Come voltare pagina e ricominciare a vivere: 8 consigli

come voltare pagina
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi voltare pagina? Desideri imparare cosa fare per cambiare la tua vita? 

In questo articolo condividerò con te le alcune potenti strategie di crescita personale per voltare pagina definitivamente.

Ci sono dei momenti nella nostra esistenza in cui abbiamo la necessità di cambiare tutto. Nulla è più come prima e questo ci fa soffrire. Riuscire a gestire queste situazioni è nettamente più semplice se si possiedono determinate conoscenze sulla mente umana e su come favorire dei cambiamenti duraturi. 

Magari vuoi sapere come voltare pagina dopo una delusione d’amore, oppure desideri dare una nuova direzione alla tua vita. Qualsiasi sia il motivo, applicare le strategie che sto per fornirti ti permetterà di trasformare positivamente la tua esistenza. 

Prima però ti consiglio di effettuare un veloce test che ti aiuterà a capire come stai affrontando la delusione d’amore e gli errori che non devi assolutamente commettere. Lo trovi qui

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Voltare pagina: gli errori da evitare

Innanzitutto, di seguito di presento i due errori principali che devi riuscire ad evitare per voltare pagina.

1. Non rimuginare su ciò che poteva essere 

L’errore che il 99% delle persone commette quando desidera voltare pagina è quello di pensare continuamente a come poteva andare diversamente tutto quello che è successo. 

Il punto è che le cose sono andate in un determinato modo e noi dobbiamo fare i conti con ciò che è realmente successo; non con ciò che poteva accadere. 

Sarebbe bello se le cose potessero andare come noi vorremmo, ma purtroppo non è così. 

Chi si domanda come voltare pagina deve ricordarsi che pensare e parlare di come le cose sarebbero potute andare diversamente fa solo soffrire di più. La sofferenza psicologica può essere ridotta in maniera notevole imparando ad accettare ciò che ci accade. 

Quello che devi sapere è che più pensi e parli di come le cose potevano andare diversamente e più soffrirai. Mentre prima accetti gli eventi che vivi e prima raggiungi la serenità interiore. 

2. Non cadere nel vittimismo 

Un altro errore da evitare assolutamente è quello di piangersi addosso. 

Lamentarsi eccessivamente, adottare la mentalità della vittima e autocommiserarsi sono atteggiamenti che ti tolgono il potere che hai di cambiare una determinata situazione perché ti convincono che non hai la forza per trasformare la tua vita. 

La cosa migliore da fare per superare una difficoltà è quella di fare delle azioni concrete, ma se il cervello si focalizza per troppo tempo sul problema, non riesce a considerare le soluzioni e quindi non ti permetterà di agire nella direzione giusta. 

Piangerti addosso, indipendentemente da ciò che è accaduto, non ti permetterà di voltare pagina il prima possibile. 

La scienza ha dimostrato che lamentarsi per un problema spegne i neuroni dell’ippocampo, che sono quelli preposti a trovare le soluzioni. Quindi i due errori che devi evitare sono: 

  • Pensare e parlare di come le cose poteva andare diversamente 
  • Lamentarti

Come voltare pagina dopo una delusione d’amore

Le due strategie di cui ti ho parlato fino ad ora sono utili per tutti i casi in cui una persona vuole cambiare la sua vita, ma adesso te ne consiglierò alcune che sono specifiche per voltare pagina dopo una delusione d’amore. 

1. Cambia la tua prospettiva

Quando viviamo delle difficoltà la nostra mente cerca di proteggerci in tutti i modi possibili. Uno di questi è la generalizzazione

Se per esempio, se una donna viene trattata male da un ragazzo il suo cervello per proteggerla in futuro crea la generalizzazione “tutti i ragazzi sono stronzi”. Poiché si tratta di una generalizzazione non può mai essere vera. Nello specifico, questa generalizzazione, impedirà alla ragazza di conoscere nuovi ragazzi perché li etichetterà come “stronzi”, quando magari sono delle persone straordinarie. 

Questo processo della generalizzazione è utile per la sopravvivenza, ma può non esserlo per la nostra felicità. 

Se vuoi ripartire con successo dopo quello che ti è accaduto devi evitare che il tuo cervello crei delle generalizzazioni o dei pensieri limitanti. Per farlo ti basta cambiare prospettiva sull’accaduto e chiederti: 

  • Quanta importanza avrà quello che è successo tra 20 anni? 
  • Tra 50 anni cosa mi ricorderò di questo evento?  

Guardare le cose in prospettiva futura è molto utile perché ridimensiona ciò che abbiamo vissuto e ci aiuta a ripartire. Infatti la maggior parte dei problemi che viviamo oggi, se pensiamo al nostro futuro, perdono l’importanza che gli attribuiamo ora nella nostra vita. 

Voltare pagina definitivamente è un’azione più semplice da realizzare per le persone che guardano le cose da più punti di vista diversi.  Chiederti se un problema, che stai vivendo oggi, tra diversi anni avrà la stessa importanza ti aiuta a ridimensionare le difficoltà che stai affrontando. 

2. Trova un’attività su cui focalizzarti

Per ripartire alla grande è utile individuare un’attività su cui tu possa concentrarti spesso, anche giornalmente, e che ti permetta di cambiare positivamente il tuo umore. 

Ogni persona ha una passione, un obiettivo o un hobby che lo aiuta a stare bene. Per alcuni è lo sport, per altri la danza e per altri ancora può essere fare del volontariato. 

La cosa importante è che invece di pensare a cosa ti è successo, ti focalizzi sull’attività che più ti piace e che ti procura una sensazione di benessere. 

Se invece non sai da quale azione partire, alcune attività che possono esserti di grande aiuto per aumentare il tuo benessere e migliorare il tuo stato d’animo sono: 

  • Le arti marziali  
  • Lo yoga
  • La meditazione 
  • Comunicare ciò che provi attraverso la scrittura o la pittura

Dedicare più tempo alle attività che ti appassionano o a quelle che ti ho citato ti permetterà di migliorare notevolmente il tuo umore e a voltare pagina definitivamente.

3. Liberati dagli schemi inconsci limitanti 

Esiste uno schema che si sta ripetendo nelle tue relazioni? Solitamente prima che il tuo legame con l’altra persona finisca, rivivi sempre le stesse difficoltà? 

Le relazioni che finiscono possono far emergere lo schema relazionale che ci portiamo dietro fin da piccoli, e che abbiamo appresso principalmente dai nostri genitori. In psicologia questo fenomeno viene definito coazione a ripetere:

“Tendenza incoercibile, del tutto inconscia, a porsi in situazioni penose o dolorose, senza rendersi conto di averle attivamente determinate, né del fatto che si tratta della ripetizione di vecchie esperienze”.

Inconsciamente si tende a rivivere gli stessi schemi relazionali che ci hanno influenzato maggiormente durante la nostra infanzia. Per questo motivo: 

  • Se una persona ha i genitori che hanno divorziato quando lui era piccolo, ci sono più possibilità che anche lui divorzi quando si sposerà.
  • Se un uomo è figlio di una donna dipendente dal gioco d’azzardo, ci sono più possibilità che si sposi con una ragazza che ha delle dipendenze.

Queste dinamiche psicologiche vanno tenute in considerazione per evitare di rimetterle in pratica. Il primo passo per evitarle consiste nel rendersi conto che esistono.

Quindi analizza se c’è qualcosa che accomuna tutte le relazioni che hai vissuto fino ad oggi, o se le tue relazioni sono un modo inconscio di imitare il rapporto che i tuoi genitori avevano quando eri piccolo.

Ricordati che puoi anche dimenticare l’ex partner facilmente, ma fino a quando non sarai riuscito ad individuare e superare gli schemi relazionali negativi che intraprendi in modo inconscio, non potrai ancora dire di essere riuscito a voltare pagina.

Nel nostro manuale Ricominciare Dopo Una Delusione D’Amore spieghiamo nel dettaglio come superare gli schemi relazionali inefficienti e i sentimenti irrisolti del passato, in modo da liberarsi dalla coazione a ripetere, e a proiettarsi in modo sano verso il futuro e verso nuove relazioni molto più appaganti di quelle precedenti.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

4. Traccia il profilo del tuo partner ideale 

Sapere esattamente cosa si desidera rende più facile il riconoscerlo quando l’abbiamo davanti agli occhi. Il tuo partner ideale com’è? Quali caratteristiche possiede?

Più riesci ad identificare come dovrebbe essere l’uomo o la donna dei tuoi sogni, e più ti diventerà semplice scegliere e selezionare le persone con le quali intraprendere una relazione. 

Ecco alcune domande che dovresti porti per identificare la tua persona ideale: 

  • Come deve essere fatto fisicamente il mio partner perfetto? 
  • Il suo carattere com’è? 
  • Quali sono le sue abitudini principali? 
  • Quali sono i suoi hobby e le sue passioni? 
  • Come affronta le difficoltà? 
  • Cosa lo contraddistingue in positivo dalle altre persone? 
  • Quali difetti ha? 
  • Di quali argomenti ama parlare? 
  • Cosa ama fare? 
  • Cosa detesta?
  • Quali sono i suoi obiettivi di vita?
  • Quali sono i suoi valori?

Prenditi del tempo per rispondere a tutte le domande e dopo averlo fatto analizza bene ciò che emerge. Questo ti servirà per applicare la strategia successiva. 

5. Sviluppa le qualità che desideri nel tuo partner ideale 

Una volta che hai identificato i pregi e i difetti della persona che desideri avere al tuo fianco, impegnati per sviluppare le qualità che più di tutte ameresti in questa persona. 

Se il partner dei tuoi sogni è una persona gentile e premurosa, impegnati per diventare più gentile e premuroso anche tu. 

Se il tuo partner ideale è una persona che nel suo lavoro si impegna sempre per migliorare, impegnati per diventare anche tu più bravo nel tuo lavoro. 

La persona che vorresti avere al tuo fianco affronta le difficoltà con sicurezza in se stesso perché ha una forte autostima? Benissimo, allora impegnati anche tu ad aumentare la tua autostima.

Come esseri umani preferiamo frequentare le persone che sono simili a noi, quindi più tu sviluppi determinate qualità e più preferirai stare in compagnia di persone come te e ti allontanerai in modo automatico dalle altre. Così quando creerai una relazione, sarà più appagante rispetto alle altre. 

6. Evita le relazioni superficiali

Subito dopo una rottura o una separazione, evita le relazioni di ripiego. Per superare una delusione d’amore è fondamentale innanzitutto imparare a:

  • creare e circondarsi di relazioni sane e profonde 
  • vivere con serenità il periodo in cui si è single

Fare questo ti aiuterà a migliorare la qualità della tua vita.

La maggior parte delle persone per superare la fine di una relazione intraprende comportamenti sbagliati come fumare, ubriacarsi spesso o entrare rapidamente in relazioni superficiali solo per riempire il vuoto che si è venuto a formare nella loro vita.

Questi metodi, per quanto possano sembrare efficaci nell’immediato, in realtà non sono affatto utili al raggiungimento della felicità nel lungo periodo, e soprattutto non permettono di voltare pagina nel modo corretto.

Leggi anche: Come affrontare e superare una separazione non voluta – 10 consigli

Come proseguire per voltare pagina

Siamo alla fine di questo articolo su come voltare pagina nella vita e ti ringrazio di averlo letto tutto. 

Ti informo che esiste un metodo infallibile che ti permetterà di ripartire con successo, salutare in modo positivo la tua ultima relazione e riprendere il mano la tua vita. 

Inoltre ti permetterà di imparare: 

  • Gli errori da evitare assolutamente dopo la fine di un rapporto
  • Tutti i segreti pratici per superare la delusione d’amore in tempi record
  • Le più importanti tecniche per evitare che la relazione appena conclusa ti limiti in futuro
  • I più potenti esercizi per elaborare il dolore in modo efficace
  • I trucchi avanzati per prenderti cura di te e “rimetterti in gioco”
  • Come trovare il vero amore e creare delle relazioni straordinarie

Il metodo collaudato che ti guiderà passo dopo passo nel superare la delusione è racchiuso nelle 146 pagine di estremo valore dell’ebook: “Ricominciare dopo una delusione d’amore“, che è la guida più completa che puoi trovare sull’argomento. 

Fin dalle prime pagine ti guiderà verso una guarigione completa. 

Inoltre, ti invito ad iscriverti per ricevere delle email quotidianamente che ti sosterranno in ogni fase della tua rinascita interiore. Ti basta lasciare il tuo nome e la tue email nel modulo sottostante per ripartire alla grande insieme a Carica Vincente

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto
Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità.

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto