Come riconoscere un narcisista: guida completa e test

come riconoscere un narcisista

Come riconoscere un narcisista? Esiste un test per riconoscere un narcisista? Se cerchi le risposte a queste domande, continua a leggere.

Il disturbo narcisistico della personalità affligge in maniera più o meno importante diverse persone. Questa problematica non va affatto sottovalutata poiché, se il narciso è libero di agire può apportare danni alla vita di chiunque gli stia intorno.

Quindi, anche se non è sempre facile, diventa prioritario capire come riconoscere un narcisista. Per aiutarti in questa impresa abbiamo scritto il presente articolo, che ti aiuterà a riconoscere le principali caratteristiche della personalità narcisista.

Se poi vuoi approfondire la psicologia dell’uomo o della donna narcisista, conoscere nel dettaglio il modo d’agire e capire come difenderti di una persona del genere, ti invito a leggere L’Antidoto Al Narcisista, che è il manuale più avanzato in Italia sull’argomento.

Il metodo per difenderti da una persona narcisista, contromanipolarla, conquistarla o farla tornare da te

Riconoscere un narcisista: caratteristiche comportamentali

Iniziamo la nostra guida per riconoscere un narcisista analizzando le sue caratteristiche comportamentali. Nelle relazioni romantiche, il narciso segue un modus operandi ben specifico che, con occhi addestrati, è facile da riconoscere. Vediamo insieme di cosa si tratta.

1. Corteggiamento intenso

Uno dei tratti distintivi di un narciso è il suo metodo di corteggiamento. Infatti, quando si diventa oggetto del desiderio di un narcisista si ha l’impressione di vivere una favola.

Lo spasimante fa di tutto per far sentire la sua amata la persona più speciale della terra. Inizia a riempirla di attenzioni, complimenti e soprattutto regali. Se poi si aggiunge il fatto che il narciso ha spesso un bell’aspetto ed un grande carisma la frittata è fatta.

riconoscere un narcisista

Tuttavia, questa condotta particolare non è affatto una dimostrazione di ammirazione o amore, bensì è il famigerato love bombing narcisista. Si tratta di una delle tecniche predilette del narciso dove la donna si sente al centro del mondo ed un poco alla volta abbassa la guardia, pensando di aver trovato il suo principe azzurro. Quello che non sa è che è già caduta nella trappola.

Fare attenzione al metodo di corteggiamento è essenziale se ti chiedi come riconoscere un narcisista manipolatore. Quindi, se l’uomo che ti interessa ti ha posizionata su un piedistallo sin dall’inizio della vostra conoscenza, chiediti se le sue attenzioni sono genuine oppure nascondo un secondo fine.

2. Mancanza di empatia

Un altro tratto tipico del narcisista è la totale mancanza di empatia per il prossimo.

Questo perché i narcisisti sono dei grandissimi egoisti ed ogni loro azione è proiettata solo alla soddisfazione dei propri bisogni. Tale natura li porta ad essere completamente privi di qualsiasi preoccupazione per le conseguenze delle loro scelte.

Inoltre, un narcisista non è proprio in grado di mettersi nei panni dell’altro, comprendere i suoi stati d’animo o offrirgli supporto emotivo. Vive i problemi e le emozioni altrui con totale distacco, anche se si tratta di persone a lui molto vicine.

Questa sua natura si esterna nella vita di coppia, ma anche al lavoro, nei rapporti di amicizia e in famiglia. Quindi, se vuoi sapere come riconoscere un narcisista patologico cerca di capire se reagisce in qualche modo alle emozioni degli altri, oppure no.

3. Tendenza a tradire

Un’altra caratteristica distintiva del narcisista è la sua tendenza a tradire.

Nonostante sia già in una relazione di coppia, egli sente sempre il bisogno di fare nuove conquiste e quindi finisce spesso e volentieri a letto con altre donne, tradendo la partner. ufficiale. Inoltre, a volte da vita a vere e proprie relazioni parallele, che tiene in piedi dando l’illusione a ciascuna delle sue donne di essere l’unica per lui.

come riconoscere un narcisista patologico

Tuttavia, la sua tendenza a tradire può avere radici ancora più putride. Ad esempio, ci sono narcisi che tradiscono la propria compagna anche per il solo gusto di ferirla, raccontando che tale azione è stata dettata dalla sua inadeguatezza come partner. Così la donna, oltre che umiliata si sente anche in colpa.

Scavando ancora più a fondo, ci sono coloro che utilizzano i tradimenti per mettere due donne l’una contro l’altra, spesso amiche se non addirittura parenti. Tale manipolazione è chiamata triangolazione ed è uno dei tratti distintivi più comuni per riconoscere un narcisista perverso.

4. Ego smisurato

Altro tratto caratteriale tipico del narcisista è il suo ego smisurato. Sia ben chiaro, non si tratta di una persona con il giusto livello di amor proprio o una grandissima autostima, che potrebbe essere anche un bene, ma di un individuo che si sente una vera divinità.

Questo fattore, che è anche un po’ la radice che sta dietro a tutto il suo modo di essere, lo porta a giustificare ogni sua azione. L’adorazione che egli ha per sé stesso la si può riscontrare in tutto quello che fa: nel modo in cui parla di sé, nelle sue movenze e ovviamente nel modo in cui tratta le altre persone.

Ma il suo ego smisurato ha un impatto diretto anche sulle sue relazioni di coppia. Infatti, passata la fase iniziale del love bombing, egli pretende che la sua partner gli dedichi tutto il suo tempo, il suo affetto e le sue attenzioni.

Il narcisista vuole essere venerato dalla partner come fosse una divinità. Per raggiungere tale scopo, e rendere la sua vittima dipendente da sé, è disposto a dare fondo a tutte le sue tecniche manipolative, che nella maggior parte dei casi funzionano.

Quindi, se ti chiedi come riconoscere un narcisista, focalizzati sulla considerazione che egli ha di se stesso. Si sente migliore di tutti gli altri e lo manifesta in modo esagerato? Non fa altro che vantarsi dei suoi successi e delle sue qualità? Ha un’aria di superiorità, spesso ingiustificata? Allora, probabilmente hai a che fare con un narcisista tossico.

Come riconoscere un narcisista covert

Adesso che abbiamo visto le caratteristiche del narciso per eccellenza, è bene dedicare uno spazio ad una casistica particolare e forse ancora più pericolosa. Quindi, vediamo insieme come riconoscere un narcisista covert.

In questo caso specifico, la persona in oggetto, pur possedendo tutti i tratti caratteriali sopraelencati, è in grado di nasconderli anche per lungo tempo. Tale abilità lo rende difficilissimo da scovare, tantoché alcune donne sono in grado di comprendere appieno di esserne vittime solo dopo anni di convivenza.

come riconoscere un narcisista covert

A differenza del narciso tradizionale, che ama stare sempre al centro dell’attenzione, il narcisista covert preferisce la solitudine. Inoltre, molto spesso, il suo operato non è volto al ricevere ammirazione, bensì compassione.

Anche se potrebbe sembrare quasi inoffensivo, questo tipo di narciso può fare grandi danni nella vita di una donna. Quindi ti consiglio di tenere sempre la guardia alta e di leggere con estrema attenzione la nostra analisi psicologica, dove la figura del narcisista covert è analizzata nella sua completezza.

Tale pericolosità è dovuta anche al fatto che riuscire a smascheralo è tutt’altro che semplice. Tuttavia, nel prossimo paragrafo ti illustrerò un metodo che ti permetterà di ottenere ottimi risultai.

Come riconoscere un narcisista: test

Quelle elencate fino ad ora sono le caratteristiche principali che permettono di riconoscere un narcisista. Tuttavia, già come visto nel caso del narciso covert, tali informazioni potrebbero non essere abbastanza.

Per questo motivo, nasce il bisogno di avere dalla propria un ulteriore strumento, così da essere in grado di riconoscere una persona tossica, evitando di diventare sue vittime. Uno dei metodi più efficienti è rispondere alle domande del test online che ti lascio di seguito.

In base alle tue risposte, l’algoritmo provvederà a delineare un profilo psicologico della persona che ti interessa, fornendoti un fattore in più per valutare se e quanto il disturbo narcisistico di personalità è radicato in essa.

Questo test è gratuito e ti prenderà solo 2 minuti. Inizialo subito cliccando qui.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Come riconoscere un narcisista: conclusioni

Giunti alla fine di questa guida su come riconoscere un narcisista, hai quasi tutti i mezzi necessari per individuare una persona tossica e manipolatrice.

Tuttavia, per approfondire l’argomento ti consiglio di scaricare anche l’e-book “L’Antidoto Al Narcisista“, dove la tematica è trattata in modo molto più completo e con esempi pratici. Leggendolo imparerai a riconoscere un narcisista covert, overt, manipolatore e perverso. Questo vale anche per le donne narcisiste.

Allo stesso tempo ti saranno spiegate tutti gli step da compiere per allontanare tale figura dal tuo mondo e nel caso, ricominciare una vita normale.

Per coloro che invece vogliono che il narcisista resti, ma che diventi innocuo, ci sono una lunga serie di tecniche. Queste sono spiegate nei minimi dettagli ed eseguendole potrai vedere il narciso pregarti per stare insieme.

Un esempio su tutti è quello de “La trappola con esca“, che ti permette di riaccendere rapidamente l’interesse del narcisista, anche se ora lui sembra fregarsene di te. Questa tecnica di contro-manipolazione fa leva sulle carenze psicologiche del narciso, che ritornerà da te strisciando.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Scopri adesso tutti i contenuti de L’Antidoto Al Narcisista e compralo in offerta cliccando qui.

Il metodo per difenderti da una persona narcisista, contromanipolarla, conquistarla o farla tornare da te

4.6/5 - (5 votes)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento