Corso Excel online base e avanzato: i migliori 6 nella rete

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Google+

Corso Excel online base e avanzato: in questo articolo ti presenterò degli esempi di corsi Excel che puoi trovare nella rete.

Microsoft Excel risulta oggi uno strumento fondamentale nel mondo del lavoro. Si tratta di un programma semplice ma al contempo molto versatile, che si presta a molteplici applicazioni.

Dalle analisi di mercato, alla contabilità, alle vendite, alla programmazione, la conoscenza di Excel ti può aiutare ad affrontare in maniera migliore le sfide di ogni giorno.

Perciò ho deciso di scrivere un articolo sul tema Corso Excel e condividere con te le risorse più interessanti disponibili nella rete. Vedremo esempi di corsi Excel online di livello sia base che avanzato.

Per altri articoli legati al mondo del lavoro, ti rimando alla categoria Carriera, del nostro blog Carica Vincente.

Corso Excel

Oggigiorno dalla rete puoi accedere a preziose risorse. Quanto detto si applica ad un Corso Excel; in tal senso esistono corsi per tutti i livelli e specifici per determinati campi di applicazione.

Sebbene da alcuni Microsoft Excel considerato un programma troppo semplice e per questo denigrato, ti dirò che in realtà, se usato ad alti livelli, ti permette di fare cose impensabili!

Da un lato, proprio l’estrema immediatezza di questo software ne ha causato l’ampia diffusione. Molti, bene o male, lo hanno usato e lo continuano ad usare con regolarità.

Perciò se sei indeciso se fare un corso Excel o meno, secondo la mia personale esperienza, ne vale sicuramente la pena. Ovviamente l’efficacia di un corso dipende da persona a persona e da quale sia il tuo livello iniziale.

Molti conoscono solo la punta dell’iceberg di questo programma. Dopo aver concluso un corso Excel avanzato sono riuscito ad applicare quanto appreso anche nella mia professione, creando macro che generano ad esempio in pochi minuti report che manualmente richiederebbero ore, o che si interfacciano con outlook e mandano email in maniera del tutto automatica.

Ma un corso Excel in generale è indicato per tutti coloro desiderino ampliare la propria conoscenza di questo software, dall’uso delle formule, ai grafici, alle pivot table e via dicendo. Sono sicuro che prima o poi infatti quello che avrai appreso ti tornerà utile nella vita.

Perché un corso Excel online?

Ora per imparare Excel hai essenzialmente due strade:

  • Utilizzare una guida Excel;
  • Frequentare un corso Excel online.

Si tratta di due maniere ugualmente valide in quanto ti danno tutti gli elementi di cui hai bisogno per far crescere le tue abilità in Excel.

Per quanto riguarda le guide Excel ce ne sono diverse disponibili e in questa sede te ne voglio ricordare alcune. Per il panorama italiano:

E per il panorama internazionale:

Le guide Excel sicuramente contengono tutte le informazioni di cui hai bisogno, sono complete sia con elementi di teoria che con esempi pratici.

Ma allora perché preferire un corso Excel online?

Il motivo è molto semplice. Studiare sulle giude Excel richiede in generale più tempo rispetto a seguire un corso Excel Online.

Come ti ho già detto contengono tutte le info di cui hai bisogno, ma anche per una semplice consultazione, per la ricerca di una determinata informazione, lo strumento del corso online è molto più efficace (si pensi ad esempio di ritrovare una info nella Excel 2016 Bible, che è composta da più di 1100 pagine).

Ricapitolando:

  • I corsi Excel online ti permettono di apprendere più velocemente attraverso video passo passo, consentendoti di risparmiare tempo prezioso, soprattutto se lavori;
  • I corsi Excel ti permettono di rivisitare qualsiasi sezione del corso in maniera facile e veloce. In tal senso, se ti serve ad esempio controllare una cosa relativa ad un determinato argomento, lo puoi fare molto rapidamente.

Detto ciò veniamo a illustrare cosa offre il mercato in termini di corsi Excel.

Corso Excel base

Il corso Excel base è indicato per tutti coloro che si trovano ad utilizzare Excel per la prima volta, o che comunque sono alle prime armi. Seguire un corso base di questo tipo ti dà tutti gli elementi per poter lavorare con Excel nella tua professione.

Va comunque detto, che a parte i primi capitoli introduttivi di questo tipo di corsi, con il proseguo del programma vengono di solito trattati anche argomenti di livello intermedio. Per cui mi sento di raccomandare il corso Excel base a tutti, anche come propedeutica per un futuro corso avanzato.

Io personalmente ho preferito fare un corso Excel base prima di buttarmi sugli argomenti più complessi, come la programmazione di macro con l’ausilio di VBA.

Vediamo quindi alcuni esempi di corsi Excel base disponibili sulla rete.

1. Corso Excel base di corsi.it

corso excel base

Si tratta di un corso completo e te lo consiglio vivamente se desideri avere un approfondimento generale di tutte le tematiche principali relative ad Excel. Si compone delle seguenti sezioni:

  1. Le basi di Excel
  2. Gestire le celle
  3. Inserire valori e formule
  4. Calcolare con le funzioni
  5. Lavorare con il testo
  6. Funzioni logiche, di ricerca e finanziarie
  7. Grafici
  8. Tabelle pivot
  9. Verificare ed analizzare i dati
  10. Revisione, protezione e macro
  11. Esempi di utilizzo comune
  12. Novità office 2016 – EXCEL

Dopo aver frequentato questo corso avrai una visione completa di quello che è Excel. Se desidererai approfondire qualche tematica in particolare potrai riferirti a corsi specifici e più avanzati.

2. Corso Excel base di lifelearning.it

corso excel base

Si tratta anche in questo caso di un corso valido per imparare le basi di Excel. Risulta semplificato rispetto al corso precedente e il programma prevede:

  1. Introduzione e ambiente di lavoro
  2. Scheda file, scheda home e formattazione
  3. Scheda inserisci, scheda layout di stampa
  4. I grafici
  5. Funzioni/Operazioni automatiche
  6. Funione CONTA, SE, CONCATENA
  7. Test Finale

Al completamento del corso riceverai un certificato che potrai utilizzare su LinkedIn e sul tuo CV ad esempio.

Corso Excel avanzato

Se conosci già le basi di Excel e vuoi comunque progredire nel tuo apprendimento di questo software, un corso Excel avanzato è sicuramente quello che fa per te.

Nella rete si possono trovare anche corsi specifici su alcuni argomenti, come ad esempio le pivot table, l’analisi dei dati e la programmazione VBA (visual basic for applications).

Il corso Excel avanzato ti permette di acquisire abilità molto ricercate oggi nel mondo del lavoro e di eccellere rispetto ai tuoi colleghi di lavoro. Inoltre, come dimostra questo articolo pubblicato da Huffingtonpost, coloro che conosco Excel ad alti livelli guadagnano mediamente di più e hanno maggiore possibilità di fare carriera.

Lo stesso è successo nella mia esperienza personale. Pochi mesi dopo aver frequentato attivamente un corso Excel avanzato sono stato promosso e aiuto ogni giorno i miei colleghi a lavorare con i fogli Excel.

Vediamo quindi alcuni esempi di corsi Excel avanzati specializzati in argomenti specifici.

1. Corso Excel avanzato sull’analisi dei dati

corso excel avanzato analisi dati

Il corso avanzato sull’analisi dei dati è pensato per chi ha già una certa dimestichezza con il foglio di calcolo di casa Microsoft, ti aiuterà a completare le tue conoscenze e ti insegnerà ad utilizzare tutti gli strumenti avanzati in relazione all’analisi dei dati.

Il programma del corso prevede:

  1. Le tabelle dati
  2. Creare una tabella pivot
  3. I layout
  4. I calcoli
  5. L’aggiornamento dei dati
  6. Ordinamento e filtraggio
  7. Altre opzioni di calcolo
  8. Campi ed elementi calcolati
  9. Creare una query
  10. Modificare i dati
  11. Aggiungi e unisci
  12. Il componente aggiuntivo di Power Pivot
  13. Gestire il modello di dati
  14. Analizzare i dati
  15. Creare un grafico da una tabella pivot
  16. La scelta del grafico pivot
  17. Le caratteristiche del grafico pivot
  18. Test finale

2. Corso Excel avanzato sulle tabelle pivot

corso excel avanzato tabelle pivot

Il corso avanzato sulle tabelle pivot in sole 16 lezioni ti darà la possibilità di impostare efficacemente un database Excel e di ricavare report professionali in pochi click, usando la tecnologia Pivot.

Il programma del corso prevede:

  1. Database e formato tabellare
  2. Creare una tabella pivot
  3. Aggiornare una tabella pivot
  4. Formattare una tabella pivot
  5. Slicers
  6. Multislicers
  7. Formattare slicers-schede
  8. INFO.DATI
  9. Impostare riepilogo campo valori
  10. Eseguire somme incrementali
  11. Raggruppare
  12. Ordinare
  13. I grafici pivot
  14. Esempio di report vendite
  15. Progettazione dashboard
  16. Finalizzazione della dashboard

3. Corso Excel avanzato sull’analisi predittiva

corso excel avanzato analisi predittiva

Questo corso avanzato permette a chiunque di approcciare le tecniche di analisi predittiva utilizzando conoscenze basilari sia in campo informatico che matematico-statistico. Lo scopo del corso è quello di illustrare come analizzare una serie storica e prevedere la sua evoluzione sfruttando unicamente MS Excel e le sue funzioni principali.

Il programma del corso prevede:

  1. Introduzione alle serie storiche
  2. Indici di posizione
  3. Indici di variabilità
  4. Anomalie dei dati
  5. Interpolazione e perequazione
  6. Analisi classica di serie storiche
  7. Componenti temporali del fenomeno
  8. Formule nell’analisi classica
  9. Previsioni con Excel (senza stagionalità)
  10. Previsioni con Excel (con stagionalità)
  11. Previsioni con Excel (due cicli)
  12. Il trend per la rilevazione dei dati anomali
  13. Le medie mobili come rilevazione di tendenza
  14. Orizzonte temporale delle previsioni
  15. Osservazione sui minimi quadrati

4. Corso Excel avanzato su programmazione VBA

corso excel avanzato vba

Il corso avanzato su Visual Basic for Excel è fondamentale per due motivi: il primo perchè il VBA vi permetterà di fare un gran salto di qualità nella vostra formazione professionale, il secondo perché oggi la conoscenza degli applicativi Microsoft, in particolare Excel e il VBA, sono skill sempre più richieste.

Il programma del corso prevede:

  1. L’ambiente di programmazione VBA
  2. Registrare una macro
  3. Introduzione alla gerarchia del linguaggio VBA
  4. Le classi e le properties più importanti del linguaggio VBA
  5. I loop più importanti del linguaggio VBA
  6. Gli statements più importanti del linguaggio VBA
  7. Le codifiche dei colori
  8. Esercizi applicativi
  9. Variables, constants e scope
  10. La riga più importante del linguaggio VBA
  11. Lavorare con workbooks esterni
  12. Get file path

Si tratta di un corso completo su VBA che sicuramente vi aiuterà a padroneggiare il mondo delle macro.

Per questo articolo sul tema corso Excel online base e avanzato è tutto. Spero ti sia stato utile per trovare fonti utili nella rete dove puoi migliorare la tua conoscenza di questo software tanto diffuso.

Ti invito infine a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram, dove ogni giorno vengono pubblicate nuove frasi motivazionali e le nostre novità in tema di articoli.

Corso Excel online base e avanzato: i migliori 6 nella rete
voto 5 (su 5 totali)

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono co-fondatore del progetto Carica Vincente. Mi piace occuparmi di molte cose differenti nella vita. Attualmente sto lavorando nel campo del Credit Management e Automazione dei processi. Sono un grande sostenitore del miglioramento continuo e della crescita personale. Se hai domande sugli argomenti trattati sentiti libero di contattarmi privatamente 🙂

Articoli correlati

Lascia un commento