Come dimenticare la ex moglie: 5 consigli per riuscirci in fretta

dimenticare la ex moglie
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Non riesco a dimenticare la mia ex moglie, perché? Cosa posso fare per velocizzare questo processo e smettere di soffrire a causa sua?

Dover lasciare andare una persona importante non è mai facile, e purtroppo le cose si complicano ulteriormente quando si parla di una donna con cui si è condivisa una parte preziosa della propria vita.

Che siano stati appena 3 anni o 15 anni non cambia: dimenticare la ex moglie è difficile, perché rimane pur sempre quella donna con cui avevi immaginato il tuo futuro. E difatti, la delusione e il dolore continuano a farsi sentire anche dopo la separazione o il divorzio.

Ecco perché siamo qui oggi. Avendo capito la difficoltà a dimenticare la ex moglie ho deciso di scrivere questa guida in cui non solo ti fornisco dei validi consigli per poterci riuscire, ma approfondisco la delicatezza della situazione in cui ti trovi.

Prima di iniziare con la lettura, però, ti invito ad effettuare questo rapido test online che, attraverso qualche domanda, ti permetterà di capire a fondo come hai gestito la tua delusione d’amore sino ad oggi:

Come stai affrontando la delusione d’amore?

Non riesco a dimenticare la mia ex moglie: perché?

Avere difficoltà a dimenticare la ex moglie è più che normale e comprensibile. D’altronde, non parliamo di una donna qualunque, bensì di quella con cui hai vissuto sotto lo stesso tetto, giurandovi a vicenda amore eterno.

Oltre ad essere stata tua moglie, potrebbe anche essere la mamma dei tuoi figli. E questo, ahimè, complica ulteriormente le cose. Anche perché, in questo caso, i vostri rapporti non smetteranno mai di esistere del tutto. Dovrete continuare a sentirvi per le loro necessità, e questo, al momento, è un punto di debolezza per te.

non riesco a dimenticare la mia ex moglie

Allo stesso tempo, bisogna anche considerare la durata della vostra relazione. Chiaramente, un matrimonio durato 4 anni sarà più “semplice” da superare rispetto ad un matrimonio durato 30 anni.

In questo secondo caso ci sono molte più abitudini da cui doversi staccare, molti più amici in comune da non poter più frequentare, più difficoltà a lasciarsi il passato alle spalle. Un passato che magari “occupa” la metà della tua stessa esistenza.

Inoltre, devi anche tenere presente il tuo atteggiamento nei confronti della rottura stessa. Se non hai fatto nulla per aiutarti a voltare pagina o a distaccarti dalla situazione, è chiaro che dimenticare la ex moglie ti sembrerà un’impresa impossibile.

Tenendo conto di tutti questi fattori, è comprensibile che tu non riesca a dimenticarla facilmente. E difatti, è un processo che richiede tempo e pazienza, perché si tratta di dover lasciar andare un pezzo di vita, più che una semplice ex moglie.

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Come dimenticare la ex moglie

Ora che abbiamo appurato che dimenticare la ex moglie è difficile per dei motivi oggettivi e concreti, possiamo finalmente passare al piano d’azione. Qui sotto trovi 5 step che ti aiuteranno a chiudere con il tuo passato:

1. Accetta la situazione in cui ti trovi

Il primo passo che devi fare sarà anche quello più difficile: accettare lo stato attuale delle cose. Se il tuo obiettivo è davvero quello di riuscire a dimenticare la tua ex moglie, dovrai lasciarti alle spalle ogni sorta di speranza e aspettativa.

D’altronde, si suol dire che la speranza è l’ultima a morire, ma in certi casi è anche quella che mantiene vivo il dolore. E invece bisogna trovare la forza di pensare che non ci sarà uno svolgimento, un riavvicinamento o un ripensamento.

Il matrimonio è finito, lei ha preso la sua decisione e tutto ciò che puoi fare è arrenderti all’evidenza della realtà. So che non è semplice, ma per poter trovare la soluzione ad un problema bisogna prima ammettere di avere il problema.

Perciò, se tu sei qui a cercare di capire come dimenticare la tua ex moglie, devi prima fare un passo indietro ed eliminare ogni più piccola speranza. Senza questo processo, che richiede sia tempo che forza, non riuscirai a superare la fine del matrimonio.

2. Limita i contatti al minimo

La seconda cosa che dovrai fare, ove possibile, è cercare di chiudere i contatti con la tua ex moglie. In caso contrario, dovrai sforzarti di ridurli al minimo. Come dicevamo prima, lei potrebbe essere la mamma dei tuoi figli, ragion per cui avrai sempre un dialogo con lei.

La riduzione dei contatti è fondamentale per creare il distacco che ti serve per rimanere sempre meno coinvolto. Continuare a parlare con la tua ex moglie, soprattutto dove non ve ne sia la necessità, non ti aiuterà a dimenticarla, ma anzi, terrà vivo il tuo dolore.

3. Circondati di persone che ti vogliono bene

Quando si soffre per amore e si sta provando a dimenticare la persona amata si tende a chiudersi in se stessi. Si crede che gli altri non possano comprendere il dolore provato, e così si finisce spesso per stare da soli a crogiolarsi nella tristezza.

Questo, però, è un circolo vizioso che non porta a niente di buono. Quello che devi affrontare non è semplice, ma facendolo con al tuo fianco le persone che ti vogliono bene sarà decisamente più facile.

dimenticare ex moglie

Loro saranno la spalla su cui potrai contare: ti aiuteranno a sentirti meglio, ti sproneranno a reagire, e ci saranno nei momenti di sconforto. La solitudine, a differenza di quello che provi, non ti è amica, bensì una nemica da cui tenerti alla larga.

4. Pensa a te stesso

Per poter dimenticare l’ex moglie è necessario che tu ti impegni a mettere te stesso davanti a tutto. Che cosa significa? Che dovrai fare tutto il possibile per riempire la tua vita di cose positive, che ti rendano felice e ti aiutino a stare meglio.

Magari all’inizio non avrai voglia neppure di uscire di casa. Tuttavia, dovrai fare un piccolo sforzo per arricchire le tue giornate. Purtroppo non ti sveglierai una mattina accorgendoti che finalmente sei riuscito a dimenticare la tua ex moglie: si tratta piuttosto di un risultato che raggiungerai con tante piccole azioni quotidiane.

Potresti cambiare le tue abitudini, riprendere in mano una passione che avevi abbandonato, praticare di più lo sport che ti interessa e perché no, farti presentare nuove persone dai tuoi amici o colleghi di lavoro.

Insomma, cerca di esporti a delle situazioni e a dei momenti che possano mettere in pausa i tuoi pensieri e il tuo dolore. Non sarà facile, ma man mano vedrai che ne avrai sempre più voglia, perché in fin dei conti ciò che desideri è tornare ad essere felice.

5. Attua un percorso di rinascita

L’ultimo consiglio che ti do per poter dimenticare la tua ex moglie è quello di non fare questo percorso da solo. Abbiamo compreso quanto possa essere difficile e doloroso, e puoi credermi se ti dico che i momenti di debolezza saranno sempre dietro l’angolo.

Oltre ai consigli che ti ho riportato in questa guida quindi, ti suggerisco vivamente la lettura dell’ebook Ricominciare Dopo una Delusione d’Amore, il manuale più autorevole a cui ti puoi affidare per poter rinascere dal dolore provocato dalla fine di un rapporto.

Nel libro troverai tante spiegazioni ed approfondimenti, così come troverai tante tecniche e strategie, esercizi concreti da praticare, e analisi di casi realmente accaduti. Ricominciare Dopo una Delusione d’Amore ti offre un vero e proprio percorso che si centra totalmente su di te e sulla possibilità di lasciarti il passato alle spalle.

Un libro chiaro, semplice e che va dritto al dunque rispondendo anche ad alcune delle domande più classiche che ci si pone quando si soffre per amore. Grazie a questa lettura guarderai in faccia il tuo dolore, per poi chiuderlo fuori dalla tua vita in poche settimane.

Lo trovi qui in offerta speciale >>

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto