Corso di programmazione online: selezione dei migliori 3 corsi

corso di programmazione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Corso di programmazione online: in questo articolo ti presenterò la mia selezione personale dei migliori corsi di programmazione che puoi trovare nella rete e consultare on demand dove e quando vuoi.

Visti i rapidi progressi in campo tecnologico e digitale, sempre più al giorno d’oggi saper programmare non è più solo una prerogativa degli addetti ai lavori, ma trova applicazione in molteplici aree. Non solo creazione di software, app e siti web: tale skill viene applicata anche a campi come il marketing, la comunicazione, la formazione, la contabilità e chi più ne ha più ne metta!

Saper programmare non è solo remunerativo, ma dà anche delle belle soddisfazioni. Potremmo definirlo come un processo creativo, al pari della realizzazione di un’opera d’arte. Il software che si realizza ha una determinata funzione e potrà essere utilizzato da altre persone per le loro attività.

Ho ritenuto perciò importante scrivere un articolo sulla formazione in questo campo. Di seguito trovi la top 3 dei migliori corsi di programmazione online, che analizzeremo più in dettaglio nel prosieguo della trattazione.

CORSO

CARATTERISTICHE

VOTO

VAI AL CORSO

  • Master con Diploma in Programmazione
  • Sia front che back-end
  • HTML, CSS, PHP, Java e Ruby
  • Più di 200 video
  • Certificazione master
5/5
  • Corso di programmazione online full stack
  • Sia front che back-end
  • HTML, CSS, SASS, JavaScript, JQuery, Bootstrap e Ruby
  • Aggiornato costantemente
  • Attestato di formazione
4.8/5
  • Corso programmazione
  • Sia front che back-end
  • Full stack JavaScript
  • Prezzo competitivo
  • Attestato di formazione
4.7/5

Corso di Programmazione: un introduzione

Cosa impararei seguendo un corso di programmazione? E perché dovresti seguirne uno?

Un corso di programmazione ha lo scopo di insegnarti, a vari livelli, il linguaggio utilizzato da codici di vario tipo, che ti permette di sviluppare delle applicazioni e software in molteplici campi.

Si va dalla creazione di siti web, alla realizzazione di app per il telefonino, dai software alla programmazione dei plc. In tal senso, è bene evidenziare che per ogni tipologia di lavoro che andrai a fare sono nati dei linguaggi specifici di programmazione. Per cui, decidi il corso da acquistare a seconda delle tue esigenze.

In particolare, ti faccio alcuni esempi di linguaggi utilizzati:

  • Creazione siti web: HTML, CSS, JavaScript, JQuery, Boostrap per il frontend, mentre per il back-end puoi usare PHP, Java, Ruby, Python o ancora JavaScript (Node.js);
  • Applicazioni software per PC: Java, C#;
  • Realizzazione di app mobile: IOS usa Swift, mentre Android usa Java. Esiste anche la possibilità di usare una soluzione ibrida con Javascript;
  • Programmazione dei videogiochi: C++, Java e C#;
  • Sensori e Hardware: C, C++.

Se sei all’inizio del tuo percorso come programmatore, ti suggerisco di seguire un corso introduttivo che ti mostri in generale quali sono i diversi linguaggi di programmazione. Poi, avrai tempo e luogo per specializzarti nel linguaggio che preferisci.

Per questo, ho deciso di proporti dei corsi che ti danno tutte le informazioni di cui hai bisogno non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per quanto riguarda il quadro di insieme.

Corsi di programmazione online: i migliori 3!

1. Master con Diploma in Programmazione

Il master con diploma in programmazione di Life Learning è pensato per coloro i quali desiderano immergersi a tutta in questo mondo e ottenere una certificazione master senza spendere un patrimonio.

Si tratta di un corso davvero completo, in cui ti vengono illustrati molti linguaggi di programmazione differenti, dal front-end (HTML, CSS) al back-end (PHP, Java e Ruby).

Seguendo questo corso di programmazione imparerai ad esempio:

  • A realizzare un sito web
  • Le tecniche di programmazione specifica
  • I diversi linguaggi di programmazione
  • Lo sviluppo back-end e front-end
  • Come diventare un web developer

Per cui, se desideri garantirti una certificazione che ti possa aprire la strada a nuovi sbocchi professionali, questo è di certo il corso di programmazione che fa al caso tuo!

CARATTERISTICHE

Durata
Qualità
Completezza

2. Corso di Programmazione Online Full Stack

Altro corso ugualmente valido, ma che si differenzia (almeno in parte) per i linguaggi di programmazione che ti verranno insegnati.

In particolare, per quanto riguarda il front- end, verranno trattati HTML, CSS, SASS, JavaScript, JQuery e Bootstrap, mentre per il back-end viene utilizzato Ruby On Rails.

Il corso è davvero imponente, composto da ben 10 moduli, abbastanza grandi da poter essere venduti anche separatamente:

  1. Corso base di HTML e CSS – edizione 2019
  2. Corso avanzato di HTML e CSS
  3. Introduzione a GIT
  4. Corso di introduzione a JavaScript
  5. Diventa un programmatore JavaScript – edizione 2019
  6. Impara ad utilizzare JQuery
  7. SASS – Ottimizza il CSS dei tuoi progetti
  8. Corso tutorial di Bootstrap 4
  9. Programmare con Ruby On Rails
  10. Corso Online di Docker

Oltre ai video, acquistando questo corso di programmazione avrai accesso ad una community privata, con la quale potrai scambiare dubbi e idee. Non solo, potrai interagire live con i docenti per qualsiasi domanda o perplessità.

CARATTERISTICHE

Durata
Qualità
Completezza

3. Corso Programmazione | Alberto Olla

Per concludere questa trattazione dei migliori corsi di programmazione online ti mostro un esempio basato su uno dei linguaggi più potenti e versatili che esistano: sto parlando del JavaScript.

Può essere utilizzato sia nella programmazione front-end che back-end dei siti web, nello sviluppo software e anche per la realizzazione delle app. Per tutte queste ragioni si tratta di un linguaggio che davvero vale la pena di imparare al giorno d’oggi.

Con oltre 5 ore di video e più di 35 lezioni, ti verranno insegnati tutti i concetti principali per introdurti nel mondo della programmazione in JavaScript. Successivamente, potrai approfondire le tue conoscenze attraverso dei corsi più specifici, magari legati ad un particolare framework.

Clicca sul pulsante rosso qui in basso per maggiori informazioni.

CARATTERISTICHE

Durata
Qualità
Completezza

Finisce qui la mia lista dei migliori corsi di programmazione online. Ricorda che l’investimento che rende di più nella vita è quello nella tua istruzione. Ti permetterà sicuramente di essere molto più appetibile nel mondo del lavoro e di guadagnare di più!

Per altri articoli sui corsi online, ti rimando alla categoria Formazione del nostro blog Carica Vincente.

Andrea
Andrea
Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita, in particolare sono appassionato e grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Sono autore degli e-book Ultramotivazione e Produttività Zen.

Leggi anche:

Lascia un commento