Comprare azioni online: le migliori 4 piattaforme per fare trading

Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia, business online e successo professionale. La nostra redazione è costituita da un team di esperti altamente specializzati, ognuno con competenze distintive nei rispettivi settori. Siamo qui per guidarti attraverso l’oceano di informazioni, offrendoti una bussola affidabile per il tuo percorso di crescita e successo.

Comprare azioni online, da quando il mondo della finanza è sbarcato su internet, è diventato un gioco da ragazzi. Basta registrarsi ad una piattaforma di trading, inserire le proprie credenziali, effettuare un deposito di poche decine di euro ed il gioco è fatto: con un paio di clic è possibile iniziare a comprare e vendere azioni da qualunque parte del mondo.

Sono certo che ciò che ti stai chiedendo è, innanzitutto, se comprare azioni online è sicuro e non c’è nessun tipo di pericolo per i tuoi risparmi ed i tuoi investimenti.

Oltre a questo, è importante conoscere i termini e le condizioni che devi rispettare per aprire un conto su una piattaforma di trading online e quali sono le commissioni dei vari servizi: quanto costa acquistare azioni online e quanto costa vendere? 

In questa guida troverai le risposte che stai cercando in quanto ti svelerò quali sono i parametri da tenere in considerazione per la scelta della piattaforma con cui fare trading, quali sono i siti che offrono il servizio migliore, e quali sono le commissioni di cui devi tenere conto quando effettui delle operazioni.

Di seguito, trovi una griglia riassuntiva in cui vengono messe a confronto le migliori piattaforme per comprare azioni online.

PIATTAFORMA

CARATTERISTICHE

VOTO

SITO WEB

Il 74% degli investitori al dettaglio perde soldi facendo trading di CFD con questo fornitore. Considera se puoi permetterti di correre il rischio di perdere i tuoi soldi.

L’83% degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore.

Comprare azioni online è sicuro?

La prima domanda a cui desidero rispondere in questo articolo è relativa alle misure di sicurezza prese dalle varie piattaforme di trading online nei confronti degli utenti che operano su di esse.

È importante infatti evitare di essere imprudenti o superficiali nell’utilizzo dei siti che ti ho mostrato: c’è pur sempre una parte dei nostri risparmi, per quanto piccola essa possa essere, che va tutelata da eventuali rischi di furti o clonazioni dell’account.

Per verificare questo aspetto, prima di inserire le piattaforme nell’articolo, mi sono registrato ad ognuna di esse ed ho potuto constatare personalmente che le misure di sicurezza adottate in favore degli utenti sono ottimali.

In fase di registrazione, e prima che il tuo account venga convalidato, sei infatti obbligato a caricare una foto dei tuoi documenti e ad inserire un numero di telefono che servirà a verificare la tua identità. Inoltre, nel caso in cui dovessero sorgere problemi legati ad un tentativo di violazione del tuo account, il numero di telefono servirà proprio a scongiurare che questi tentativi vadano a buon fine.

Questo processo si chiama “verifica in due passaggi” e funziona in questo modo: se qualcuno prova a violare il tuo account, il sistema gli chiederà di inserire un codice che viene inviato solamente via SMS al titolare del numero di telefono. Senza quel codice, di cui tu sei l’unico possessore, è impossibile continuare all’interno dell’account ed in questo modo viene sventato un possibile tentativo di furto.

Di conseguenza, puoi fare trading online in tutta sicurezza. L’ultimo suggerimento che ti dò in tema sicurezza è quello di evitare di registrarti su siti che non abbiano ottenuto la licenza Cysec.

Acquistare azioni online: vantaggi

Per quale motivo dovresti preferire aquistare azioni online piuttosto che incaricare la tua banca di effettuare transazioni finanziarie al posto tuo?

I vantaggi legati alla compravendita di azioni su piattaforme di trading online sono molti. Eccone 6.

1. Rapidità nelle operazioni: una volta dovevi recarti in banca ed incaricare un impiegato di acquistare per te una determinata quantità di azioni; oggi con un semplice clic puoi effettuare un numero di transazioni molto maggiore e con un’incredibile rapidità.

2. Maggiore privacy: se compri azioni online sarai tu l’unica persona a sapere in che modo stai investendo il tuo denaro. La spiacevole sensazione legata al fatto che la tua banca o il tuo consulente conoscano le tue scelte finanziarie scompare grazie alla privacy che ti viene garantita dall’acquisto di azioni online.

3. Possibilità di fare trading speculativo: questo tipo di trading si caratterizza per il fatto che le azioni vengono detenute in portafoglio il minimo tempo necessario per registrare un profitto dovuto dalla crescita del prezzo dell’azione stessa. Il trading speculativo è un’opportunità sensazionale per fare soldi velocemente ed è nato proprio con la diffusione dei servizi per fare trading online. Fino a qualche anno fa infatti era impossibile pensare di eseguire un numero elevato di operazioni in pochi secondi. Grazie ad internet invece è diventato qualcosa di estremamente semplice.

4. Commissioni nulle o molto basse: alcune delle piattaforme che ho recensito in questo articolo, come eToro, non applicano alcuna commissione sui profitti derivanti dalla compravendita di azioni. Negli altri casi le commissioni sono molto basse, nell’ordine di qualche decimo di unità.

5. Possibilità di testare con conti demo gratuiti: tutte le piattaforme per il trading online che ti suggerisco di utilizzare offrono ai loro utenti un conto demo gratuito su cui esercitarsi con soldi finti prima di comprare effettivamente i titoli azionari sul mercato. In questo modo solamente una volta che ti sentirai preparato per affrontare il mercato con i tuoi risparmi, potrai effettivamente procedere ad investire con soldi reali.

6. Investimenti con piccole cifre: il bello di acquistare azioni online è che puoi iniziare veramente con poche decine o centinaia di euro. Non c’è bisogno di avere da parte grandi risparmi, in quanto gli strumenti messi a disposizione da piattaforme come eToro o IQ Option ti consentono di investire anche meno di 100 euro sulle azioni che deciderai di comprare. In questo modo potrai decidere di crearti un capitale maggiore anche se non hai a disposizione migliaia di euro sul tuo conto corrente.

Dove comprare azioni online

Vediamo quali sono le 4 migliori piattaforme dove comprare e vendere azioni online:

1. eToro

eToro ha visto la luce nel 2006, ancora prima che fosse inventato il Bitcoin. Tutto è iniziato con tre imprenditori che avevano un sogno: rendere il trading accessibile a tutti, dal piccolo risparmiatore al pensionato, visto che prima il trading era qualcosa di riservato ad una piccola cerchia di investitori.

Il momento della svolta è arrivato nel 2011 con l’idea di includere la funzione che ha reso eToro celebre in tutto il mondo: il copytrading (che è la funzione che lo differenzia profondamente da tutti le altre piattaforme di trading).

Cos’è il copytrading?

È una funzione che consente a chiunque di copiare le scelte di investimento degli altri utenti. Grazie alla funziona di ricerca puoi selezionare coloro che stanno ottenendo successo sulla piattaforma e che hanno obiettivi finanziari simili ai tuoi.

Prova ad immaginare eToro come un social network dove si parla solo ed esclusivamente di finanza e trading. I migliori investitori riescono anche ad ottenere risultati veramente eccezionali per lunghi periodi di tempo.

Se il tuo obiettivo è quello di fare soldi con il trading, ma non sei esperto (e non hai neppure intenzione di diventarci) la funzione di copytrading è esattamente ciò che fa per te.

Oltre alle azioni i prodotti finanziari che ti mette a disposizione eToro sono:

  • Criptovalute
  • ETF
  • Indici
  • Materie prime
  • Valute

Il deposito minimo è pari a soli 50$ e l’investimento minimo in una singola azione è pari ad appena 10$. Infatti, eToro ti permette di acquistare anche solo frazioni di azioni, indipendentemente dal prezzo di una singola quota. Questo è un vantaggio eccezionale per chi vuole investire solo piccole cifre!

 Inoltre, su eToro è possibile usufruire di un conto demo gratuito dal valore di 100 mila dollari, con il quale prendere confidenza con la piattaforma senza correre alcun rischio.

*Il 74% degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Considera se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi. Capitale a rischio.

2. IQ Option

acquistare azioni online

IQ Option ti permette di fare trading con i CFD.

Cosa sono i CFD?

Sono i cosiddetti “contratti per differenza“, ossia un tipo di trading che viene eseguito sui derivati. Tradotto in parole semplici… questo significa che tu non investi acquistando o vendendo direttamente un’azione, una valuta o una materia prima, ma compri e vendi strumenti che funzionano come moltiplicatori rispetto alle reali oscillazioni di prezzo.

Grazie al meccanismo della leva finanziaria, i CFD possono consentirti un’esperienza di trading piacevole se i prezzi aumentano velocemente, ma possono farti perdere anche tutto il capitale, nel giro di poche ore o giorni. Ecco perché è importante essere in grado di intuire con efficacia l’andamento dei mercati finanziari e i prodotti su cui si decide di investire.

Oltre alle azioni, IQ Option offre la possibilità di fare trading su:

  • criptovalute
  • indici
  • forex
  • materie prime
  • opzioni FX
  • ETF

Di seguito puoi registrarti sulla piattaforma ed aprire un conto demo su cui fare i primi esperimenti oppure effettuare subito il deposito minimo di 20 euro ed iniziare a comprare le azioni che preferisci.

*I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. L’83% dei conti degli investitori individuali perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere il tuo denaro.

3. XTB

comprare azioni online xtb

XTB è uno dei broker più grandi e più famosi al mondo per comprare azioni online. Si tratta di un’azienda europea che opera sotto la vigilanza di numerosi enti regolatori, quindi molto affidabile. Offre agli investitori la possibilità di investire in azioni reali, azioni CFD, forex, indici, materie prime, ETF e criptovalute.

In particolare, su XTB troviamo un totale di circa 5000 azioni negoziabili. Se cerchi un’azione americana, italiana o inglese, quasi sicuramente la troverai su XTB.

Sulle azioni reali (no CFD) è attiva una promozione che permette di negoziarle gratis (senza alcuna commissione), fino ad un volume mensile pari a 100 mila euro. Per vedere la lista di azioni disponibili, clicca qui.

Non è richiesto nessun deposito minimo per aprire un conto reale, ma l’investimento minimo sulla singola azione è pari a 100 euro. Inoltre, anche con XTB hai diritto ad aprire un conto demo, dove puoi testare la piattaforma con denaro virtuale, prima di decidere eventualmente di aprire un conto con denaro reale.

4. 24 Option

dove comprare azioni online

Anche 24 Option ti permette di fare trading con i CFD. Un aspetto che ho apprezzato molto di questo piattaforma è la quantità di materiale gratuito a disposizione per imparare a fare trading.

All’interno del sito troverai un’area dedicata alla formazione con webinar e strategie che ti aiuteranno a scegliere le azioni migliori da comprare e ad interpretare i segnali del mercato, soprattutto se sei agli inizi con il trading online.

Di seguito puoi registrarti sulla piattaforma ed aprire un conto demo oppure effettuare subito il deposito minimo di 200 euro ed iniziare a comprare i CFD di azioni che preferisci.

Leggi anche:

Lascia un commento