Corsi public speaking: i migliori 6 per diventare un oratore perfetto

corsi public speaking
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi dei corsi di public speaking? Sei nel posto giusto!

Riuscire ad esprimersi davanti ad una platea, che sia per motivi di lavoro o parte di un hobby, non è una skill posseduta da tutti. Tuttavia, riempire tali lacune non è impossibile. Per farlo, ti basta affidarti a persone esperte che sapranno fornirti le giuste tecniche e suggerimenti.

Per agevolarti durante tale percorso di ricerca, di seguito trovi la selezione dei migliori corsi di public speaking online disponibili in lingua italiana. Seguendoli, apprenderai tutte le skill ed i segreti che ti permetteranno di diventare un “Cicerone” provetto. 

Corsi corsi public speaking online: top 6

Come anticipato qualche riga fa, di seguito trovi la nostra selezione per quanto riguarda i migliori 6 corsi per parlare in pubblico. Sono certo troverai quello che più si adatta a te.

1. Come Parlare in Pubblico - Max Formisano

La prima scelta all’interno di questa lista è l’opera di Max Formisano, un vero esperto del campo della crescita personale in tutte le sue sfaccettature. Quindi, è più che normale scoprire che si occupa anche di corsi di public speaking.

All’interno del suo “Come Parlare in Pubblico: Tecniche Fondamentali“, Max analizza prima di tutto le problematiche che ti limitano quando ti trovi faccia a faccia con una platea. Dopodiché, ti guida passo dopo passo fino a trasformarti in uno speaker di successo. Seguendo le sue lezioni e gli esercizi da lui proposti, il parlare in pubblico passerà dall’essere un incubo al diventare fonte di soddisfazione e successo.

Il corso si struttura in 7 diverse sezioni, ognuna delle quali va ad analizzare un diverso aspetto del public speaking: dalla preparazione psicologia, ad eventuali imprevisti, passando per il linguaggio del corpo. Cliccando qui trovi il video di presentazione.

Concludendo, una volta finito il ciclo delle lezioni, avrai imparato a:

  • Parlare in pubblico in modo efficace e convincente;
  • Gestire lo stress prima della perfomance;
  • Preparare adeguatamente i tuoi discorsi;
  • Superare la paura di parlare in pubblico;
  • Terminare gli interventi nel modo più corretto;
  • Lasciare ai tuoi ascoltatori l’impressione di una grande performance;
  • Molto, molto altro ancora.

2. Video Corso Public Speaking - Riccardo Agostini

Un’altra risorsa molto valida quando si è alla ricerca di un modo per diventare un grande oratore è il progetto di Riccardo Agostini: “Video corso di public speaking online per imparare a parlare in pubblico

All’interno delle sue lezioni, l’autore corre in aiuto di tutti coloro i quali, di fronte alla necessità di parlare in pubblico, si fanno sommergere dallo stress finendo nel panico più totale. Infatti, ti spiega come, attraverso diverse tecniche combinate, è possibile contrastare tale disagio e riuscire a dare vita a discorsi che entusiasmino la sala.

Inoltre, la struttura stessa del corso è un valore aggiunto: potrai stabilire un canale diretto con Riccardo, tramite il quale richiedere approfondimenti. Infine, avrai la possibilità di avvalerti anche dei contenuti di un prezioso e-book e di una serie di esercizi.

Riccardo Agostini è un life coach, campione di public speaking e youtuber di successo. Come puoi vedere cliccando qui, la sua energia positiva è contagiosa.

3. Corso Public Speaking - Michele Bresciani

Il corso di Michele Bresciani, “Public speaking: come superare la paura con la tecnica” è un’altra opzione da tenere in valida considerazione, sia per la qualità dei contenuti, sia per gli obiettivi che ti permette di raggiungere.

Infatti, all’interno delle lezioni non solo imparerai come diventare un buon oratore, ma farai del parlare in pubblico un vero diletto se non un’arma di seduzione. Per tale motivo, questo corso di comunicazione efficace e public speaking è adatto tanto agli imprenditori quanto a chi ha problemi a relazionarsi con gli altri.

La voce piena di calore di Dario Turrini (fa piacere alle orecchie ascoltarlo: guarda la presentazione che trovi qui), ti accompagnerà durante le 39 lezioni, per un totale di più di tre ore di video. Inoltre, avrai accesso a diversi articoli scaricabili.

Alla fine di questo percorso, sarai una persona molto diversa ed in grado di:

  • Divertirsi mentre effettua una presentazione davanti ad una platea;
  • Costruire un discorso efficace, coinvolgente ed emozionante;
  • Affrontare le paure e le ansie che sono normali in queste situazioni;
  • Avere sicurezza nella gestione degli elementi verbali e non verbali;
  • Comunicare in modo coinvolgente in qualsiasi situazione.

4. Storytelling per il Public Speaking - Carlo Loiudice

L’arte di saper raccontare, anche nota come storytelling, è un’arma fondamentale quando si tratta di promuovere il tuo business. Questa è la filosofia sulla quale si basa “Storytelling per Public Speaking e Business“, il videocorso di Carlo Loiudice.

Pure essendo molto giovane, Carlo ha una lunga esperienza sia come coach personale che come attore di teatro. Tale mix si intuisce dalle sue lezioni, che sono un vero gioiello dell’arte della comunicazione. Grazie ad esse, riuscirai a rendere un poema epico anche una semplice ricetta di cucina.

Ogni video è una piccola perla di saggezza, da utilizzare per potenziare al massimo la tua arte oratoria, sempre indispensabile, che tu sia un insegnante, un imprenditore affermato oppure uno studente spaventato da un esame orale.

Alla fine del corso (qui trovi l’introduzione) sarai in grado di utilizzare con capacità lo storytelling e di padroneggiare le seguenti abilità:

  • Applicare lo storytelling al tuo business;
  • Rendere emozionanti i tuoi discorsi;
  • Motivare e convincere chi ti ascolta.

5. Public Speaking - Carlo Loiudice

Parliamo ora di un altro progetto sempre ad opera di Carlo Loiudice, ma questa volta incentrato sul parlare in pubblico: “Public speaking: un viaggio straordinario nel mondo della comunicazione“.

Sempre grazie alla sua enorme esperienza, l’autore ti guiderà lungo un percorso atto a trasformarti in una persona nuova, ricca di carisma, in grado di sostenere una conversazione senza nessun timore e, non meno importante, tenere discorsi in pubblico catturando l’attenzione di tutti. Un vero leader, insomma!

Le lezioni sono suddivise in diversi argomenti, tutte permeate del know-how di Carlo. Alla fine di questo vero e proprio percorso di crescita, avrai la possibilità di effettuare un test, valutando i tuoi progressi.

Cliccando qui, trovi il video di presentazione, dove vengono gettate le basi per quelli che saranno i tuoi traguardi. Eccoli elencati:

  • Vincere la paura di parlare in pubblico;
  • Essere un leader carismatico;
  • Affrontare per bene le conversazioni faccia a faccia;
  • Preparare e memorizzare un discorso;
  • Conoscere i segreti della comunicazione non verbale quando sei su un palco.

6. Vincere la Paura di Parlare in Pubblico - Gerardo Cappiello

Anche la persona più timida ed impacciata, grazie alle giuste tecniche può diventare un grande oratore. Questa è la filosofia sulla quale si basa “Vincere la paura di parlare in pubblico: strumenti e tecniche per il tuo speech efficace“, il corso di comunicazione efficace e public speaking ad opera di Gerardo Cappiello.

Eliminare alla radice la paura di uno scontro verbale, saper gestire al meglio le obiezioni nel mezzo di un discorso e gli attacchi di un contradittorio durante un dibattito, sono solo alcune delle nozioni che apprenderai seguendo le lezioni.

Tutti gli argomenti sono trattati con garbo ed intelligenza. Pur essendo approfonditi in maniera dettagliata, i video non sono mai pesanti (guarda tu stesso cliccando qui) e sono sempre accompagnati da immagini esplicative.

Alla fine del corso, avrai la certezza di raggiungere degli obiettivi importanti ma non impossibili:

  • Comunicare con efficacia e competenza;
  • Riconoscere e vincere la paura di parlare in pubblico;
  • Saper gestire le obiezioni ed i conflitti nelle dinamiche di gruppo;
  • Implementare la capacità di sintesi;
  • Potenziare autostima ed autoefficacia.

Perché seguire dei corsi di public speaking

Cosa ti insegna esattamente un corso public speaking? Perché è così importante seguirne uno?

Bé, la risposta è abbastanza semplice quanto banale: riuscire ad essere un oratore ottimale ti permette di avere una posizione dominante su di un gruppo di persone e di conseguenza ti spiana la strada all’essere un vero leader.

Inoltre, una buona gestione della retorica, essere un esperto del public speaking e padroneggiare al meglio lo storytelling ti permetterà di guadagnare fiducia in te stesso, crescendo anche come persona, al di là della tua carriera lavorativa.

Per tale motivo, ti consiglio di scegliere uno dei corsi sopra elencati che rappresentano l’eccellenza per quanto riguarda questo argomento e di diffidare da chi ti fa promesse troppo grandi, tramite un corso di public speaking online gratis.

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento