Corsi motivazionali: i 7 migliori del web!

corsi motivazionali
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cosa sono di preciso i corsi motivazionali? Quali sono i più interessanti che puoi trovare nella rete e consultare comodamente da casa?

In questo articolo ti illustrerò alcuni esempi dei migliori corsi motivazionali reperibili nella rete.

Molto spesso si tende a sottovalutare l’efficacia che un corso motivazionale può avere sulle persone.

Alcuni tendono a criticarli in quanto si riferiscono a quei casi in cui l’individuo riceve uno schock di emozioni al momento, una carica motivazionale, ma dopo qualche settimana torna giù con il morale e si ritrova in una situazione peggiore di quella di partenza.

Ma, come si suol dire, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Di seguito ti parlerò di cosa dovrebbe insegnarti un corso motivazionale per essere davvero efficace.

Le caratteristiche di un corso motivazionale di successo

Quando si parla di corsi motivazionali si pensa molto spesso a quei casi in cui assisti dal vivo ai discorsi di un motivatore (o motivational speaker) con le persone che applaudono e urlano selvaggiamente.

Ecco, un corso motivazionale non dovrebbe puntare (o almeno non solo) a darti una botta di motivazione sul momento, che per forza di cose si ridurrà con il passare del tempo.

I corsi motivazionali di successo sono quelli che ti permettono di cambiare la tua impostazione mentale, in modo tale che tu diventi capace di automotivarti, facendo a meno di sorgenti esterne.

Solo capendo come sbloccare la tua mente riuscirai infatti a fare quel salto di qualità che ti permetterà di raggiungere e frantumare qualsiasi obiettivo nella tua vita.

La vera motivazione va ricercata al tuo interno. Un buon corso motivazionale in tal senso ti permette di fare chiarezza dentro di te, di prendere una direzione per la tua vita e di avere un metodo infallibile per raggiungere i tuoi sogni.

Corsi motivazionali: i 7 migliori nella rete

Andiamo a vedere alcuni esempi dei migliori corsi motivazionali che ho trovato nella rete. Ciascun corso è strutturato in maniera leggermente diversa, a seconda dell’argomento specifico trattato e del gusto dell’autore.

1. Diventa Mental Coach di te stesso

corsi motivazionali

Corso di Flavio Folle, mental coach ed esperto in dinamiche comunicative.

In questo videocorso ti spiega come e perché le tecniche di mental coaching funzionano, e permettono a chi le mette in pratica di raggiungere il successo in modo più facile rispetto a chi non le utilizza.

Si parte dalla conoscenza di tutti i principi fondamentali che sono alla base del mental coaching, e del perché funzionano nella vita di ogni giorno. Nella seconda parte l’autore ti insegnerà un sistema semplice con cui creare un numero illimitato di esercizi perfettamente adatti a te e ai tuoi obiettivi.

Alla fine del corso avrai in mano degli strumenti pratici da applicare subito nella tua vita quotidiana e per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

2. Come raggiungere obiettivi “quasi impossibili”

corso motivazionale

Corso di Alex Bellini, personaggio noto per imprese come la traversata del Pacifico in barca a remi in solitaria (viaggio lungo più di 35,000 km), conosce di certo quali sono gli ingredienti per avere una motivazione d’acciaio.

In questo corso ti illustrerà il metodo che lui utilizza personalmente per raggiungere quegli obiettivi che a detta di altri sono “impossibili”.

Argomenti principali del corso: come fissare i giusti obiettivi, come pianificare al meglio e gestire gli imprevisti e le sconfitte.

3. Risultati 10x

corsi motivazionali

Corso di Charlie Fantechi, psicologo, psicoterapeuta e professore universitario.

In questa sede ti svelerà i segreti della pianificazione e della molteplicazione strategica degli obiettivi, permettendoti di arrivare a qualunque meta.

Scoprirai ad esempio come:

  • Ottenere 10 volte di più di quello che guadagni oggi;
  • Migliorare la tua forma fisica di 10 volte;
  • Aumentare le tue emozioni positive di 10 volte;
  • Rafforzare le tue relazioni di ben 10 volte.

4. I campioni insegnano: il potere della Motivazione

corsi motivazionali

Corso di Mara Santangelo, campionessa del mondo di tennis nella Fed Cup del 2007.

Nella sua vita, la giocatrice di tennis ha dovuto affrontare delle grandi sfide. In questo corso ti racconta come sia stato fondamentale il contributo della motivazione al fine di raggiungere il successo nello sport.

Il corso è incentrato su come trovare la motivazione e gestire i momenti difficili e di stress.

5. Realizza te stesso

corsi di motivazione personale

Corso di Carlo Lesma, Coach e Mentor nella ricerca e sviluppo dei talenti individuali e professionali.

Questo corso ti aiuterà a fare luce su cosa vuoi davvero dalla tua vita, fissando obiettivi di conseguenza e realizzandoli attraverso degli atteggiamenti e delle abitudini di successo.

Le principali aree di interesse di questo corso sono:

  • Trasforma la tua vita
  • Fai la differenza
  • Realizza te stesso
  • Impara a meditare
  • Vivi il tuo presente
  • Motivati per vincere

6. Obiettivo di successo

corsi motivazionali

Corso di Valter Giraudo, esperno in PNL, Mental Coaching, Counseling ed Ipnosi.

In questa serie di lezioni ti verranno insegnate delle tecniche avanzate per rendere ancora più incisiva la pianificazione dei tuoi obiettivi, in modo tale da aumentare a dismisura le probabilità di successo.

Argomenti principali del corso:

  • Obiettivi SMART e PEPSI
  • Come affrontare al meglio un problema
  • Gestire efficacemente il tuo tempo
  • Come affrontare il cambiamento
  • I motivi per cui non ottieni risultati
  • Essere leader di sé stessi

7. Achieve your goals

corso motivazionale

Corso di Massimiliano Linguiti, formatore e coach.

In questa serie di lezioni imparerai a:

  • Aumentare la tua autoefficacia (e la tua autostima);
  • Analizzare in modo dettagliato i principali ambiti della tua vita;
  • Difenire con precisione i tuoi obiettivi, valutando tutte le possibilità;
  • Prevedre gli ostacoli e valutare i modi con cui superarli;
  • Redigere un piano d’azione ed un piano di monitoraggio, che ti accompagneranno fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi

E questa era la nostra selezione di corsi motivazionali. Per altri contenuti in tema ti consiglio di visitare la categoria Motivazione del nostro blog Carica Vincente.

Non dimenticarti di seguirci anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram, dove ogni giorno vengono pubblicate nuove frasi motivazionali e i nostri nuovi articoli 🙂

Andrea
Andrea
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Sono autore degli e-book Ultramotivazione e Produttività Zen.

Leggi anche:

2 commenti su “Corsi motivazionali: i 7 migliori del web!”

  1. ciao Andrea, sono Massimiliano Linguiti ( il n. 7 😉 )
    stavo facendo una verifica sul mio Brand Personale on line e mi sono imbattuto per caso nella tua recensione al mio corso.
    A parte la sorpresa e la gioia di essere affiancato a nomi così importanti del settore, voglio ringraziarti per avermi recensito, ma soprattutto per quello che hai scritto nella intro prima di presentare i 7 corsi, poichè la penso esattamente come te.
    La motivazione va ricercata dentro di noi, anche con molta fatica, tuttavia è l’unico modo duraturo per ottenerla e soprattutto per mantenerla.
    Voglio giusto dirti che, nonostante il corso sia un pò grezzo e datato (è stato il mio primo tentativo di video corso), ogni tanto qualcuno mi scrive per ringraziarmi dell’utilità che ne ha trovato.
    Un caro saluto e complimenti per il tuo blog.
    a presto
    Massimiliano

    se posso esserti utile in qualunque modo mi trovi su linkedin https://www.linkedin.com/in/massimiliano-linguiti/

    Rispondi
    • Ciao Massimiliano, il piacere è mio. Sono sempre alla ricerca di nuove fonti per ispirare me stesso e soprattutto i lettori di Carica Vincente. Ti auguro buona fortuna nel tuo percorso di crescita personale!

      Rispondi

Lascia un commento