Come vendicarsi di un narcisista: 10 metodi infallibili

come vendicarsi di un narcisista

Se ti stai domandando come vendicarsi di un narcisista significa che sei incappata in una relazione tossica che, molto probabilmente, è giunta al termine.

Dopo tanto dolore, adesso vuoi riprendere il controllo della tua vita e, allo stesso tempo, fargliela pagare per la sofferenza che ti ha causato. Ebbene, sono felice di dirti che sei capitata nel posto giusto!

Nella guida di oggi ti spiegherò 10 metodi efficaci per riuscire a vendicarti di un partner narcisista che ti ha lasciato e che ti ha fatto soffrire, che sia uomo o donna. L’articolo infatti, è indirizzato a entrambi i sessi.

Prima di iniziare con la lettura però, ti consiglio di fare il test che trovi di seguito, così da poter avere la certezza che le persona in questione sia davvero narcisista.

Test sul narcisismo

Scopri se il tuo uomo o la tua donna sono affetti da narcisismo patologico, o presentano tratti narcisistici di personalità

Come ci si vendica di un narcisista?

La volontà di vendetta nei confronti di un narcisista che ti ha fatto soffrire è una reazione del tutto naturale, soprattutto nelle fasi iniziali dopo la rottura, quando il rancore è ancora forte.

Sappi che esistono diversi modi per ferire un narcisista e vendicarsi di lui, ma ovviamente questi dipendono dal tipo di relazione che attualmente avete: siete ancora in contatto? Lui ti ha lasciata? Avete ricominciato a sentirvi dopo un certo periodo di distacco? Siete amici? Siete amanti?

Come puoi vedere, le circostanze in cui vi trovate possono essere diverse, ricche di molteplici sfaccettature. In ogni caso, però, se il tuo obiettivo è vendicarti di un narcisista, dovrai fare leva sul suo enorme ma fragile ego.

Di seguito troverai 10 consigli validi e adattabili alla tua situazione, ma dal momento che si tratta di un argomento tanto ampio quanto delicato, ti invito ad approfondirlo attraverso la lettura dell’ebook “L’Antidoto Al Narcisista“:

Il metodo per difenderti da una persona narcisista, contromanipolarla, conquistarla o farla tornare da te

Come vendicarsi di un narcisista: 10 modi

Vediamo ora insieme 10 tattiche che potrai utilizzare per riuscire a farla pagare al tuo partner narcisista, colpendolo proprio nei suoi punti deboli.

1. Criticalo riguardo qualcosa

Il primo modo efficace per vendicarsi di un narcisista è quello di puntare sulla critica.

Le persone narcisiste si percepiscono come perfette ed è così che vogliono essere viste anche dagli altri. Quindi è sufficiente fare un commento negativo sul loro comportamento, sul loro aspetto, su una mancanza che hanno avuto o sul mancato raggiungimento di un obiettivo per scuotere il loro ego.

Difatti, non è necessario puntare su critiche o commenti troppo duri. Anzi, è molto meglio mantenere un tono calmo ed educato per mostrare la tua tranquillità, che unita alla critica, sarà ciò che porterà il narcisista a irritarsi e a prenderla sul personale.

2. Digli di no quando vuole qualcosa da te

Un’altra tattica efficace per vendicarsi di un narcisista è quella di negarti alle sue richieste e proposte. Chi soffre di questo disturbo, infatti, si sente in una posizione di superiorità, potere e controllo. Ciò significa che non riesce ad accettare un “no”.

come vendicarsi di un narcisista che ti ha lasciata

Le persone narcisiste hanno bisogno di sapere che le redini della relazione sono in mano loro, e che possono avanzare sempre qualsiasi tipo di richiesta. Ecco perché temono individui forti e assertivi, che sanno opporsi alle sue richieste.

Quindi se il tuo obiettivo è vendicarti di un narcisista, smetti di accettare sempre le sue decisioni, o di dargliela sempre vinta. La prossima volta che lui ti chiede qualcosa, mantieni un tono voce di fermo e deciso, e digli di no.

3. Sminuiscilo in pubblico

Il terzo metodo che ti consiglio di utilizzare per vendicarti di un narcisista è minare la sua immagine in pubblico, sminuendolo. Il suo ego ne risentirà, così come l’elevata percezione che ha di se stesso/a, e si sentirà profondamente umiliato.

Per riuscirci puoi fare piccoli commenti negativi o muovergli piccole critiche, ma anche prendere una posizione diversa dalla sua, dimostrando di non supportarlo e facendogli fare una brutta figura davanti ai suoi amici.

4. Fallo ingelosire

La gelosia è un altro di quei sentimenti che il narcisista fatica a sopportare, poiché pensa di essere l’unico a poter ricevere le tue attenzioni. E nel momento in cui si accorge che le stai indirizzando a qualcun altro, ecco che scatta l’invidia.

É sufficiente iniziare una conversazione con lui/lei e poi spostare l’attenzione su un’altra persona per vedere quanto sarà elevato il fastidio che proverà. E non solo: ti accorgerai quanto il narciso cercherà subito di tornare al centro della conversazione.

Oltre alle occasioni in cui siete insieme, anche i social sono un ottimo modo per sfruttare la tattica della gelosia. Segui altre persone attraenti del sesso opposto, lascia dei commenti in giro o pubblica una storia in cui sei con un altro. Vedrai che il narcisista si sentirà subito ribollire dalla rabbia.

5. Applica il no contact

Dal momento che il narcisista è un individuo manipolatore e che richiede attenzioni continue, quando si accorge che ha a che fare con una persona che lo ignora, entra nel panico. Per lui/lei l’indifferenza o il rifiuto del partner sono cose inaccettabili.

come ci si vendica di un narcisista

Quindi, se vuoi fargliela pagare dopo che lui ti ha lasciata, sparisci del tutto dalla sua vita, senza più contattarlo e senza rispondere ai suoi messaggi. Questa è la cosiddetta tecnica del “no contact”, ed è la forma più elevata di vendetta contro un narcisista.

Quando lui si accorgerà che stai riuscendo a ignorarlo, il narcisista si sentirà sconfitto, perché si accorgerà che le sue tecniche manipolatorie non hanno più presa su di te. Ma tieniti pronta alle sue insistenze, perché non tarderanno ad arrivare.

6. Smetti di dargli attenzioni

Come già detto, per il narcisista è di vitale importanza essere al centro della tua vita e riuscire ad ottenere ciò di cui ha bisogno o richiede. In altre parole, il narcisista vuole sempre stare sotto ai riflettori, occupando il ruolo di protagonista.

Pertanto, se vuoi vendicarti di lui/lei, dovrai iniziare a trattarlo/a con sufficienza, facendogli percepire che non è più al centro della tua esistenza. Dagli meno importanza, smetti di adularlo, dedicagli meno tempo e non farti vedere troppo presa. In questo modo lui perderà la testa.

7. Battilo nelle aree in cui si sente competente

Il narcisista è una persona che nutre un profondo bisogno di sentirsi sempre migliore degli altri. Ciò si traduce in un forte timore per la competizione, soprattutto di quella che potrebbe provenire dalle persone a lui vicine.

Il suo obiettivo è risultare migliore, e fare in modo che gli altri possano sentirsi inferiori, meno capaci o qualificati. Quindi, se vuoi vendicarti di un narcisista, non mostrarti intimidito/a da questo suo atteggiamento.

Al contrario, sbattigli in faccia i tuoi successi e, se c’è qualcosa in cui sei migliore di lui, non esitare a farglielo notare!

8. Ignoralo quando torna da te

Un altro modo per vendicarsi di un narcisista che ti ha lasciato/a e che ti ha fatto soffrire è avere un atteggiamento distaccato quando tornerà da te. Difatti, devi sapere che i narcisisti tornano sempre dalle proprie vittime, più e più volte.

Quindi, se vuoi fargliela pagare, non devi fare altro che mostrarti indifferente ai suoi approcci e tentativi di riavvicinamento. Rispondigli a distanza di ore in modo freddo, con poco interesse e mostrandoti impegnato/a a fare altro, senza però risultare arrabbiato/a.

come vendicarsi del narcisista

9. Illudilo e poi scartalo

Un’altra tecnica altrettanto efficace per vendicarsi di un narcisista è quella di mostrarti parzialmente interessato/a quando lui/lei cercherà di riconnettersi con te. In altre parole, accogli il suo ritorno, senza però dargli nessun tipo di garanzia o sicurezza.

Concedergli un po’ di spazio, ma allo stesso tempo mostra indecisione e non concederti da un punto di vista sessuale. Quasi sicuramente lui diventerà più insistente con il corteggiamento, e a quel punto tu potrai mettere in atto la tua vendetta: digli che ti sei accorta di non essere più attratta da lui. Fidati, questo lo distruggerà!

10. Perdonalo e dimenticalo

Questo è da considerarsi come lo step finale, quello in cui potrai pensare di avercela davvero fatta contro il narcisista. Quando smetterai di provare qualunque forma di emozione verso di lui, inclusa la rabbia e la volontà di vendetta, allora avrai vinto.

Il fatto stesso di non sentirti più coinvolta dal narcisista sarà la tua forma di vendetta più grande nei suoi confronti. Infatti, a quel punto, lui si sentirà perduto.

Come vendicarsi di un narcisista: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo visto 10 tecniche efficaci da utilizzare per potersi vendicare di un narcisista che ti ha fatto soffrire.

Certamente la vendetta può farti sentire momentaneamente soddisfatto. Tuttavia, se decidi continuare ad avere a che fare con lui, sappi che potrebbe esserci un prezzo da pagare in termini di autostima e benessere psicologico a lungo termine.

Come abbiamo visto nel decimo e ultimo punto, infatti, la vera vendetta è quella di riuscire a concentrarti su te stesso/a, sul ripristino della tua vita, dei tuoi equilibri e della tua felicità.

Per approfondire i risvolti psicologici di una relazione tossica, e per scoprire come sottomettere un narcisista, oppure come liberarsi definitivamente da lui, ti invito a leggere il manuale L’Antidoto Al Narcisista.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Il metodo per difenderti da una persona narcisista, contromanipolarla, conquistarla o farla tornare da te

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento