Come tirarsi su di morale: 5 strategie efficaci per risollevare il morale

come tirarsi su di morale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cosa fare per cambiare il proprio stato d’animo in maniera rapida ed efficace? Come tirarsi su di morale?

Quando ci si sente giù, sapere come risollevare il morale è assolutamente fondamentale per non rimanere ulteriormente in uno stato d’animo poco produttivo.

Devi infatti sapere che dallo stato d’animo provato da una persona dipende l’efficacia delle azioni da essa compiute in quel momento. Uno stato d’animo negativo non potrà mai e poi mai portarti a compiere azioni efficaci, e di sicuro non ti sarà di nessuna utilità per il raggiungimento dei tuoi obiettivi!

Sentirsi giù di morale è una cosa che può capitare per diversi motivi, ma quando succede bisogna sempre intervenire per cercare di ristabilire uno stato d’animo positivo e produttivo. In questo articolo ti parlerò di alcuni metodi efficaci per raggiungere tale risultato 🙂

Benissimo, siamo quasi pronti per iniziare! Tuttavia, prima di spiegarti come tirare su il morale, ti invito ad effettuare un rapido test online che ti permetterà di scoprire qual è il tuo attuale livello di felicità e soddisfazione nella vita. Lo trovi qui di seguito:

Qual è il tuo livello di felicità e soddisfazione nella vita?

Come tirarsi su di morale

Non ci resta che scoprire 5 efficaci metodi per tirare su il morale 😉

1. Cambia la tua fisiologia

L’aspetto principale che bisogna andare a cambiare quando ci si sente giù di morale è la propria fisiologia, dove per fisiologia s’intende:

  • Le espressioni facciali.
  • Come muovi il tuo corpo.
  • I gesti che fai.
  • Il tuo respiro.
  • La velocità dei movimenti che compi.

Il metodo più veloce per tirarsi su il morale è quello di adottare una fisiologia potenziante, perché il cervello e la mente sono strettamente collegati tra di loro. Agendo sulla propria fisiologia, una persona è in grado di cambiare il proprio stato d’animo in modo rapido ed efficace.

Vediamo allora degli esempi di cambiamenti positivi che si possono introdurre nella propria fisiologia, al fine di dare un forte segnale al proprio cervello e di conseguenza migliorare il proprio stato d’animo:

  • Tenere le spalle più aperte.
  • Raddrizzare la schiena e portare il petto leggermente in fuori.
  • Indirizzare lo sguardo verso l’orizzonte.
  • Trasmettere energia con i movimenti.
  • Rilassare i muscoli facciali.

Lavorare su questi aspetti ti garantisce un cambiamento di stato d’animo, perché i movimenti del tuo corpo sono neuro-associati con le emozioni che provi.

Pensa ad una persona triste e al suo linguaggio del corpo e poi pensa ad persona felice e alla sua fisiologia. Le differenze sono tante, infatti la persona triste avrà le spalle curve, lo sguardo rivolto verso il basso e una postura del corpo chiusa. La persona felice avrà invece le spalle aperte, un bel sorriso sul volto e un linguaggio del corpo aperto.

Allora come tirarsi su di morale?

Semplice: cambia la tua fisiologia, e scegli di adottare quella di una persona felice e motivata!

2. Chiama una persona per ringraziarla

chiamare una persona per ringraziarla

Un metodo molto efficace che puoi utilizzare per cambiare rapidamente il tuo stato d’animo consiste nel chiamare una persona che ha avuto un impatto positivo nella tua vita e ringraziarla. Un gesto così semplice ha un grande potere, infatti:

  • Ti permette di focalizzare la tua mente su ciò che di bello hai ricevuto nella vita.
  • Migliora lo stato d’animo della persona che stai chiamando, e di conseguenza anche il tuo.

Presi dai mille impegni quotidiani ci dimentichiamo di dimostrare affetto alle persone che hanno avuto un impatto positivo nella nostra vita, ma farlo ci permette di sentirci subito meglio. 

Prenditi del tempo per pensare a tutte le persone che desideri ringraziare per ciò che hanno fatto per te e poi crea una lista. Quando ti sentirai giù di morale non dovrai far altro che contattare la prima persona della lista ed esprimerle tutti i motivi della tua gratitudine nei suoi confronti. Funziona!

Questa strategia ci permette di sperimentare il potere della gratitudine, ed è solo uno dei tanti modi per diventare più felici. Se desideri apprendere altre strategie per migliorare il tuo stato d’animo ti invito a leggere il mio articolo: “Cos’è la felicità e consigli per raggiungerla

3. Crea qualcosa di artistico

come tirare su il morale

Un’altra strategia utile per risollevare il morale è quella di creare qualcosa di artistico, perché ti permette di esprimere ciò che senti senza tenertelo dentro.

Ecco alcune idee per farlo nella maniera corretta: 

  • Fai un disegno dove il protagonista è proprio lo stato d’animo che stai provando.
  • Scrivi su di un diario tutto ciò che senti.
  • Crea un dipinto che esprima ciò che vorresti cambiare della situazione.

Quando vogliamo risollevare il morale, creare qualcosa di artistico ha una funzione terapeutica perché ci permette di elaborare meglio ciò che proviamo senza tenerci tutto dentro. Reprimere un’emozione è sempre dannoso, mentre trovare dei modi semplici per esprimerla può essere di enorme aiuto. 

Un altro modo produttivo per esprimere le nostre emozioni è utilizzare gli esercizi dello yoga della risata

4. Applica la pnl

programmazione neurolinguistica pnl

Esiste una tecnica di programmazione neurolinguistica che serve per cambiare il proprio stato d’animo. Per eseguirla devi attenerti ai seguenti passaggi: 

  • Scegli l’emozione che desideri provare.
  • Chiudi gli occhi e ricorda un’occasione in cui hai provato quell’emozione.
  • Focalizzati sulle sensazioni che provavi, e sullo stato d’animo che avevi.
  • Amplifica le sensazioni, immaginando che si espandano dalla punta dei piedi fino alla tua testa, fino a raggiungere un livello di intensità molto elevato.
  • Indugia in questo stato meditativo ed energizzante finché non ti sentirai totalmente ricaricato, di buon umore e sereno.

Questa strategia è davvero fantastica, e ti permetterà di tirarti su di morale in poco tempo. Provaci e non potrai più farne a meno!

5. Cambia i tuoi pensieri

cos'è la felicità

Tu non hai mai il pieno controllo sui tuoi pensieri: essi si materializzano improvvisamente nella tua testa, e non puoi fare nulla per evitarlo. Tuttavia una possibilità di scelta ce l’hai: puoi decidere se trattenerli a lungo oppure liberartene non appena ti sei accorto che non ti servono a nulla.

Se ad esempio oggi ti senti giù di morale, di sicuro questo dipende dal fatto che stai trattenendo nella tua mente troppi pensieri negativi.

La tua mente è come un bellissimo giardino. Devi impegnarti per tenerlo pulito, in ordine ed in salute. Ogni tanto si vengono a formare delle erbacce (dei pensieri negativi). Tutto ciò che devi fare è estirparle il prima possibile, in modo che non vadano ad occupare dello spazio prezioso, oppure a danneggiare gli altri fiori che hai piantato.

Come risollevare il morale: conclusioni

L’errore che molte persone commettono è quello di non effettuare mai nel corso della loro vita una ricerca sul tema della felicità. Infatti tutti parlano di felicità, ma quanti sanno realmente di cosa si tratta, e come raggiungerla concretamente nella propria vita?

Studiare cosa rende una persona felice e come eliminare i modi di pensare che creano sofferenza è un’ottima strada per assicurarsi di avere sempre uno stato d’animo positivo e produttivo. Se non sai da dove partire per approfondire la tematica della felicità, ti invito a leggere il manuale I Pilastri Della Felicità, che ti aiuterà ad intraprendere un meraviglioso percorso di crescita personale in tale direzione.

Il percorso completo sviluppato da Carica Vincente che ti consentirà di eliminare la negatività dalle tue giornate, riprogrammare la tua mentalità e raggiungere un maggiore livello di felicità, gioia, serenità e significato nella vita.

Siamo giunti alla fine di questo articolo su come tirarsi su di morale. Ti ringrazio per averlo letto fino in fondo, e ti invito ad applicare le strategie in esso contenute nella tua vita. Faranno davvero la differenza 🙂

Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità. Scopri il mio ultimo libro: I Pilastri Della Felicità.

Leggi anche:

Lascia un commento