Come disinnamorarsi di una persona: 8 consigli che funzionano

come disinnamorarsi di una persona
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come disinnamorarsi di una persona? Come smettere di amare qualcuno che non ci ama? E’ possibile riuscirci rapidamente?

Gli amori non corrisposti, o più in generale le delusioni d’amore, non sono mai situazioni piacevoli da vivere sulla propria pelle, indipendentemente dall’età che si ha o dal numero di relazioni di coppia che si sono già superate in precedenza.

Molte persone non riescono infatti ad accettare la fine di una relazione, dato che si sentono ancora fortemente legate all’ex partner. Molte altre invece restano intrappolate nel dolore per mesi, o anche per anni, incapaci di disinnamorarsi e di dimenticare un amore finito o mai iniziato.

Sta succedendo anche a te?

Non preoccuparti… per quanto forte sia il sentimento verso la persona che in questo momento ami o credi di amare, voglio che tu sappia che esistono delle strategie psicologiche davvero utili per velocizzare il processo di “disinnamoramento”, ed è mia intenzione presentartele tramite questo articolo.

In particolare vedremo come disinnamorarsi di un ragazzo, di una ragazza, di un amico, di un ex, di un amante o di un collega di lavoro tramite 8 step molto efficaci e basati sulla psicologia.

Se poi vorrai approfondire, ti consiglio la lettura del mio ultimo e-book Ricominciare, che ti guiderà passo passo attraverso un percorso di autoguarigione e di rinascita interiore, grazie ad una metodologia, delle tecniche e degli esercizi basati sulla psicologia classica e sulla crescita personale.

Sarà la tua bussola per affrontare questo periodo così difficile della tua vita, e non ti aiuterà solo a dimenticare la persona che ami, ma anche a ritrovare la tua felicità e ad avviare un meraviglioso percorso di crescita personale. Attualmente è acquistabile ad un prezzo speciale solo su questa pagina

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Disinnamorarsi: psicologia

Per capire come disinnamorarsi, sarà prima necessario analizzare per un attimo come la psicologia e la scienza vedono gli eventi dell’innamoramento e della sofferenza per amore.

Come ho già spiegato in questo articolo, diversi studi hanno ormai dimostrato che l’amore romantico può essere a tutti gli effetti considerato una profonda dipendenza, in quanto provoca nel nostro cervello gli stessi effetti che provocano sostanze come la cocaina.

La cosa sorprendente è che quando per qualche motivo l’amore che proviamo smette di essere ricambiato, si attivano in noi alcune dinamiche psicologiche che intensificano ancor più il sentimento.

Soffriamo profondamente, per questo ci convinciamo che il nostro amore nei confronti di quella persona sia autentico. Entriamo in una vera e propria crisi d’astinenza, come un tossicodipendente che non riesce a procurarsi la dose necessaria della sostanza da lui desiderata.

Più corriamo dietro alla persona che ci ha lasciati o rifiutati, più aumentiamo artificialmente l’intensità del sentimento che proviamo nei suoi confronti. Più energia mentale le dedichiamo, e più a lungo teniamo in vita la nostra forma di dipendenza verso di lei.

Prendendo le distanze in modo chiaro e netto da qualcuno, è invece possibile dimenticarlo e disinnamorarsene definitivamente.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come disinnamorarsi: 8 consigli

Fatte le apposite premesse, è ora possibile entrare nel merito della questione, e vedere come disinnamorarsi di una persona in modo rapido ed efficace. Di seguito trovi 8 consigli che funzionano davvero, e che potranno aiutare anche te a smettere di amare chi non ti merita!

1. Prendi le distanze

Per disinnamorarsi di qualcuno, è innanzitutto necessario prendere le distanze sia da un punto di vista fisico che psicologico da questa persona. Un alcolista per vincere la sua dipendenza deve tenersi alla larga da ogni tipo di alcolico, e non gli è permesso di bere neanche un bicchierino di birra una volta ogni tanto. Astinenza totale!

Lo stesso regime deve essere seguito da qualcuno che sta cercando di dimenticare la persona amata: non solo niente più incontri dal vivo o telefonate, ma anche il divieto assoluto di sentirsi tramite messaggi o di controllare i suoi profili sui social media. Effettua un taglio netto!

2. Vivi la perdita fino in fondo

Arrivati a questo punto è giusto che tu ti conceda un po’ di tempo per piangere la perdita, sentire il vuoto che ha lasciato nella tua vita e vivere il dolore fino in fondo. Piuttosto che scappare dal dolore buttandoti su altre attività, in una prima fase ti consiglio di affrontarlo e concentrarti su di esso, tramite l’esercizio della “meditazione sul dolore” e tutte le altre tecniche descritte nel mio libro Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore.

Dedicando il giusto tempo al lutto e all’esplorazione delle emozioni negative, riuscirai ad elaborarle e portarle a compimento, tornando a sentirti meglio molto più in fretta.

3. Scrivi una lunga lettera che non invierai

Trovo questo esercizio davvero efficace e liberatorio. Scrivi una lunga e dettagliata lettera indirizzata alla persona che ami, in cui spieghi esattamente come ti senti e come stai vivendo la situazione attuale.

Comunicale che hai preso la decisione di andare avanti con la tua vita, nonostante tutto l’amore ed il dolore che stai provando. Se c’è qualcosa per cui vuoi ringraziare, perdonare o chiedere scusa a questa persona, inseriscilo brevemente nella lettera. Poi mettila via senza inviarla.

4. Riempi il vuoto

Sono pronto a scommettere che nella tua vita si è venuto a formare un enorme vuoto. Non c’è nulla di strano al riguardo, ma è giunto il momento di riempirlo con altre persone, attività e hobby!

E’ possibile disinnamorarsi molto più rapidamente quando si rivolge la propria attenzione verso nuovi progetti soddisfacenti, passatempi appaganti e persone gentili e interessanti.

Inizia allora a pianificare la tua nuova vita!

Fai progetti, pianifica qualcosa di esaltante per te e ritorna a vivere al massimo. Ricorda che non è l’amore che deve dare un senso alla tua esistenza, ma sei tu stesso/a che devi riuscire a riempire di significato le tue giornate. L’amore è solo un arricchimento, che dovrebbe arrivare solamente quando di base sei già felice da solo!

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

5. Togliti i paraocchi

Quando si è innamorati di una persona, si tende ad idealizzarla vedendone i soli pregi e dimenticandone i difetti. Questo avviene a maggior ragione dopo essere stati rifiutati o lasciati dal partner. Non possiamo più avere quella persona, quindi ci convinciamo che abbia un valore incredibile e molto più elevato del nostro! Finiamo così per metterla sul piedistallo…

Per disinnamorarsi è necessario rimuovere i paraocchi, e tornare a vedere l’altro in modo più oggettivo ed equilibrato. A tal fine può essere utile compilare una lista di difetti di quella persona, oppure svolgere uno dei vari esercizi psicologici inclusi nel mio libro “Ricominciare Dopo Una Delusione D’amore“.

“Qualsiasi passione si spegne quando si vede l’oggetto esattamente com’è.”

Madame De Stael

6. Cerca altre emozioni

L’innamoramento è un qualcosa di legato alla nostra sfera emotiva, e non a quella razionale. Non possiamo infatti decidere di smettere di amare una persona con la sola forza della nostra mente. Per sganciarci emotivamente da qualcuno è necessario vivere delle emozioni alternative che vadano a sovrapporsi, e poi a sostituire quelle che provavamo grazie al nostro grande amore.

Devi allora andare in questa fase alla ricerca di novità, emozioni forti, esperienze intense e altre persone che siano in grado di appagare i tuoi bisogni emotivi.

7. Interpreta in modo più positivo la realtà

Non è la situazione in sé, ma è l’atteggiamento che abbiamo nei confronti della stessa a determinare una grossa parte del modo in cui ci sentiamo.

Se ad esempio continui a pensare che non troverai mai più l’amore, o che quella persona era la tua anima gemella, di sicuro peggiorerai soltanto la situazione e aumenterai la tua ossessione. E’ invece molto più sano ed efficace prendere coscienza del fatto che l’anima gemella non esiste. Esistono più di 7 miliardi di persone sul nostro pianeta, e tantissime di queste andrebbero più che bene per te!

Non è la fine del mondo se tu e la persona che ami non potete stare insieme, e di sicuro averla conosciuta o avuta per un certo periodo nella tua vita ha contribuito a farti crescere, maturare e capire meglio ciò di cui hai bisogno. Troverai di sicuro qualcun altro da amare!

8. Esci con altre persone

Non sono un amante del classico metodo “chiodo scaccia chiodo“, dato che a mio avviso non è una buona idea tentare di dimenticare un ex ragazzo rimpiazzandolo rapidamente con un nuovo partner.

Un periodo da single è fondamentale per prendere le distanze in modo maturo dalla precedente relazione e riacquistare un sano senso di autonomia e indipendenza.

Tuttavia, al momento giusto, quello di uscire con altre persone può davvero risultare il passaggio finale e più importante per distaccarsi definitivamente dall’ex partner e disinnamorarsi.

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Casi particolari

Vediamo ora alcuni casi particolari in cui potresti trovarti, e che meritano delle considerazioni aggiuntive oltre a ciò che abbiamo già detto finora.

Come disinnamorarsi di un amico

come disinnamorarsi di un amico

Forse sei caduto/a anche tu nella spiacevole trappola della friendzone, e ora non sai più come uscirne? Ti stai chiedendo come disinnamorarsi di un amico o di una amica che non ricambia i tuoi sentimenti?

La paura di rovinare un rapporto di amicizia quando entrano in gioco i sentimenti è sempre molto grande. A volte ci si tiene tutto dentro, per paura che dichiarando apertamente i nostri sentimenti l’altra persona possa spaventarsi o reagire male. Altre volte ci si dichiara, ma l’altra persona dice di non ricambiare il nostro amore, e che preferirebbe rimanessimo amici. Noi, ingenui, accettiamo.

Nel momento in cui capiamo che una persona non ci vede nello stesso modo in cui noi la vediamo, oppure che non è disposta a darci la stessa importanza che non diamo a lei, per evitare di soffrire e di danneggiare la nostra dignità dovremmo subito prenderne le distanze.

Per intenderci, se tu lo ami davvero, non potete essere amici. Dentro di te non sarai mai soddisfatta di una semplice amicizia. Vorrai sempre di più!

Il fatto di non poterlo avere farà aumentare in te l’ossessione che provi nei suoi confronti, e di conseguenza anche il tuo dolore. Tramite questo meccanismo anche una piccola cotta potrebbe trasformarsi in un amore ardente e infinito, che ti tiene sveglia la notte.

Rinunciando a questa amicizia, che non è una vera amicizia, non solo riuscirai a disinnamorarti molto più rapidamente e ad aumentare la tua autostima: sarai anche finalmente libera di rivolgere le tue attenzioni verso persone in grado di ricambiare i tuoi sentimenti. Presto troverai un amore vero, e capirai che hai fatto bene a lasciar andare il tuo ex amico 😉

Come disinnamorarsi di un collega di lavoro

come disinnamorarsi di un collega di lavoro

Cosa dire invece del caso in cui tu e la persona per cui ti sei preso/a una cotta lavorate insieme? Come disinnamorarsi di un collega di lavoro?

Come ho già spiegato in precedenza, molto spesso ci capita di desiderare ciò che non possiamo avere, e questo non fa altro che renderci ancora più ossessionati dalla persona che non ricambia le nostre attenzioni. Continuando a passare tanto tempo insieme alla persona in questione, chiaramente la nostra ossessione viene alimentata ulteriormente…

Per bloccare questo circolo vizioso, dobbiamo semplicemente realizzare che noi e il nostro collega di lavoro non staremo mai insieme, e andare avanti. Ecco alcuni consigli per disinnamorarsi di un collega:

  • passa meno tempo insieme a lui, e non pranzarci insieme;
  • non comunicarci riguardo cose personali;
  • non scherzarci e in generale non interagire troppo con lui;
  • limita il vostro contatto al minimo indispensabile;
  • non aggiungerlo su Facebook, su Instagram o su altri profili sociali;
  • non fare nulla che rinforzi il legame emotivo che senti nei suoi confronti;
  • trova nuove persone verso cui dirigere le tue attenzioni.

Per finire, se il sentimento che provi verso il tuo collega non è ricambiato, ed è davvero così forte da distrarti dal lavoro, e da rendere le tue giornate tristi e dolorose, ti consiglio di chiedere un trasferimento oppure di cambiare lavoro. Col senno di poi sarai felice di averlo fatto!

Come disinnamorarsi dell’amante

come riconquistare un amante

Per concludere, come disinnamorarsi dell’amante? Come disinnamorarsi di un uomo sposato?

Le relazioni extra-coniugali sono un fenomeno molto frequente, soprattutto nei nostri tempi. Le tentazioni sono sempre tante, e la novità seduce e attira in modo fatale e a volte irresistibile. Ma è corretto parlare di amore quando ci si riferisce al sentimento che si prova per un amante?

Ogni persona sposata che si frequenta con un amante, e ogni persona single che diventa l’amante di una sposata, tende a sentire che la nuova “relazione” che si è venuta a formare è unica e speciale.

L’amante crede che se riuscisse a trasformare quel rapporto nascosto e illecito in una normale relazione basata su condivisione totale e convivenza, sarebbe estremamente felice e appagato. Tuttavia si tratta di una fantasia basata sulla sua immaginazione, che non trova alcun riscontro nella realtà.

Non puoi sapere come sarebbe la convivenza con una persona, finché non ci vivi insieme.

La tua infatuazione è alimentata dal desiderio di novità, di trasgressione, e dal fatto che non puoi avere completamente il controllo su questa persona e non puoi viverla nella tua quotidianità.

In realtà neanche conosci fino in fondo il tuo amante, dato che stai vedendo solo il suo lato migliore. La vostra relazione non è gravata dalla realtà mondana di un matrimonio. Nessun prato da falciare, casa da pulire, bollette da pagare o bambini malati da gestire.

Un normale matrimonio non potrà mai competere con una relazione basata solo su cene galanti e incontri segreti ed eccitanti in un hotel!

Ma veniamo a noi, e torniamo alla questione principale: come disinnamorarsi dell’amante?

Il primo e fondamentale passo è rendersi conto che il sentimento che credi di provare è falsato e aumentato dalle dinamiche sopra menzionate, e di base si tratta di un’infatuazione piuttosto che di un amore vero e autentico.

Il secondo passo consiste nello smettere di frequentare l’amante, chiudendo definitivamente i rapporti con lui, e assicurandosi che non ritorni da te quando gli farà più comodo. Blocca il suo numero telefonico se necessario, e digli chiaramente che tra voi è finita. Il tempo farà il resto.

Come proseguire…

Siamo giunti al termine di questo lungo articolo su come disinnamorarsi di una persona. Ti ringrazio per averlo letto fino in fondo!

Per finire, se hai bisogno di un aiuto aggiuntivo per riuscire a voltare pagina, smettere di soffrire per amore ed effettuare un miglioramento sostanziale nella tua vita, ti consiglio di leggere il mio libro Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

Ti assicuro che sin dalla lettura delle prime pagine capirai di aver trovato la guida perfetta per affrontare questo periodo della tua vita nel miglior modo possibile. Lo trovi qui.

Inoltre, ti invito ad iscriverti al percorso di mail giornaliere che ho predisposto appositamente per sostenerti, consigliarti, incoraggiarti e guidarti verso la tua rinascita interiore. Inserisci il tuo nome e la tua mail nel modulo sottostante, ed inizia il tuo percorso insieme a me!

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto
Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Un commento su “Come disinnamorarsi di una persona: 8 consigli che funzionano”

  1. La mia storia e’ molto particolare e non trovo nessun caso analogo e non trovo chi sia in grado di fornirmi consigli intelligenti che considerino altre strade oltre a quelle del’devi chiudere e passare oltre’ . Io sto solo cercando chi sia in grado di valutare con attenzione un caso dove il disinnamoramento indotto sta massacrando quattro vite umane come uno schiacciasassi perché credo non sia la soluzione eppure si è innescato e sembra irrefrenabile, una strage

    Rispondi

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto