Come tenere testa a un narcisista: 5 tecniche infallibili

come tenere testa a un narcisista
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Tenere testa a un narcisista è tutto fuorché semplice. Il suo modo di agire si basa sull’astuzia, e ciò significa che dovrai comportarti anche tu di conseguenza.

Non potrai sperare di cambiare il narcisista, metterlo con le spalle al muro o migliorare il vostro rapporto. Niente di tutto ciò funziona e la tua unica possibilità e quella di farti furba e giocare al suo gioco. Solo così potrai tenere testa ad un narcisista.

In pratica si tratta di uscire dal ruolo di vittima e di instaurare un rapporto paritario, in cui lui possa essere sottoposto agli stessi trattamenti che riserva a te. Nel presente articolo ti fornirò alcuni preziosi consigli per muoverti in tale direzione, ma sappi che non sarà facile!

Prima di cominciare a leggere, inoltre, ti consiglio di prenderti qualche minuto e rispondere alle domande del test online che trovi a seguire. Esso ti permetterà di capire se, effettivamente, il tuo partner è un narcisista.

Scopri se lui è un narcisista

Come tenere testa a un narcisista

Prima di iniziare a vedere gli atteggiamenti che potrai mettere in atto per imparare a tenere testa a un narcisista è importante fare una premessa. La premessa è che il narcisista è in costante competizione con tutti, inclusa te.

Purtroppo, nella mente del narcisista, tutti sono suoi potenziali nemici, ed è anche per questo che fa così ampio uso di manipolazioni e condizionamenti. Imparare a contro-manipolare un narcisista è possibile, ma dovrai armarti di molta pazienza e metodologia.

Dovrai essere pronta a combattere una vera e propria guerra, senza abbassare mai la guardia. Spetta solo a te decidere se ne vale la pena!

1. Non farti illusioni

La prima cosa che bisogna dire riguardo il tenere testa ad un narcisista è che non stiamo parlando di instaurare un rapporto o un dialogo basato sulla profondità, sulla sincerità e sulla comprensione reciproca.

Se parti con questi presupposti, purtroppo, hai già perso in partenza. Il rapporto con il narcisista non potrà mai essere lineare e spensierato come quello con qualsiasi altro uomo, proprio perché egli soffre di una condizione psicologica particolare.

Pertanto, nel tuo voler tenere testa ad un narcisista devi essere estremamente sincera con te stessa: se il tuo obiettivo finale è quello di andare a cambiare il suo modo di rapportarsi a te, andrai incontro a grandi delusioni e dolori.

2. Sii il suo specchio

Il punto focale su cui si basa tutto il nostro discorso è che, per tenere testa a un narcisista, devi imparare a sorprenderlo. Ma in che modo? Mettendo in atto gli stessi comportamenti che lui ha con te!

Iniziamo quindi con la fase del love bombing, in cui il coinvolgimento è alle stelle. Quando lui penserà di “averti in pugno”, dovrai interrompere bruscamente il rapporto, mostrandoti indecisa o facendo qualche passo indietro. Allontanandoti prima che lo faccia lui, lo manderai nella confusione più totale, e lo spingerai ad investire maggiormente nella vostra relazione.

Sappi che questa è una delle tecniche più comuni utilizzate dal narcisista stesso per manipolare la sua vittima. Tuttavia, questa volta, sarai tu a servirtene contro di lui!

come tenere testa ad un narcisista

Il narcisista può aspettarsi di tutto da te, fuorché questo. Di fronte alle sue stesse reazioni, egli si ritrova impreparato, proprio perché non lo aveva messo in conto. Dunque, per tenere testa a un narcisista devi comportarti in modo speculare al suo.

3. Fagli vivere i sensi di colpa

Rimanendo all’interno del concetto che per tenere testa a un narcisista devi imparare a comportarti come lui, il senso di colpa gioca un ruolo fondamentale. D’altronde, manipolare tramite i sensi di colpa è forse una delle abilità più riconosciute dei narcisisti.

Con il gaslighting, ad esempio, il narcisista è in grado di modificare la percezione di determinati eventi per far sentire in colpa la sua vittima. Oppure, con il silenzio punitivo, il narcisista riempie la partner di sensi di colpa al fine di indebolirla e manipolarla.

Come puoi vedere, il narciso punta molto sul senso di colpa. Pertanto, se vuoi imparare a tenere testa ad un narcisista, dovrai imparare innanzitutto a non farti manipolare, riconoscendo quali sono gli schemi che lui utilizza più di frequente. In secondo luogo, potrai tu stessa sfruttare il senso di colpa per contro-manipolarlo.

4. Non perdere mai la calma

Durante le discussioni quotidiane, il narcisista cercherà sempre di provocarti, così da farti perdere il controllo delle tue emozioni ed avere la meglio nella conversazione.

A volte potrebbe succederti di dargli ragione, di iniziare a piangere, o addirittura di avere scatti d’ira. Ciascuno di questi comportamenti significa che ti sei arresa, che lui ha vinto e che qualunque suo capriccio può avere un effetto devastante sul tuo stato psicologico.

Se invece impari a mantenere la calma nonostante intorno a te si agiti una tempesta, gli dimostrerai che le sue parole non ti scalfiscono. Gli farai capire che sei una persona stabile ed indipendente, e che i suoi attacchi non superano le tue barriere protettive.

Alla lunga, se ad esempio siete sposati o vivete insieme, tenere testa ad un narcisista si riduce a questo: riuscire a gestire in modo efficace le conversazioni con lui, senza permettergli di prendere il sopravvento. Per approfondire l’argomento leggi il manuale L’Antidoto Al Narcisista, che ti spiega passo passo come fare.

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

5. Fallo ingelosire

Per quanto possa sembrare strano, anche il narcisista è una persona sensibile alla gelosia. Certo, parliamo di una gelosia diversa, per nulla legata all’amore che prova nei tuoi confronti, ma piuttosto connessa al desiderio di possederti ed averti in pugno.

Per far ingelosire un narcisista non sarà sufficiente un altro uomo qualunque che ti ronzi attorno. Se ad esempio il narcisista vede che ti stai avvicinando ad un uomo buono e di cuore non si sentirà affatto colpito. Diverso è invece il caso in cui l’antagonista in questione sia come lui: una persona eccentrica e sicura di sé.

Questa è una delle cose che tocca di più il narcisista, anima il suo spirito di competizione e lo spinge all’azione nei tuoi confronti. Lui non è in grado di accettare che tu possa invaghirti o avvicinarti ad una persona più influente di lui, quindi sarà pronto a combattere per mantenere (o riprendersi) ciò che considera di sua proprietà.

Tenere testa a un narcisista: conclusioni

Oggi abbiamo visto insieme alcune delle tecniche che puoi mettere in atto per riuscire a tenere testa a un narcisista. Come anticipato all’inizio, non sarà affatto semplice, e a dirla tutta, non è neanche la scelta migliore che tu possa fare per te stessa.

Prima di capire come tenere testa ad un narcisista, infatti, dovresti domandarti perché hai questo desiderio. Il punto è che se tu hai riconosciuto in lui dei tratti narcisistici di personalità, e stai comunque decidendo di rimanere significa che, molto probabilmente, ti trovi in una situazione di dipendenza affettiva.

Il narciso, purtroppo, è un soggetto in grado di farti vivere tanto dolore, frustrazione e delusione, e se tu sei intenta a continuare la vostra relazione, significa che lui ha trovato in te la sua vittima ideale.

Pertanto, prima di mettere in atto le tecniche che abbiamo visto poco fa, la domanda che dovresti porti è: “ma ne vale davvero la pena?“. Come sappiamo, la percentuale di possibilità che il narcisista cambi è molto vicina allo zero, perciò, prima di continuare su questo sentiero, domandati se hai più da perderci che da guadagnarci.

Per prendere la decisione giusta, ti consiglio di entrare in toto nella psiche del narcisista, leggendo “L’Antidoto Al Narcisista“. Questo manuale ti spiegherà nel dettaglio gli schemi psicologici e comportamentali dell’uomo narcisista. Inoltre, se deciderai di rimanere al suo fianco, ti insegnerà a tenergli testa grazie alle tecniche più efficaci in assoluto.

>>> Trovi qui il libro in offerta speciale <<<

La strategia per difendersi dall’uomo narcisista, sedurlo, riconquistarlo o liberarsi definitivamente da lui

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento