Corso di memoria e lettura veloce: opinioni e dove trovarlo

Andrea è co-fondatore del progetto Carica Vincente e da tanti anni appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. È autore degli e-book Ultramotivazione e Produttività Zen.

Quali sono le caratteristiche che rendono efficace un corso di memoria? E dove trovare i migliori della rete? Se cerchi le risposte a queste domande, allora continua a leggere.

Oggi ti voglio introdurre ai corsi di memoria e spiegare come ti possono aiutare nella vita di tutti i giorni, sia che si tratti di lavoro che di studio.

Se ti trovi ad esempio bloccato nello studio di un certo argomento, non riuscendo a ricordare quello che hai tentato di apprendere, o semplicemente vorresti imparare più velocemente i nuovi contenuti, non ti preoccupare.

Ti parlerò di come un corso di memoria possa favorirti nel risolvere i tuoi problemi. Sappi che i soldi investiti in un corso di questo tipo, ti verranno ripagati cento volte, non solo in termini di tempo risparmiato, ma anche di successo che otterrai nella vita.

Riuscirai ad avere una marcia in più rispetto ai tuoi compagni di scuola o ai tuoi colleghi di lavoro, spiccando per il tuo talento e la tua velocità di apprendimento.

Corso di memoria e lettura veloce: di cosa si tratta?

Un corso di memoria e lettura veloce ha lo scopo di fornirti delle tecniche di memorizzazione, da utilizzare per apprendere in maniera rapida ed efficace qualsiasi contenuto di tuo interesse. Perciò, se hai problemi a memorizzare quello che studi, certamente si tratta di uno strumento che ti può servire.

Un corso di memoria di successo ha infatti il compito di trasmetterti un vero e proprio metodo di studio, che potrai applicare non solo in ambito scolastico, ma anche lavorativo e dovunque tu abbia bisogno di ricordare delle nozioni e informazioni.

Quello che ti voglio trasmettere fin da ora è che la vera svolta nel tuo apprendimento non si avrà immeditamente dopo aver concluso il tuo corso di memoria. Occorre fare una pratica regolare, in quanto per sviluppare le giuste capacità mnemoniche è necessario allenare la propria mente.

Al pari di un atleta che si prepara regolarmente per ottenere le massime prestazioni, lo stesso vale per la tua capacità di memorizzare: bisogna stimolare di continuo il nostro intelletto e metterlo nelle condizioni di rendere al meglio.

Corso di memoria: opinioni in merito

Navigando su internet troverai certamente delle opinioni discordanti in merito.

Sentirai dire ad esempio che i corsi di memoria sono una truffa e non funzionano, allo stesso modo leggerai anche dei miracolosi effetti che riceverai frequentandone alcuni molto più costosi di quelli che ti sto per presentare.

La verità, come sempre, sta nel mezzo.

Se vuoi veramente che un corso di memoria e lettura veloce funzioni a tutti gli effetti, ecco quello che devi fare:

  1. Seguire, prendere appunti e capire fino in fondo tutte le tecniche che ti vengono illustrate nel corso. Sicuramente dovrai guardare i video più di una volta;
  2. Imparare ad applicare queste tecniche, utilizzarle per un certo periodo e capire quali funzionano per te e quali non sono efficaci;
  3. Adattarle, personalizzarle ed integrarle al tuo metodo di studio personale.

Le opinioni negative riguardo i corsi di memoria nascono dal fatto che la gente segue il corso e poi si aspetta dei miracoli immediati nella propria vita. Ma il miglioramento personale per natura non fa salti. Il miglioramento, in qualsiasi ambito della vita, è progressivo se opportunamente stimolato.

Il successo non si costruisce in una notte, ma giorno dopo giorno. Non fa eccezione la tua capacità di memorizzare ed apprendere cose nuove.

Corsi di memoria: i 5 migliori della rete

Passiamo quindi alla presentazione di quelli che reputo i migliori corsi di memoria e lettura veloce che puoi trovare online. Per ognuno ti verrà fornita una breve descrizione dei contenuti che troverai all’interno del corso.

1. Corso di memoria - Marco D'Ardia

Corso di Marco D’Ardia, che da oltre 10 anni si occupa di formazione e crescita personale. Ha collaborato con alcune delle più grandi aziende di formazione in Italia.

All’interno di questo corso di memoria ti verranno illustrate quelle tecniche che ti consentiranno di ricordare qualsiasi informazione tu voglia apprendere, come se la tua mente fosse un vero e proprio archivio.

L’autore ribadisce ancora una volta l’importanza di fare esercizio. Per introdurre una abitudine nella propria vita sono mediamente richiesti dai 21 ai 30 giorni. Trovi il corso a questo link. Ecco di seguito solo alcune delle skill che farai tue:

  • riuscire ad immagazzinare una grande mole di informazioni;
  • apprendere qualsiasi cosa in maniera veloce;
  • imparare le principali tecniche per migliorare le tue capacità mnemoniche;
  • conoscere i trucchi che ti aiuteranno a memorizzare ed apprendere velocemente;
  • molto, molto altro.
Uno dei migliori corsi di lettura veloce disponibili sul mercato. Inizialo ora cliccando qui.

2. Scienza del Cervello - Dario Monetini

Andiamo avanti con la nostra selezione di corsi di lettura veloce con il ciclo di lezioni ad opera di Dario Monetini, in arte Dario Monet, un brand designer, formatore e coach con un buon numero di recensioni positive a suo seguito.

Grazie ai suoi insegnamenti, sarai in grado di potenziare la tua memoria sotto molti punti di vista. Allo stesso modo, tenere il passo con la nostra società, che ogni giorno va sempre più veloce, smetterà di essere un problema.

Il successo di questo corso sta nel binomio semplicità/risultati. Infatti, Dario ha ideato un metodo di apprendimento che, praticamente senza stress, ti aiuterà a rendere il tuo cervello sempre attivo e prestante.

Fatti ora un’idea più concreta di quello che sto dicendo, seguendo gratuitamente la prima lezione, che trovi su questo link. Sappi che se arriverai all’ultimo video farai tue diverse skill. Di seguito, ne lascio alcune:

  • conoscere le migliori tecniche di memoria;
  • imparare a memorizzare un discorso;
  • apprendere a memorizzare i numeri;
  • imparare a memorizzare i nomi delle persone;
  • apprendere una nuova lingua;
  • imparare come funziona il cervello e l’apprendimento;
  • molto altro ancora.

3. Lettura Veloce10X - Matteo Rocchi

A metà della nostra selezione troviamo il corso di lettura veloce ideato da Matteo Rocchi, un analista finanziario e trader professionista con migliaia di studenti a suo seguito e ben 18 corsi all’attivo.

Matteo ti insegnerà a superare i limiti tradizionali del tuo cervello, rendendolo estremamente più potente e ricettivo. Questo sarà possibile imparando diverse tecniche che ti permetteranno di affrontare gli enormi carichi di informazioni ai quali vieni sottoposto ogni singolo giorno.

Tuttavia, quello che rende speciale il corso in questione sta nel fatto che oltre alla teoria ti saranno anche forniti degli esercizi, che ti permetteranno di provare nella realtà quanto stai imparando. Nella pratica, vedrai la tua memoria diventare sempre più potente giorno dopo giorno.

Puoi seguire anche ora la prima lezione senza spendere nulla, devi solo cliccare qui. Arrivando alla fine del ciclo invece imparerai a:

  • aumentare la tua velocità di lettura del 50%;
  • attivare le aree del cervello specifiche per aumentare la comprensione dei testi;
  • leggere manuali tecnici in maniera veloce ed efficace;
  • riassumere capitoli o interi libri in una sola pagina;
  • creare mappe mentali per mantenere ben saldi tutti i tuoi ricordi;
  • molto altro ancora.

4. Ultra Fast Learning System - Stefano Panzarani

Il prossimo corso di lettura veloce della nostra lista è ad opera di Stefano Panzarani e si propone come un sistema in grado di farti apprendere in maniera super veloce.

Forte della sua esperienza con i più importanti enti governativi e importantissime aziende, Stefano ti guida verso un percorso che ti permetterà di imparare a leggere fino a 10 volte più velocemente. Il tutto mantenendo lo stesso livello di comprensione o addirittura aumentandolo.

Ciò che rende questo corso speciale sta nel fatto che negli anni ha saputo evolversi. Infatti, imparerai a leggere velocemente anche da uno schermo elettronico, che sia un sito web o un PDF non farà alcuna differenza.

Il metodo di Stefano si estende anche ad altre peculiarità, come la possibilità di organizzare al meglio la tua giornata lavorativa. Segui adesso la prima lezione e poi scegli liberamente di continuare il corso. Sappi che se lo farai sarai in grado di:

  • imparare a leggere più velocemente (fino a 10x) libri, pagine web e PDF;
  • mantenere il tuo livello di comprensione uguale o superiore;
  • apprendere più velocemente da videocorsi e fonti diverse tra loro;
  • memorizzare in modo duraturo;
  • esporre in modo efficace le tue presentazioni;
  • organizzare la tua giornata rendendo il tempo per lo studio più efficace.

Come puoi vedere un ottimo corso! Inizialo ora cliccando qui.

5. Super Reader in 90 minuti - Ivan Merene

Chiudiamo la nostra lista con il corso di Ivan Merene: “Super Reader in 90 minuti: come leggere velocemente“. Questo ciclo di lezioni nasce dall’esperienza personale dell’autore che per ragioni lavorative era costretto a leggere centinaia di pagine ogni giorno. Tale necessità lo ha portato ad ideare un metodo che gli permettesse di leggere fino a 3 volte più velocemente.

Tale metodo viene condiviso in 20 semplici, ma essenziali passi che permettono a tutti, anche ai principianti, di aumentare la propria velocità di lettura. Allo stesso modo la tua capacità di comprensione resterà invariata, anzi in alcuni casi noterai degli importanti miglioramenti.

Puoi seguire la prima lezione gratuitamente cliccando qui. Scegliendo di continuare il corso imparerai:

  • a triplicare la tua velocità di lettura anche se sei un principiante assoluto;
  • come leggere ad alta velocità senza perdere un solo concetto;
  • cosa fare dopo la lettura per ricordare a lungo le informazioni appena apprese;
  • i 20 passaggi da fare tutti i giorni per diventare sempre più veloce nella lettura.

Un corso efficace ed efficiente che non si perde in chiacchiere inutili. Inizialo adesso cliccando su questo link.

Perché seguire un corso di memoria e lettura veloce

Cosa ti insegna esattamente un corso di memoria e lettura veloce? Perché è così importante seguirne uno?

Un corso di memoria veloce ti permette di acquisire una skill estremamente importante, soprattutto in una società come la nostra, dove il tempo a disposizione diventa una risorsa importante quasi al pari del denaro.

Grazie a queste lezioni sarai capace di leggere libri, documenti e materiali in molto meno tempo rispetto agli altri. Ciò significa che imparerai più in fretta e sarai sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Allo stesso modo sarai in grado di preparare esami in meno giorni ed avere più tempo libero o maggiori possibilità di approfondire le conoscenze acquisite. Inoltre, non bisogna sottovalutare il semplice piacere di riuscire a leggere più libri ed aumentare in maniera importante il tuo bagaglio culturale.

Se ti poi cerchi altre risorse in tema ti consiglio di visitare la categoria Produttività del nostro blog Carica Vincente.

Leggi anche:

Lascia un commento