Educazione finanziaria: libri per raggiungere la tua libertà!

/ /
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su google

Come migliorare la propria educazione finanziaria? Libri, corsi, webinar, mastermind…le soluzioni che si trovano online sono veramente tante ed ognuna di essere propone metodi e processi differenti.

L’obiettivo, però resta lo stesso per tutti: riuscire a raggiungere la libertà finanziaria, ovvero essere in grado di aumentare le proprie fonti di reddito, senza impiegare il proprio tempo nel lavoro.

Il concetto alla base della libertà finanziaria non è quello di diventare milionari, ma semplicemente di guadagnarsi da vivere in maniera intelligente, cercando di scollegare il concetto di ore lavorate dal concetto di guadagno.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è necessario partire dalle basi. E per basi intendo iniziare a costruirsi una buona educazione finanziaria. Libri che troverai in questo articolo ti serviranno proprio ad iniziare a capire, e a fare tuoi, i concetti fondamentali dell’educazione finanziaria.

E lo step successivo?

Quello sarà costituito dal mettere in pratica ciò che imparerai studiando questi libri di educazione finanziaria. Come diceva il filosofo cinese Zhu Xi:

Conoscenza e azione sono sempre indispensabili l’una all’altra, come gli occhi e le gambe: senza gambe, gli occhi non possono camminare; senza occhi, le gambe non possono vedere

1. Padre Ricco Padre Povero – Robert Kiyosaki

A prescindere da quale sia l’obiettivo della tua vita, l’educazione finanziaria parte da questo libro.
Robert Kiyosaki è un miliardario e grande formatore finanziario. Questo suo best seller è un po’ la storia della sua vita, tra gli insegnamenti del suo padre naturale, con una mentalità borghese e poco arguta a livello finanziario, e del suo mentore, che lui chiama Padre Ricco.
La maggior parte di noi, avendo ricevuto consigli dal padre povero, vive come un criceto che corre ogni giorno dentro la sua ruota senza arrivare da nessuna parte. La soluzione è quella di uscire dalla ruota per godersi la vita, e questo è possibile acquisendo una nuova mentalità, che Robert cerca di trasmetterti tramite questo libro.

2. Soldi: Domina Il Gioco – Anthony Robbins

Questo best seller di Tony Robbins è dedicato ai soldi e spiega come gestirli al meglio per raggiungere la libertà finanziaria.

L’autore basa questo libro su una ricerca dettagliata effettuata tramite interviste testa a testa con i più grandi esperti finanziari del nostro tempo, quali Ray Dalio, Warren Buffett e Steve Forbes.

Con la sua tipica chiarezza ed energia, Tony riesce a fornirti una grande motivazione per raggiungere la libertà finanziaria ed una ricetta, che in sette semplici passi ti consentirà di raggiungere questo obiettivo (errori da evitare compresi).

3. Pensa e Arricchisci Te Stesso – Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso è uno dei capisaldi dello sviluppo personale, che è indispensabile leggere nella costruzione della propria educazione finanziaria.
Libri così rappresentano un’opportunità di crescita a 360° e la loro versatilità pratica farà sì che, in ogni altra situazione della tua vita, potrai attingere da alcuni dei concetti contenuti in questo classico.

L’autore ha condensato in pochi brillanti principi i suoi vent’anni di ricerche su ricchezza e successo. È un libro che ha ispirato milioni di persone a trasformare la propria vita ed è così potente che può cambiare profondamente il modo in cui percepirai l’esistenza. È il padre di tutti i libri sull’educazione finanziaria.

Questo è un grande classico sull’educazione finanziaria, che tutti dovrebbero leggere e rileggere più volte nel corso della vita, anche a partire dalle scuole superiori.

Attraverso una serie di parabole ambientate in Babilonia, l’autore insegna come usare in modo corretto il denaro per raggiungere infallibilmente il successo finanziario.

Ci fa capire che i problemi finanziari che avevano le persone migliaia di anni fa non sono poi così tanto diversi da quelli che ciascuno di noi deve affrontare ogni giorno. I tempi cambiano, ma la validità dei concetti rimane per sempre. Leggi questo libro perché è uno dei più grandi investimenti che tu possa fare su te stesso.

5. Partire Dal Perché – Simon Sinek

Partire Dal Perché, o Start With Why nella versione originale in inglese, è un libro illuminante, di un autore che è uno dei miei preferiti.
Simon Sinek analizza il motivo per cui alcuni business hanno un incredibile successo e altri no, e questo risiede proprio nella capacità dell’imprenditore di partire da una mission, una motivazione superiore, il cosiddetto “Why”.

Per farlo prende in prestito gli esempi di persone come Steve Jobs, Martin Luther King e i fratelli Wright, che pur in campi diversissimi, hanno saputo raggiungere un successo straordinario.

Questo libro di educazione finanziaria ti porta nella mente e nel sistema di credenze delle persone benestanti. Per Harv Eker, il primo step da compiere è quello di riprogrammare la mente per predisporla a raggiungere determinati obiettivi di ricchezza. Questo è un concetto piuttosto diffuso: non diventerai mai ricco, se pensi da povero. La mente è come un computer con tanti file, che noi stessi abbiamo inserito. E’ possibile allora ripulirla, sostituendo i file.

La promessa de I Segreti Della Mente Milionaria è che i tuoi pensieri positivi ti conducono verso le dovute azioni da prendere e le tue azioni ti conducono verso le circostanze desiderate.
Secondo me è un grande libro, nonostante lo scetticismo legate ad alcune delle idee presentate. La verità è che funzionano.

7. Manuale Dell’Investitore Consapevole – Bellelli, Lawford, Mazziero

Semplicemente fondamentale per la tua educazione finanziaria. Libri come questo ti aiutano a partire con il piede giusto, evitando tutti quegli errori commessi dal 98% di coloro che approcciano ai mercati finanziari con l’idea di diventare i nuovi “Warren Buffett” nel giro di poche settimane.

La verità è che ci vogliono preparazione, studio, definizione dei propri obiettivi e pazienza. Tutte qualità che svilupperai leggendo i libri contenuti in questa selezione. Il Manuale Dell’Investitore Consapevole, scritto da tre super esperti della materia, ti aiuterà ad imparare a discernere le buone opportunità da quelle da cui stare alla larga e, soprattutto, ad accrescere la tua consapevolezza.

Quando effettui delle scelte, devi sempre conoscere gli strumenti ed il contesto attorno a te. Step obbligatorio per il raggiungimento dell’indipendenza finanziaria.

8. Il Milionario Della Porta Accanto – Stanley Thomas

Stanley Thomas ha intervistato personaggi milionari, con l’obiettivo di trovare qualcosa che fosse in comune tra loro. Ci è riuscito, trovando e catalogando sette tratti che accomunano le persone ricche e il loro modo di pensare e agire attorno al denaro.

E’ un libro sorprendente, che smonta una ad una tutte le credenze false che molti di noi si sono fatti sul denaro, spesso inculcateci nell’età dell’infanzia, dai nostri genitori e dall’ambiente in cui viviamo.

Le conclusioni a cui arriva Thomas ci fanno capire che, spesso, non sono coloro che guadagnano tanto a diventare ricchi, ma piuttosto coloro che hanno capito le strategie e le tecniche più efficaci per gestire il patrimonio a loro disposizione. Ottimo per cominciare ad aprire gli occhi sul mondo dell’educazione finanziaria.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo.

Ti segnalo, di seguito, altri articoli di approfondimento, che trovi nella sezione Libri di Carica Vincente, che potrebbero interessarti:

  1. Libri da leggere assolutamente nella vita
  2. Libri che ti cambiano la vita
  3. Biografie da leggere assolutamente: le 15 più incredibili
  4. Libri marketing e web marketing
Educazione finanziaria: libri per raggiungere la tua libertà!
voto 5 (su 12 totali)

Articoli correlati

Lascia un commento