Come riconquistare una ragazza delusa, arrabbiata o ferita: il metodo

/ /

Come riconquistare una ragazza delusa, arrabbiata o ferita?

Se vuoi sapere come riconquistare una ex delusa, oppure come riconquistare una donna ferita e arrabbiata con te, leggi fino alla fine questo articolo, in cui troverai un metodo molto efficace da seguire basato sulla psicologia.

In questo articolo vedremo nel dettaglio le ragioni per cui la tua ex potrebbe essere delusa, e poi ti fornirò alcuni importanti suggerimenti, che quando mi trovavo nella tua stessa situazione avrei pagato oro per ricevere.

Se vorrai approfondire, ti consiglio la lettura del mio ebook “Il Codice Della Riconquista“, in cui trovi il metodo completo per riconquistare la ex e rimettere in sesto la tua vita.

Siamo quasi pronti per iniziare, ma prima voglio invitarti ad effettuare un rapido test online per verificare quante sono le tue probabilità di riconquista.

Ci vogliono solo due minuti per completarlo: dovrai rispondere a 15 semplici domande sulla tua relazione con la ex, ed otterrai all’istante un risultato espresso in percentuale.

Come riconquistare una ragazza

Siamo finalmente pronti per iniziare. Il primo grande ostacolo che si frappone tra te ed il tuo obiettivo è capire il motivo per cui la tua ex ti ha lasciato. Non è pensabile riconquistare una ragazza senza aver fatto una grande chiarezza sui motivi per cui lei potrebbe aver preso la sua decisione.

Esistono due principali famiglie di motivi per cui una ragazza lascia un ragazzo:

  1. Perché ha perso interesse nei suoi confronti
  2. Perché è delusa o arrabbiata per suoi comportamenti

Se la tua ex ti ha lasciato per la perdita di interesse questo NON è l’articolo che fa per te. Ho già parlato qui di come riconquistare una ex che ha perso interesse nei tuoi confronti, e ti invito a leggerlo: è a mio avviso la guida più approfondita esistente in Italia sull’argomento.

La seconda categoria di motivi per cui una ragazza può lasciare un ragazzo è quella connessa con la delusione: lei è profondamente delusa o ferita da qualcosa che lui ha fatto o non ha fatto.

Dico categoria di motivi, perché la sua delusione può avere molte sfumature e gradazioni diverse, e soprattutto può avere delle cause completamente differenti tra di esse.

Forse già conosci bene il motivo della sua delusione, o forse si tratta di qualcosa di più sottile che ancora ti sfugge; ad ogni modo qui di seguito ti presento i casi principali, che andremo poi ad analizzare uno ad uno.

  • Eri distante e non le davi le giuste attenzioni
  • Non le davi la stabilità e le prospettive relazionali di cui aveva bisogno
  • L’hai tradita (o ci hai provato con altre ragazze e lei l’ha scoperto)
  • L’hai ferita per motivi diversi dal tradimento

come riconquistare una ex delusa

Oltre a questi 4 casi principali possono esisterne altri secondari (collegati o meno ai 4 principali), che analizzo in modo molto approfondito nel mio ebook Il Codice Della Riconquista.

  • Autore: Alessandro Donati
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Numero pagine: 179
  • Formato: ebook in pdf

Come riconquistare una ex delusa: i 4 casi principali

Andiamo adesso a vedere qualcosa in più su ciascuno dei 4 casi presentati sopra, e poi ti spiegherò come riconquistare una ragazza delusa tramite una strategia che può adattarsi alla maggior parte delle situazioni.

1. Ragazza delusa per mancanza di attenzioni

Il motivo per cui la tua ex potrebbe essere delusa da te, è che ultimamente eri freddo con lei, distaccato, non le davi le giuste attenzioni di cui ogni donna ha bisogno.

Quindi non hai notato il suo ultimo taglio di capelli, non le hai fatto più regali o complimenti, ma soprattutto ultimamente non l’hai fatta sentire apprezzata da te.

Nonostante questo, ora che ti ha lasciato capisci di aver fatto un errore a cui vuoi rimediare: ancora ci tieni troppo a lei, e non vuoi assolutamente perderla.

Ok, come riconquistare una ex delusa dalla tua mancanza di attenzioni?

Devi dirle che hai capito di aver sbagliato, concederle un periodo di distacco, e poi tornare da lei riattivando le emozioni tra voi due e riprendendotela.

2. Ragazza che cercava più stabilità

Questo è il classico caso in cui la tua ex, o la ragazza con cui uscivi, ha preso le distanze da te perché non è riuscita tramite la vostra storia a ottenere stabilità, e a raggiungere i suoi obiettivi relazionali (consapevoli o inconsapevoli che fossero). Ci troviamo in questo caso se ad esempio lei voleva:

  • Fare una cosa più seria, ma tu non hai accettato
  • Più attenzioni, ma tu non gliele hai date
  • Presentarti la sua famiglia, ma tu ti sei rifiutato di conoscerla
  • Andare a convivere, ma tu non hai voluto
  • Sposarsi, ma tu non ti sei mostrato propenso
  • Un figlio, ma tu le hai detto che non sei pronto

Insomma, si tratta di tutti casi in cui lei aveva un obiettivo con te, ma dopo ripetuti tentativi si è resa conto di non poterlo raggiungere.

Emotivamente distrutta, frustrata, delusa e incazzata ha deciso di farla finita con te.

Tu forse non te lo aspettavi, perché per te la vostra relazione era perfetta così com’era, ma la verità è che le donne hanno dei bisogni diversi da quelli degli uomini per una serie di motivi. In particolare le donne…

1) Hanno un orologio biologico: hanno un programma subconscio che opera nella loro testa, che le spinge a cercare una relazione stabile che possibilmente produca dei bambini. Se dopo un certo periodo vedono che con l’uomo con cui stanno (o con cui escono) non riescono a raggiungere questo traguardo, se ne vanno.

2) Sono molto condizionate dalla società: anche se la società occidentale ha fatto grandi passi in avanti in quanto a emancipazione della donna, è ancora viva l’aspettativa che una ragazza passata una certa età debba “sistemarsi”, e che non debba indugiare in relazioni “poco serie” o “poco stabili”. Tale pressione sociale per l’uomo è ovviamente meno forte.

3) Hanno bisogno di supporto: le donne sono emotivamente più fragili dell’uomo, per questo hanno il costante bisogno di un partner forte al loro fianco che trasmetta loro sicurezza e stabilità. Ovviamente per sentirsi sicure e stabili, hanno bisogno che la relazione con questo uomo sia a sua volta sicura e stabile.

Come riconquistare una ragazza delusa che cercava più stabilità

Per approfondire l’argomento ti invito a leggere il mio ebook.

Bene, siamo arrivati al punto. Avrai capito che la chiave per riconquistare la tua ex in questo caso sarà darle la stabilità che cercava.

Non ha senso che tu provi a riconquistarla se non sei disposto a venirle incontro, e a darle almeno un po’ di quello che cerca: finiresti per ferirla ancora di più.

Tuttavia sicuramente lei è molto arrabbiata con te, quindi il procedimento per riconquistarla non sarà così immediato: dovrai infatti prima concederle un po’ di tempo per calmarsi, e poi riproporti garantendole una stabilità diversa, senza smettere mai di essere l’uomo sexy e sicuro di sé di cui lei si è innamorata.

Di seguito vedremo più nel dettaglio il procedimento.

3. Ex delusa dopo un tuo tradimento

Forse l’hai tradita, lei ti ha scoperto e ti ha lasciato?

Oppure ha scoperto che ti sentivi o ci provavi con altre ragazze ed è andata giustamente su tutte le furie?

Se ti trovi in questa situazione, lasciati dire che non ti sei comportato bene, e forse non meriteresti di tornare insieme a lei.

tradire una ragazza

Per prima cosa devi farti delle domande, per capire se valga la pena e se sia giusto cercare di riconquistarla:

  • Qual è il motivo per cui l’hai tradita?
  • Qual è la cosa che mancava nella tua relazione, che ti ha spinto a tradirla?
  • Sei sicuro che se riuscirai a tornare con lei non la tradirai di nuovo?
  • È davvero importante per te salvare questa relazione?
  • Sei sinceramente pentito? (Questo non significa solo che non lo rifaresti. Certo che non lo rifaresti!)
  • Sei pronto a correre il rischio che se anche tornerete insieme, la vostra relazione potrebbe non essere mai più come quella di una volta, a causa del rancore che proverà nei tuoi confronti?

Se sei davvero pentito, e convinto di rivolerla, vedremo insieme come riconquistare una ragazza delusa dopo un tuo tradimento, seguendo un metodo chiaro e semplice.

Innanzitutto però delle linee guida. Dovrai:

  • Mostrarti sinceramente pentito
  • Concederle un periodo iniziale di distacco da te
  • Dimostrarle con i fatti che sei cambiato
  • Ricostruire un rapporto di fiducia
  • Troncare del tutto i contatti con l’altra o le altre ragazze
  • Rimanere uomo, senza strisciare o piagnucolare per tornare con lei

4. Come riconquistare una ex delusa e ferita

L’ultimo caso è quello in cui la tua ex ti ha lasciato o si è allontanata da te dopo che l’hai in qualche modo profondamente ferita.

Forse l’hai insultata pesantemente dopo un litigio, oppure l’hai criticata e sminuita più e più volte su un suo modo di essere che non ti andava a genio.

Questo caso è molto particolare

Mi è capitato recentemente di parlare con un ragazzo che aveva profondamente ferito la sua ex senza rendersene conto.

Non c’era stato un evento particolare, un’affermazione o un gesto specifico che avessero provocato una ferita a questa ragazza, ma piuttosto la colpa era stata dell’atteggiamento quotidiano di lui, che tendeva sempre a sminuire e criticare il percorso universitario e professionale da lei scelto.

Lei lo ha lasciato, e lui non ne ha capite minimamente le motivazioni. La cosa da notare qui è che neanche lei si è resa conto fino in fondo dei motivi per cui ha scelto di allontanarsi: l’ha fatto e basta, perché ha sentito che era la cosa giusta da fare.

Alla luce di questo esempio voglio invitarti a ragionare su tutte le cose che tu possa aver fatto per ferirla: sia eventi specifici, sia tuoi atteggiamenti ripetuti nel tempo.

Come riconquistare una ragazza delusa in questo caso?

Devi chiederle sinceramente scusa, concederle un periodo di distacco, e poi tornare da lei riattivando le emozioni.

Come riconquistare una ragazza delusa: 3 passi da seguire

Ti ho presentato nel dettaglio i principali motivi per cui la tua ex potrebbe essere delusa.

Se vuoi approfondire le ragioni più comuni che fanno finire i rapporti, e i rimedi specifici per ogni singolo caso, leggi il capitolo 2 de Il Codice Della Riconquista.

  • Autore: Alessandro Donati
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Numero pagine: 179
  • Formato: ebook in pdf

Tornando a noi, tutti i casi che ho trattato (e qualsiasi altra situazione per cui la tua ex è delusa) hanno le proprie peculiarità da tenere in considerazione, ma hanno anche degli importanti fattori comuni:

  • Una parte della tua ex ancora ti vorrebbe
  • Un’altra parte della tua ex (che ha preso in questa fase il sopravvento) pensa che non dovrebbe stare con te, e che troverà maggiore felicità in futuro da sola, o con un’altra persona che non sei tu.
  • Devi porgere delle scuse o dare delle spiegazioni alla tua ex
  • La tua ex ha bisogno di un periodo di pace e lontananza senza la tua presenza
  • Non puoi assolutamente fare il disperato cominciando ad inseguirla, altrimenti le darai ancora più motivi per lasciarti stare per sempre
  • Non devi assolutamente chiederle scusa mille volte: basta farlo una o due volte, ma in modo sentito, facendo seguire alle parole i fatti.

Sei pronto? Adesso ti dico come riconquistare una ex delusa proponendoti 3 semplici ma importanti passi da seguire.

1. Messaggio di scuse

Per prima cosa devi scriverle un messaggio, un biglietto o una lettera in cui ti scusi sinceramente per quello che hai fatto. Fai in modo che questo sia il messaggio più bello e sentito che tu abbia mai scritto in vita tua.

Scrivi, cancella, riscrivi, leggi, correggi e rileggi.

messaggio di scuse e di addio

È fondamentale che sia un messaggio quasi poetico, profondo, che le faccia passare i seguenti concetti:

  • Capisci bene e rispetti il modo in cui si sente in questo momento
  • Sei consapevole di aver sbagliato, e te ne penti profondamente
  • Sei dispiaciuto per il modo in cui sia andata tra voi due e le fai intendere che in realtà le stavi per dare quello che voleva dalla vostra relazione, ma hai i tuoi tempi (per il caso di ex che cercava maggiore stabilità)
  • Inizierai a lavorare su te stesso per cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti che l’hanno ferita, e in generale per diventare una persona migliore

l’intero capitolo 5 del mio ebook è dedicato a come scrivere questo messaggio/lettera, e presenta anche diversi esempi da utilizzare in base alla situazione di partenza, perché è davvero un elemento chiave dell’intero processo di riconquista.

2. Fase temporanea di distacco

Dopo averle mandato il messaggio, dovrai lasciare in pace la tua ex per un po’ di tempo.

Tranquillo, questo periodo di distacco non vi allontanerà, sarà anzi molto utile perché le permetterà di guarire dalle sue ferite, e la renderà più calma e predisposta ad un dialogo con te.

Allo stesso tempo questa fase sarà fondamentale per te: farà in modo che tu possa lavorare su te stesso per migliorare le cose in cui l’hai delusa, e oltre a questo ti renderà meno emotivo e più lucido, e quindi meno propenso a fare cazzate nel processo di riconquista.

Che tipo di lavoro devo effettuare su me stesso?

Ti ha lasciato perché non le davi attenzioni? Ragiona sulle cose che ti piacciono di lei, e sul modo in cui potresti farla sentire apprezzata se tornerà insieme a te.

Ti la lasciato perché non le davi la stabilità che cercava? Preparati all’idea di darle quello che cercava dalla vostra relazione.

Ti ha lasciato perché l’hai tradita? Tronca immediatamente i contatti con le altre ragazze, elimina Tinder, smetti di bere, di andare in discoteca e di fare tutte le cose che lei potrebbe associare con il tradimento. Cambia stile di vita adesso che non stai con lei, almeno quando tornerete in contatto potrai dimostrarle con i fatti che sei già cambiato.

Ti ha lasciato perché l’hai ferita? Cerca di accettare completamente il suo modo di essere, e chiediti come potrai fare per non ferirla di nuovo in futuro.

3. Fase di riavvicinamento

Dopo un certo periodo di distacco potrai finalmente riavvicinarti gradualmente a lei.

Testa prima il territorio con qualche messaggio semplice, e poi intensifica la cosa progressivamente (spiego bene tutto il processo nel capitolo 10 de Il Codice Della Riconquista).

Se è ben disposta, parlaci al telefono, sempre con tono amichevole e senza mostrare inizialmente la volontà di tornare insieme a lei.

Se necessario porgile nuovamente le tue scuse, e inizia a lavorare per riconquistare la sua fiducia.

Quando i tempi saranno abbastanza maturi proponile un incontro (di cui parlo molto dettagliatamente nel capitolo 11 del mio ebook), in cui ti mostrerai rinnovato, riattiverai le emozioni positive che prova per te e le farai implicitamente intuire che le cose tra voi due potrebbero finalmente funzionare meglio.

riconquistare una ex

Come riconquistare una donna ferita: conclusioni

Siamo arrivati alla fine del nostro percorso, e se volevi sapere come riconquistare una ragazza delusa sicuramente hai trovato degli spunti molto utili che mi auguro seguirai.

Molto di più troverai nell’ebook Il Codice Della Riconquista, in cui ho davvero messo anima e corpo, insieme a tanti anni di studio, ricerche ed esperienze personali. Puoi anche scaricarne gratuitamente il primo capitolo tramite il modulo sottostante:

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l'estratto de "Il Codice Della Riconquista". Leggendolo scoprirai:

  • Qual è la mentalità giusta per riconquistare la tua ex
  • Perché hai un'opportunità enorme per la tua vita
  • Quali sono le basi su cui si poggia questo metodo
  • ...e molto altro ancora!

Ti ringrazio per essere arrivato fin qui, e ti auguro buona fortuna per tutto 😉

Come riconquistare una ragazza delusa, arrabbiata o ferita: il metodo
voto 4.8 (su 63 totali)

Articoli correlati

Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di web marketing, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Sono l’autore dell’ebook “Il Codice Della Riconquista“.

Lascia un commento