Corsi di meditazione e mindfulness online: i migliori 4 in assoluto

corsi meditazione

Sei interessato a frequentare dei corsi di meditazione? Sai che seguire dei corsi online è uno dei migliori metodi in assoluto per imparare a meditare correttamente

Studi scientifici hanno dimostrato che praticare la mindfulness (vivere il presente senza giudicarlo) porta innumerevoli benefici nella nostra vita. Ecco perché in questo articolo troverai i migliori corsi di meditazione online, che ti permetteranno di sviluppare una profonda pace interiore. 

Magari hai solo sentito parlare di questa disciplina e vuoi imparare a praticarla correttamente, oppure hai già frequentato un corso di meditazione e ti piacerebbe approfondire l’argomento. In ogni caso devi sapere che in questo articolo troverai esattamente ciò che stai cercando.

Ho selezionato con cura e recensito i migliori corsi di meditazione disponibili su 2 tra le più importanti piattaforme per la formazione online: Corsi.it e Udemy.

Migliori corsi di meditazione online

Siamo allora pronti per scoprire i 4 migliori corsi di meditazione online 

1. Come Meditare Come un Monaco Shaolin - Shi Heng Chan

Non possiamo che iniziare questo elenco di corsi di meditazione con Come Meditare Come un Monaco Shaolin, di Shi Heng Chan. L’autore, campione mondiale di shaolin nel 2000, raccoglie tutte le strategie che ha appreso in vent’anni di addestramento direttamente dai monaci shaolin, famosi in tutto il mondo per la meditazione e per la loro capacità di concentrazione. Grazie a questo corso imparerai: 

  • Come meditare correttamente e in modo efficace;
  • Come creare uno stato di serenità interiore quando lo desideri;
  • I segreti della meditazione dei monaci shaolin;
  • Le leggi del rilassamento per sperimentare una profonda pace interiore;
  • Come utilizzare il potere della meditazione nella vita di tutti i giorni;
  • Le strategie vitali per aumentare concentrazione ed energia;
  • Qual è il reale motivo per cui oggi vivi momenti di indecisione, stress e ansia;
  • Come funzionano gli stati di coscienza e come utilizzarli per vivere meglio.

Il corso è breve ed intenso: la sua durata è di un’ora. È perfetto per chi desidera ottenere dei benefici dalla meditazione nel breve termine, e per tutte le persone che non hanno molto tempo per approfondire tutto ciò che riguarda il mondo della meditazione, ma vogliono comunque imparare le migliori tecniche esistenti. Lo trovi qui.

2. Corso di Meditazione in 120 Secondi - Myriam Lopa

Il corso Meditazione in 120 secondi per persone impegnate, creato dalla psicologa e formatrice Myriam Lopa, è l’ideale per tutti i lavoratori che vorrebbero avvicinarsi al mondo della meditazione, ma continuano ad esitare per mancanza di tempo.

In fin dei conti, per meditare è sufficiente avere 2 minuti di pausa al giorno e conoscere le tecniche insegnate dall’autrice. Ecco cosa imparerai nelle 21 videolezioni:

  • Come meditare da casa, dall’ufficio o ovunque tu sia;
  • Come migliorare il sonno e le proprie emozioni grazie alla meditazione;
  • Come liberarsi dallo stress quotidiano grazie a una pratica costante;
  • Strategie pratiche di meditazione che funzionano in appena 2 minuti.

Anche se sei principiante ed hai poco tempo a disposizione, grazie a questo corso riuscirai ad ottenere tutti i fantastici benefici della meditazione, tirando fuori poco a poco la migliore parte di te, finora imprigionata nel tuo IO interiore. Lo trovi qui.

3. Corso mindfulness e meditazione - Roberto Gilli

Mindfulness e Meditazione di Consapevolezza, creato da Roberto Gilli, è indubbiamente uno dei corsi di mindfulness più completi tra quelli che si trovano online. Propone un percorso di due mesi che parte da zero (adatto per chi non ha mai meditato in vita sua) fino ad esplorare le migliori tecniche meditative esistenti al mondo. Ti permetterà di: 

  • Apprendere le basi della meditazione e della mindfulness;
  • Conoscere in modo approfondito le varie tecniche meditative;
  • Capire esattamente cosa fare per trasformare ogni gesto in una meditazione;
  • Vivere maggiormente il momento presente e sviluppare la pace interiore;
  • Gestire in modo efficace ansia, stress e preoccupazioni;
  • Aumentare di molto la concentrazione.

Il corso dura 7 ore, contiene cinquantacinque lezioni ed è davvero l’ideale per chi vuole apprendere le basi della meditazione. Lo consiglio a chi non ha mai meditato prima d’ora, o per chi è ancora poco esperto. Lo trovi sulla piattaforma Udemy.

4. Meditazione e Mindfulness - Marco Cattaneo GOTAM

Se hai bisogno di dare una svolta alla tua vita con la meditazione, allora devi assolutamente seguire il ciclo di lezioni che porta la firma di Marco Cattaneo (lo trovi qui), ipnotista, maestro di meditazione e mindfulness, autore e fondatore dell’accademia GOTAM.

Marco ti illustrerà i fondamenti della meditazione, partendo praticamente da zero. Ciò significa che anche se sei a digiuno di queste cose, non avrai alcun problema ad iniziare le tue sessioni con tutti i benefici del caso.

Altro fattore importante sta nel fatto che le nozioni che riceverai saranno arricchite sia dalla visione occidentale sia da quella orientale della meditazione. Ciò ti consentirà di ottenere benefici concreti tanto per il tuo corpo quanto per la tua mente, ma soprattutto per le tue emozioni.

Inoltre, tutte le conoscenze che apprenderai non andranno in nessun modo in contrasto con il tuo credo religioso o il desiderio stesso di iniziare un percorso spirituale. In caso di bisogno, potrai anche usufruire di una sessione individuale e gratuita con l’insegnante (in audio e video).

Che tu sia stressato, stanco, demotivato, ansioso o insoddisfatto, questo è il corso che fa per te. Lo stesso vale se vuoi aumentare la tua produttività o riaccendere la tua creatività! Segui adesso la prima lezione gratuitamente cliccando su questo link.

Giunto a fine lezione, farai tue diverse nozioni. Ecco cosa imparerai:

  • i benefici delle pratiche di meditazione su corpo, mente, spirito ed emozioni;
  • cosa significa vivere il “Qui ed Ora“, ovvero essere mindful;
  • cos’è esattamente la meditazione e come praticarla;
  • quali sono i nemici della meditazione (e come disinnescarli);
  • come, dove e quando meditare per avere i massimi risultati;
  • come rilassare il corpo in modo semplice e veloce;
  • le forme più facili di meditazione.

Perché seguire un corso di meditazione online?

A cosa serve seguire un corso di meditazione online? Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio di seguire un corso meditazione online è quello di non dover spendere soldi per pagare il viaggio e l’alloggio per partecipare ad eventi dal vivo, che sono ancora lo standard per quanto riguarda la formazione in questa disciplina.

Non dovrai saltare dei giorni di lavoro e non dovrai liberare del tempo che potresti impiegare diversamente, dato che il format del corso online si adatta al 100% a quelle che sono le tue esigenze e disponibilità. Puoi seguire il corso con i tuoi ritmi e rivedere una lezione tutte le volte che vuoi. Inoltre potrai guardare questi videocorsi insieme alle persone che ami per poter crescere insieme.

Siamo giunti alla fine di questo articolo sui migliori corsi di meditazione. Ti ringrazio per averlo letto fino in fondo. Se stai cercando un’ispirazione aggiuntiva per affrontare il tuo percorso di illuminazione spirituale, ti invito a leggere tutti gli altri articoli presenti nella categoria crescita personale del nostro blog. A presto!

5/5 - (6 votes)
Danilo
Danilo
Ciao! Mi chiamo Danilo e faccio il mental coach. Tengo corsi e consulenze per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, insegnandogli ad esprimere il loro vero potenziale e a raggiungere la felicità. Scopri il mio ultimo libro: I Pilastri Della Felicità.

Leggi anche:

Lascia un commento