Come togliersi dalla testa una persona: 5 consigli efficaci

come togliersi dalla testa una persona

Quella di volersi togliere dalla testa un uomo, una donna, un ex o un amante è una situazione in cui, nel corso della vita, prima o poi ci ritroviamo tutti. E purtroppo, non è affatto semplice riuscire a distaccarsi da qualcuno per cui si prova affetto e sentimento.

Ecco perché ho deciso di scrivere questa guida, in cui ti fornirò alcuni preziosi consigli su come togliersi dalla testa una persona, anche se adesso nulla ti sembra avere un senso senza di lei.

Prima di iniziare con la lettura, inoltre, ti invito ad effettuare questo rapido test online che, attraverso qualche domanda, ti permetterà di capire a fondo come hai gestito la tua delusione d’amore sino ad oggi:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Togliersi dalla testa una persona: perché è così difficile?

Prima ancora di vedere come togliersi dalla testa qualcuno, è interessante capire perché riuscirci è un’impresa così ardua.

Infatti, quando si prova un sentimento forte per una persona, ci si sente attratti o ci sono dei progetti da realizzare insieme, riuscire a lasciarla andare è qualcosa di estremamente doloroso.

Il motivo di tanto dolore è stato scoperto dagli studi e dalle ricerche di Helen Fisher, che è riuscita a dimostrare come l’amore agisca in noi come una sorta di droga. Pertanto, nel momento in cui viene meno la persona amata, ecco che si accusano le tipiche “crisi di astinenza”, accompagnate da dolore fisico e pensieri ossessivi.

come togliersi dalla testa qualcuno

Questo è quello che avviene alla fine di una relazione sentimentale sana, che è durata anni e in cui l’amore è stato profondo, sano e corrisposto. Ma purtroppo, lo stesso avviene anche nei casi di relazioni tossiche, extraconiugali, o di amore non corrisposto.

Togliersi dalla testa una persona può risultare ancora più difficile quando si è vissuta una relazione travagliata, già dolorosa di partenza. Questo dipende dal fatto che le “montagne russe emotive” che ci fa provare un partner tossico, un amante, un uomo narcisista oppure una persona che non ricambia appieno i nostri sentimenti, crea in noi una forma di dipendenza ancora più forte.

L’ossessione diventa ancora più grande, e noi ci lasciamo intrappolare in una situazione scomoda, in cui non siamo felici, ma da cui non riusciamo più ad uscire. Ecco perché, ad esempio, così tante donne cercano di capire come togliersi dalla testa un uomo sposato.

Per fortuna la soluzione c’è. Per quanto possa sembrare difficile, ogni delusione d’amore può essere superata, ed ogni persona che ci ha fatto soffrire può essere dimenticata.

Esistono tanti esercizi psicologici, ed un vero e proprio percorso di auto-aiuto che puoi mettere in atto per ritrovare rapidamente il sorriso. A breve ti fornirò qualche consiglio in merito, ma se poi vorrai approfondire l’argomento, ti invito alla lettura dell’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

Grazie a questo manuale, che rimane la miglior risorsa che abbiamo in Italia, riuscirai sia a superare il dolore che stai vivendo in questo momento, sia a chiudere con il tuo passato, riuscendo a toglierti dalla testa la persona per cui ora stai soffrendo.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Come togliersi dalla testa una persona

Bene, ora che abbiamo le idee più chiare sul perché togliersi dalla testa qualcuno può essere così difficile e doloroso, possiamo passare a ciò che dovrai fare tu nel concreto per poter uscire da questa delicata situazione:

1. Chiudi i contatti

Per riuscire a togliersi dalla mente una persona è necessario fare una chiusura netta di tutti i contatti che hai sempre avuto con lei. Evita le chiamate, i messaggi, le interazioni sui social e anche gli incontri di persona.

Se stai cercando di andare oltre e di voltare pagina, continuare a sentire la persona per cui provi ancora sentimenti e stai soffrendo è la cosa più controproducente che tu possa fare. Anche perché è sufficiente che lei ti invii un messaggio per riaccendere la speranza.

Perciò, per quanto possa essere difficile, in questo momento hai davvero bisogno di disintossicarti da questo rapporto, di qualsiasi natura sia stato. Se vuoi toglierti dalla testa qualcuno devi per forza allontanarti da lui/lei.

2. Elimina la speranza

La speranza è l’ultima a morire, si dice. Peccato che in alcune situazioni, la speranza sia più deleteria che altro. Da un punto di vista razionale, sai bene che è giusto toglierti dalla testa questa persona. Tuttavia, sotto sotto, continui sempre a sperare in un colpo di scena, che possa ricondurla dritta tra le tue braccia.

Ebbene, è proprio questa tua inconfessabile speranza che continua a tenerti legata alla persona che non riesci a dimenticare. Se tu sai che la cosa giusta è toglierti dalla mente questa persona, non devi più minimamente credere che sia possibile un vostro ritorno.

3. Metti da parte i ricordi

Un’altra cosa che è importante fare per riuscire a togliersi dalla testa un ex è quella di rinnovare lo spazio in cui vivi. Essere costantemente circondato da vostri ricordi, foto e regali che vi siete scambiati durante la relazione è a dir poco malsano.

É come pensare di riuscire ad “abituarsi” alla scomparsa di una persona cara vivendo sempre in mezzo a suoi oggetti, foto, profumi e ricordi. Già non è semplice, ma così diventa sofferenza allo stato puro.

come togliersi dalla testa un uomo

Perciò, anche se la cosa non ti entusiasma, è importante fare una bella pulizia degli spazi che frequenti di più. Compra soprammobili nuovi, stampa nuove foto e crea un ambiente che tu possa sentire solo tuo, staccato dalla relazione che hai avuto.

4. Prenditi cura di te

Questo potrebbe sembrarti un consiglio banale o di poca importanza, ma quando si soffre per amore, mettere se stessi al centro della propria esistenza è a dir poco essenziale e significativo per riuscire a ritrovare il sorriso.

In questo momento hai l’opportunità per focalizzarti su di te, su ciò che ti piace fare e che ti rende felice. É vero, non c’è quella persona specifica, ma ce ne sono tante altre che ti vogliono bene con cui passare momenti di divertimento e felicità.

Cerca di non sprecare tempo a stare solo/a, a deprimerti o a rimuginare ossessivamente su ciò che è stato: non serve a niente. Goditi il tuo presente, apprezza le piccole cose e avvicinati a tutto ciò che ti fa stare bene e che ti rende felice.

5. Esci con persone nuove

Il quinto ed ultimo consiglio che mi sento di darti per riuscire a toglierti dalla testa qualcuno è di non stare solo/a. Questo è quello che ti sentiresti di fare, perché l’umore non è dei migliori e ti senti quasi meglio a crogiolarti nella tua tristezza.

Tuttavia, come potrai immaginare, questo non è l’atteggiamento giusto per superare il dolore. Anche se non ne hai voglia, quello di cui hai bisogno è esporti a situazioni che possano farti sentire vivo/a e che ti facciano uscire dalla tua zona di confort.

Quindi impegnati a non chiuderti in casa, a rifiutare amici che ti chiedono di uscire o a vivere lontano da tutti. E anzi, cerca di farti presentare a persone nuove e di creare nuovi rapporti, che ti aiutano a distogliere l’attenzione dalla tua precedente relazione.

Come levarsi dalla testa una persona: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo visto 5 consigli pratici che potrai seguire sin da subito per riuscire, nel corso del tempo, a toglierti dalla mente una persona. Come dicevamo all’inizio infatti, non si tratta di un percorso semplice e veloce.

Ci saranno momenti di sconforto, di ripensamento, di maggior sofferenza e anche di speranza. Guardare in faccia al dolore, riuscire ad elaborarlo e allo stesso tempo provare a voltare pagina non è facile, soprattutto quando ci sono in mezzo i sentimenti.

Ecco perché, oltre a quello che abbiamo visto oggi insieme, il mio consiglio per te è di approfondire questo argomento attraverso la lettura dell’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore.

In questo manuale capirai da cosa è scaturito tutto il dolore che stai provando, ma soprattutto scoprirai tante tecniche ed esercizi che ti aiuteranno giorno per giorno a lasciarti la delusione amorosa alle spalle.

>>> Il libro lo trovi qui in offerta <<<

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto