Corsi di comunicazione efficace e assertività: i migliori 6

corsi comunicazione efficace
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi dei corsi di comunicazione efficace ed assertività? Sei nel posto giusto!

Quando si parla di comunicazione efficace o appunto, assertività, si intende la capacità di saper comunicare le proprie idee con convinzione, riuscendo ad ottenere il consenso ed il rispetto altrui. Possedere questa skill ti permette di farti valere tanto sul lavoro quanto nelle relazioni interpersonali.

Ovviamente, imporsi utilizzando la persuasione è un’abilità che non cresce sugli alberi, ma come tutte le cose, dovrai impararla da chi già la conosce. Un ottimo modo per raggiungere tale obiettivo è quello di seguire gli insegnamenti di un professionista.

Per questo motivo, nel presente articolo, sono stati selezionati i migliori corsi di comunicazione efficace disponibili online.

Essi sono stati ideati sia per chi ha difficoltà ad esprimersi, sia per chi ha già una buona proprietà di linguaggio, ma desidera portare ad un livello successivo la sua abilità oratoria.

Corsi di comunicazione efficace: top 6

Iniziamo adesso la nostra selezione. Di seguito trovi i migliori corsi di comunicazione assertiva disponibili in rete. Per ognuno di essi saranno riportate tutte le informazioni necessarie a permetterti una scelta consapevole. Buona lettura.

1. Comunicazione efficace - Stefano Santori

Il primo corso di comunicazione efficace che andiamo a presentare è uno dei più validi presenti sul mercato: “Comunicazione efficace: il corso fondamentale“. Il suo autore, Stefano Santori, ha alle spalle decenni di esperienza ed è uno dei pochissimi italiani a vantare il titolo di Licensed Trainer in PNL.

Le sue lezioni sono frutto della sua esperienza poliedrica. Questo rende il corso adatto praticamente a tutti. Infatti, ti insegnerà non solo ad utilizzare le parole nel modo più efficiente, ma ti permetterà anche di saper adottare la giusta terminologia a seconda del tuo interlocutore. Il tutto, mantenendo sempre una dialettica semplice, ma affascinante.

In questo modo, che tu stia promuovendo il tuo business, tenendo una lezione o provando a sedurre una ragazza (o un ragazzo) in un bar, saprai sempre cosa dire e come farlo nel migliore dei modi. Puoi iniziare a seguire le prime lezioni anche gratis: devi solo cliccare qui.

Non è un caso se questo corso sull’assertività è il primo della nostra lista. Infatti, terminate le lezioni avrai imparato a:

  • Costruire messaggi “su misura” per chi hai di fronte, aumentandone l’efficacia;
  • Rendere la tua comunicazione “universale” ossia comprensibile da tutti;
  • Individuare i livelli della comunicazione, scegliendo quello giusto;
  • Districarti tra i modelli comunicativi che inconsciamente applichi;
  • Capire in modo profondo ciò che gli altri stanno comunicando a te;
  • Molto, molto altro ancora…

2. I segreti dell'ipnosi conversazionale - C. Fantechi

Il secondo nome della nostra lista dei migliori corsi sulla comunicazione efficace è “I segreti dell’ipnosi conversazionale”. Il suo autore è Charlie Fantechi, psicologo con esperienza ventennale, docente universitario in Italia e plurititolato trainer di PNL.

Le fondamenta delle sue lezioni si basano sul campo dell’ipnosi conversazionale. Essa è una vera e propria scienza che ti permetterà di condurre da vero leader ogni tua singola conversazione, riuscendo ad ottenere con facilità la completa attenzione delle persone che ti interessano.

Come spiegato già dalle prime lezioni, non si tratta di utilizzare qualche trucco da baraccone, ma al contrario di mettere in pratica le più potenti strategie comunicative. Infatti, l’ipnosi è già presente nella nostra vita di tutti i giorni, solo che i più non la riconoscono come tale. Da adesso, puoi avvalerti anche tu di questo strumento. Puoi visionare anche ora e gratuitamente il primo blocco di video: devi solo cliccare qui.

Una volta arrivato alla fine di questo percorso, le tue abilità oratorie saranno aumentate in maniera esponenziale. Infatti, imparerai:

  • Come utilizzare le più potenti e antiche strategie comunicative;
  • Come negoziare con successo in qualsiasi occasione;
  • Come convincere gli altri delle tue idee;
  • Come attrarre e focalizzare l’attenzione di persone che ti interessano;
  • Come guidare le conversazioni, ottenendo risultati straordinari;
  • Come depotenziare resistenze ed obiezioni e chiudere facilmente le trattative;
  • Molto, molto altro ancora…

3. Le 10 chiavi d'oro della comunicazione - Abha

Andiamo avanti con un corso di comunicazione efficace davvero speciale: “Le 10 Chiavi d’Oro della Comunicazione”, il ciclo di lezioni ad opera di Abha. L’autrice, conosciuta anche con il suo vero nome Valentina Lo Surdo, è una vera esperta dell’arte della comunicazione. 

Infatti, vanta un curriculum di tutto rispetto: giornalista, maestra di piano ed esperta di musica, speaker radiofonico e presentatrice di eventi. La sua esperienza, la erge a vera maestra della comunicazione. Adesso ha deciso di mettere questo enorme know-how alla portata di tutti. 

Tale percorso ti permetterà di elevare le tue capacità come oratore a livelli mai sognati prima. Partendo dalla tua vera voce, passando per il linguaggio del corpo, comunicare diverrà il tuo punto di forza. Non avrai più alcun vuoto di memoria e potrai utilizzare la parola come un mezzo di persuasione efficace.

Come spiegato nel video di introduzione che ti consiglio di vedere, Abha ti guiderà per mano lungo tutto il percorso, alla fine del quale diventerai padrone delle 10 chiavi d’oro della comunicazione. Questo ti permetterà di non avere più nessun timore di aprire bocca in pubblico. Al contrario, diventerai un maestro dell’assertività.

Le lezioni, che rimarranno per sempre fisse nella tua memoria, ti porteranno ad imparare a:

  • Utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione in maniera integrata;
  • Trovare la tua voce ideale;
  • Utilizzare correttamente i muscoli del volto durante una conversazione;
  • Utilizzare le “3 parole trasformative”;
  • Riattivare il vuoto di memoria, con la pratica della “riconnessione”;
  • Attivare il potere delle mani, scoprendo tutti i modi per utilizzarle in pubblico;
  • Molto, molto altro ancora…

4. Corso di comunicazione -Stefano Santori

All’interno della nostra lista dei migliori corsi sulla comunicazione efficace, ritroviamo ancora una volta Stefano Santori con il suo“Corso di comunicazione per convincere, persuadere e influenzare gli altri”.

Questo ciclo di lezioni ti permetterà di sviluppare delle skill comunicative atte a convincere un tuo interlocutore della validità dei tuoi argomenti, sfruttando i “bug” cognitivi ed emozionali del cervello. 

Ovvero, utilizzando a proprio vantaggio i piccoli difetti della mente di una persona che cerca di essere sempre super efficiente. Anche in questo caso si parte sempre da un presupposto scientifico. 

Questo percorso ti permetterà di portare dalla tua parte anche l’oppositore più irremovibile, utilizzando un modo sempre pacato e pacifico. Inoltre, tali tecniche ti permetteranno anche di capire subito quando qualcuno sta cercando di persuadere te!

Terminato il ciclo di lezioni, sarai forte di nuove abilità che ti permetteranno di utilizzare la parola come un’arma potente sia sul campo professionale che sociale. Tra le varie nozioni apprenderai:

  • Cos’è la persuasione e quali sono le sue basi scientifiche;
  • Come analizzare il comportamento del tuo interlocutore e capirlo meglio;
  • Come trasformare i tuoi “buoni contenuti” in “contenuti convincenti“;
  • Come far passare la tua opinione in caso di scontro;
  • Come utilizzare “Le tre fasi del metodo NeuroSync”;
  • Come capire quando qualcun altro sta influenzando te e le tue decisioni;
  • Molto, molto altro ancora…

5. L’assertività: tecniche base - Claudia Muccinelli

Passiamo adesso ad un training sull’assertività ideato per sostenere coloro che sentono il bisogno di lavorare sulla propria autostima: “L’Assertività: Tecniche Base per Migliorare l’Autostima”.

L’autrice Claudia Muccinelli individua in questa abilità comunicativa la chiave per valorizzare il proprio io e metterlo in contatto con gli altri, facendo valere il proprio punto di vista. Tutto il ciclo di lezioni, ti guiderà prima di tutto a lavorare sulla tua autostima valorizzandola.

In secondo luogo, sarà illustrato come utilizzare l’assertività per aumentare la fiducia in stessi. Saranno analizzate e spiegate le tecniche più comuni, corredando il tutto con esempi pratici, da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

“L’Assertività: Tecniche Base per Migliorare l’Autostima” è utilissimo anche per coloro che non sanno mai dire di “no” o esprimere il proprio punto di vista. Infatti, a fine lezioni avrai imparato a:

  • Valutare la tua persona, utilizzando parametri di riferimento più funzionali;
  • Esprimere il tuo punto di vista, nel modo e con le tempistiche giuste;
  • Dire di “no” a richieste eccessive, senza minare il rapporto con l’altra persona;
  • Distinguere le critiche costruttive da quelle manipolative;
  • Gestire meglio le critiche manipolative;
  • Mettere i propri diritti, desideri ed esigenze, alla pari con quelle delle altre persone.

6. Comunicazione ed assertività

Terminiamo la nostra classifica con un corso di comunicazione efficace online molto utile. Il suo nome è “Comunicazione ed Assertività: Impara ad Esprimere Efficacemente Te Stesso e le Tue Idee”. Esso è consigliato soprattutto per coloro che hanno problemi a dire di no nei rapporti interpersonali. 

Allo stesso modo risulta valido anche per coloro che hanno problemi a gestire la rabbia ed i rapporti con il prossimo.

Grazie a questo ciclo di lezioni, imparerai a governare le tue emozioni, facendo valere sempre il tuo punto di vista durante una conversazione senza mai perdere il controllo. Inoltre, sarai capace anche di gestire coloro che, conoscendo la tua debolezza cercheranno di convincerti a fare qualcosa che non vuoi.

Tali traguardi saranno raggiungibili allenando la tua abilità a comunicare. Inoltre, riuscirai a svolgere anche un grande lavoro su te stesso, acquisendo più sicurezza nelle tue capacità. Infatti alla fine di questo training sull’assertività imparerai:

  • A riconoscere il tuo personale stile interattivo (passivo, aggressivo o assertivo);
  • A difendersi dalle insistenze di “persone con stile aggressivo”;
  • A gestire la tua rabbia;
  • A conoscere i principi fondamentali della buona comunicazione;
  • A testare su te stesso tali principi attraverso esercizi di role-playing.

Perché seguire un corso corso di comunicazione efficace?

Cosa ti insegna esattamente un corso corso di comunicazione efficace e assertività? Perché è così importante seguirne uno?

Un corso di comunicazione efficace ti permette avere una marcia in più nelle relazioni sociali. Infatti, l’essere una persona assertiva ti consente di utilizzare sempre a tuo vantaggio conversazioni e dibattiti, anche su temi importanti o delicati. 

Tutto ciò non si limita solo al mondo del lavoro, ma anche a quello dei rapporti personali. Infatti, questa abilità è molto utile anche durante la comunicazione con i figli, le amicizie e, non per ultimo, la seduzione.

Di conseguenza, essere in grado di parlare con assertività rende il raggiungimento dei tuoi obiettivi molto più agevole. Questi successi andranno ad aumentare la tua autostima, e con essa, la tua autorevolezza.

Quindi, seguire uno dei corsi comunicazione efficace riportati nella nostra lista, ti permetterà di elevare di molto la tua persona sia sul piano lavorativo che sociale.

 

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento