30 film motivazionali da vedere e rivedere assolutamente

/

Condividi sui tuoi social!

In questo articolo ti presento 30 film motivazionali che dovresti assolutamente vedere e rivedere. Film motivanti sullo sport, sui soldi, sul lavoro e sulla vita in generale.

Molte persone per motivarsi guardano video, discorsi, ascoltano musica o leggono libri. A tal proposito qui trovi altri miei articoli sulla motivazione:

Oltre a tali metodi, un ottimo modo per trovare una grande motivazione è anche quello di guardare film motivazionali.

Seguire la storia di un personaggio che deve realizzare il proprio sogno o raggiungere il proprio obiettivo superando una serie di avversità ci carica di adrenalina e di energia positiva da utilizzare successivamente nella nostra vita.

Sicuramente esistono centinaia di film motivazionali in giro, ma io ti voglio presentare quelli che per me hanno significato e significano di più.

 

FILM MOTIVAZIONALI SULLO SPORT

Iniziamo questa rassegna presentando quelli che sono i miei 10 film motivazionali sullo sport preferiti.

1. Ogni Maledetta Domenica (1999)

Ogni Maledetta Domenica è uno dei film motivazionali più belli di sempre, ed uno dei miei preferiti.

Tony D’Amato (Al Pacino) è un allenatore di football ormai ritenuto al tramonto, ma che riesce a motivare e a guidare con estremo carisma la sua squadra, guidandola attraverso tutte le avversità che affronta di volta in volta.

Questo film ci emoziona, e ci insegna che il nostro dovere nella vita è quello di combattere ogni giorno per “quel centimetro”.

“E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, e io so che se potrò avere un’esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì, in questo consiste. In quei 10 centimetri davanti alla faccia…”

any given sunday

2. Rocky (1976)

Tra i film motivazionali sullo sport, Rocky Balboa con tutta la sua saga è sicuramente il mio preferito. Ha fatto sognare generazioni, ispirandole a combattere per il proprio sogno, sportivo e non.

Ti insegna a rialzarti in piedi anche quando la vita ti colpisce duramente, a non mollare mai, e a distruggere la tua concorrenza.

Nel 2015 la rivista Rolling Stone lo mette al secondo posto della classifica dei migliori film sportivi della storia del cinema. Trovi tutta la classifica qui.

“Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l’importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti… così sei un vincente! E se credi di essere forte lo devi dimostrare che sei forte!”

rocky balboa

3. Seabiscuit – Un Mito Senza Tempo (2003)

Seabiscuit è la storia vera che parla di come un fantino, un uomo d’affari ed un allenatore, ciascuno con i propri problemi, uniscono le loro forze per trasformare un cavallo zoppo grasso e testardo in un campione.

Nel 1938, nell’elenco dei personaggi più famosi dell’anno, al secondo posto c’era Franklin Delano Roosevelt e al terzo Adolf Hitler. In testa alla classifica non c’era un uomo ma un cavallo grasso, zoppo e testardo, guidato da un fantino sfortunato e cieco da un occhio. Il suo nome era Seabiscuit.”

Seabiscuit

4. Unbroken (2014)

Film prodotto e diretto da Angelina Jolie, che racconta l’incredibile storia vera dell’atleta olimpionico ed eroe di guerra Louis Zamperini, tra la sua passione per la corsa e la sua prigionia in Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale.

La tenacia del protagonista, che riesce a sopravvivere a cose disumane, ci insegna ad essere forti e a non abbandonare i nostri sogni qualsiasi cosa succeda.

unbroken

5. La Forza del Campione (2006)

La Forza del Campione è tratto dal best seller La Via del Guerriero di Pace, che trovi al numero 41 nella mia mega lista dei 50 migliori libri di crescita personale di tutti i tempi.

Parla della storia di Dan, talentuoso ginnasta molto attratto dalla esteriorità e dalla frivolezza, che a seguito di un brutto incidente è costretto a mettere in discussione se stesso e tutte le sue credenze.

Ci insegna che a volte i momenti difficili della vita possono portare grandi opportunità ed un rinnovato significato a tutta la nostra esistenza.

la forza del campione

6. Sognando Beckham (2002)

Jess è una ragazza indo-britannica, che da sempre nutre la passione per il calcio e da grande vorrebbe diventare una campionessa come il suo idolo David Beckham.

La storia della protagonista che vuole realizzare il suo sogno nonostante l’avversità della famiglia, riesce ad emozionare e a motivare lo spettatore a raggiungere qualsiasi obiettivo.

sognando beckham

7. Rush (2013)

Un racconto avvincente delle sfide tra James Hunt e Niki Lauda, per la conquista dei titoli mondiali di Formula 1 negli anni 70.

I due piloti sono totalmente diversi, ma accomunati da enorme ambizione e spirito di competizione.

rush

8. Un Sogno, una Vittoria (2002)

Un Sogno, una Vittoria è un film distribuito dalla Walt Disney che tratta la storia vera di Jim Morris, giovane promessa del baseball che per colpa di un grave infortunio si vede costretto ad abbandonare i suoi sogni di gloria.

Diventato allenatore della squadra della scuola, cerca di infondere ai ragazzi lo stesso entusiasmo e spirito agonistico che lo aveva caratterizzato diversi anni prima.

A 35 Jim riesce contro ogni aspettativa a giocare di nuovo nella Major League di Baseball, scoprendo che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.

un sogno una vittoria

9. Never Back Down (2008)

Un teenager frustrato si ritrova a partecipare ad un club di incontri illegali di MMA e scopre la passione per la lotta.

Se hai un interesse nei confronti della lotta, e tanta rabbia da tirare fuori, questo film fa al caso tuo.

never back down

10. Billy Elliot (2000)

Billy Elliot è a mio avviso uno dei film motivazionali più belli di sempre.

Se vuoi vedere il tuo sogno realizzato devi essere disposto a fare di tutto per trasformarlo in realtà.

Devi essere determinato come Billy Elliot, il cui padre vuole fargli seguire delle lezioni di pugilato, mentre lui vuole diventare un ballerino.

Il film è commovente e motivante; trasmette l’importante messaggio che non devi permettere a nessuno di decidere per te cosa fare della tua vita.

Billy Elliot

FILM MOTIVAZIONALI SUI SOLDI

Dopo i film motivazionali sullo sport, vediamo ora i migliori film motivazionali sui soldi, sul business e sul lavoro.

 

11. The Social Network (2010)

The Social Network è il film che parla della storia di Mark Zuckerberg, fondatore del social network che ha cambiato il modo in cui miliardi di persone interagiscono.

Questo è un ottimo film che ci sprona a seguire la nostra vision, e a trasformare i nostri sogni in realtà.

Enorme fonte di ispirazione per tutti gli imprenditori o aspiranti tali.

the social network

12. La Ricerca della Felicità (2006)

La Ricerca della Felicità è l’emozionante e commovente storia di un uomo che cerca di ottenere il lavoro dei suoi sogni, mentre allo stesso tempo deve prendersi cura del proprio figlio.

Attraversando innumerevoli sconfitte e difficoltà economiche il protagonista (interpretato magistralmente da Will Smith) ci trasmette un semplice e potente messaggio: non mollare mai, per quanto difficile possa sembrare.

“Hey! Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Neanche a me. Ok? Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.”

la ricerca della felicità

13. Limitless (2011)

Limitless parla di uno scrittore disordinato e senza ispirazione, che scopre casualmente un farmaco segreto in grado di cambiare la vita delle persone: aiuta ad usare il massimo delle proprie capacità intellettive.

Eddie Morra (Bradley Cooper) raggiunge un successo pazzesco nella vita quasi immediatamente, ma si vede presto costretto a combattere con numerosi nemici e con i terribili effetti collaterali del farmaco.

Il film ti tiene incollato allo schermo per tutta la sua durata e ti da una carica pazzesca, facendoti pensare: “quante cose incredibili posso raggiungere nella mia vita se esco un po’ dai soliti schemi?”

limitless

14. The Founder (2016)

The Founder è la storia vera di Ray Kroc, che negli anni 50 da rappresentante di frullatori squattrinato si trasforma in fondatore di un impero: quello di McDonald’s.

Questo è sicuramente uno dei film motivazionali più belli degli ultimi anni, e ci trasmette almeno 3 lezioni fondamentali di vita e di imprenditorialità:

1. Non è mai troppo tardi per dare una svolta alla propria vita. L’età non conta.

2. Se hai una vision tanto grande, nessuno potrà fermarti.

3. Bisogna sempre crederci, passando da un fallimento all’altro. L’occasione arriverà.

the founder

15. Chef: La Ricetta Perfetta (2014)

Carl Casper è un noto chef che lavora in un prestigioso ristorante di Los Angeles, ma che improvvisamente si ritrova senza lavoro a causa di alcune vicissitudini e critiche provenienti da un famoso food blogger.

Lo Chef dopo un primo periodo di sconforto decide di aprire un chiosco ambulante di panini e parte con la sua famiglia per un viaggio imprenditoriale che lo porta a riscoprire l’amore per la vita e per il suo lavoro.

“Non sarai mai appagato, cucinando per qualcun altro”.

chef

16. Jerry Maguire (1996)

Jerry Maguire è un procuratore sportivo che si trova ad affrontare difficoltà nella sua vita professionale ed anche in quella affettiva, con diverse persone che gli voltano le spalle di continuo.

Il protagonista non demorde, trova la migliore strada da seguire, e infine riesce ad avere successo sia nel business che in amore.

“Success consists of simply getting up one more time than you fall.”

Jerry Maguire

17. The Wolf Of Wall Street (2013)

The Wolf Of Wall Street è uno dei film motivazionali più belli di sempre sui soldi e sul successo.

Basato su una storia vera, racconta l’incredibile ascesa e successiva caduta di Jordan Belfort, interpretato da Leonardo Di Caprio.

“Mi chiamo Jordan Belfort. L’anno in cui ho compiuto 26 anni, ho guadagnato 49 milioni di dollari, cosa che mi ha fatto incazzare, perché ne mancavano solo tre e avrei ottenuto una media di un milione a settimana”.

the wolf of wall street

18. Lo Sciacallo (2014)

Lo Sciacallo è un film di grande ispirazione imprenditoriale, adatto a persone con una forte vision.

Parla della storia di un giovane ragazzo che non riesce a trovare un lavoro e vive di furti ed espedienti, ma improvvisamente dopo aver assistito ad un crimine si accorge di una importante opportunità imprenditoriale, e si reinventa giornalista di cronaca nera.

Il protagonista è invasato e senza scrupoli, e di sicuro non rappresenta un personaggio moralmente positivo, ma riesce ad ispirare in modo pazzesco, dando l’idea che con focus e ambizione chiunque può ottenere qualsiasi cosa.

nightcrawler

FILM MOTIVAZIONALI CON AMBIENTAZIONE STORICA

Esistono anche dei bellissimi film motivanti che presentano una particolare ambientazione storica. Eccone qui 4:

19. Braveheart (1995)

Braveheart – Cuore Impavido – è la storia romanzata di William Wallace (Mel Gibson) che difende il suo popolo scozzese contro gli oppressori inglesi.

Il film ha vinto 5 Premi Oscar ed il Golden Globe per la miglior regia, ed è un capolavoro che non tramonterà mai.

Il forte messaggio che ci lascia è che “tutti muoiono, ma non tutti vivono davvero”.

Se hai degli ideali da far valere, dei valori per cui batterti, un sogno da difendere, Braveheart ti ispirerà a diventare un eroe e a realizzare la tua vision, ad ogni costo.

braveheart

20. Il Gladiatore (2000)

Il Gladiatore è la storia di Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe), eroe del Colosseo, e della sua vendetta personale contro l’imperatore Commodo, uccisore della sua famiglia.

Film carico di motivazione, accompagnato da una delle più belle colonne sonore della storia, da vedere e rivedere assolutamente.

“Al mio segnale, scatenate l’inferno.”

il gladiatore

21. 300 (2007)

Tratto dall’omonimo fumetto di Frank Miller, racconta la battaglia delle Termopili del 480 a.c. in cui il re Leonida e i suoi trecento soldati spartani, combatterono fino alla morte contro il re persiano Serse e il suo immenso esercito.

Uno dei film motivazionali più belli dello scorso decennio.

300

22. L’Ultimo dei Mohicani (1992)

Colonna sonora da brividi (e da Premio Oscar) e racconto mozzafiato, L’Ultimo dei Mohicani è un colossal ambientato nell’America del nord del XVIII secolo.

Con uno sfondo caratterizzato dalle guerre tra francesi e inglesi per assicurarsi il controllo delle colonie nord americane, assistiamo alle avventure del Mohicano Chingachgook e i suoi due figli, Uncas e Occhio di Falco.

L'ultimo dei mohicani

FILM MOTIVAZIONALI SULLA VITA

Concludiamo con altri 8 capolavori del cinema, che possono avere il potere di motivarci a vivere una vita più piena ed appagante.

23. I Sogni Segreti di Walter Mitty (2013)

Film diretto e interpretato da Ben Stiller. Il protagonista, Walter Mitty, lavora nell’archivio negativi della rivista Life, e passa le sue giornate a sviluppare le foto delle avventure vissute da altre persone. Walter è anche un grande sognatore: compie incredibili viaggi mentali, che gli permettono di uscire momentaneamente dalla sua grigia e monotona esistenza.

Ad un certo punto si lancia lui stesso in una grande avventura: trovare la copertina perfetta per l’ultimo numero fisico di Life (che poi verrà distribuita solo online). Questa avventura lo porta a fare un magnifico viaggio per il mondo sulle orme del solitario fotografo Sean O’Connell (Sean Penn).

Il film è stupendo, con una colonna sonora emozionante ed un finale a sorpresa. Ci motiva ad uscire dalla nostra zona di confort, per esplorare tutte le meraviglie che si trovano al di fuori di essa.

“Vedere il mondo, in tutta la sua meraviglia aspirando all’impercettibile infinito. Cose pericolose da raggiungere, perché non serve vivere se non si tenta di superare se stessi sempre un po’ di più. Trovarsi l’un l’altro, e sentirsi, sentire semplicemente il proprio cuore battere come mai aveva fatto. Vedere il mondo, cose pericolose da raggiungere, trovarsi l’un l’altro, e sentirsi.”

walter mitty

24. Forrest Gump (1994)

Uno dei film più famosi e belli di sempre, che riesce sempre a commuovere, far sorridere ed ispirare.

Forrest Gump (Tom Hanks) è un uomo semplice e poco intelligente, ma con le sue buone intenzioni e tanta determinazione riesce a raggiungere un successo enorme in tutte le cose che prova a fare.

Il film ci insegna che non bisogna essere dei geni per riuscire in qualcosa: basta essere determinati e seguire il proprio cuore.

L’immagine di Forrest che inizia a correre facendo saltare via le protesi che gli sostenevano le gambe, è una splendida metafora della vita, e delle false credenze limitanti che ognuno di noi possiede e di cui dovrebbe sbarazzarsi.

forrest gump

25. The Big Kahuna (1999)

Larry (Kevin Spacey) e Phil (Danny DeVito) sono degli esperti venditori di lubrificanti industriali con tanti anni di lavoro insieme e di amicizia alle spalle. I due si ritrovano in una camera d’albergo con un giovane collega, Bob, e mentre attendono l’incontro con dei clienti iniziano a parlare di vita, lavoro e natura umana.

Il film è rimasto celebre per lo straordinario monologo finale sulla vita di Danny DeVito, che puoi vedere nel seguente video:

 

26. L’Attimo Fuggente (1989)

Il professor Keating (Robin Williams) spiega ai suoi alunni il significato del tempo, che scorre di continuo e non torna più, per questo motivo deve essere sfruttato al massimo: si deve cogliere l’attimo.

“Siamo cibo per i vermi, ragazzi. Perché, strano a dirsi, ognuno di noi in questa stanza, un giorno smetterà di respirare, diventerà freddo e morirà.

Adesso avvicinatevi tutti, e guardate questi visi del passato: li avrete visti mille volte, ma non credo che li abbiate mai guardati. Non sono molto diversi da voi, vero? Stesso taglio di capelli, pieni di ormoni, come voi, invincibili, come vi sentite voi. Il mondo è la loro ostrica, pensano di essere destinati a grandi cose, come molti di voi, i loro occhi sono pieni di speranza, proprio come i vostri.

Avranno atteso finché non è stato troppo tardi per realizzare almeno un briciolo del loro potenziale? Perché vedete, questi ragazzi ora, sono concime per i fiori. Ma se ascoltate con attenzione, li sentirete bisbigliare il loro monito. Coraggio, accostatevi. Ascoltateli. Sentite? Carpe… Sentito? Carpe… Carpe diem… Cogliete l’attimo, ragazzi… rendete straordinaria la vostra vita

Oltre al tema del tempo, il film analizza quello della dedizione e della passione per il proprio lavoro, che tutti dovremmo avere, ma che spesso il sistema in cui ci troviamo rende impossibile mettere in pratica. Tutto questo con l’illuminante esempio del professor Keating.

l'attimo fuggente

27. Cielo d’Ottobre (1999)

È possibile inseguire i propri sogni andando apertamente contro alle aspettative della propria famiglia?

Cielo d’Ottobre ci insegna brillantemente che è possibile farlo, se si è determinati abbastanza e non si smette mai di credere in se stessi.

cielo d'ottobre

28. Le Ali della Libertà (1994)

Le Ali della Libertà è un capolavoro incredibile, ancora fisso al primo posto nella classifica dei migliori film di tutti i tempi stilata da imdb (la trovi qui).

I protagonisti sono due detenuti – Andy (Tim Robbins) e Red (Morgan Freeman) – che stringono una profonda amicizia in un ambiente durissimo come quello della prigione di Shawshank.

Il film ti insegna a non mollare mai, e ad aggrapparti alla speranza, anche quando la vita ti punisce ingiustamente in modi terribili (Andy non è colpevole del reato per cui ha ricevuto la sua pena).

le ali della libertà

29. The Millionaire (2008)

The Millionaire è la storia di Jamal, ragazzo diciottenne indiano di umili origini, che si ritrova a partecipare alla versione indiana del quiz televisivo “Chi Vuol Esser Milionario?”.

Il forte messaggio di questo film è che ci saranno sempre alti e bassi nella tua vita, non importa da dove vieni. L’importante è riuscire ad essere felici nel presente indipendentemente dalle circostanze e dalle condizioni in cui ti trovi.

the millionaire

30. Un Sogno Per Domani (2000)

Trevor è un ragazzino di undici anni molto maturo ed intelligente, che vive una vita difficile con una madre ex alcolizzata che lavora dalla mattina alla sera per portare i soldi a casa alla famiglia.

Il professore di scienze sociali di Trevor gli insegna ad avere speranza, e all’inizio dell’anno scolastico assegna alla classe il compito di trovare un modo per cambiare il mondo e metterlo in pratica.

Trevor attua un sistema in base al quale compierà delle buone azioni nei confronti di altre persone, chiedendo alle stesse di ricambiare il favore ad altre persone differenti.

Tutti nel nostro piccolo possiamo cambiare il mondo, questo film ce lo insegna.

“Questo sono io, e queste sono tre persone, a cui darò il mio aiuto, ma deve essere qualcosa di importante, una cosa che non possono fare da sole, perciò io la faccio per loro… e loro la fanno per altre tre persone…”

un sogno per domani

 

30 film motivazionali da vedere e rivedere assolutamente
voto 5 (su 8 totali)

Articoli correlati
Condividi sui tuoi social!