Ex che mi spia sui social: motivazioni e come agire

Alessandro è esperto di relazioni di coppia, dinamiche sociali e crescita personale. Co-fondatore di Carica Vincente, scrive sul blog da più di 7 anni. È anche autore di numerosi bestseller, tra cui Il Codice Della Riconquista, Ricominciare e L’Antidoto Al Narcisista.

Perché l’ex mi spia sui social? Cosa significa? E come dovrei reagire?

Quando una relazione giunge al termine, spesso ci aspettiamo di poter voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo della nostra vita. Tuttavia, nell’era dei social media, il passato sembra avere un modo persistente di intrufolarsi nelle nostre vite.

D’altronde, se sei qui significa che ti sei accorto/a che l’ex ti spia sui social, o che comunque monitora continuamente la tua vita online. E giustamente, sei alla ricerca di risposte circa questo strano comportamento.

In questa guida esploreremo le motivazioni che potrebbero spingere il tuo ex partner ad osservare dalla distanza i tuoi contenuti online e, alla fine, vedremo quali sono le due possibili strade che potrai perseguire tu nei suoi confronti.

Il mio ex mi spia sui social dopo la rottura

La tua relazione si è conclusa, ma dopo la rottura hai iniziato a notare qualcosa di strano. In sostanza, il tuo ex si interessa ancora alla tua vita, ma in modo molto discreto, attraverso i social media.

Questo fenomeno è noto come “orbiting“, ed è diventato molto comune con l’avvento delle piattaforme social. L’orbiting rappresenta una situazione in cui l’ex partner continua a restare connesso alla tua vita – in forma digitale – anche dopo la fine della relazione.

Il segnale più evidente di questa pratica è proprio l’osservazione attenta di tutte le tue storie su Instagram e WhatsApp. Tuttavia, l’orbiting diventa ancora più evidente se lui/lei ha smesso di seguirti e, nonostante ciò, continua a guardare i tuoi contenuti online.

ex che mi spia sui social

Oppure, potresti aver rimosso il tuo ex dagli amici o dai follower sui tuoi profili social, ma hai l’impressione che stia cercando di spiarti attraverso profili falsi o tramite amici comuni.

Questo comportamento ai tuoi occhi appare come insensato e invadente, e può lasciarti con una serie di dubbi: dalla semplice curiosità a una sensazione di strano disagio. Difatti, molte persone arrivano a limitare la pubblicazione di contenuti online.

Perché mi spia sui social?

Come per ogni comportamento umano, anche per quanto riguarda l’orbiting non c’è un solo motivo che spinge l’ex partner ad attuarlo, bensì molteplici:

  • É curioso di ciò che stai facendo della tua vita ora che sei single;
  • Vuole vedere se interagisci con nuove persone, se i tuoi follower aumentano;
  • Spiarti gli dà l’impressione di avere ancora un contatto con te;
  • Ha paura di perderti del tutto e l’orbiting gli fornisce un senso di controllo;
  • Spera di influenzare le tue scelte o il tuo stato d’animo con la sua presenza;
  • Ti spia per capire se c’è la possibilità di una seconda chance con te;
  • Sfrutta l’orbiting come un tentativo sottile di riavvicinamento.

Queste motivazioni possono variare da persona a persona, ma comprendere le ragioni dietro l’orbiting può aiutarti a gestire meglio la situazione e a decidere come affrontare la presenza persistente del tuo ex sui social media.

Ex che mi spia sui social: come dimenticarlo

Dopo aver esaminato le ragioni dietro l’orbiting dell’ex sui social media, è fondamentale concentrarsi su come affrontare questa situazione in modo sano, così da poter andare avanti serenamente con la tua vita.

Innanzitutto, se senti che lo spionaggio continuo da parte del tuo ex sui social media ti provoca disagio o ostacola la tua guarigione emotiva, considera l’idea di bloccare o nascondere il suo profilo per creare uno spazio online per te più salutare.

Inoltre, se vedi che i suoi amici più stretti sono sempre tra i primi a visualizzare le tue storie, puoi pensare di fare altrettanto anche con loro. E non sentirti in difetto per queste azioni, perché stai semplicemente pensando al tuo benessere.

Allo stesso tempo, se il tuo obiettivo è quello di voltare pagina e lasciarti questa relazione alle spalle, dovrai impegnarti per riempire con altre cose lo spazio vuoto che il tuo ex ha lasciato nella tua vita. A tal fine ti saranno utili nuovi obiettivi, passioni, sport, esperienze ed amicizie.

Inoltre, dovrai elaborare il dolore legato alla rottura, con degli appositi esercizi psicologici. Infatti, se non affronti le tue emozioni irrisolte, queste rimarranno con te.

Se hai bisogno di aiuto per il tuo percorso di guarigione, ti suggerisco la lettura dell’ebook Ricominciare Dopo Una Delusione d’Amore, pensato proprio per aiutarti a voltare pagina nel modo più rapido ed efficace.

Questo manuale offre consigli e strumenti pratici per affrontare la fine di una relazione con tutto ciò che ne consegue. Leggilo per gestire al meglio questo delicato momento e per poterti riaprire, con il tempo, a una relazione solida e felice.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Scopri il metodo e le migliori tecniche per smettere di soffrire per amore, dimenticare velocemente l’ex e ricostruire una vita meravigliosa

Ex che mi spia sui social: come riconquistarlo

Se invece il tuo obiettivo è quello di riconquistare il tuo ex partner, è essenziale adottare un approccio equilibrato, graduale e razionale. Prima di tutto, analizza la rottura e le sue cause, comprendendo cosa ha contribuito alla fine della relazione.

In seconda analisi, se vi siete lasciati da poco, dovrai prendere un periodo di distacco da lui/lei. Questo servirà a te per poter ritrovare il tuo equilibrio emotivo, e al tuo ex partner per allontanarsi dalla negatività portata dalla rottura e per sentire la tua mancanza.

Per poter riconquistare il suo cuore dovrai focalizzarti su di te, migliorandoti come persona, così da poter dimostrare al tuo/ alla tua ex che hai imparato dagli errori passati. Questo è uno step fondamentale, perché dimostra che sei disposto/a a cambiare.

Inoltre, evita di affrettare i tempi e di esercitare pressione su di lui/lei, perché scateneresti l’effetto opposto.

In linea generale, questi sono i passi che dovrai muovere qualora volessi dare una seconda chance al vostro rapporto. Tuttavia, se vuoi affidarti ad un piano d’azione ben preciso, ti invito a leggere l’ebook Il Codice della Riconquista.

Questa è una guida che offre strategie, consigli e trucchi psicologici da usare per indurre l’ex a tornare insieme a te. Ma ti aiuterà anche ad acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche di coppia, e a crescere come persona.

>> Lo trovi qui in offerta speciale <<

Il Codice Della Riconquista è il Il metodo che ha già aiutato oltre 10.000 uomini e donne a riconquistare l’ex partner dopo una rottura. Segui il metodo step-by-step e torna ad abbracciare l’amore della tua vita in meno di 30 giorni!

Leggi anche:

Lascia un commento

Iscriviti Al Percorso Gratuito Via Mail Per Smettere Di Soffrire Per Amore e Guarire Il Tuo Cuore Infranto

riparare cuore infranto