Come salvare una relazione in crisi: 5 step necessari

come salvare una relazione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come salvare una relazione in crisi?

Nel momento in cui si inizia un rapporto lo si fa con le migliori intenzioni. Si è innamorati, ci si sente sulla stessa lunghezza d’onda, si iniziano a fare grandi progetti. Insomma, anche in prospettiva, si vede tutto roseo.

La verità, però, è che ci sono alcuni eventi della vita che possono arrivare a mettere una relazione in crisi. I due partner non si riconoscono per quanto sono cambiati, le esigenze e i desideri mutano, l’arrivo di un figlio scompensa gli equilibri.

Insomma, sono tante le motivazioni che possono portare una coppia a sperimentare momenti di incomprensione, allontanamento, disinteresse e, nel peggiori dei casi, anche disinnamoramento.

Tuttavia, se sei giunto/a su questa guida significa che sei consapevole del momento di crisi che la vostra coppia sta attraversando, e che non vuoi arrenderti. Anzi, hai tutte le migliori intenzioni di salvare il rapporto e di tornare ad essere felice con il tuo/a partner.

Ebbene, qui troverai le informazioni che stavi cercando. Al termine della lettura ti sarà molto chiaro come tu e il tuo/a partner dovrete agire per riuscire, insieme, a far splendere ancora il vostro rapporto di coppia.

Come salvare una relazione: 5 consigli

Quando una coppia sperimenta un momento di crisi deve essere consapevole dei motivi che hanno portato alla crisi stessa. Questo, infatti, come vedremo meglio tra poco, è il primo punto su cui mettersi a lavorare.

Allo stesso tempo, però, è necessario essere consapevoli che salvare una relazione amorosa non significa premere il tasto “replay” e ricominciare da capo. La riconciliazione che si sta cercando potrà avvenire solamente apportando dei cambiamenti e mettendosi in discussione come individui e come coppia.

Pertanto, salvare una relazione significa “eliminare” ciò che prima non funzionava e che portava infelicità, litigi, discussioni e qualsiasi altra situazione di negatività.

Questa non è una semplice premessa, bensì una consapevolezza necessaria per poter affrontare al meglio tutto il percorso. Vediamo ora insieme come salvare una relazione:

1. Comprendere la crisi

La prima cosa da fare per poter salvare una relazione amorosa in pericolo è capire (sia individualmente sia con il/la partner) quali sono i motivi che hanno portato alla crisi.

Per poter cercare le soluzioni è necessario prima individuare il problema. E dunque, è necessario fermarsi a riflettere su ciò che non funzionava, che non rendeva felici, che ha portato all’allontanamento. Ad esempio, avete iniziato a darvi per scontati e la passione è svanita? Vi siete traditi o mancati di rispetto? Ti sei lasciata andare fisicamente e lui ha perso interesse? L’hai soffocata con la gelosia e ora lei si è allontanata?

I problemi possono essere di diversa natura. Vanno in ogni caso compresi e risolti per porre rimedio alla crisi. Tuttavia, questo non significa che per salvare la vostra relazione dovrai soffermarti solamente su ciò che non funzionava. La chiave sarà anche riconoscere, valorizzare e rafforzare ulteriormente ciò che già vi unisce e rende felici insieme.

2. Parlare in modo costruttivo

Molto spesso, all’interno di una relazione si trascura l’importanza di come ci si rivolge al partner nella vita di tutti i giorni. Si dice quello che si pensa sul momento, senza fermarsi troppo a riflettere e si tirano fuori parole e sentimenti negativi, che feriscono l’altra persona.

Insomma, paradossalmente, a volte si è più gentili con degli estranei che con il proprio partner. Pertanto, anche il modo in cui si parla è fondamentale per riuscire a sentirsi bene e in equilibrio all’interno della relazione.

come salvare una relazione in crisi

A questo si somma poi la comunicazione relativa alla crisi stessa, che deve essere tanto trasparente quanto costruttiva. Per poter salvare una relazione di coppia è necessario che entrambi i partner siano attivamente partecipi, e con le migliori intenzioni.

Pertanto, bisogna parlarsi con affetto, gentilezza e sincerità, andando alla ricerca di un dialogo che possa essere costruttivo e, allo stesso tempo, diventare significativo per il riavvicinamento. Una tecnica molto utile per migliorare la comunicazione all’interno di una coppia in crisi è ad esempio quella di scriversi reciprocamente delle lettere.

3. Perdonare gli errori commessi

Quando si ha l’intenzione di salvare una relazione in crisi è molto importante evitare di vivere con lo sguardo rivolto al passato. In un rapporto si possono commettere diversi errori, così come, purtroppo, a volte li si subisce.

Questo discorso, quindi, interessa molto di più il partner che ha subito un torto o che è stato deluso. Se si vuole salvare la relazione è necessario lasciar andare ciò che è successo, avvicinandosi ad un discorso di perdono.

Voltare pagina su un torto ricevuto non è semplice, e infatti, anche in questo caso è necessario che vi sia molta collaborazione tra i due partner. Chi ha sbagliato deve mettersi nella condizione di farsi perdonare, e chi ha subito deve impegnarsi a non rimanere agganciato alla delusione subita.

4. Lasciarsi spazio a vicenda

A volte, per ritrovarsi ancora più uniti di prima, è necessario innanzitutto fare un passo indietro. Se ad esempio il tuo partner non collabora, sembra intenzionato a porre fine alla vostra relazione o reclama maggiore libertà, dovresti concedergli spazio, senza mettergli alcuna forma di pressione.

Ciò non significa arrendersi, ma concedersi vicendevolmente la possibilità di ritrovare il proprio equilibrio e la propria identità anche al di fuori della coppia. Se anche tu sfrutterai questo momento difficile per arricchire la tua vita e coltivare i tuoi interessi, entrambi ricaricherete le vostre energie e potrete presto ritrovarvi molto più attratti l’uno dall’altra.

Ovviamente l’intero processo, se ancora state insieme, dovrebbe essere svolto nel totale rispetto dell’altra persona, senza danneggiare ulteriormente il rapporto di coppia.

5. Passare del tempo di qualità insieme

Oltre a concedersi spazio a vicenda, è anche importante trovare momenti profondi di condivisione, così da coltivare la parte sentimentale, affettiva e amorosa della vostra relazione di coppia, salvandola definitivamente dalla crisi.

come salvare una relazione di coppia

In questa fase è molto importante ritrovarsi a condividere dei momenti che possano produrre emozioni positive e coinvolgenti, che facciano sentire i due partner ancora molto complici e felici.

Per farlo, da una parte sarà necessario vivere la vita quotidiana in modo diverso, ma dall’altra, anche introdurre delle novità nel vostro rapporto, fare cose nuove e fuori dall’ordinario. Tutto questo potrà essere un importante fattore di riavvicinamento emotivo.

Come salvare una relazione in crisi: conclusioni

Oggi abbiamo visto insieme alcuni step che tu e il tuo/a partner dovrete mettere in atto se avete davvero l’intenzione di salvare il vostro rapporto. Superare le crisi non è mai semplice, ma se ci sono le migliori intenzioni, è assolutamente possibile.

Tuttavia, c’è un aspetto molto importante che bisogna tenere in considerazione: il tempo. Molto probabilmente tu e il tuo/a partner ci avete messo mesi (o magari addirittura anni) per arrivare a questo momento di crisi.

Pertanto, non abbiate la pretesa che le cose possano tornare come erano dall’oggi al domani. É necessario agire con amore e intelligenza, ma anche avendo la pazienza che il tempo possa darvi la dimostrazione che ce la state facendo.

Inoltre, anche se lo abbiamo già detto nel corso della guida, per poter salvare una relazione è molto importante che ci sia l’intenzione e il desiderio da parte di entrambi. Un partner da solo, per quanto possa darsi da fare, non riuscirà a “ripristinare” il rapporto.

E qui ci ricolleghiamo al discorso della comunicazione: è importante capire e sapere cosa c’è nella mente (e nel cuore) dell’altra persona. Solo così ci si potrà ritrovare uniti a cercare di migliorare la situazione.

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento