Corsi VBA Excel: i migliori 2 per macro e programmazione VBA

corsi vba excel online
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Cerchi dei corsi VBA Excel, oppure dei corsi macro Excel? Sei nel posto giusto!

Ad oggi Microsoft Excel è utilizzato praticamente ovunque: dalla contabilità all’analisi dei dati, dal reporting alla statistica. Saperlo usare bene può darti una spinta dal punto di vista professionale, portandoti a guadagnare decisamente di più.

Per cui, se dopo aver padroneggiato il mondo di Excel tradizionale, ti senti di volere di più, è giunto il momento di passare al livello successivo e di imparare a programmare su Excel, automatizzando i processi ripetitivi e risparmiando del tempo prezioso!

In questo articolo trovi la selezione dei migliori corsi Excel VBA online disponibili in lingua italiana, che ti permetteranno di acquisire solide basi per lavorare con le macro e con la programmazione in VBA per Excel. Vedremo sia corsi Excel VBA per principianti, sia percorsi formativi più avanzati.

Corsi VBA Excel online: selezione dei migliori 2

1. MasterClass: Excel, Macro e VBA - Matteo Olla

Quello di MasterExcel è sicuramente il miglior corso VBA per Excel che puoi trovare sul web, almeno per quanto riguarda il panorama italiano. Inclusivo di oltre 80 lezioni totali tra video e guide in formato pdf, ti porta a padroneggiare l’argomento in tutte le sue sfaccettature.

L’insegnante è Matteo Olla, probabilmente il formatore online più famoso in Italia per quanto riguarda Excel. La lista di argomenti trattati all’interno del corso è davvero ampia, ed include le variabili in VBA, la registrazione delle macro, l’utilizzo dell’operatore IF, i cicli in Excel VBA, gli User Form e tantissimi esercizi messi a disposizione degli utenti.

Si tratta di un corso di ottimo livello, completo sotto tutti i punti di vista, chiaro e adatto a studenti sia di livello intermedio che avanzato. Ti aiuterà a padroneggiare il mondo della programmazione in Excel, fornendoti anche un attestato finale di formazione.

Per acquistare il corso, leggere le opinioni, scoprire la lista completa dei contenuti o guardare i video gratuiti offerti in anteprima, ti invito a cliccare su questo link.

2. Corso Excel VBA - Massimo Zucchini

Un altro corso VBA molto valido, ma più adatto per principianti che vogliono padroneggiare le basi di questo argomento, lo trovi nella piattaforma Life Learning, su questa pagina.

Il corso ha l’obiettivo di presentare, nel modo più chiaro possibile, le basi della programmazione in Excel. Seguendo le recensioni di coloro che lo hanno seguito si può denotare la chiarezza e la preparazione con la quale il docente espone gli argomenti del corso.

Il programma comprende i seguenti argomenti: l’ambiente di programmazione VBA, la registrazione di una macro, le classi e le proprietà più importanti del linguaggio VBA, i principali loop VBA, gli statement VBA, le codifiche dei colori, le variabili, costanti e molti esercizi utili.

Si tratta di un corso accreditato, che rilascia un attestato finale di partecipazione. Al termine del corso è inoltre possibile partecipare ad un test finale, molto completo e ben strutturato. Per maggiori informazioni ti invito a visitare la pagina ufficiale di vendita.

Perché seguire un corso VBA Excel

Cosa ti insegna esattamente un corso VBA per Excel? Perché è così importante seguirne uno?

Un corso di questo tipo ti insegna il linguaggio di programmazione utilizzato non solo in Excel, ma in tutti i software di casa Microsoft, come quelli facenti parte del pacchetto Office o Visio. Tale linguaggio è spesso indicato con l’acronimo VBA, che deriva dall’inglese Visual Basic for Applications.

Sapendo come programmare in Excel, avrai la possibilità di creare le tue macro personalizzate ed automatizzare processi ripetitivi e noiosi, che magari sei obbligato a svolgere con cadenza giornaliera o settimanale.

Anche io mi sono avvicinato a questo mondo perché non ne potevo più di svolgere manualmente quel terribile report del lunedì. Dopo aver seguito un corso Excel VBA sono riuscito ad automatizzare report che manualmente realizzavo in 4 ore, completandoli in solo 15 minuti. Ma non solo! Durante questo lasso di tempo potevo lasciare il computer a lavorare e dedicarmi ad altro, oppure prendermi un caffè e godermi Excel che lavorava per me!

Tuttavia automatizzare significa non solo ridurre il tempo con cui i processi sono completati, ma anche e soprattutto eliminare le possibilità di errore, una volta che la macro è stata corretta e collaudata.

Seguire un corso VBA per Excel ti può servire a spiccare tra i vari candidati in fase di colloquio di lavoro e di approcciarti in modo soft all’interessante mondo della programmazione, se non hai mai utilizzato del codice in vita tua. Ci tengo a precisare, infatti, che i corsi di cui ti ho parlato non necessitano di conoscenze pregresse di programmazione.

Andrea
Andrea
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Sono autore degli e-book Ultramotivazione e Produttività Zen.

Leggi anche:

Lascia un commento