Come diventare famosi su Instagram: guida per aspiranti influencer

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Come diventare famosi su Instagram?

Probabilmente nell’ultimo anno hai visto su Instagram un numero crescente di utenti con svariate migliaia di followers, che ricevono valanghe di like, commenti e richieste di collaborazione da parte dei brand.

I proprietari di questi profili, i cosiddetti Instagram influencers, oltre ad avere grandi soddisfazioni legate al successo del loro account, riescono anche a guadagnare un sacco di soldi grazie alla loro presenza su Instagram!

come diventare popolari su instagram

Se leggi questo articolo probabilmente ti stai chiedendo quanto e come guadagna un influencer su Instagram, e soprattutto come si diventa famosi su Instagram.

Prima di iniziare ti faccio una domanda: il tuo desiderio è diventare influencer?

Se il tuo obiettivo è arrivare a guadagnare migliaia di euro al mese per postare contenuti sponsorizzati da brand e aziende sul tuo profilo… ti consiglio di accedere alle informazioni contenute in Instagram On Fire.

Si tratta di un corso avanzato che contiene le migliori strategie utilizzate dai top influencer per aumentare follower e like in poco tempo e guadagnare con Instagram, anche se parti da zero e sai poco o niente di marketing digitale.

Clicca qui per scaricare un report gratuito di Instagram On Fire ed accedere al gruppo Facebook appositamente creato per dare supporto agli studenti del corso.

Se invece non ti vuoi occupare direttamente della crescita del tuo profilo e preferisci affidarti ad un servizio di gestione del tuo account Instagram, che ti consenta di:

  • far aumentare esponenzialmente i follower (italiani) e l’engagement sul tuo profilo
  • occuparti solamente della pubblicazione di foto, video e stories
  • risparmiare un sacco di tempo da dedicare alla produzione dei tuoi contenuti

Ti suggerisco ad affidarti al servizio professionale di crescita e gestione account Instagram di Neon Marketing, che trovi a questa pagina.

Quanto guadagna un influencer su Instagram?

Utenti con un numero di follower compreso tra i 50.000 e i 200.0000 possono generare un guadagno vicino ai mille euro per singola foto pubblicata.

Qui di seguito trovi un grafico predisposto da The Economist, che mostra quanto può guadagnare un influencer sulle varie piattaforme social per un post sponsorizzato, in base al suo numero di follower.

come diventare famosi su instagram

Non è fantascienza: nel 2019 ad un’azienda spesso conviene investire in post sponsorizzati su Instagram, piuttosto che in pubblicità alla TV.

Ad esempio Daniel Wellington, famoso brand nel settore degli orologi, si è imposto come uno dei nomi più importanti del suo mercato sfruttando solo ed esclusivamente la potenza dell’influence marketing. Su Mediakix trovi un case study sul suo successo.

Esiste anche un altro strumento molto interessante per calcolare quanto ogni utente di Instagram potrebbe potenzialmente guadagnare grazie ad un singolo post sponsorizzato. Si tratta dell’Instagram Money Calculator. Fai una prova anche con il tuo profilo, lo so che sei curioso 😉

Attenzione!

Questa di cui stiamo parlando è la tattica di guadagno basata sui post sponsorizzati, ma rappresenta solo una delle 9 strategie per guadagnare su Instagram di cui ho trattato in questo articolo. Se vuoi approfondire, ti invito a leggere l’articolo.

Per guadagnare con i post sponsorizzati è sufficiente iscriversi ad una delle tante piattaforme di influencer marketing, che mettono in contatto i brand con gli influencer. Eccone qui alcune delle migliori:

Misura l'efficacia del tuo profilo Instagram

Come diventare popolare su Instagram

Siamo arrivati al punto più importante di questo articolo, vedremo quindi come diventare popolari su Instagram in modo da poter iniziare a monetizzare il proprio account il prima possibile.

Prima di svelarti i passaggi fondamentali per diventare famoso su Instagram, ti invito ad effettuare questo test che ti consentirà di misurare l’efficacia attuale del tuo profilo. In questo modo sarai in grado di capire qual è il tuo punto di partenza ed in che modo puoi migliorare.

Ho identificato 4 passaggi fondamentali, che seguiti correttamente ti permetteranno davvero di spopolare su Instagram e diventare un Influencer.

come spopolare su instagram

1. Scegli un argomento preciso

Partiamo dalle basi…

Chi sono gli influencer su Instagram?

Gli influencer sono degli individui che hanno il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri grazie alla loro autorità, esperienza o posizione.

come diventare popolari su instagram

Per influenzare le decisioni di acquisto degli altri utenti di Instagram capirai bene che prima devi aver scelto un argomento preciso su cui buttarti.

Come ti insegnano gli autori di Instagram On Fire, ha poco senso cercare di capire come diventare famosi su Instagram se prima non hai definito chiaramente l’argomento di cui vuoi parlare e la nicchia di mercato con cui vuoi relazionarti.

Le nicchie in cui è più facile diventare influencer e guadagnare su Instagram nel 2019 sono le seguenti:

  • Moda
  • Lifestyle
  • Salute e Fitness
  • Makeup
  • Soldi e Finanza
  • Viaggi
  • Fotografia

Tuttavia non limitarti ad esse: puoi scegliere davvero quello che vuoi. L’importante è che tu scelga un argomento che ti interessa davvero, intorno al quale svilupperai tutto il tuo profilo.

Vedrai che rimanere coerenti con un argomento, o comunque non divagare troppo con i contenuti, ti permetterà di creare una base di follower interessati al tuo stesso argomento, che si affezioneranno a te, e ti faranno sentire il loro calore in ogni momento.

come diventare famoso su instagram

Una volta scelta la tua nicchia, dovrai impostare il tuo profilo con la massima professionalità, in modo da rendere chiaro ai tuoi follower chi sei e cosa fai.

2. Sii autentico e mettiti in gioco

Oltre a posizionarti come esperto, o semplicemente appassionato di un determinato settore, è molto importante che tu ti metta in gioco in modo autentico di fronte ai tuoi follower.

Gli utenti di Instagram sono curiosissimi di vedere la vita delle altre persone, e se riesci a metterti a nudo senza vergogna, mostrando la tua personalità e i tuoi pensieri in modo vero e non filtrato, riuscirai ad avere un successo enorme.

Misura l'efficacia del tuo profilo Instagram

Essere spontaneo ti permetterà di acquisire tantissimi true fan, che ti seguono non solo perché sei bravo, o esperto di un argomento, ma perché sentono di conoscerti, e in alcuni casi anche di volerti bene.

In che modo puoi metterti in gioco tramite Instagram?

  • Pubblica foto in cui compari tu in prima persona
  • Sfrutta le stories per raccontare le tue giornate e i tuoi pensieri
  • Scrivi una caption lunga e autentica per ogni foto che pubblichi
  • Se te la senti, fai anche delle dirette!
come si diventa famosi su instagram

3. Pubblica una valanga di contenuti di valore

Più contenuti pubblichi, più i tuoi seguaci si affezioneranno a te. Più contenuti pubblichi, più riuscirai ad attrarre nuovi follower.

Ti consiglio di pubblicare almeno una foto e 3 stories al giorno.

Tuttavia non basta pubblicare molto: devi anche concentrarti sulla qualità di ciò che pubblichi.

  • Usa una reflex per scattare le tue foto
  • Cerca di fornire valore ai tuoi follower tramite quello che pubblichi
  • Modifica le tue foto sempre con le stesse impostazioni in modo da dare un’uniformità al tuo profilo

Pensa bene a cosa cercano gli altri utenti quando aprono Instagram… intrattenimento, svago, empatia, motivazione.

Mettiti nei loro panni e cerca di fare il massimo per dare loro quello che cercano, e vedrai che si innamoreranno di te.

diventare famoso su instagram

4. Elabora delle strategie per aumentare follower Instagram

Ora che hai un argomento di cui parlare, ti sei messo in gioco ed hai una buona base di contenuti che pubblichi regolarmente, il più è fatto. Molti nuovi seguaci inizieranno ad arrivare automaticamente.

Esistono tuttavia molte tecniche avanzate per velocizzare il processo di acquisizione di nuovi seguaci.

Non sto parlando di comprare follower Instagram, né di usare app per aumentare follower su Instagram tramite follow for follow. Mi riferisco invece a:

  • Usare la tecnica del follow/unfollow
  • Mettere tanti like sotto un hashtag in target
  • Usare un bot Instagram
  • Entrare in qualche engagement group e partecipare ai round

Ho scritto un articolo molto approfondito su come aumentare i seguaci su Instagram (che ti invito a leggere).

Misura l'efficacia del tuo profilo Instagram

Come spopolare su Instagram

Come ultimo suggerimento, se desideri diventare influencer su Instagram, ti consiglio di affidarti alla risorsa migliore in circolazione su questo argomento: Instagram On Fire.

L’influencer marketing sta diventando una delle strategie più utilizzate dai brand per veicolare i loro prodotti e la loro immagine. Il punto è che per ottenere risultati ci vuole una strategia e delle azioni costanti e coerenti tra loro.

Se vuoi sperare di ottenere risultati con il tuo profilo devi crescere, devi formarti, devi investire sulle tue competenze e migliorare il tuo approccio a questo social network.

Instagram On Fire è ideato appositamente per darti una strategia da seguire, che è la stessa che utilizzano i super-user di Instagram per aumentare i loro followers e guadagnare decine di migliaia di euro al mese con il loro account.

Contiene trucchi molto potenti, sconosciuti ai più, che ti permetteranno di velocizzare al massimo il processo che ti porterà a diventare un influencer.

Se invece non ti vuoi occupare direttamente della crescita del tuo profilo e preferisci affidarti ad un servizio di gestione del tuo account Instagram, che ti consenta di:

  • far aumentare esponenzialmente i follower (italiani) e l’engagement sul tuo profilo
  • occuparti solamente della pubblicazione di foto, video e stories
  • risparmiare un sacco di tempo da dedicare alla produzione dei tuoi contenuti

Ti suggerisco ad affidarti al servizio professionale di crescita e gestione account Instagram di Neon Marketing, che trovi a questa pagina.

In questo articolo “come diventare famosi su Instagram” abbiamo visto che la strada di diventare un influencer è del tutto percorribile, ma anche che ci vuole un grande impegno iniziale per raggiungere dei risultati significativi.

Ti senti pronto per lanciarti in questo percorso?

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Instagram del nostro blog Carica Vincente.

Come diventare famosi su Instagram: guida per aspiranti influencer
voto 5 (su 20 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento