Come tornare con l’ex: psicologia della riconquista

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Tornare insieme dopo essersi lasciati non sempre rappresenta la scelta migliore, ma quando l’ex partner occupa ancora uno spazio così importante all’interno del nostro cuore è lecito almeno porsi la domanda: come tornare con l’ex?

È possibile tornare con l’ex se la decisione di lasciarsi non è stata la nostra?

In questo articolo parleremo di psicologia della riconquista, e vedremo come ritornare con un ex (o come tornare con una ex) sfruttando potenti strategie, ma anche effettuando un importante lavoro su se stessi.

Se poi vorrai ulteriormente approfondire, ti consiglio la lettura del mio ebook “Il Codice Della Riconquista“, in cui trovi il metodo completo per riconquistare l’ex partner e ricostruire insieme a lui (o insieme a lei) una relazione ancora più gratificante di prima 😉

Tornare con l’ex è possibile?

Tornare con l’ex in alcuni casi può essere davvero un’impresa ardua, mentre altre volte basta applicare un minimo di strategia. I fattori che generalmente complicano la riconquista possono essere:

  • la distanza;
  • un tradimento;
  • una nuova relazione da parte dell’ex partner;
  • molti errori compiuti da parte tua dopo che vi siete lasciati.

Per avere un’idea più chiara sulla tua situazione di partenza, e capire quante sono le tue probabilità di tornare con l’ex, ti invito ad effettuare questo rapido test online.

Ci vogliono solo due minuti per completarlo: dovrai rispondere a 15 semplici domande sulla tua relazione con l’ex partner, ed otterrai all’istante un risultato espresso in percentuale. Si tratta di un’informazione che ti tornerà molto utile più avanti. Lo trovi qui.

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Come tornare insieme dopo essersi lasciati

Il percorso per rimettersi con l’ex dopo la fine della relazione non è rapido, e a volte potrebbe sembrare anche un po’ contro-intuitivo.

Come spiego nel mio articolo su come riconquistare un uomo, e anche in quello su come riconquistare una ex ragazza, la tempistica ha un ruolo fondamentale per poter raggiungere il risultato sperato, e la psicologia della riconquista è una disciplina per nulla banale.

Forse credi che se non insisti e non ti giochi il tutto per tutto in questa fase, l’ex partner potrebbe conoscere una nuova persona e dimenticarsi per sempre di te

Forse credi che sia possibile convincere l’ex a tornare insieme a te tramite ragionamenti logici, suppliche o discussioni accese…

Oppure pensi che dimostrando il tuo immenso amore nei suoi confronti, o facendogli capire quanto stai male senza di lui, riuscirai a fargli cambiare idea

Per finire forse hai già provato a tempestarlo di messaggi e chiamate, nella speranza di tenere sempre viva la tua immagine nella sua mente…

La verità è che nulla di tutto ciò funziona davvero.

tornare con l ex

Il periodo di distacco

Dopo la fine di una relazione c’è bisogno di un periodo di totale distacco, in cui non dovrai per nessun motivo parlare con il tuo ex o con la tua ex. Il tuo obiettivo sarà solo quello di rialzarti in piedi: riprenderti dalla botta micidiale che si subisce quando si viene lasciati e recuperare la propria indipendenza.

Diciamoci la verità… in questi giorni di dolore hai perso tutta la tua lucidità. Non riesci a comportarti in modo stabile ed equilibrato, e per questo rischi di commettere stupidi errori che non farebbero altro che allontanare ulteriormente l’ex partner da te.

Quello che ti serve allora è elaborare il dolore, e allo stesso tempo ripartire con la tua vita nel miglior modo possibile. Atteggiamenti che ti aiuteranno a percorrere questa direzione sono i seguenti:

  • Ricominciare ad uscire con i vecchi amici
  • Concederti un viaggio in un posto che avresti sempre voluto visitare
  • Iscriverti ad un corso o ad una associazione di volontariato
  • Conoscere nuove persone positive e in linea con i tuoi interessi
  • Leggere libri di crescita personale
  • Concentrarti sul lavoro o sulla tua attività imprenditoriale
  • Fare sport e rimetterti in sesto fisicamente
  • Dedicare del tempo ai tuoi hobby e interessi

Durante il periodo di distacco, sarà anche necessario analizzare i motivi per cui la vostra storia è entrata in crisi, senza colpevolizzarti eccessivamente, ma allo stesso tempo evitando di scaricare tutte le responsabilità sulla crudeltà del partner, o sulla “sfortuna” che ti ha colpito.

Nel mio ebook Il Codice Della Riconquista, analizzo tutti i principali motivi per cui le storie d’amore finiscono, e a partire dagli stessi ti aiuto a costruire un solido piano di riconquista per ritornare con l’ex.

In questa pagina trovi l’ebook presentato capitolo per capitolo. Ti invito a visitarla, in modo da capire se può essere d’aiuto anche nel tuo caso particolare, come lo è già stato per centinaia di persone prima di te. Lo trovi qui.

La riconquista

Una volta superato il periodo di distacco potrai finalmente tornare a rapportarti in modo efficace con l’ex partner. I sentimenti negativi che avevano caratterizzato l’ultimo periodo della vostra relazione molto probabilmente ora si sono affievoliti, mentre la nostalgia per i bei momenti passati insieme inizia a farsi sentire.

Per questo motivo la persona che ancora ami così tanto, sarà adesso molto più aperta e disponibile a parlare con te e a scoprire cosa c’è di nuovo nella tua vita. Puoi sfruttare questa sua apertura per ricostruire il rapporto di base tra di voi, e per ricreare l’attrazione ed i sentimenti che una volta provava nei tuoi confronti.

Data la profonda differenza che esiste tra la psicologia maschile e quella femminile, il percorso per tornare con un ex sarà necessariamente diverso da quello per tornare con una ex, seppure esistano molti punti in comune tra i due casi.

Come tornare con un ex

Se sei una ragazza, e vuoi sapere come tornare con l’ex ragazzo o con l’ex marito, la prima cosa che devi tenere in considerazione è che l’uomo è un cacciatore…

Non spetta a te convincerlo a tornare insieme a te, impressionarlo o saltargli addosso: dovrai semplicemente limitarti a stuzzicarlo e sedurlo con spontaneità e naturalezza.

Dato che un uomo risponde in modo automatico agli stimoli estetici e di tipo fisico, dovrai riuscire a mettere in mostra tutta la tua femminilità, e anche alcuni cambiamenti positivi nel tuo aspetto, come ad esempio un nuovo taglio di capelli, la perdita di qualche chilo di troppo o un look leggermente rinnovato.

Per finire dovrai fargli intendere che la fine della vostra storia ti è servita per effettuare dei grandi miglioramenti nella tua vita, esattamente nelle aree in cui eri risultata precedentemente mancante ai suoi occhi.

Se ad esempio lui ti ha lasciata perché eri troppo gelosa, dovrai ora fargli intendere che sei diventata meno oppressiva. Se ti ha lasciata perché l’hai tradito, dovrai fargli capire che hai totalmente cambiato il tuo stile di vita e ora sei una persona più affidabile.

Tenendo a mente questi importanti principi puoi iniziare a muovere i primi passi verso la riconquista!

Per non lasciarti da sola in questa fase così delicata della tua vita, ho deciso di predisporre un percorso di mail giornaliere per aiutarti. Se deciderai di iscriverti ti invierò ogni giorno preziosi consigli e suggerimenti utili per tornare con l’ex senza commettere altri errori.

Come regalo, nella prima mail riceverai anche un estratto del mio ebook Il Codice Della Riconquista – Per Lei, contenente tutto il primo capitolo dello stesso (20 pagine totali). Puoi iscriverti tramite il modulo qui sotto.

il codice della riconquista estratto per lei

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l'estratto de "Il Codice Della Riconquista". Leggendolo scoprirai:

  • Qual è la mentalità giusta per riconquistare il tuo ex
  • Perché hai un'opportunità enorme per la tua vita
  • Quali sono le basi su cui si poggia questo metodo
  • ...e molto altro ancora!

Come tornare con una ex

Se invece sei un uomo, e vuoi sapere come tornare con l’ex ragazza o con la ex moglie, più che sull’aspetto fisico (comunque importante) dovrai puntare su altre leve sociali.

Le donne sono attratte da uomini sicuri di sé, indipendenti, forti, con uno scopo nella vita. Per ritornare con l’ex sarà necessario che tu accentui tutte queste caratteristiche nella tua personalità, e che in generale mostri di avere un più elevato livello di successo.

Essendo un uomo dovrai prenderti carico dell’intero processo di riconquista: non potrai sperare o aspettarti che sia lei a compiere il primo passo.

Per finire, anche in questo caso dovrai assicurarti di mostrare un netto miglioramento nelle aree della tua vita in cui lei ti ha giudicato mancante.

Se ad esempio ti ha lasciato perché eri troppo aggressivo quando litigavate, dovrai dimostrarle che ora hai un maggiore autocontrollo. Se ti ha lasciato perché l’avevi messa al centro della tua vita, dovrai farle capire che ora sei un uomo indipendente e conduci una vita molto più attiva socialmente.

Seguendo questi accorgimenti, vedrai aumentare enormemente le tue probabilità di tornare con la ex.

Per rendere ancor più facile questo compito, ti consiglio di scaricare l’estratto gratuito del mio ebook Il Codice Della Riconquista – Per Lui, e di iscriverti al percorso giornaliero di supporto via email che invio a tutti gli iscritti alla mia newsletter. Puoi iscriverti tramite il modulo sottostante: nella prima mail riceverai anche l’estratto gratuito dell’ebook 😉

Accedi al percorso di email giornaliere e ricevi l'estratto de "Il Codice Della Riconquista". Leggendolo scoprirai:

  • Qual è la mentalità giusta per riconquistare la tua ex
  • Perché hai un'opportunità enorme per la tua vita
  • Quali sono le basi su cui si poggia questo metodo
  • ...e molto altro ancora!

Ti ringrazio per aver letto l’articolo fino in fondo. Ora sai come tornare con l’ex, perciò non mi resta altro da fare che augurarti buona fortuna per il tuo percorso.

A presto!

Come tornare con l’ex: psicologia della riconquista
voto 4.8 (su 39 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento