Come superare un abbandono in 5 passi

come superare un abbandono
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ricominciare dopo una storia d’amore finita male può essere molto difficile. Dover superare l’abbandono è un momento complicato nella vita di una persona ed è assolutamente fondamentale reagire subito e nel migliori dei modi. 

Purtroppo la maggior parte delle persone che deve superare un abbandono commette degli errori che possono rendere più difficile il ripartire con successo. 

In questo articolo imparerai come superare un abbandono e quali sono i concetti su cui devi focalizzarti per poter rimettere in sesto la tua vita e ripartire alla grande

Prima di analizzare le singole strategie, ti invito ad eseguire il nostro rapido test sulla delusione d’amore, che ti aiuta a capire quali errori stai commettendo e in quale fase del tuo processo di guarigione ti trovi. Puoi effettuarlo da qui

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Come superare un abbandono

Ecco le migliori strategie che devi applicare per ripartire con successo. 

1. Concentrati su ciò che puoi controllare

Può essere una delle cose più difficili da fare, ma quando si vive un abbandono è fondamentale smetterla di pensare al partner. 

Indipendentemente dal motivo per cui tra voi due è finita, tu e il tuo ex compagno difficilmente tornerete insieme. Imparare a dimenticarlo completamente ti aiuta a ripartire. 

Spesso nella vita le cose non vanno come noi vorremmo; è una cosa difficile da accettare ma prima lo facciamo e prima possiamo superare una difficoltà. 

Pensare al motivo per cui viviamo l’abbandono, cercare di capire se il tuo ex partner si frequenta con qualche altra persona, controllare continuamente la sua bacheca sui social network… sono comportamenti che non ti aiutano a superare questo momento della tua vita. 

Prenditi tutto il tempo che ti serve, ma decidi oggi stesso di non interessarti più alla vita di chi ti ha portato a vivere l’abbandono. Ora hai l’opportunità per focalizzarti su te stesso: non è facile però ne vale la pena.

La maggior parte delle persone che si chiedono come superare un abbandono commettono l’errore di restare concentrarti per troppo tempo sulla vita dell’ex partner. 

Non puoi controllare i suoi comportamenti ma puoi controllare i tuoi. Non puoi cambiare un’altra persona ma puoi cambiare te stesso ed è questo ciò che ti serve per raggiungere la serenità!

Se ti focalizzi sulla vita della persona che ti ha fatto soffrire, il tuo dolore aumenterà. 

Se invece ti concentri su di te, potrai tornare ad essere felice e questo ti permetterà di superare l’abbandono in maniera molto più rapida.

Tutte le tecniche che ti servono per lasciar andare il partner con serenità e smettere di pensare alla sua vita, le trovi all’interno dell’ebook Ricominciare dopo una delusione d’amore, che è la guida più completa in Italia per superare l’abbandono e smettere di soffrire per amore.

2. Investi su te stesso 

corsi meditazione

Superare un abbandono è anche una grande opportunità per potersi concentrare sulla propria vita e migliorarla. Puoi utilizzare questa situazione, in cui hai anche più tempo libero, per sviluppare nuove abitudini e raggiungere i tuoi obiettivi. 

Per investire su te stesso nella maniera corretta e risollevare il tuo morale, valuta quale tra queste attività può aiutarti maggiormente: 

  • Prenderti del tempo per te e per le tue priorità
  • Frequentare più spesso i tuoi amici
  • Svolgere più spesso le attività che più di tutte ami
  • Iniziare a meditare tutti i giorni
  • Concentrarti maggiormente su chi ti vuole bene
  • Fare del volontariato, o qualche altra attività per aiutare gli altri
  • Iscriverti in palestra (o se sei già iscritto, impegnarti maggiormente) 
  • Leggere uno degli 8 libri per superare una delusione d’amore
  • Rendere più sana la tua alimentazione e il tuo stile di vita
  • Impegnarti ogni giorno per raggiungere i tuoi obiettivi più importanti 
  • Iniziare a tenere un diario personale in cui annoti i tuoi pensieri e progressi
  • Iniziare a praticare yoga o un’altra disciplina che migliora il tuo benessere psicofisico. 

Quelle che ti ho elencato sono solo delle idee da cui partire su come superare l’abbandono della persona amata, la cosa importante però è che valuti quale attività ti fa sentire profondamente bene ed inizi a svolgerla più spesso. 

3. Prenditi tutto il tempo che ti serve 

come superare l'abbandono della persona amata

Per riuscire a dimenticare una persona è necessaria innanzitutto un po’ di pazienza.

Prima di tornare ad uscire con i tuoi amici e a frequentare gli stessi posti che hai visitato con la persona che vuoi dimenticare, prenditi tutto il tempo che ti occorre. 

Non è utile cercare di dimenticare una persona da un giorno all’altro. Ci vuole del tempo e per ognuno è diverso per via di determinati fattori come ad esempio quanto tempo siete stati insieme, quanto ci tenevi a questa relazione e cosa ti aspettavi da essa.

Non importa se conosci persone che hanno superato un abbandono in pochissimo tempo o altre che ci hanno impiegato anni. Non paragonarti a nessuno, perché ognuno è unico. 

Inoltre se applicherai le strategie contenute nell’articolo: “come dimenticare una persona che ami – ecco cosa dice la psicologia” diventerà estremamente più semplice rimettere in sesto la tua vita.

4. Poniti le giuste domande

Probabilmente far passare del tempo aiuta ma questo non risolverà le cose. L’unica persona che può cambiare questa situazione della tua vita… sei tu! 

Mettiti al centro delle tue priorità, decidi di reagire in maniera produttiva all’abbandono e utilizza questa situazione per migliorare la tua vita.  

La cosa più importante di tutte le difficoltà che viviamo è il modo in cui scegliamo di reagire. Non possiamo decidere cosa ci accade nella nostra vita, ma possiamo scegliere come comportarci dopo che qualcosa ci è accaduto. 

Davanti ad un evento come l’abbandono una persona può restare per molto tempo in stati d’animo negativi oppure può reagire e utilizzare l’accaduto per diventare più saggio e migliore. 

Perciò scegli di reagire nella maniera più produttiva per te. Per farlo chiediti:

  • Cosa posso imparare da questo evento?
  • Qual’è la migliore reazione che posso avere?
  • Su cosa devo concentrarmi adesso per migliorare la mia vita?

Le risposte a queste domande ti daranno uno spunto interessante per capire come superare l’abbandono della persona amata.

5. Non colpevolizzarti 

problemi seduzione femminile test

Succede spesso che quando una persona deve superare un abbandono, inizia a colpevolizzarsi oppure a pensare che ha sbagliato tutto nella vita. 

È normale sentirsi giù di morale dopo quello che è successo, ma non devi permettere alla tua mente di etichettarti come incapace perché questo peggiorerà la tua autostima. 

Non colpevolizzarti per quello che è accaduto e non giungere a conclusioni affrettate. Non potevi sapere che l’altra persona si sarebbe comportata in questo modo e quindi non hai nessuna colpa. 

Quando si dona fiducia ad una persona e questa la tradisce, l’individuo che ha sbagliato è quello che ha tradito la fiducia che era stata riposta in lui e non chi si è fidato. 

Dopo un abbandono le persone decidono di non fidarsi mai più degli altri. Questo atteggiamento è assolutamente comprensibile ma non è il più adatto.

È vero, una persona ha tradito la tua fiducia, ma nel mondo ci sono tantissime persone straordinarie che non si sarebbero mai comportate in questo modo. Quindi fai attenzione a non commettere questi due errori: 

  • Colpevolizzarti 
  • Smetterla di fidarti delle altre persone

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Come proseguire per superare l’abbandono…

Siamo giunti al termine di questo articolo su come superare un abbandono. Ti ringrazio per averlo letto fino in fondo!

Per finire, se hai bisogno di un aiuto aggiuntivo per riuscire a voltare pagina, smettere di soffrire per amore ed effettuare un miglioramento sostanziale nella tua vita, ti consiglio di leggere il manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

Ti fornirà delle strategie psicologiche collaudate, utili a riequilibrare le tue emozioni e a cancellare dalla tua mente ogni traccia di dolore psicologico legato alla fine della tua relazione.

Ti assicuro che sin dalla lettura delle prime pagine capirai di aver trovato la guida perfetta per affrontare questo periodo della tua vita nel miglior modo possibile. Lo trovi qui.

Inoltre, ti invito ad iscriverti al percorso di mail giornaliere che abbiamo predisposto appositamente per sostenerti, consigliarti, incoraggiarti e guidarti verso la tua rinascita interiore. Inserisci il tuo nome e la tua mail nel modulo sottostante, ed inizia il tuo percorso insieme a Carica Vincente!

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto
Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità. Scopri il mio ultimo libro: I Pilastri Della Felicità.

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto