Come fare complimenti ad una ragazza: la guida definitiva

come fare complimenti ad una ragazza
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Come fare complimenti ad una ragazza?  Concorderai con me che il tema non è per nulla scontato…

Se esageri con i complimenti ad una donna rischi di sembrare troppo sfacciato o viscido; se non li fai per niente rischi di sembrare disinteressato e farla allontanare da te. Ma allora qual è la giusta misura? Quali sono i migliori complimenti da fare ad una ragazza?

Vedremo tutto questo e molto di più nel presente articolo, al termine del quale ti fornirò anche degli esempi di complimenti per una ragazza, che ti aiuteranno a fare colpo su di lei 😉

Prima di iniziare voglio invitarti a scaricare un pdf gratuito che ti aiuterà a fare passi da gigante con le ragazze e con la seduzione. Infatti ha poco senso cercare idee di complimenti da fare ad una ragazza se poi commetti i 37 erroracci che la maggior parte degli uomini compie con le donne senza rendersene conto.

Marco, proprietario del famoso blog SeduzioneAttrazione, ha creato questo report gratuito che è già stato scaricato nel corso degli anni da più di 100 mila persone, e che ti aiuterà ad eliminare in modo definitivo i 37 errori che elenca. Puoi scaricarlo qui.

5/5

Scarica subito l’ebook gratuito “Seduzione: i 37 Errori più Comuni” e non sbagliare mai più con le donne! Clicca sul pulsante qui sotto.

Complimenti ad una donna: quelli da evitare

Iniziamo subito con un po’ di fondamentali. Ci sono alcune tipologie di complimenti che dovresti sempre evitare di fare per non bruciare le tue possibilità sin da subito con una ragazza.

1. Complimenti generici sull’aspetto fisico

Se vuoi fare dei complimenti ad una ragazza bellissima, la prima cosa che devi tenere in considerazione è che lei riceve in continuazione attenzioni e complimenti banali sull’aspetto fisico dagli altri ragazzi.

In chat, a scuola, al lavoro, per strada, in discoteca… Le capita almeno una o due volte al giorno di sentire qualcuno che le dice:

“Sei bellissima”

“Sembri un angelo sceso dal cielo”

“Hai degli occhi fantastici”

“Hai un fisico spaziale”

“Che belle gambe che hai..”

Per carità, non fraintendermi: le piace tantissimo ricevere questa tipologia di complimenti, dato che rafforzano la sua autostima e le danno la conferma di avere un forte potere sul sesso maschile.

Però non è quello che vuoi ottenere. Il tuo obiettivo è quello di creare un legame tra te e lei, giusto?

Quindi dimostrare che ammiri la sua bellezza, soprattutto se si tratta di una ragazza che neanche conosci bene, non farà altro che darle l’impressione che la stai mettendo sul piedistallo.

Mettere una ragazza sul piedistallo significa che la reputi ad un livello superiore rispetto a te. Perché dovrebbe sentire una connessione nei tuoi confronti? Lei è meglio di te. Più desiderata, più ambita. Tu sei solo uno dei tanti ammiratori che rinforzano il suo potere sul sesso maschile, e non ti distingui in nulla.

I complimenti generici sull’aspetto fisico non funzionano.

2. Complimenti volgari

Possiamo dire che i complimenti volgari rappresentano un sottoinsieme dei complimenti sull’aspetto fisico.

Oltre a dare fastidio alla ragazza che li riceve, facendola sentire in imbarazzo e poco al sicuro, dimostrano anche una scarsa intelligenza ed un valore sociale molto basso. Non farli mai!

“Ah bona!”

“Che bel culo!”

3. Complimenti finti

Molto spesso, nel tentativo di conquistare una ragazza, un uomo le fa un complimento finto o poco sentito del tipo:

“Come sei intelligente!”

“Sei bravissima!”

Le femminucce hanno mediamente un’intelligenza sociale più elevata rispetto ai maschietti, perciò stai molto attento quando fai un complimento finto o leggermente costruito ad una ragazza. Scommetto che se ne accorgerà.

Impara a fare sempre complimenti genuini.

Come fare complimenti ad una ragazza

Ma ora che abbiamo visto 3 tipologie di complimenti da evitare a tutti i costi, voglio spiegarti quelle che sono le basi su come fare complimenti ad una ragazza.

Ogni volta che starai pensando a dei complimenti da fare ad una ragazza voglio che tu rilegga questa parte dell’articolo. Pronto? Iniziamo!

Non aspettarsi nulla in cambio

Molti uomini fanno dei complimenti ad una donna seguendo la logica: “io ti faccio sentire importante facendoti un complimento, quindi tu di conseguenza dovrai fare qualcosa per me, non ostacolandomi mentre provo a rimorchiarti e portarti a letto”.

Non c’è nulla di più sbagliato.

Una ragazza si accorge immediatamente quando un ragazzo le fa un complimento solo perché si aspetta qualcosa in cambio. Inizia a sentire una forte pressione e cerca immediatamente di uscire dalla conversazione. Vorrebbe scomparire nel nulla!

Non fare mai un complimento ad una ragazza nella speranza di ottenere qualcosa da lei in cambio, come il numero di telefono, chiari segnali di interesse, un bacio o un appuntamento. Non funzionerà.

Entra piuttosto nella logica che il complimento non ha di per sé nessun potere seduttivo, ma serve solo per aumentare la complicità tra voi due (se fatto nel modo giusto).

come fare complimenti ad una ragazza

Quando fare un complimento

Sapere quando fare un complimento è tanto importante quanto sapere come farlo. Fai un complimento ad una donna nel momento sbagliato e sembrerà strano e forzato. Fai un complimento ad una donna nel momento giusto e aumenterai alla grande il tuo valore ai suoi occhi e la connessione che c’è tra voi due.

Allora, quando è giusto fare complimenti ad una ragazza?

  • In un momento di forte tensione sessuale
  • Mentre sta sorridendo o ridendo insieme a te
  • Dopo che ti ha rivelato qualcosa su di sè
  • Dopo che ha fatto o detto qualcosa di interessante
  • Nel momento in cui la stai approcciando

E invece i momenti peggiori per fare un complimento ad una ragazza sono:

  • Quando ti sta ignorando o si sta comportando male con te
  • Mentre sta parlando con altri membri del gruppo
  • Quando ti sembra scettica o insicura sul tuo conto
  • In momenti in cui non ti sta dando la sua piena attenzione

Vediamo un esempio di complimento ad una ragazza ben riuscito:

Lei: …e insomma ecco perché non ho finito l’università…

Tu: (risate)

Lei: (risate)

Tu: Hai veramente un fantastico senso di libertà personale e di direzione nella vita. È difficile incontrare persone che desiderino una cosa diversa dal posto fisso o dal lavoro in ufficio, specialmente in Italia.

Altro esempio partendo dalla stessa premessa:

Lei: …e insomma ecco perché non ho finito l’università…

Tu: (la fissi negli occhi per un attimo)

Lei: (ricambia lo sguardo)

Tu: Gli occhi ti si illuminano in un modo meraviglioso mentre racconti una storia… è bellissimo.

Cosa fare dopo un complimento

Il momento immediatamente successivo ad un complimento può risultare fortemente imbarazzante se non gestito bene. La ragazza potrebbe sentire una forte pressione e quasi sentirsi obbligata a fare o dire qualcosa.

Per non creare momenti imbarazzanti abituati a prendere subito le redini della conversazione e dirigerla verso argomenti più neutri. Torna a parlare del più e del meno, oppure dell’argomento di cui stavate parlando prima, senza aspettare che sia lei a dover dire qualcosa per forza.

Tu: Gli occhi ti si illuminano in un modo meraviglioso mentre racconti una storia… è bellissimo.

Lei: (sorride) Oh… che bel complimento… grazie.

Tu: (sorridi mentre la fissi negli occhi per 2 secondi, poi ricominci a parlare) I tuoi genitori come hanno preso la tua decisione di non proseguire con gli studi?

Se hai problemi con il sedurre le ragazze dal vivo, ti consiglio di approfondire quello che ti sto dicendo con l’ebook Attrazione Immediata. Scritto da Gio Di Lorenzo del sito SeduzioneAttrazione, rappresenta a mio avviso la risorsa più avanzata d’Italia per muovere i primi passi nel mondo della seduzione.

Se lo leggerai e farai gli esercizi in esso contenuti inizierai pian piano a trasformarti in una calamita nei confronti delle ragazze, e concretizzerai tutti i tuoi appuntamenti nel risultato che vuoi raggiungere. Trovi l’ultima versione del manuale, più 4 ore di video bonus, a questo link.

attrazione immediata

Tipi di complimenti da fare ad una ragazza

Infine esistono delle tipologie di complimento che risultano quasi sempre intelligenti ed efficaci, a patto che siano genuini e fatti al momento giusto. Vediamoli insieme.

1. Complimenti molto specifici

Immagina di indossare un cappello nuovo e camminare per strada. Una persona lo nota e ti dice:

“Bel cappello amico!”

Probabilmente ne sarai lusingato. Lo ringrazierai e penserai “sono un figo”. Dopo due minuti però ti sarai dimenticato della persona che ti ha fatto quel complimento.

Ora immagina che dopo un po’ una seconda persona ti dica:

“Bellissimo il cappello… il colore ti sta a pennello e completa alla grande il tuo stile. Ottima scelta!”

Cosa succede adesso dentro di te? Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente sentirai un’esplosione di orgoglio ed entusiasmo, e ti dispiacerà di aver continuato a camminare e non esserti fermato a conoscere quella persona così interessante e attenta.

Ecco il processo da seguire per fare un complimento specifico e genuino ad un’altra persona:

  • Scegli qualcosa in particolare che ti piace di quella persona
  • Scegli un dettaglio specifico e interessante riguardo quella cosa
  • Pensa a come quel dettaglio si riflette nel complesso su quella persona
  • Fai il complimento

Se impari ad essere sempre specifico e genuino, potrai anche fare complimenti sull’aspetto fisico di una ragazza senza sembrare scontato o banale.

2. Complimenti su cose per cui si è impegnata

I complimenti sulla bellezza, o su caratteristiche innate che qualcuno non ha dovuto faticare per guadagnarsi, risulteranno poco incisivi e non saranno particolarmente apprezzati da colui che li riceve.

Se dici ad una ragazza che ha degli occhi bellissimi, lei sarà felice di sentirselo dire, ma non si sentirà particolarmente speciale o apprezzata perché non ha dovuto fare niente per guadagnarsi i suoi occhi bellissimi. Madre natura è stata gentile con lei e l’ha fatta carina. Tutto qui.

Quando invece le fai un complimento su qualcosa che ha dovuto sudarsi con tanta fatica, allora si sentirà davvero apprezzata e avvertirà immediatamente un forte legame nei tuoi confronti, dato che sei riuscito a capire e valorizzare i suoi sforzi. Esempio:

“Hai uno stile molto elegante e sofisticato. Si vede proprio che hai studiato design.”

3. Complimenti su cose che ha detto o fatto

Un complimento sembrerà molto più naturale e giustificato quando è collegato ad un’azione specifica compiuta, o ad una frase o risposta intelligente che una ragazza ti ha dato.

Lei: Non mi precludo mai di fare nuove esperienze. A volte cose anche molto piccole hanno il potere di cambiarti la vita.

Tu: Più parlo con te e più mi accorgo di quanto tu sia una persona allegra e positiva. Hai davvero un bel modo di vedere il mondo e in tanti dovrebbero imparare da te.

Questa tipologia di complimenti ad una ragazza va riconnessa ad un concetto molto importante che devi tenere sempre presente quando esci con una ragazza, o comunque la stai conoscendo: mostrare l’interesse in modo graduale e crescente.

Quando sin dall’inizio di una conversazione ti mostri già molto interessato ad una ragazza, lei sentirà che non ha dovuto fare niente per guadagnare il tuo interesse, perciò lo prenderà meno sul serio e gli darà meno importanza.

Se invece riesci a mostrarti sempre più interessato man mano che la conversazione procede e che lei ti dice cose sul suo conto, allora sarà incentivata ad aprirsi ancor più e ad investire in modo crescente nel vostro rapporto. Sentirà di aver trovato una rara persona che la capisce e che l’apprezza per quello che è, lasciando fuori le apparenze.

Idee ed esempi di complimenti per una ragazza

Per concludere voglio fornirti una serie di ottimi complimenti da fare ad una ragazza, utilizzabili sia dal vivo che via chat, ma ti invito a calibrarli bene in base alla tua situazione, e ad usarli sempre e solo nel momento giusto!

“Mi piace tantissimo il tuo taglio di capelli. La frangia ti valorizza gli occhi.”

“Hai una bella energia.”

“Sei una ragazza di gran classe, cosa ci fai in un posto come questo?”

“Hai uno stile molto espressivo. Proprio come la tua personalità.”

“Mi sembri una persona molto profonda. Sono convinto che hai un mondo dentro di te che non riveli facilmente.”

“Quando sorridi hai le fossette sulle guance… è dolcissimo.”

“Sembri una ragazza che sa bene quello che vuole. È una cosa che ammiro.”

Per oggi sui complimenti da fare ad una ragazza è tutto. Sono convinto che da adesso in poi avrai molti meno problemi nel fare in modo genuino i complimenti ad una ragazza che ti piace, facendo colpo su di lei al 100%

Prima di lasciarci ti invito nuovamente a scaricare il report gratuito sui 37 principali errori da evitare nella seduzione. Ti aiuterà a fare passi da gigante con le ragazze. Buona fortuna! 🙂

5/5

Scarica subito l’ebook gratuito “Seduzione: i 37 Errori più Comuni” e non sbagliare mai più con le donne! Clicca sul pulsante qui sotto.

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento