Contest Instagram: 7 idee per far crescere il tuo account

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Organizzare un contest Instagram è una delle soluzioni più efficaci per far crescere rapidamente il tuo account, in termini di quantità e di coinvolgimento degli utenti. Gli account che organizzano concorsi, secondo questo studio, crescono più velocemente del 70% rispetto a quelli che non utilizzano questa strategia.

In questa guida ti mostrerò come è possibile far crescere il tuo account e il tuo brand, con 7 diverse idee di contest Instagram, che puoi facilmente replicare ed utilizzare per il tuo progetto.

Se sei un imprenditore, un libero professionista o ti occupi di web marketing e desideri accedere ad informazioni preziose che ti aiuteranno a far decollare le tue vendite con Instagram… ti consiglio di scaricare un e-book molto approfondito, che ho preparato proprio su questo argomento: Instagram Business Pro.

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Perché un contest su Instagram è una buona idea

Come ti dicevo, il contest Instagram è di uno degli strumenti migliori per aumentare velocemente i tuoi seguaci e per creare un forte engagement con loro.

Come vedi da questa infografica, i post preparati per i concorsi Instagram ottengono 64 volte il numero di commenti degli altri e 3,5 volte il numero dei like…niente male, non trovi? 🙂

esempi di contest su instagram

Oltre a questo, un altro effetto positivo che hanno i concorsi è quello di aumentare la fama e la riconoscibilità del tuo brand tra le persone. Vedrai che il contest provocherà un effetto a cascata anche sugli altri contenuti del tuo account e le persone si sentiranno inevitabilmente legate a te, grazie all’iniziativa che hai promosso.

Di conseguenza, saranno più propense a condividere i tuoi contenuti e questo provocherà un altro effetto positivo sulla tua portata organica e sul tuo engagement.

Insomma…3 piccioni con una fava!

Come organizzare un contest su Instagram

Innanzitutto è importante che focalizzi la tua attenzione sulla strategia da mettere in atto. Se non segui quelle che potremmo definire le best practices di un contest, i tuoi sforzi potrebbero risultare vanificati e la tua iniziativa potrebbe addirittura rivelarsi controproducente.

Quali sono queste best practices?

Vediamole insieme…

La prima è assicurarti di scrivere una descrizione chiara e dettagliata. Quando prepari la descrizione fai attenzione a:

  • quali sono le regole
  • cosa devono fare le persone per essere idonee a partecipare
  • eventuali restrizioni per alcune categorie di utenti
  • qual è il premio
  • la scadenza
  • la data in cui annuncerai il vincitore

Se seguirai queste regole, rientrerai nelle linee guida di Instagram dedicate a questo tipo di attività.

Ecco un buon esempio di contest Instagram, organizzato da Igers Roma (@igersroma), dedicato alla fotografia in bianco e nero.

organizzare un contest su instagram

Se ti metti a studiare come gli altri fanno i concorsi, puoi stare certo che non sbaglierai nella preparazione del tuo 😉

Altra cosa fondamentale è assicurarti di offrire dei premi rilevanti ai partecipanti. Se ti concentri su dei premi che possano avere un valore significativo per chi li vince, potresti rendere virale la tua iniziativa e aumentare a dismisura il pubblico a cui arriverà notizia del tuo brand.

Se invece i prodotti che offri non sono interessanti per il tuo pubblico, il contest è un’iniziativa che, addirittura, nel lungo periodo potrebbe portarti degli effetti negativi, piuttosto che positivi. Il motivo è che renderai poco rilevante il tuo brand agli occhi del pubblico.

Inoltre, i partecipanti potrebbero smettere di seguirti immediatamente dopo e non far veicolare la notizia tra i loro amici, che è quello che tu desideri avvenga. Scegli i premi giusti, investi qualche risorsa in più su questo aspetto, e vedrai che otterrai risultati realmente soddisfacenti.

Se non hai molto denaro da investire in questa attività, puoi sempre tentare di stipulare una partnership con un brand che produce i premi che vorresti mettere in palio. Assicurati di garantire al brand, nella proposta, un’adeguata pubblicità e un’elevata visibilità inserendo il nome del brand nella descrizione del concorso.

Ultimo punto a cui devi prestare attenzione è come annunciare il contest. Di solito, il modo più efficace è quello di pubblicare un post che definisca in modo rapido ed intuitivo i termini della competizione.

contest instagram italia

Esempi di contest Instagram

contest instagram concorsi

1. Tagga e Vinci

L’idea del contest “Tagga e Vinci” è semplice e diretta.

Si tratta di chiedere alle persone di taggare un amico. Questo tipo di contest è ottimo per aumentare la portata organica del tuo profilo, in quanto le persone quando vengono taggate ricevono una notifica.

Di conseguenza, andranno a vedere di cosa si tratta e inevitabilmente scopriranno il tuo profilo. Se sono attratte dai contenuti, inizieranno a seguirti 😉

esempi di contest instagram

Puoi anche chiedere di taggare 2 o 3 persone, se ritieni che il premio sia particolarmente ambito dai follower. I risultati ottenuti saranno inevitabilmente maggiori.

Una volta scaduti i termini della partecipazione, estrai a caso una persona dai commenti e decretala vincitrice del tuo contest Instagram. Opzione alternativa a questo format è “tagga un amico che pensi meriti di vincere questo premio” con conseguente scelta del vincitore ad estrazione esclusivamente tra gli account taggati.

2. Like e Vinci

Con questo concorso, chiedi alle persone di mettere like al tuo contenuto, se vogliono avere la possibilità di partecipare e vincere. Puoi anche utilizzare la frase “tocca 2 volte per vincere” perché su Instagram, se fai tap per due volte sullo schermo, il like arriva automaticamente.

C’è anche la possibilità di chiedere alle persone di mettere like sulla tua pagina Facebook, aumentando la visibilità della tua pagina e l’impatto del tuo concorso. Se vuoi

Visto che ti interessa imparare a padroneggiare le campagne pubblicitarie su Instagram e ad utilizzarle per fare business online, ti invito a scaricare il mio e-book Instagram Business Pro.

Di cosa si tratta precisamente?

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A molti dei miei clienti è capitato, prima di aver letto il mio manuale, di investire soldi in Instagram Ads e di non ottenere alcun tipo di risultato. Dopo qualche giorno di esperimenti, la maggior parte di essi aveva perduto la fiducia in questo eccezionale strumento di marketing.

È capitato anche a te, vero?

Il punto è che, per ottenere risultati, devi essere in grado di comprendere e padroneggiare alcuni semplici, ma fondamentali concetti di marketing digitale e, allo stesso tempo, imparare ad utilizzare nella maniera corretta le inserzioni di Instagram.

Non è complicato fare soldi con Instagram: il problema è che fino ad ora hai ricevuto le informazioni sbagliate. In Instagram Business Pro ti rivelo il metodo che utilizzo, e che perfeziono ed aggiorno di continuo, per ottenere clienti e contatti con Instagram.

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, ricorda di mettere come condizione di partecipazione il follow al tuo account, oltre al like.

contest instagram 2018

3. Selfie Contest

Instagram è il social network dei selfie, quindi questo tipo di concorso è perfetto per questa piattaforma. Il selfie contest è un tipo di concorso che funziona particolarmente bene con i prodotti. Puoi chiedere, infatti, alle persone di postare un selfie con il tuo prodotto oppure con il prodotto che si vede da qualche parte, sullo sfondo.

Quando prepari la descrizione del contest, crea un hashtag dedicato a questa iniziativa, e chiedi alle persone di utilizzarlo quando postano il loro selfie. In questo modo troverai facilmente le persone che hanno partecipato e potrai scegliere, tra le foto pubblicate, quella che preferisci, eleggendola vincitrice del contest.

Assicurati di poter utilizzare tutti i selfie con il tuo prodotto, specificando questa condizione nel regolamento. I contenuti di questo tipo sono un’ottima fonte di riprova sociale e possono essere riutilizzati in futuro, nel momento in cui ne avrai l’esigenza. Ecco un esempio di selfie Instagram contest:

concorsi su instagram

Una buona idea potrebbe essere quella di combinare il selfie contest con gli altri che abbiamo visto finora, magari chiedendo alle persone di votare la foto che desiderano vinca.

4. Contest Fotografico

Il contest fotografico è strettamente correlato al selfie contest, che abbiamo appena visto. La differenza principale sta nel fatto che non chiedi selfie alle persone, ma foto scattate direttamente da loro.

Anche in questo caso, ti suggerisco di creare un hashtag dedicato al contest e di chiedere di inviare foto utilizzando quell’hashtag. Di conseguenza, decidi chi è il vincitore scegliendo la foto che ti preferisci tra quelle pubblicare con l’hashtag che hai dedicato al concorso.

Altra differenza con il precedente è che non devi necessariamente mettere in palio prodotti fisici per i vincitori, ma potrai anche semplicemente far sapere alle persone che la foto che scegli verrà utilizzata per le attività del tuo brand.

come fare un giveaway su instagram

Se decidi di scegliere l’opzione che ti ho appena illustrato, è probabile che tu abbia successo se il tuo è già un brand conosciuto. Troverai qualche difficoltà in più se sei all’inizio della tua attività su Instagram. In questo caso, ti consiglio di optare per una delle altre soluzioni.

Un esempio fantastico di contest Instagarm di questo tipo è quello di Go Pro (@gopro), che è solito utilizzare i contenuti degli utenti come strategia editoriale.

concorsi su instagram

5. L’Elezione

L’elezione ruota intorno ai seguenti step:

1. chiedi alle persone di pubblicare un contenuto con un determinato hashtag e di taggare il tuo account nella tua descrizione;

2. i tuoi follower utilizzano quel determinato hashtag e votano quello che secondo loro è il contenuto migliore. Il modo migliore per spingerli a votare è chiedere loro di mettere un like alla foto che pensano sia la migliore;

3. la persona che riceve il maggior numero di like viene proclamata vincitrice.

Di seguito, trovi un esempio pratico:

contest social esempi

Questa iniziativa è ideale per creare un engagement enorme attorno al tuo profilo e ai tuoi contenuti, perché coinvolgi sia le persone che desiderano partecipare al concorso, sia i tuoi follower.

L’unico contro de “L’Elezione” è che i partecipanti devono compiere molte azioni e questo comporta un investimento di energie, da parte loro, abbastanza elevato. Per questo motivo, ti suggerisco di utilizzare questo tipo di contest solo quando hai un pubblico già ampio e molto coinvolto.

Una variante di questa modalità può essere che esegui solo il primo punto, chiedendo alle persone di pubblicare foto con l’hashtag dedicato, e poi sei tu che scegli 4/5 foto finaliste, le pubblichi sul tuo profilo e chiedi ai tuoi follower di votare la migliore.

In questo modo eviti di chiedere troppo ai tuoi seguaci e ottieni comunque un livello di coinvolgimento soddisfacente.

Oltre ad utilizzare Instagram, per questo tipo di concorso puoi chiedere alle persone di pubblicare il contenuto su Facebook, e sommare i like che i contenuti hanno ottenuto su Facebook con quelli di Instagram, prima di proclamare il vincitore.

Questo può essere un metodo efficace per estendere la fama del tuo brand su entrambe le piattaforme.

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

6. Caption Contest

Il caption contest prevede che le persone scrivano una didascalia sotto un contenuto che pubblichi.

Dopo di che puoi decidere di eleggere la migliore didascalia e far vincere il concorso alla persona che l’ha scritta oppure lasciare ancora una volta l’iniziativa ai tuoi follower, facendo scegliere a loro tramite i like sui commenti di Instagram (si tratta dei cuoricini, tanto per intenderci).

La seconda opzione può essere un ottimo stratagemma per aumentare l’engagement sul post, mentre il primo può evitare che i like sui commenti vengano “drogati” dai like già ottenuti.

Hai presente quando qualcuno pubblica un commento e, dopo che il commento riceve un buon numero di like, viene messo in evidenza automaticamente dall’algoritmo di Instagram? (ma anche Facebook o Youtube)

In quel caso, gli utenti concentreranno la loro attenzione solo sui commenti con più like (che di solito corrispondono a quelli pubblicati prima in ordine temporale), andando ad autoalimentare questo meccanismo.

come fare un contest su instagram

7. Challenge Contest

Se hai poco tempo per organizzare un contest e vuoi ottenere risultati pressoché immediati, il challenge contest è esattamente ciò che fa per te.

In cosa consiste?

E’ super semplice! Devi ideare una sfida tra persone e la persona che vince la sfida si aggiudica il premio. Non c’è bisogno che si tratti di una sfida complessa. Anzi, le sfide più semplici, di solito, sono quelle che attirano il maggior numero di persone perché necessitano di meno impegno e sono più immediate.

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Creare un contest su Instagram, in conclusione, è estremamente divertente e puoi provare a variare tutti quelli che trovi in questo articolo, fino a che non trovi quello che meglio si adatta al tuo target di pubblico e al tuo brand.

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Di cosa si tratta precisamente?

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È capitato anche a te, vero?

Il punto è che, per ottenere risultati, devi essere in grado di comprendere e padroneggiare alcuni semplici, ma fondamentali concetti di marketing digitale e, allo stesso tempo, imparare ad utilizzare nella maniera corretta le inserzioni di Instagram.

Non è complicato fare soldi con Instagram: il problema è che fino ad ora hai ricevuto le informazioni sbagliate. In Instagram Business Pro ti rivelo il metodo che utilizzo, e che perfeziono ed aggiorno di continuo, per ottenere clienti e contatti con Instagram.

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Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Instagram del nostro blog Carica Vincente.

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