Corsi storytelling: i migliori 6 disponibili online in italiano

corsi storytelling
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi dei corsi di storytelling? Sei nel posto giusto!

Conoscere le regole della retorica, ovvero l’arte del saper parlare, ed avere un’ottima padronanza dello storytelling, la capacità di esprimere un concetto o raccontare una storia in modo molto accattivante, sono qualità che ti permettono di avere una marcia i più sia nelle relazioni interpersonali che in quelle lavorative.

Alcune persone sono dei veri talenti naturali nel raccontare storie entusiasmanti. Questa loro caratteristica li aiuta ad emergere in tutti i campi, emozionare chi ascolta, farsi apprezzare, sedurre, vendere prodotti e molto altro ancora. Tuttavia, anche se non possiedi tale skill, puoi sempre apprenderla grazie ad un buon corso di storytelling (e tanta pratica).

Nell’articolo che trovi di seguito, ho selezionato i migliori corsi di storytelling online ed in lingua italiana, che ti permetteranno di diventare non solo un oratore perfetto, ma anche un persona estremamente affascinante agli occhi di chi ti ascolta.

I migliori corsi di storytelling online per il 2021

Come anticipato sopra, di seguito inizia la migliore selezione per quanto riguarda l’arte dello storytelling. Sono certo che troverai il corso che meglio si adatta alla tua personalità e alle tue necessità specifiche.

1. Storytelling per il brand personale - A. Pagano

Iniziamo la nostra selezione di corsi di storytelling con una serie di lezioni ad opera di Alessandro Pagano. L’autore da sempre si distingue per la sua capacità di applicare l’arte del raccontare storie coinvolgenti al business ed alla proclamazione delle eccellenze, soprattutto quelle del Sud Italia.

Tramite i contenuti presenti all’interno di “Storytelling per il brand personale” le tue qualità oratorie diverranno il tuo biglietto da visita. Ciò ti renderà carismatico ed affidabile già al primo incontro con i tuoi potenziali clienti e/o partner finanziari (ma anche con amici e conoscenti).

Il corso è strutturato in 4 sezioni, dove ti vengono forniti tutti i segreti relativi allo  storytelling ed a come utilizzarli al meglio, così da essere sempre in grado di catalizzare l’attenzione di chi ti ascolta, in poche parole, ma dirette ed efficaci.

Infatti, seguendo le lezioni di Pagano, sarai capace di:

  • Raccontare storie per persuadere e convincere i tuoi clienti;
  • Superare il blocco della carta bianca e non restare mai senza parole;
  • Raccontare con semplicità e in modo impattante e memorabile la tua storia;
  • Arricchire la tua storia con ambientazione, personaggi, aneddoti e frasi curiose;
  • Conferire al tuo racconto un inizio che colpisca e un finale memorabile.

2. Storytelling per il marketing - Gabriele Prevato

Un’altra scelta molto valida quando ci si vuole approcciare al mondo dello storytelling è il corso creato da Gabriele Prevato, uno dei più importanti formatori aziendali con centinaia di ore tra corsi e meeting tenuti in tutto il nostro Paese.

Che tu voglia diventare un grande scrittore, un buon copywriter o potenziare il tuo giro di business “Storytelling per il marketing” è quello che fa per te. Infatti, ti verranno fornite le conoscenze adatte a trasformare anche la più banale delle pubblicità in un racconto leggendario.

Questo corso di formazione sullo storytelling è adatto sia per chi ha un già un po’ d’esperienza che per chi si approccia per la prima volta a tale universo. Più di 3 ore di video (qui trovi l’introduzione) e diverse risorse scaricabili ti permetteranno di apprendere appieno tutti i segreti per raccontare la storia perfetta.

Infatti, tramite le lezioni di Prevato imparerai:

  • Cos’è e come funziona lo storytelling;
  • Come trovare la giusta narrazione per presentare o promuovere qualcosa;
  • Quali sono i classici errori da evitare di chi si approccia allo storytelling;
  • Come creare in modo rapido la tua storia con modelli che funzionano da secoli;
  • Quali sono gli strumenti gratuiti più utilizzati per lavorare con lo storytelling.

3. Storytelling per public speaking & business - C. Loiudice

Carlo Loiuduce, autore del prossimo corso storytelling di cui parleremo, è una delle persone che ha compreso appieno la stretta correlazione tra una potente proprietà di linguaggio e la prosperità del proprio business.

Tale consapevolezza è dovuta anche alla sua forte infarinatura artistica che gli ha permesso di mettere insieme una serie di lezioni che ti insegneranno come promuovere al meglio la tua persona e la tua azienda, oltre a far pendere dalle tue labbra il tuo team di lavoro. Del resto “Storytelling per public speaking e business” è uno dei migliori corsi sulla piazza.

Tramite questo percorso, Carlo ti spiegherà perché lo storytelling è così importante per il tuo lavoro, e ti presenterà le più efficaci tecniche narrative. Ti fornirà anche diversi esempi pratici e validi esercizi che ti aiuteranno fin da subito a prendere confidenza con tale arte. Giunto alla fine del corso, ecco cosa sarai capace di fare:

  • Utilizzare la tecnica dello storytelling nei tuoi discorsi e nelle tue presentazioni;
  • Applicare lo storytelling al tuo business;
  • Rendere emozionali i tuoi discorsi;
  • Motivare e convincere chi ti ascolta.

4. Storytelling per scrittori e sceneggiatori - Emanuale BDC

Adesso analizziamo un corso di storytelling online ad opera di Emanuele BDC, ideato per coloro che hanno un libro nel cassetto che non sanno come concludere, o per quelli che sognano di diventare dei grandi scrittori, ma hanno bisogno di qualcuno che affini il loro talento con una buona tecnica.

Storytelling efficace per scrittori e sceneggiatori” ti permetterà di conoscere tutti i trucchi per dare la giusta forma al tuo racconto: creare personaggi di spessore, utilizzare al meglio gli archetipi della narrativa, superare il blocco dello scrittore ed avere sempre buone idee. Ma questi sono solo alcuni dei temi trattati!

Infatti, tramite le lezioni, potrai apprendere tutte le sezioni che compongono la struttura narrativa di un buon racconto. Inoltre, come puoi vedere qui, viene analizzata anche la filosofia che si nasconde dietro la genesi di una buona storia.

Arrivato al termine di questo corso sarai finalmente in grado di:

  • Completare e/o migliorare un tuo libro lasciato in sospeso;
  • Conoscere le regole frutto di secoli di studi accademici;
  • Conoscere le “strutture archetipe” che doneranno la spinta giusta alla tua storia;
  • Utilizzare una corretta struttura per il tuo racconto;
  • Dare vita a storie di ogni genere con estrema facilità.

5. Visual storytelling e promozione del brand

Adesso è il momento di dedicare spazio ad un corso di formazione storytelling nato per supportare il tuo brand, la tua azienda o più semplicemente i tuoi prodotti.

Il fine ultimo di tali lezioni è quello di fornirti i mezzi adeguati al fine di stabilire un rapporto empatico e coinvolgente con coloro che si interfacceranno con il tuo business, sia esso un tipo di rapporto dal vivo, sia tramite i social network.

Grazie alle lezioni contenute all’interno di “Visual storytelling” padroneggerai le tecniche più valide per promuovere nel modo migliore il tuo brand e/o il tuo prodotto. In particolare, ecco cosa imparerai:

  • Come suscitare emozione, empatia, feeling e coinvolgimento;
  • Come usare “le 3 porte di alabastro“, un metodo di sviluppo delle idee;
  • Tantissime altre tecniche e spunti utili per designer e imprenditori.

6. Storytelling per il turismo - Luca Vivan

Terminiamo la nostra classifica dei migliori corsi storytelling con una serie di lezioni ideata per coloro che hanno la volontà di investire nel campo del turismo. L’autore, il poliedrico Luca Vivan, è uno scrittore e blogger affermato oltre ad essere un formatore di tutto rispetto.

Le sue lezioni ti formeranno in modo tale da essere capace di valorizzare al massimo un territorio, raccontandone la storia in modo appassionato ed esponendone i punti forti, reclamizzandone in maniera efficace i servizi offerti.

Ogni sezione del corso ti aiuterà a sviluppare le dovute conoscenze relative a quest’ambito mai troppo valorizzato in Italia. Inoltre, ti aiuta anche a muoverti ed a scegliere la piattaforma che più si addice alle tue capacità. Il tutto potenziato dal modo appassionato di raccontare (come puoi constatare qui) proprio di Luca.

Le nozioni che apprenderai ti permetteranno di:

  • Raccontare in modo emozionale di luoghi, prodotti e servizi;
  • Utilizzare al meglio storie popolari e ispirazioni raccolte nei luoghi;
  • Trovare e creare contenuti capaci di attrarre l’attenzione del lettore;
  • Individuare i canali più adatti dove inserire i contenuti;
  • Acquisire una visione d’insieme (il territorio come macro contenitore di storie);
  • Acquisire una visione laterale andando oltre gli stereotipi;
  • Utilizzare lo Storytelling come strategia.

Perché seguire dei corsi storytelling?

Cosa ti insegna esattamente un corso di storytelling? Perché è così importante seguirne uno?

Come hai potuto constatare tramite la nostra selezione, un corso di stroytelling ti aiuta non solo a potenziare la tua creatività, ma diventa uno strumento irrinunciabile se si desidera portare il proprio business ad un livello successivo, qualunque sia la sua natura.

Di conseguenza, affidarsi ad un corso d’eccellenza come quelli presentati nei paragrafi precedenti, diventa una scelta molto azzeccata. Diffida da chi ti propone un corso di storytelling online gratis, perché molto spesso questo non contiene alcun valore reale.

Quindi, se sei deciso a fare il salto di qualità nel lavoro, a diventare un oratore perfetto oppure uno scrittore di tutto rispetto, non hai altro da fare che scegliere tra i corsi storytelling proposti quello che più si addice alle tue necessità.

Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento