica e sulla crescita personale.
Sarà la tua bussola per affrontare questo periodo così difficile della tua vita, e non ti aiuterà solo a dimenticare la persona che ami, ma anche a ritrovare la tua felicità e ad avviare un meraviglioso percorso di crescita personale. Attualmente è acquistabile ad un prezzo speciale solo sul nostro sito: lo trovi qui!

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa
Siamo quasi pronti per cominciare, ma prima voglio porti una domanda…
Perché vuoi dimenticare la ex? Forse pensi di non avere più speranze di riconquista?
Riconquistare una persona in molti casi è facile, se sai come farlo, ed hai un piano preciso da seguire… Se non l’hai ancora fatto, ti invito a leggere la mia super-guida gratuita su come riconquistare una ex. La trovi qui!
Ti consiglio anche di effettuare questo test online per scoprire se hai qualche possibilità di riconquistarla. Se otterrai un risultato positivo (probabilità maggiori del 60%) potrebbe valere la pena iniziare un percorso di riconquista, altrimenti avrà più senso dimenticare la tua ex.
Stai per scoprire come farlo…
Come dimenticare una ex
Siamo finalmente pronti ad analizzare i passaggi necessari per dimenticare la ex. Tieniti forte.

1. Accetta la fine della vostra storia
Il primo passo per dimenticare una ex è quello di accettare la fine della vostra relazione.
Quando ci si accorge che riconquistarla non è possibile o che non è la cosa giusta da fare, è necessario accettare completamente l’idea che voi due non starete mai più insieme.
Si tratta di prendere una decisione volontaria, non di reazione al fatto che lei ti ha lasciato: devi decidere che è finita. Sei un uomo e puoi farlo: scegli di andare avanti con determinazione, senza più analizzare i suoi comportamenti. Slegati completamente da lei e vai per la tua strada!
Quello a cui stai andando incontro è un grande cambiamento, che potrà essere positivo o negativo in base all’atteggiamento che assumerai da ora in poi. Sei padrone della tua vita. Non avere paura dell’ignoto.
La rottura di un equilibrio che si era formato mette sempre paura, ma la maggior parte delle volte rappresenta un’occasione per crescere, e per ritrovare successivamente un equilibrio ancora più maturo e felice. Parola di chi ci è già passato!
Effettua il test qui di seguito per scoprire come stai affrontando la delusione d’amore:
Come stai affrontando la delusione d’amore?
2. Elabora il dolore
Arrivato a questo punto è giusto che tu ti conceda un po’ di tempo per piangere la perdita, sentire il vuoto che ha lasciato nella tua vita e vivere il dolore fino in fondo.
Come spiego nel mio libro, è infatti necessario accettare i pensieri e le emozioni negative che compaiono dentro di noi, piuttosto che cercare di fuggire da esse. Tenendoci impegnati o cercando di distrarci dal dolore a tutti i costi, rimarremmo con una profonda ferita psicologica ancora aperta e sanguinante.
Dobbiamo invece dedicarci al dolore ed imparare ad ascoltarlo e a curarlo, a disinfettare la ferita, per fare in modo che poco a poco si rimargini e non lasci più strascichi negativi nella nostra psiche e nel nostro cuore. Questo è l’unico modo per smettere di soffrire per amore e dimenticare una ragazza che amiamo.
Esistono delle tecniche molto efficaci per accelerare il processo, per favorire la guarigione psico-emotiva e per garantire che un cuore infranto ritorni intatto il più rapidamente possibile. Tutto il capitolo 4 del mio e-book Ricominciare è dedicato a questo argomento.
Ricorda che più grande è il dolore, più grande sarà la lezione e l’opportunità di crescita che ne potrai trarre.

3. Effettua una pulizia
Non puoi sperare di dimenticare una ex ragazza se tutto il tuo ambiente circostante ti ricorda la sua presenza. Foto, regalini, ricordi, oggetti appartenenti all’altra persona… tutte queste cose devono sparire dalla tua vista. Mettile in uno scatolone e spediscigliele, oppure toglile dalla tua camera.
Anche il cellulare ha un impatto devastante sul tuo umore. Sono convinto che più di una volta al giorno controlli le sue pagine sui social in cerca di sue notizie e movimenti, oppure rileggi le vostre vecchie conversazioni su WhatsApp in preda alla nostalgia e alla tristezza.
Devi smettere assolutamente di farlo…
Nascondila, eliminala o bloccala da tutti i social network e dalla tua rubrica. Elimina i vecchi messaggi, o per lo meno archiviali per non avere più un accesso diretto agli stessi. Non è un passo facile da compiere ma sarai lieto di averlo fatto.
Mi sembra superfluo dirlo, ma lo dirò ugualmente: non devi vederla né sentirla, mai più.
4. Avvia un percorso di crescita
Dopo essere stato lasciato o rifiutato, sentirai come mai prima d’ora una motivazione a metterti in gioco e a migliorare te stesso e la tua vita. Sei un uomo, hai le palle, e per questo sentirai un grande bisogno di dimostrare a te stesso, e indirettamente anche alla persona che ti ha ferito, che tu puoi valere molto più di quello che sembri valere in questo momento.
Puoi rialzarti, e rendere la tua vita un capolavoro. Per questo ti dico che il momento attuale è una grande risorsa per te.
Se saprai incanalare questa tua ritrovata energia e motivazione verso un concreto percorso di crescita personale e miglioramento, vedrai arrivare nella tua vita dei risultati enormi, in brevissimo tempo.
Non sai quante persone ho visto effettuare delle trasformazioni proprio dopo essere stati lasciati; rendendo quella che poteva essere vista come una disgrazia, la svolta della loro vita.
Se vuoi avviare questo meraviglioso percorso insieme a me, ti consiglio di leggere il mio e-book Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore. Al suo interno troverai diversi spunti per migliorare la tua vita, aumentare la tua autostima ed acquisire una maggiore autoconsapevolezza.
Trovi la presentazione dell’e-book capitolo per capitolo su questa pagina.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa
5. Prova nuove esperienze
Come dimenticare una ragazza?
Prova cose nuove e conosci persone nuove!
Sfrutta questo periodo per fare cose che probabilmente nell’ultimo periodo avevi trascurato, come ad esempio esplorare il mondo intorno a te, o buttarti a capofitto nelle tue passioni e nei tuoi interessi.
Qualsiasi cosa va bene: iscriviti ad un corso di ballo o di fotografia, studia una nuova lingua, iscriviti in palestra, fai un viaggio da solo o in compagnia.
Vedrai che ti sentirai molto meglio, e riuscirai presto a colmare quel vuoto che lei ha lasciato dentro di te, soprattutto se conoscerai anche nuovi gruppi di persone interessanti che arricchiranno la tua vita.
6. Esci con altre donne
Il passaggio successivo e finale, che ti permetterà di dimenticare la ex in modo decisamente rapido, è quello di iniziare ad uscire con altri membri del sesso opposto.
Circondarti di altre donne ti permetterà di sentire quel senso di abbondanza necessario a mettere in secondo piano il ricordo della tua ex. Ti aiuterà inoltre a recuperare la fiducia in te stesso, che potresti in parte aver perso dopo la fine della tua ultima relazione.
Attenzione però… non ti sto consigliando di buttarti subito in una nuova relazione.
In questa fase non sei pronto per un’altra storia d’amore: i tuoi sentimenti sono estremamente variabili, e inoltre non hai recuperato appieno la tua indipendenza.
Impegnandoti troppo rapidamente finiresti per illudere la nuova ragazza, o ancora peggio per limitare le tue capacità di affrontare da solo gli ostacoli che la vita ti pone di fronte.
Il mio consiglio è quello di uscire con diverse donne senza iniziare una relazione esclusiva con nessuna di esse. Potrai fidanzarti di nuovo solo quando sarai tornato a star bene con te stesso anche da single.
Se vuoi migliorare le tua capacità di seduzione, ho una buona notizia per te.
Saperci fare con le ragazze non è prerogativa dei pochi fortunati che sembrano nati con questa dote. Si tratta invece di un’abilità che, come tutto nella vita, può essere benissimo appresa tramite lo studio e la pratica.
Ti invito allora a scaricare questo pdf gratuito, che ti aiuterà a fare passi da gigante con le ragazze e con la seduzione. Esistono 37 erroracci che la maggior parte degli uomini compie con le donne senza rendersene conto, e se imparerai ad eliminarli non dovrai mai più chiederti in vita tua come dimenticare una ragazza. Garantito.
Il report è stato preparato da Marco, proprietario del più celebre blog italiano sulla seduzione, ed è stato scaricato nel corso degli anni da più di 100 mila persone. Puoi scaricare qui l’ultima versione.
Scarica subito l’ebook gratuito “Seduzione: i 37 Errori più Comuni” e non sbagliare mai più con le donne! Clicca sul pulsante qui sotto.
Casi particolari
Esaminiamo adesso alcune situazioni particolari. Se ti trovi in uno di questi casi tieni bene a mente quello che hai letto fin qui, e integralo con le considerazioni che sto per fare.
Dopo un anno non riesco a dimenticarla
Anche dopo un anno è normale continuare a pensare ad una ex ragazza. Si tratta pur sempre di una persona in cui hai investito tante delle tue energie mentali ed emotive, le tue attenzioni e il tuo tempo. Tutto questo non potrà scomparire nel nulla improvvisamente, e non riuscirai a distruggere i pensieri rivolti a lei.
Tuttavia se stai ancora male per la fine della vostra storia, e lei rappresenta il tuo primo pensiero quando ti svegli ed il tuo ultimo pensiero prima di andare a dormire, probabilmente hai commesso uno di questi errori:
- Hai continuato a sentirla dopo la rottura, forse anche a rivederla occasionalmente, e non hai avuto la forza per prenderne le distanze in modo netto per un certo periodo.
- Non ti sei focalizzato abbastanza sul fare progressi e apportare nuovi stimoli nella tua vita.
In questo caso il mio consiglio è di ripartire da zero col giusto atteggiamento. Fai finta che la vostra storia sia finita ieri, rileggi l’articolo da capo, e inizia il tuo percorso 😉

Come dimenticare una ex che ti ha tradito o ti ha fatto soffrire
Come dimenticare una ex che ti ha fatto soffrire?
Perdonala.
Perdona lei per quello che ha fatto e perdona te stesso per non esserti fatto rispettare. Adesso è finita. Devi lasciar cadere tutte le zavorre che ti tengono bloccato a terra e ripartire con la tua vita. Questo sarà possibile una volta che avrai perdonato con sincerità d’animo la tua ex per quello che ti ha fatto.
Puoi scriverle un’ultima lettera quando sarai pronto, oppure dirglielo quando la incontrerai per caso: “ti perdono per quello che hai fatto, non tengo più nessun rancore nei tuoi confronti”.
Non è neanche necessario parlarne con lei, dato che il passaggio fondamentale è riconoscere con te stesso il fatto che l’hai perdonata.
Come stai affrontando la delusione d’amore?
Come dimenticare una ragazza che vedi tutti i giorni
Se la vedi tutti i giorni, il mio suggerimento è quello di cambiare giro, in modo da evitare il più possibile i contatti con lei. È molto difficile dimenticare una ragazza quando la vedi tutti i giorni: potremmo paragonarlo al cercare di guarire una ferita stuzzicandola ogni giorno, prima ancora che si sia formata la crosta.
Inizia a frequentare nuove persone, cambia il tuo circolo sociale, cambia lavoro, ed evita come la peste tutti i punti di ritrovo dove potresti incontrarla.
Come dimenticare una ragazza che non ricambia
A volte mi viene chiesto “come dimenticare una ragazza che non ricambia?”, oppure “come dimenticare una ragazza fidanzata?”.
Ti assicuro che il procedimento è lo stesso che abbiamo visto finora: devi interrompere tutte le attenzioni che stai donando a questa persona, perché non le merita, ed iniziare ad indirizzarle verso una ragazza nuova, che ricambi maggiormente il tuo interesse ed i tuoi sentimenti.
Continuare ad ossessionarti per qualcuno che neppure ti calcola può essere estremamente dannoso per la tua autostima. Prima ne prenderai le distanze, prima riuscirai a sentirti meglio…

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa
Ti ringrazio per aver letto fino in fondo questo mio articolo su come dimenticare una ex ragazza. Spero che ti sia stato utile!
Se vuoi continuare insieme a me il tuo percorso, ti invito a leggere il mio libro Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore. Ti assicuro che sin dalla lettura delle prime pagine capirai di aver trovato la guida perfetta per affrontare questo periodo della tua vita nel miglior modo possibile.
A presto!