Come riconquistare un uomo narcisista e metterlo ai tuoi piedi

/ /
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on google

Come riconquistare un uomo narcisista e metterlo ai tuoi piedi?

Come far tornare un narcisista che si è allontanato?

Hai scoperto che il tuo ex (o l’uomo con cui uscivi) è un narcisista, ma nonostante le grandi sofferenze che ti ha inflitto hai comunque deciso che vuoi provare a farlo tornare?

Un modo c’è, ed in questo articolo vedremo proprio come riconquistare un narcisista, ma sarà necessario accompagnare il tutto con una serie di doverose considerazioni aggiuntive.

Innanzitutto, se vuoi sapere quante siano le tue effettive probabilità di riconquista, ti invito ad effettuare questo piccolo test online

Ci vogliono soltanto due minuti per completarlo. In base a come rispondi a 15 domande ti fornirà una percentuale, che rappresenta la tua probabilità di riconquista. Lo trovi qui.

Come riconquistare un uomo narcisista?

Veniamo ora al punto centrale dell’articolo di oggi, ovvero come riconquistare un ex narcisista.

Come ho già spiegato in questo articolo, la personalità del narcisista e le sue modalità di interazione con gli altri presentano delle costanti molto particolari, tra cui:

  • Continua ricerca di controllo.
  • Grande bisogno di gratificazione.
  • Totale mancanza di empatia.

Mentre tutti abbiamo bisogno almeno qualche volta nella vita di sentirci in controllo, e di ricevere forme di gratificazione dagli altri, per il narcisista queste due esigenze rappresentano delle vere e proprie ossessioni, che muovono continuamente il suo agire senza che lui stesso se ne renda conto.

Il narcisista è schiavo del suo ego.

La mancanza di empatia inoltre, lo rende incapace di connettere ad un livello emotivo con le altre persone, di mettersi nei panni degli altri, e in ultima analisi di provare un amore sincero e maturo nei confronti di qualcuno.

Tutto questo ci porta ad un’unica soluzione…

Per riuscire a coinvolgere un narcisista, e a riconquistarlo se ti ha lasciato, non potrai confidare nel fatto che senta la mancanza dei bei momenti passati insieme a te, né che dandogli più amore o dimostrazioni possa cambiare idea. Se vuoi vincere questa battaglia dovrai parlare il suo stesso linguaggio: quello del controllo e della manipolazione.

Vediamo allora come riconquistare un narcisista contro-manipolandolo.

come riconquistare un narcisista

1. Attua il principio del nessun contatto

Come ogni percorso di riconquista, anche quello per far tornare un narcisista probabilmente dovrà iniziare con il principio del nessun contatto. A differenza del solito, in questo caso il periodo in cui dovrai ignorarlo dovrà essere un po’ più lungo, almeno di 3 mesi, per due ben precise ragioni:

Devi far trascorrere il love bombing. Nei primi 3 mesi dopo la fine della vostra storia, lui sarà in piena fase di love bombing con un’altra partner: questo significa che si sentirà coinvolto nei confronti di una nuova persona e starà facendo di tutto per farla innamorare di sé. In queste condizioni i tuoi tentativi di riallacciare il rapporto con lui potrebbero risultare poco efficaci. Per questo la cosa migliore che puoi fare è attendere il momento in cui il narciso avrà cominciato a prendere le distanze dalla nuova partner, e questo avviene di solito dopo 3 mesi.

Il narcisista torna sempre. Se hai la pazienza di ignorarlo abbastanza a lungo, lui prima o poi tornerà da te per marcare il territorio, e verificare se sei ancora in suo potere. Il ritorno del narcisista dopo averti lasciato è davvero un classico, ed in inglese viene chiamato hoover stage. Puoi essere anche tu a ricontattarlo, ma fidati quando ti dico che più tempo attendi, più alte saranno le probabilità che sia lui stesso a tornare.

2. Effettua dei grandi cambiamenti

Il periodo del nessun contatto ti servirà per apportare dei decisi cambiamenti nella tua vita, e per creare intorno a te quell’alone di mistero e novità che attira tanto i narcisisti (e non solo). Ecco quello che ti consiglio di fare:

  • Cambia il tuo look, se possibile migliorandolo.
  • Inserisci nella tua vita alcune abitudini che ti renderanno più interessante.
  • Iscriviti in palestra e migliora la tua forma fisica.
  • Arricchisci la tua vita sociale.
  • Fai progressi con la tua carriera.
  • Posta le tue avventure e i tuoi progressi sui social media.

Fidati, anche se lui ti ha lasciata non riuscirà a fare a meno di spiare le tue mosse sui social, perché nutre la speranza di continuare ad esercitare un controllo nei tuoi confronti anche quando non è più con te.

E cosa fa impazzire un narcisista più di vederti felice, interessante e lanciata verso cose nuove e piacevoli? Probabilmente nulla. Sentirà subito la paura di aver perso tutta l’influenza che aveva con grande fatica ottenuto nei tuoi confronti, e tornerà a farsi sotto per riconquistarla.

3. Prima dagli e poi levagli il controllo

Stai per scoprire come mettere ai tuoi piedi un narcisista. Reggiti forte…

Quando lo ricontatterai non fargli intendere quali sono le tue intenzioni, e mantieni un alone di mistero intorno a te. Sii gentile con lui, senza mostrare alcun risentimento per il fatto che ti ha lasciata, e flirtaci leggermente per invogliarlo a passare all’azione.

Se sarà lui a ricontattarti, ancora meglio! Fatti vedere impegnata e felice, ma lascia una porta aperta per permettergli di tornare nella tua vita.

Nelle fasi iniziali della vostra interazione mostrati accondiscendente, facendolo sentire importante, e dandogli l’impressione che potrà tornare ad avere la stessa influenza che aveva in passato nella tua vita.

Successivamente inizia a levargli poco a poco questa certezza, insinuando in lui il seme del dubbio e facendolo dubitare del fatto che possa riacquistare il controllo su di te.

E quindi ogni tanto non considerarlo, svalutalo, scompari, non rispondere a qualche suo messaggio, fagli intendere che potresti essere interessata a qualcun altro.

Questo tira e molla lo farà impazzire, lo spingerà a darti grandi dimostrazioni, e ad impegnarsi a fondo per riconquistare al massimo la tua benevolenza. Allo stesso tempo il narcisista inizierà a coinvolgersi nei tuoi confronti, e a desiderarti ogni giorno di più.

Come far tornare un narcisista: considerazioni finali

Ora che sai come riconquistare un uomo narcisista è necessario fare alcune considerazioni aggiuntive.

Innanzitutto, se hai letto il mio articolo su come riconquistare un ex, ti sarai accorta che il procedimento per riconquistare un narcisista è in gran parte lo stesso che si deve seguire con qualsiasi altra tipologia di uomo. Con il narcisista è solo necessario applicare alcune accortezze aggiuntive per alimentare il suo desiderio di controllo.

Per approfondire l’argomento della riconquista di un partner, non posso fare altro che consigliarti di leggere il mio libro Il Codice Della Riconquista, che ti guiderà passo passo verso il raggiungimento del tuo obiettivo con strategie, esercizi ed esempi pratici.

Se hai già effettuato il test, ed hai ottenuto come risultato una probabilità di riconquista piuttosto elevata (maggiore del 60%), dovresti stare tranquilla sulla fattibilità dell’impresa di riuscire a riconquistare il tuo ex narcisista.

Tuttavia voglio metterti in guardia…

Se hai davvero a che fare con un narcisista, devi tenere presente che riuscire a riconquistarlo non equivale assolutamente a farlo innamorare di te.

Sicuramente potrai farlo coinvolgere nella relazione con te, ma i suoi schemi di comportamento manipolatori, volti al tentativo di sfruttarti per gratificare il proprio ego, prima o poi si ripresenteranno e ti faranno soffrire.

Poi non dire che non ti avevo avvertita 😉

Chiediti quindi innanzitutto se vale la pena riconquistarlo, e poi, se ancora non l’hai fatto, effettua il test per verificare le tue probabilità di riconquista. Lo trovi qui.

Bene, siamo giunti alla conclusione del nostro articolo su come riconquistare un narcisista. Ora sai esattamente cosa fare per mettere ai tuoi piedi un uomo narcisista, grazie alla contro-manipolazione.

Mi auguro che tu riesca a mettere a frutto i consigli che ti ho dato, e nel salutarti ti faccio un grosso in bocca al lupo!

P.S. So esattamente come ti senti… Per non lasciarti da sola in questa fase così delicata della tua vita, ho deciso di predisporre un percorso di mail giornaliere per aiutarti. Se deciderai di iscriverti ti invierò ogni giorno preziosi consigli e suggerimenti utili per riconquistare il tuo ex senza commettere altri errori.

Come regalo, nella prima mail riceverai anche un estratto del mio ebook Il Codice Della Riconquista, contenente tutto il primo capitolo dello stesso (20 pagine totali). Puoi iscriverti tramite il modulo qui sotto.

il codice della riconquista estratto per lei

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l'estratto de "Il Codice Della Riconquista". Leggendolo scoprirai:

  • Qual è la mentalità giusta per riconquistare il tuo ex
  • Perché hai un'opportunità enorme per la tua vita
  • Quali sono le basi su cui si poggia questo metodo
  • ...e molto altro ancora!
Come riconquistare un uomo narcisista e metterlo ai tuoi piedi
voto 4.8 (su 33 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento