Domande da fare al proprio ex: esempi pratici per tutte le situazioni

domande da fare al proprio ex
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Se ti stai chiedendo quali sono le migliori domande da fare al proprio ex per poterlo riconquistare o per riavvicinarsi a lui, sappi che sei nel posto giusto. Se vuoi ricevere le giuste risposte devi prima porre le giuste domande, no? E noi siamo qui proprio per questo.

A volte ci si lascia prendere dall’emotività e della curiosità di sapere determinate cose senza però pensare alle conseguenze. Ebbene, a te che stai leggendo questo articolo puoi stare certa che non succederà.

Oggi infatti, ti spiegherò quali sono le domande che è meglio evitare di porre al tuo ex (così da non allontanarlo ulteriormente) e quali invece ti aiuteranno a stuzzicarlo, riavvicinarlo a te e metterti sotto la giusta luce ai suoi occhi.

Prima di iniziare con la lettura però, ti consiglio di fare questo rapido test online che, attraverso 15 semplici domande, ti fornirà un’idea più chiara su quelle che sono le tue reali probabilità di riconquista:

Quante sono le tue reali probabilità di riconquista?

Domande da fare al proprio ex: quelle da evitare

Prima ancora di vedere quali sono alcune delle domande che potresti pensare di fare al tuo ex è importante capire quali sono, invece, quelle che vanno evitate. Il tuo infatti, non deve suonare né come un interrogatorio né come un modo per mettergli pressione.

Se in questo momento lui non è intenzionato a tornare con te, alcune tue domande potrebbero rischiare di allontanarlo ancora di più. E purtroppo, parliamo di domande che la maggior parte delle donne vorrebbe porre al proprio ex:

  • Mi hai amato davvero?
  • Avevi/hai già un’altra?
  • Senti mai la mia mancanza?
  • Cosa c’è che non va in me?
  • Ripensi mai alla fine della nostra relazione?

Come puoi vedere, si tratta di domande che ti mettono in una posizione di debolezza, perché gli dimostrano che stai ancora male, che lo pensi spesso, che vorresti tornarci insieme e che la tua vita è ferma a quando vi siete lasciati.

E come sai, questi comportamenti sono proprio quelli che vanno evitati quando si vuole riconquistare un ex. Più lui si sentirà messo sotto pressione da parte tua, più sentirà l’esigenza di starti lontano e di prendere le distanze da te.

Domande da fare al proprio ex prima di tornare insieme

Se da una parte ci sono alcune domande che vanno evitate, dall’altra ce ne sono alcune che, invece, è giusto tu faccia al tuo ex. In particolare, stiamo facendo riferimento a quella circostanza in cui tu e lui vi stiate riavvicinando.

Non dovrai comunque fargli domande “smielate” o relative al vostro precedente rapporto (i rischi che corri rimangono gli stessi), ma puoi pensare di chiedergli alcune cose per capire se ha davvero senso tornare insieme.

Insomma, che si tratti di ricostruire la relazione o di iniziare un nuovo capitolo da zero, è opportuno capire se ci sono stati dei miglioramenti nei vostri caratteri, nei comportamenti, nella quotidianità, nella mentalità e in qualsiasi altro aspetto.

domande da fare a un ex

Se tu e lui siete le stesse identiche persone di quando vi siete lasciati, ed il contesto è lo stesso di prima, perché questa volta dovrebbe funzionare tra di voi? É molto probabile che i problemi che avevate si ripresentino a breve, no?

Quindi, porre delle domande al proprio ex può tornare soprattutto utile per fare le proprie considerazioni e valutazioni su un possibile ritorno insieme. Alcuni esempi in tal senso sono:

  • In cosa pensi di essere cambiato?
  • Durante questo tempo su cosa hai riflettuto di più in assoluto?
  • In che cosa pensi che io sia cambiata?
  • Quali erano i punti deboli e di forza della nostra relazione?
  • Perché siamo arrivati a lasciarci?
  • Che cosa sarebbe diverso se ci riprovassimo?

Come vedi, queste sono domande ricche di significato e basate su pensieri razionali. Domande che possono aiutarvi a ricostruire un rapporto migliore, più felice, e che vi permettono di guardarvi a vicenda con occhi consapevoli.

Domande da fare al proprio ex per riconquistarlo

Oltre ad alcune domande che puoi pensare di fare al tuo ex prima di tornarci insieme, così da valutare se può essere la cosa migliore da fare, ce ne sono alcune su cui puoi puntare se vuoi riconquistarlo.

In particolare, parliamo di domande strategiche che devono puntare ad incuriosirlo, a ristabilire un certo tipo di legame con lui e a far riaffiorare i ricordi positivi sia di te, sia di quello che avete vissuto insieme.

Anche se vi siete lasciati infatti, ci saranno stati tanti bei momenti felici tra di voi, e non solo cose difficili o brutte. Dunque, le domande per riconquistarlo servono anche a questo: ad aiutarlo a guardare le cose a 360°, e non più solo quelle negative.

Queste domande potresti pensare di fargliele o dopo il periodo di non contatto, o nel momento in cui decidete di rivedervi. In ogni caso, sappi che le domande dovranno essere espresse in tono scherzoso e allegro, senza alcuna pesantezza.

Ricordati sempre che non devi metterti in una posizione di debolezza né devi mettergli pressione. Il tuo scopo qui è quello di stuzzicarlo indirettamente, con alcune domande che potrebbero farvi ritrovare a ridere insieme:

  • Qual è il tuo ricordo più bello/divertente della nostra relazione?
  • Quante volte avresti voluto scrivermi ma non l’hai fatto?
  • L’avresti mai detto che ci saremmo ritrovati a chiacchierare proprio qui?

Insomma, parliamo di domande tranquille, che non mettono nessuna agitazione e che non gli fanno sentire nessuna responsabilità nei tuoi confronti. E sai perché? Perché sono domande piacevoli, prive di pesantezza.

Puntare su alcune di queste domande per riconquistare il tuo ex è sicuramente un buon modo per rompere il ghiaccio dopo che non vi sentite e vedete da un po’. Tuttavia, come potrai immaginare, il tuo percorso di riconquista è appena cominciato.

Ci sono tanti altri dubbi che ti verranno in mente, così come avrai il timore di commettere dei passi falsi. Riconquistare un ex non è semplice, ma può diventarlo se hai la certezza di fare le cose giuste, nel modo giusto, al momento giusto.

Ebbene, questa certezza puoi averla e farla tua grazie alla lettura dell’ebook “Il Codice Della Riconquista“. Questo manuale ti suggerirà tanti altri esempi di domande da fare al tuo ex e, allo stesso tempo, ti fornirà il piano completo per riuscire a riconquistarlo.

5/5 - (1 vote)
Carica Vincente
Carica Vincente
Carica Vincente è il portale italiano su crescita personale, relazioni di coppia e successo professionale. Seguici anche su Facebook e su Instagram per ottenere la tua dose di ispirazione ogni giorno. Per scoprire tutti gli ebook avanzati scritti dal nostro team invece clicca qui.

Leggi anche:

Lascia un commento