Corso di memoria e lettura veloce: opinioni e dove trovarlo

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin

Quali sono le caratteristiche che rendono efficace un corso di memoria? E dove trovare i migliori della rete?

Oggi ti voglio introdurre ai corsi di memoria e spiegare come ti possono aiutare nella vita di tutti i giorni, sia che si tratti di lavoro che di studio.

Se ti trovi ad esempio bloccato nello studio di un certo argomento, non riuscendo a ricordare quello che hai tentato di apprendere, o semplicemente vorresti imparare più velocemente i nuovi contenuti, non ti preoccupare.

Ti parlerò di come un corso di memoria possa favorirti nel risolvere i tuoi problemi. Sappi che i soldi investiti in un corso di questo tipo, ti verranno ripagati cento volte, non solo in termini di tempo risparmiato, ma anche di successo che otterrai nella vita.

Riuscirai ad avere una marcia in più rispetto ai tuoi compagni di scuola o ai tuoi colleghi di lavoro, spiccando per il tuo talento e la tua velocità di apprendimento.

Corso di memoria e lettura veloce: di cosa si tratta?

Un corso di memoria e lettura veloce ha lo scopo di fornirti delle tecniche di memorizzazione, che potrai utilizzare per apprendere in maniera rapida ed efficace qualsiasi contenuto di tuo interesse.

Perciò, se hai problemi a memorizzare quello che studi, certamente si tratta di uno strumento che ti può servire.

Un corso di memoria di successo ha infatti il compito di trasmetterti un vero e proprio metodo di studio, che potrai applicare non solo in ambito scolastico, ma anche lavorativo e dovunque tu abbia bisogno di ricordare delle nozioni e informazioni.

Quello che ti voglio trasmettere fin da ora è che la vera svolta nel tuo apprendimento non si avrà immeditamente dopo aver concluso il tuo corso di memoria. Occorre fare una pratica regolare, in quanto per sviluppare le giuste capacità mnemoniche è necessario allenare la propria mente.

Al pari di un atleta che si prepara regolarmente per ottenere le massime prestazioni, lo stesso vale per la tua capacità di memorizzare: bisogna stimolare di continuo il nostro intelletto e metterlo nelle condizioni di rendere al meglio.

Corso di memoria: opinioni in merito

Navigando su internet troverai certamente delle opinioni discordanti in merito.

Sentirai dire ad esempio che i corsi di memoria sono una truffa e non funzionano. Oppure leggerai anche dei miracolosi effetti che riceverai frequentandone alcuni molto più costosi di quelli che ti sto per presentare.

La verità come sempre sta nel mezzo.

Se vuoi veramente che un corso di memoria e lettura veloce funzioni a tutti gli effetti, ecco quello che devi fare:

  1. Seguire, prendere appunti e capire fino in fondo tutte le tecniche che ti vengono illustrate nel corso. Sicuramente dovrai guardare i video più di una volta;
  2. Imparare ad applicare queste tecniche, utilizzarle per un certo periodo e capire quali funzionano per te e quali non sono efficaci;
  3. Adattarle, personalizzarle ed integrarle al tuo metodo di studio personale.

Le opinioni negative riguardo i corsi di memoria nascono dal fatto che la gente segue il corso e poi si aspetta dei miracoli immediati nella propria vita. Ma il miglioramento personale per natura non fa salti. Il miglioramento, in qualsiasi ambito della vita, è progressivo se opportunamente stimolato.

Il successo non si costruisce in una notte, ma giorno dopo giorno. Non fa eccezione la tua capacità di memorizzare ed apprendere cose nuove.

Corsi di memoria: i 6 migliori della rete

Passiamo quindi alla presentazione di quelli che reputo i migliori corsi di memoria e lettura veloce che puoi trovare online. Per ognuno ti verrà fornita una breve descrizione dei contenuti che troverai all’interno del corso.

1. Corso di memoria e apprendimento rapido

corso di memoria

Corso di Marco D’Ardia, che da oltre 10 anni si occupa di formazione e crescita personale. Ha collaborato con alcune delle più grandi aziende di formazione in Italia.

All’interno di questo corso di memoria ti verranno illustrate quelle tecniche che ti consentiranno di ricordare qualsiasi informazione tu voglia apprendere, come se la tua mente fosse un vero e proprio archivio.

L’autore ribadisce ancora una volta l’importanza di fare esercizio. Per introdurre una abitudine nella propria vita sono mediamente richiesti dai 21 ai 30 giorni. Trovi il corso a questo link.

2. Corso di lettura veloce: strategie ed ed esercizi pratici

corso di memoria e lettura veloce

Corso dello stesso autore.

Questa volta si parla di tecniche che ti consentiranno di aumentare la tua velocità di lettura, dimezzando i tempi necessari per leggere ad esempio un libro.

Il corso si indirizza particolarmente a coloro che, specialmente in campo universitario e lavorativo, hanno bisono di leggere una montagna di contenuti in maniera rapida.

Una professione che rende molto bene l’idea è quella dell’avvocato. Il discorso è incentrato sulle tre parti fondamentali della lettura veloce:

  1. L’ampliamento del campo visivo
  2. La velocità di percezione delle informazioni
  3. La velocità di spostamento dell’occhio sul testo

Corso molto consigliato. Lo puoi trovare qui.

3. Super Memory System: tecniche e strategie per un super apprendimento

corsi di memoria

Corso di Simonetta Ariu, counsellor e coach di formazione PNL, da più di 10 anni si occupa di aiutare le persone a far emergere i loro talenti e potenzialità, promuovendone gli atteggiamenti attivi e propositivi.

Questo corso di memoria si propone tre obiettivi principali:

  1. Aiutare gli studenti ad apprendere in maniera veloce e possibilmente divertente, ottimizzando le ore di studio e senza sacrificare i momenti dedicati al divertimento o ai propri hobby
  2. Sostenere i genitori nel delicato compito di motivare i propri figli, affiancandoli nelle loro scelte di studio o della professione
  3. Informare ed ispirare gli insegnati delle tecniche e strategie per apprendimenti rapidi, veloci e soprattutto efficaci

Corso molto interessante. Lo trovi a questo link.

4. Tecniche di memoria: come sviluppare una memoria infallibile

corso di memoria opinioni

Corso di Alejandro Vanin, insegnante che ha oltre vent’anni di esperienza nell’ambito dell’apprendimento veloce.

Questo corso di memoria ti aiuterà a:

  • Sviluppare un alto livello di sicurezza nel ricordare le cose
  • Raddoppiare la comprensione del testo
  • Aumentare la concentrazione
  • Ridurre notevolmente le distrazioni
  • Ottenere la possibilità di leggere più testi in meno tempo e con profitto

Le parti principali del corso sono:

  • Introduzione
  • Tecniche fondamentali
  • Catena mentale
  • Fotografia mentale
  • Suoni fonetici
  • Schede mentali
  • Loci e stanza
  • Le tecniche specifiche
  • I segreti indispensabili

Corso molto ben strutturato e approfondito. Lo trovi qui.

5. Tecniche di memoria: sfrutta la massimo la tua mente

corsi di memorizzazone

Corso di Gesù Tortora, esperto di tecniche di memoria.

In questo corso imparerai:

  • I processi mentali
  • La conversione fonetica
  • Lo schedario mentale
  • A memorizzare parole concrete
  • A memorizzare parole astratte

Corso relativamente nuovo che ti introduce al tema della memorizzazione. Lo trovi a questo link.

6. Brain Training: tecniche di memoria e studio veloce

corso di memoria

Corso dell’Accademia Domani, portale online con più di mezzo milione di studenti formati.

In questo corso di memoria imparerai:

  • Come funziona la memoria
  • Le tecniche di memorizzazione più efficaci
  • A sviluppare le potenzialità della memoria
  • Come studiare in metà del tempo e memorizzare tutti i concetti
  • A sviluppare una risorsa trascurata: la metà destra del cervello

Il corso si compone di due parti principali: la prima si occupa di come potenziare la memoria e l’altra ti fornisce delle tecniche di lettura veloce e studio efficace. Lo trovi a questo link.

Bene, questa era la nostra selezione dei migliori corsi di memoria e lettura veloce. Per altre risorse in tema ti consiglio di visitare la categoria Produttività del nostro blog Carica Vincente.

Articoli correlati

Lascia un commento