Il copy trading funziona o è una truffa? Opinioni e piattaforme migliori

copy trading
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti stai chiedendo se grazie al copy trading è possibile guadagnarsi uno stipendio mensile oppure diventare ricchi?

Da quando sono nate piattaforme come eToro esiste la possibilità di scoprire e copiare tutte le scelte di investimento di trader che stanno avendo successo e stanno registrando profitti grazie ai loro investimenti finanziari.

Detta così sembra qualcosa di assolutamente eccezionale, non trovi?

Fino a qualche anno fa, se qualcuno ti avesse detto che potevi copiare gratuitamente ed integralmente i trader migliori del pianeta, saresti rimasto totalmente incredulo e stupito.

Tuttavia, se sei finito a leggere questo articolo, significa che qualche dubbio su questa potenziale opportunità di guadagno ce l’hai e probabilmente non ti è chiaro se è proprio vero che si possono copiare altri trader e se ci si riesce effettivamente a far soldi.

Cercherò di chiarirti tutti i dubbi che potresti avere relativamente a questi aspetti e, inoltre, ti fornirò qualche dritta (ed un trucchetto) per applicare da subito una strategia di copy trading che ti permetterà di avere successo con la piattaforma eToro.

A tal proposito, ti suggerisco di registrare subito il tuo account su eToro, se ancora non ne hai uno, in modo tale da riuscire a seguire tutto ciò che dico e a verificarlo personalmente con il tuo account.

Cos’è il copy trading

Copy trading è una parola inglese che ha un significato semplicissimo: copiare le scelte di trading di altre persone.

Se un trader ha un pacchetti di azioni Apple o Alibaba, materie prime ed ETF e sta registrando, ad esempio, un profitto mensile del 10% sul capitale investito… tu hai accesso alla composizione del suo portafoglio e, tramite un semplice clic, puoi copiare integralmente le sue strategia di trading.

Semplice, facile e veloce… non ti pare? E allora dov’è il trucco?

Il copy trading è una truffa?

Non c’è nessun trucco, sistema o meccanismo nascosto dietro a ciò che ti ho appena descritto. Funziona veramente così.

Oltretutto puoi effettuare queste azioni in modo totalmente gratuito (a parte il capitale per investire ovviamente, quello ce lo devi mettere te 😀 ).

Il copy trading non è assolutamente una truffa ed il bello è che un meccanismo win-win, dove tutte le parti coinvolte guadagnano: te, eToro ed il trader che viene copiato.

Come è possibile?

Innanzitutto eToro guadagna sulle commissioni che applica sui prelievi. Se tu devi prelevare 1.000 euro da eToro, ne dovrai pagare 25 in commissioni. Di conseguenza eToro ha tutto l’interesse a far sì che i migliori trader del mondo investano sulla sua piattaforma e quindi anche coloro che vogliono fare copy trading.

E che tutti abbiano risultati positivi perché se non fanno profitti non ci sono neanche prelievi. Lineare, no?

I trader cosa ci guadagnano a mostrare agli sconosciuti le loro scelte di investimento?

Vengono ricompensati. Ogni volta che un trader viene copiato entra in un programma chiamato Popular Investor e gli viene riconosciuto un compenso. Più si viene copiati e più si viene ricompensati.

Pure te hai la possibilità di entrare a far parte del programma Popular Investor di eToro, venire copiato e guadagnare soldi extra con questa attività. A questo link trovi tutte le informazioni.

In definitiva, se le persone guadagnano soldi li guadagna anche eToro. Se le persone perdono quello che hanno, per eToro non c’è nessun vantaggio.

Di conseguenza posso affermarlo senza timore di essere smentito: il copy trading non è una truffa.

Avviso di rischio: il trading CFD comporta il rischio di perdere il capitale investito

Come funziona il copy trading

Bene, ora che hai capito come funziona il meccanismo del copy trading e hai compreso che non si tratta di una truffa, passiamo alle strategie da applicare per iniziare a guadagnare veramente.

Prima di iniziare, un appunto sulla mentalità con la quale dovrai affrontare questo percorso.

Il copy trading è un modo per diventare ricchi in fretta e facilmente?

No! Se cerchi un metodo per diventare ricco senza fatica, temo di doverti dare una brutta notizia. Su questo pianeta non esistono modi per diventare ricchi velocemente e senza fatica.

Ora passiamo alle cose serie. Cosa puoi realmente aspettarti di ottenere grazie al copy trading?

Verosimilmente dovresti porti degli obiettivi realistici. Riuscire ad ottenere un profitto del 10% all’anno è un obiettivo realistico. Ottenere rendimenti del 50% in 30 giorni è un obiettivo non realistico.

Esiste la possibilità di beccare un azione che cresce del 50% in un mese, ma non è la normalità. Può capitare ogni tanto di fare il colpaccio del secolo e di riuscire a raddoppiare il capitale in pochi giorni… ma non si tratta di qualcosa di normale.

Non ha senso pensare di riuscire a replicare questi risultati tutti i mesi per i seguenti motivi:

  1. ti esponi a dei rischi enormi e se le cose non vanno bene è possibile che tu perda tutto il tuo capitale in un solo colpo
  2. devi investire seguendo la logica del buon padre di famiglia, che significa che devi preservare il tuo capitale senza mai perderlo integralmente e velocemente
  3. a livello psicologico, è molto complicato rimanere sereni quando sei consapevole che i tuoi investimenti sono rischiosi e i tuoi soldi potrebbero scomparire da un momento all’altro

Quest’ultimo punto è fondamentale: non puoi rischiare di diventare pazzo o dedicare tutto il tuo tempo al copy trading. Devi essere capace di effettuare delle scelte che ti permettano di guadagnare lentamente, con pochi rischi e che ti permettano di rimanere sereno, senza andare a guardare ogni 5 minuti l’andamento dei tuoi investimenti.

La strategia che ti sto per proporre segue questi semplici, ma saggi principi. Sei deluso?

Mi dispiace, ma devo dirti le cose come stanno. E se quello che hai letto non ti piace, ti consigli odi cercarti un’alternativa al copy trading (qui trovi una lista di modi per fare soldi che può interessarti).

Come fare copy trading con eToro

Veniamo all’atto pratica della strategia di copy trading con eToro. Di seguito trovi un breve tutorial che ti mostrerà ciò che devi fare.

1. Vai sul sito di eToro (lo trovi qui)

2. Effettua la registrazione ed apri il tuo account

3. Seleziona “Persone” dal menù a sinistra, come vedi nello screen

etoro social copy trading

2. Utilizza i filtri sulla barra in alto per selezionare i profili che ti interessano, in base a parametri come “Rendimento” o “Grado di rischio”. Clicca su “Ricerca Avanzata” per accedere a tutti i parametri di ricerca

investire con etoro

3. Persone da Ovunque

4. Che hanno investito in Tutti i Mercati

5. Guadagnati almeno 15%

6. Durante gli Ultimi 2 Anni

Vedrai una lista di trader che ti vengono ordinati automaticamente per numero di copiatori. Ciò che devi fare ora è aprire i loro profili e verificare:

  • quanto hanno guadagnato su base annuale
  • quanti mesi all’anno sono andati in attivo
  • qual è il punteggio di rischio del loro portafoglio

Ad esempio, ho trovato molto interessante il profilo di questo investitore cinese:

copy trading etoro

Come vedi, sia nel 2017 che nel 2018 ha fatto registrare un rendimento superiore al 10%. Inoltre il suo rendimento mensile è molto equilibrato (ricordi il discorso che ti ho fatto sulla serenità?) e il punteggio di rischio è pari a 3, su una scala da 1 a 10. Decisamente molto basso.

Inoltre ha 659 copiatori e questo è un altro dato rassicurante, che ti può far pensare di fare copy trading sulle scelte di questo investitore.

Copy trading: opinioni

Grazie a questa strategia sono riuscito a trovare qualche decina di buon trader da cui copiare le scelte di investimento. Lo ritengo un ottimo metodo per far crescere il capitale in modo totalmente passivo e senza rischiare di perdere i miei soldi integralmente.

Ovviamente sentiti libero di modificare i parametri che ti ho indicato in base ai tuoi obiettivi e a quanto sei disposto a rischiare. È naturale che più aumenterai i rendimenti, maggiore sarà il punteggio di rischio.

Personalmente non mi piace rischiare di perdere soldi e, di conseguenza, mi accontento di guadagnare poco ma in modo costante. Mettere a repentaglio il mio intero capitale per guadagnare il 30 o il 40% mi sembra veramente qualcosa di stupido e questo aspetto non mi permetterebbe di dormire sonni tranquilli.

Cosa penso del copy trading su eToro?

Mi piace e te le consiglio innanzitutto perché eToro è la piattaforma di copy trading con più utenti al mondo e questo mi permette di:

  • avere a disposizione un’enorme scelta di trader grazie al programma Popular Investor
  • avere la possibilità di cambiare facilmente il trader da copiare
  • scegliere sulla base di numerosi dati statistici e di immediata comprensibilità

Avviso di rischio: il trading CFD comporta il rischio di perdere il capitale investito

Ovviamente esistono anche altre piattaforme per il copy trading, come Zulutrade, Darwinex e Tradency ma hanno tutte un numero di utenti inferiore ad eToro e, almeno per me, avere la possibilità di confrontare le scelte di trader diversi da tutto il mondo è fondamentale.

Per questo e tutti gli altri motivi che ti ho presentato in questa guida, io ti suggerisco (soprattutto se sei un investitore senza molta esperienza) di fare copy trading con eToro.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria Investimenti del nostro blog Carica Vincente.

Lorenzo
Lorenzo
Ciao! Mi chiamo Lorenzo e sono co-fondatore di Carica Vincente. Nella vita mi occupo di web marketing e sviluppo di carriera, e mi appassionano l'economia ed il business a 360 gradi. Sono autore dell'e-book Instagram Business Pro. Se vuoi una consulenza privata con me relativa a carriera, Instagram o business online, puoi prenotarla su questa pagina

Leggi anche:

Lascia un commento