Come riaccendere la passione: 5 consigli pratici per ritrovarla

come riaccendere la passione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come riaccendere la passione nella coppia?

All’interno di una relazione, per quanto felice e perfetta possa essere stata, è possibile che i due partner si ritrovino a vivere un momento di distacco causato dalla mancanza di passione, intimità e coinvolgimento.

Insomma, le coppie che stanno insieme da tanti anni, che convivono o che sono sposate possono sperimentare queste fasi anche diverse volte nel corso del tempo. Pertanto, è una problematica comune e anche comprensibile.

All’inizio è tutto nuovo, entusiasmante e passionale, ma con il tempo, la routine, lo stress (e molto altro ancora), ecco che la coppia può ritrovarsi a domandarsi come riaccendere la passione.

Ebbene, se ti stai facendo questa domanda, sappi che qui troverai tutte le risposte che stavi cercando. Insieme capiremo perché la passione tende a svanire e, soprattutto, vedremo cosa dovrai fare (insieme al tuo partner) per poterla riaccendere.

Riaccendere la passione: perché svanisce?

Prima di vedere come riaccendere la scintilla in un coppia è importante capire come e perché questa svanisce. Tendenzialmente, la passione tende a scemare con il corso del tempo, ma non è detto che questo avvenga solo in coppie sposate da molti anni.

Si può vivere un calo di passione anche dopo 1-2 anni di relazione, soprattutto se c’è di mezzo la convivenza. Andare a stare sotto lo stesso tetto è qualcosa che fa vivere i due partner sull’onda dell’entusiasmo per il primo periodo, ma poi c’è il rischio che subentri la routine e le cose cambino.

Difatti, bastano pochi mesi per ritrovarsi a fare sempre le stesse cose, per sentirsi annoiati e per finire tutte le sere a guardare una serie televisiva sul divano.

riaccendere la passione

Ciò che logora la coppia è proprio la routine, l’abitudine, la monotonia. In poco tempo la passione scema perché non c’è più nulla per cui essere entusiasti, e così si finisce per annoiarsi tremendamente.

Lo stesso avviene sotto le coperte: il sesso diventa prevedibile ed abitudinario, non provocando più quell’emozione e quel coinvolgimento che c’erano durante i primi mesi di frequentazione. Ecco perché, solitamente, ci si domanda anche come riaccendere la passione a letto.

Tuttavia, se ti sei accorto/a che la tua coppia ha bisogno di riaccendere la scintilla, puoi metterti tranquillo/a. Il danno più grande, infatti, si verifica quando i due partner non si accorgono neanche di star vivendo in una relazione piatta e priva di stimoli.

Come riaccendere la passione

Assodato che tu ti sia accorto/a che avete bisogno di riaccendere l’amore, la passione e l’entusiasmo, adesso possiamo passare al succo del discorso. Prendere coscienza del problema è già un grande passo in avanti, ma non sufficiente.

Affinché possiate sistemare le cose tra di voi è molto importante che collaboriate come una squadra, perché da soli non riuscirete a fare chissà quali progressi. Dunque, come vedremo, uno degli aspetti essenziali per riaccendere la passione è il dialogo.

Entrambi dovete essere consapevoli del periodo che state vivendo, perché solo così potrete stringervi contro la logorante routine di coppia. Vediamo insieme alcuni consigli che vi torneranno utili in questo delicato momento della vostra vita:

1. Evitare la monotonia

La prima cosa da fare per riaccendere la passione è fare in modo che la coppia stessa possa ritornare a vivere sull’onda dell’entusiasmo. Come abbiamo visto prima, infatti, la monotonia, la noia e la routine possono avere effetti devastanti.

Dunque, per riaccendere la passione tra due partner è necessario che questi tornino a guardarsi con occhi nuovi, di nuovo entusiasti. Per farlo è necessario che entrambi vi mettiate nell’ottica di vivere nuove esperienze e sensazioni insieme.

come riaccendere la passione a letto

Magari organizzando un weekend fuori porta ogni tanto, visitando posti nuovi o decidendo di cambiare ristorante ogni settimana. Insomma, fate qualsiasi cosa che possa essere considerata una novità all’interno della vostra coppia.

2. Parlarsi a cuore aperto

Quando la coppia subisce un momento di down è molto probabile che i due partner si sentano molto distanti l’uno dall’altra, anche solo per ciò che riguarda la comunicazione. Quest’ultima, però, come sappiamo, è imprescindibile per il benessere della relazione.

Per riaccendere la passione, quindi, dovrete mettervi nell’ottica di parlarvi e di essere sinceri nei vostri confronti, così che entrambi possiate essere al corrente di come sta l’altro, di cosa pensa, di cosa vorrebbe e anche di cosa gli manca.

Se non riuscirete ad instaurare un buon dialogo è praticamente impossibile che potrete riaccendere la passione perduta e che possiate tornare ad essere complici all’interno della vostra stessa relazione.

3. Guardarsi indietro

Per riaccendere la scintilla in una coppia è importante che i due partner sappiano riconoscere ciò che hanno vissuto insieme, e non solo. Un conto è riconoscerlo a livello razionale, un altro è guardarsi indietro con amore ripensando a tutto ciò che si è condiviso.

Le esperienze, i viaggi, le sorprese, l’intimità, la felicità. Quando si vuole riaccendere la passione è necessario ricordarsi quali sono le radici della propria storia, ricordandosi quanto si è stati felici insieme.

Adesso state vivendo un momento un po’ piatto magari, ma guardate quanta strada avete fatto insieme, quanto vi siete amati e quanto siete riusciti ad essere felici. Apprezzate quel che è stato per poter salvaguardare quello che sarà.

4. Passare del tempo di qualità insieme

Questo potresti pensare che sia un altro modo per dirti di evitare la monotonia all’interno della tua relazione, ma non è propriamente così. Certo, è importante inserire delle novità nel vostro rapporto, ma così come è importante che riusciate a ritrovarvi complici.

riaccendere la passione di coppia

E per farlo non è necessario organizzare “grandi cose”, bensì cercare di passare dei bei momenti insieme, magari facendo qualcosa che vi è sempre piaciuto fare e che non fate più da tempo (cucinare insieme, fare giardinaggio, aggiornare i vostri album fotografici).

Insomma, non fare l’errore di pensare che basti cambiare il ristorante e fare un weekend in più per riaccendere la passione nella coppia. Dovete fare qualcosa che possa farvi sentire uniti, vicini ed intimi, anche nel quotidiano.

5. Creare il contesto giusto per favorire l’intimità

Nel momento in cui viene meno la passione in una coppia, è molto probabile che sia anche necessario riaccendere la passione a letto. Questo è un discorso molto delicato, poiché nessuno di noi funziona in modo “meccanico”.

Il desiderio sessuale è la cartina tornasole di come sta andando la relazione, e se manca, significa che i due partner si stanno ritrovando in un contesto poco favorevole. Oltre al sesso, molto probabilmente mancano anche gli abbracci, i baci e le effusioni.

Per riaccendere la passione sotto le lenzuola, quindi, prima dovrete fare in modo di tornare a guardarvi con occhi dolci e desiderosi fuori dal letto. Il desiderio è qualcosa che non ritorna all’improvviso, ma che riaffiora grazie alla vostra vicinanza.

Riaccendere la passione di coppia: conclusioni

Questa guida giunge al termine e spero che tu abbia potuto trovare degli spunti interessanti per capire come riaccendere la scintilla all’interno della tua coppia. Tuttavia, ci tengo sinceramente a tranquillizzarti.

Sappi che non esistono due partner che non sperimentano quello che state vivendo voi oggi, perché come abbiamo detto all’inizio, la mancanza di passione è una problematica tanto comune quanto comprensibile.

L’importante è riconoscere di avere un problema e, soprattutto, avere il desiderio di intervenire insieme per poter dare un futuro alla vostra relazione. Le difficoltà non si risolvono da sole: c’è bisogno di una coppia solida e innamorata.

Quindi unitevi, parlatevi, riconoscete quello che avete costruito insieme e, se quello che volete è ritrovarvi uniti come un tempo, mettete in pratica i consigli che abbiamo visto oggi insieme. Ti faccio un sincero in bocca al lupo!

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento