Corsi YouTube: i migliori 3 per diventare uno youtuber di successo

corsi youtube

YouTube sta vivedo uno dei suoi momenti migliori. Il video marketing, negli ultimi anni, è letteralmente esploso ed sia adolescenti, che professionisti o imprese hanno capito quali sono le immense opportunità che YouTube può offrire.

L’evoluzione futura di YouTube sarà quella di andare a sostituire il ruolo che oggi viene occupato dalla televisione. Il problema è che la qualità e la varietà dei contenuti su YouTube non è ancora paragonabile a quella televisiva. Ecco perché c’è ancora tanto spazio per riuscire a diventare uno youtuber di successo o ad acquisire clienti tramite questa piattaforma.

In questo articolo ho selezionato quelli che ritengo essere i migliori 3 corsi YouTube in circolazione. Te ne propongo uno per diventare youtuber e gli altri 2 per imparare a pubblicare contenuti in grado di posizionarsi in cima ai risultati di ricerca di YouTube, e per scoprire come monetizzare il tuo canale.

Dopo la griglia di valutazione che trovi qua sotto, potrai leggere le recensioni di ognuno di essi, in modo tale da capire quale tra questi corsi YouTube è il più adatto ai tuoi obiettivi, alle tue esigenze e al tipo di attività che svolgi o che desideri avviare.

CORSO

CARATTERISTICHE

VOTO

SITO WEB

Corsi YouTube online

Vediamo allora quali sono i 3 migliori corsi YouTube online in assoluto, da seguire per iniziare a sviluppare delle competenze professionali su questa piattaforma, sia che tu desideri diventare youtuber, sia che possieda un’azienda (o lavori da dipendente, come social media manager) o stia cercando nuovi clienti per la tua attività da libero professionista.

1. YouTube Start

YouTube Start (accedi da qui) è il corso nato dalla mente di Andrea Bottoni. Si tratta di un ciclo di lezioni disponibile su Marketers. Se sei tra quei pochi che non conoscono Marketers, sappi che è una delle più importanti realtà per quanto concerne l’imprenditoria giovanile italiana nel settore digitale.

Nello specifico YouTube Start è un corso strutturato in 20 videolezioni, attraverso le quali Andrea ti guiderà con il suo modo di parlare diretto e preciso. Un passo alla volta, sarai liberato da tutti i preconcetti ed i falsi miti che potrebbero bloccare la tua crescita su YT.

Allo stesso tempo, assimilerai le nozioni e conoscenze necessarie per rendere il tuo canale, e con esso il tuo pubblico, un asset di business.

Questo corso per YouTube è davvero tra i più esaustivi e ben fatti tra quelli disponibili in rete. Di seguito, ti lascio alcune delle nozioni (la lista completa la trovi qui) che diventeranno tue seguendo i consigli di Andrea:

  1. Conoscere quali sono i vantaggi di YouTube rispetto alle altre piattaforme.
  2. Conoscere la lunghezza ideale di un video per YouTube.
  3. Conoscere quali sono i contenuti che la piattaforma promuove di più.
  4. Individuare la giusta nicchia di utenza.
  5. Pianificare e strutturare un video.
  6. Gestire la monetizzazione.
  7. Trovare un titolo accattivante e scegliere la copertina giusta per i tuoi video.
  8. Scegliere il migliore orario per pubblicare.
  9. Sfruttare al massimo la SEO.
  10. Molto, molto altro ancora!

 

Corso YouTube Start A chi consiglio di acquistare questo corso?

  • youtuber o persone che desiderano aprire un canale
  • influencer
  • social media manger
  • freelancer
  • imprenditori
  • aziende che vogliono capire come sfruttare YouTube per trovare clienti
  • studenti

2. Youtube Marketing, Ads e Analytics

Il secondo corso per YouTube della nostra selezione si chiama “YoutTube Marketing, Ads e Analytics” e porta la firma di David Giannicchi, un esperto di marketing e SEO a 360°. Come si può intuire dal titolo, il suo ciclo di lezioni è dedicato soprattutto a chi vuole utilizzare il Tubo per fare della pubblicità.

Del resto, il “Sito Rosso” non ha mai smesso di crescere, anzi è pacifico affermare che, nonostante la concorrenza, resti il sito numero 1 nel suo settore. Di conseguenza, è la piattaforma migliore per pubblicizzare i propri prodotti o servizi.

Grazie a questo corso, imparerai tutte le regole del gioco, sfruttando al massimo il successo di YouTube ed utilizzando alla perfezione il pannello di Google ADS. Lezione dopo lezione imparerai a gestire ogni segmento di pubblico, gli argomenti ed i posizionamenti così da lanciare sempre e solo inserzioni video efficaci.

Puoi seguire la prima lezione gratuitamente: devi solo cliccare qui. Giunto a fine corso, avrai assimilato tutte le conoscenze su marketing, Ads e Analytics relative a YouTube. Di seguito ti lascio alcune delle più rilevanti. Attraverso il corso imparerai a:

  • creare tutte le tipologie di annunci;
  • valutare costi e benefici di ogni singola ads;
  • utilizzare YouTube Creator Studio;
  • servirti del pannello Analytics;
  • molto altro ancora…

corso Youtube Marketing

A chi consiglio di acquistare questo corso?

  • social media manager
  • imprenditori
  • influencer che vogliono allargare la propria nicchia di utenza
  • aziende che desiderano capire come sfruttare YouTube per pubblicizzarsi

3. Corso Completo YouTube

Il terzo ed ultimo corso YouTube (lo trovi qui) della nostra lista porta la doppia firma di Luca Tornabene, un esperto digital marketer e formatore con oltre 70.000 studenti a suo seguito, e Arnaldo Pangia, insegnante, YouTuber e, molto probabilmente, tra i più grandi esperti di lingue straniere nella community italiana del Tubo.

Questo ciclo di lezioni ha come fine ultimo quello di farti diventare un creator partendo praticamente da zero. Il corso è strutturato in modo tale che possa essere seguito tanto da chi vuole diventare un influencer quanto da chi desidera sfruttare la piattaforma per pubblicizzare un prodotto o servizio, suo o dell’azienda per la quale lavora.

Dalla creazione del canale, alla scelta del materiale tecnico, passando per l’editing e le sponsorizzazioni e la tanto agognata monetizzazione: ogni aspetto del diventare uno YouTuber sarà analizzato sotto ogni possibile angolazione.

Le lezioni sono in totale 45, e puoi vedere la prima ora cliccando qui. I singoli video sono stati creati in modo tale da arrivare subito al punto, senza perdere tempo in inutili chiacchiere. Di seguito, ti lascio alcune delle nozioni più importanti che farai tue. Attraverso il corso imparerai a:

  • creare il tuo canale YouTube di successo;
  • monetizzare il tuo canale su YouTube;
  • ottenere più visualizzazioni e iscritti per i tuoi video;
  • registrare video di qualità con il giusto budget;
  • elaborare anteprime coinvolgenti per ricevere più click;
  • ottimizzare i tuoi video con titoli e descrizioni interessanti.

corso completo youtube

A chi consiglio di acquistare questo corso?

  • utenti YouTube che vogliono diventare Creator
  • YouTuber che vogliono far crescere il proprio canale
  • chiunque voglia utilizzare YT per promuovere la propria persona o il proprio brand

CORSO

CARATTERISTICHE

VOTO

SITO WEB

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo. Per altri contenuti su questo argomento, ti invito a visitare la categoria YouTube del nostro blog Carica Vincente.

5/5 - (5 votes)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento