Fiscozen: cos’è, come funziona, recensione e opinioni

fiscozen recensione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

In questo articolo ti parlerò di Fiscozen (qui il sito ufficiale), la piattaforma per gestire la partita IVA online e per fornire assistenza fiscale a liberi professionisti, freelance, commercianti e artigiani.

In particolare vedremo cos’è e come funziona Fiscozen, a chi si rivolge, cosa ti permette di fare la sua piattaforma e quali sono i costi annuali per chi decide di sottoscrivere l’abbonamento.

Scopriremo perché l’innovativo servizio offerto da Fiscozen rappresenta un’alternativa conveniente rispetto ad affidarsi al classico commercialista, e per finire leggeremo alcune recensioni e opinioni di altri utenti che hanno già utilizzato o stanno utilizzando Fiscozen. Iniziamo!

Che cos’è Fiscozen

Fiscozen S.p.A è una società con sede a Milano, proprietaria di un innovativo servizio di gestione della partita IVA online rivolto principalmente a imprenditori individuali, che trovi disponibile sul loro sito ufficiale Fiscozen.it

fiscozen.it

Fiscozen si pone come valida alternativa al commercialista, dato che permette di gestire tramite un’unica piattaforma tutte le formalità amministrative e fiscali legate alla tenuta di una piccola attività imprenditoriale: fatturazione, adempimenti, F24 e dichiarazione dei redditi.

A chi si rivolge

Il servizio di Fiscozen è potenzialmente rivolto a tutti i liberi professionisti e le ditte individuali presenti in Italia, che rappresentano un numero complessivo superiore a 3 milioni. Con Fiscozen è infatti possibile gestire la propria partita IVA in regime forfettario, come anche quella a regime ordinario.

Inoltre, tramite Fiscozen, oltre ad effettuare la migrazione della propria partita IVA già esistente e precedentemente gestita da un commercialista, è anche possibile effettuare gratuitamentela procedura di apertura della partita IVA da freelance. Ecco il dettaglio di tutti gli imprenditori che possono servirsi di Fiscozen:

  • professionisti iscritti ad albi (avvocati, architetti, psicologi, medici, ingegneri…)
  • professionisti senza cassa (fotografi, social media manager, sviluppatori, videomaker, marketers, consulenti, copywriter, traduttori…)
  • commercianti (proprietari di negozi fisici o di e-commerce, imprenditori digitali)
  • artigiani (parrucchieri, estetisti, elettricisti, idraulici…)
  • nomadi digitali (chi si sposta di frequente per lavoro operando attraverso il computer)

Fiscozen che cosa offre?

Non ci resta che esaminare i vantaggi legati all’utilizzo di Fiscozen, ed il modo migliore per farlo è proprio elencare i servizi e le funzionalità offerte dalla sua piattaforma e dal suo team di professionisti sempre disposti ad aiutare il cliente:

  • Demo gratuita: se si è già titolari di partita IVA è possibile registrarsi gratuitamente alla piattaforma (puoi farlo da qui) ed effettuare una demo gratuita, per prendere dimestichezza con la piattaforma e capire se faccia o meno al proprio caso.
  • Apertura partita Iva o cambio commercialista gratis: dopo essersi registrati alla piattaforma si viene ricontattati da un consulente che assiste durante tutta la procedura di apertura di una nuova partita IVA, o di migrazione dal vecchio commercialista. Tutto in modo totalmente gratuito!
  • Fatturazione: Fiscozen permette di creare e conservare online tutte le fatture, incluse quelle elettroniche e di gestire la lista di clienti e fornitori, di ottenere una previsione sempre aggiornata delle tasse (fino a 18 mesi in anticipo) e di scaricare direttamente online gli F24.
  • Monitoraggio business: grazie a Fiscozen è possibile monitorare e tenere sott’occhio in ogni momento l’andamento della propria attività, grazie alle statistiche, ai grafici e ai report relativi a incassi e spese che la piattaforma predispone in modo automatico.
  • Adempimenti: su Fiscozen si trovano gli F24, i MAV, e le dichiarazioni IVA e/o IMU da pagare e quelli già pagati: la piattaforma invia notifiche puntuali per non essere in ritardo sui pagamento e per pianificare al meglio le spese.
  • Dichiarazione dei redditi: è possibile visualizzare e scaricare la dichiarazione dei redditi che veiene compilata e inviata dai commercialisti partner di Fiscozen. Inoltre, è possibile affidare a Fiscozen anche la gestione dei redditi aggiuntivi, come ad esempio quelli relativi ad immobili oppure ad altri redditi da capitale.
  • Assistenza professionale: per qualsiasi dubbio o problematica, all’interno della tua dashboard hai a disposizione in ogni momento una chat che ti permette di contattare un consulente dedicato (che in alternativa puoi anche chiamare al telefono). Il consulente a te dedicato si farà carico di studiare e monitorare costantemente la tua posizione al fine di ottimizzare la tassazione.
  • Gestione degli accertamenti: in caso di accertamenti fiscali non ti preoccupare; i commercialisti partner di Fiscozen si occuperanno della gestione dell’accertamento e ti guideranno nel processo risolutivo, in ogni parte d’Italia.

Fiscozen: costi + sconto 50 €

Riguardo i costi di Fiscozen, come puoi vedere da questa pagina e anche dall’infografica qui sotto, i servizi offerti dalla piattaforma sono tutti in abbonamento annuale. In particolare, il prezzo dipende dal regime della partita iva (forfettario o semplificato), anche se il piano base è gratuito.

fiscozen costi

In particolare, ecco il dettaglio di tutti i pacchetti ed i costi di Fiscozen:

  • Piano base: include fatturazione illimitata e gestione delle spese, ed è gratuito!
  • Regime Forfettario: la gestione completa del Regime Forfettario (che include fatture illimitate, gestione spese, invio F24, Intrastat, calcolo IMU, invio dichiarazione dei redditi) ha un costo annuo di 299 euro + Iva.
  • Regime Semplificato: la gestione completa del Regime Semplificato (che oltre alle funzionalità offerte per il Regime Forfettario include anche le dichiarazioni Iva annuali, Blacklist, spesometro e Certificazione unica) ha un costo annuo di 799 euro + Iva.

Oltre ai pacchetti sopra menzionati, Fiscozen offre anche dei servizi aggiuntivi, acquistabili con qualsiasi piano. Si tratta ad esempio di:

  • Apertura ditta individuale (200 euro + Iva);
  • Dichiarazione dei redditi anno precedente (150 euro + Iva);
  • Ravvedimenti operosi (20 euro + Iva);
  • Calcolo IMU e TASI (8,20 euro + Iva).

Inoltre, i piani in abbonamento prevedono la clausola “soddisfatti o rimborsati”, e per i lettori del blog Caricavincente.it, Fiscozen offre anche uno sconto del valore di 50€ sui pacchetti offerti, che è possibile attivare attraverso questo link.

Come funziona la piattaforma

Per comprendere il funzionamento della piattaforma di Fiscozen (e la sua enorme comodità) può essere utile guardare questo video di presentazione, in cui vengono effettuate alcune fatture e operazioni di prova, e vengono illustrate le principali aree gestibili tramite la dashboard di Fiscozen. Per provare anche tu, puoi attivare un conto demo.

Fiscozen: opinioni e recensioni

Cercando in giro per il web recensioni e opinioni su Fiscozen, risulta subito chiaro che la piattaforma è piuttosto apprezzata dai suoi clienti, che ne esaltano la comodità e la convenienza, oltre a sottolineare l’elevato livello di assistenza ricevuto.

In particolare su Trustpilot, il sito per eccellenza di recensioni, Fiscozen ha una valutazione media di 3.7/5, ed il 60% delle recensioni reputa il servizio “eccezionale”.

fiscozen recensioni
fiscozen opinioni

A mio avviso, se la gestione della fiscalità e degli adempimenti burocratici relativi alla tua partita Iva ti creano stress e ti rubano tempo prezioso, Fiscozen è davvero la soluzione ideale per te. Avrai il pieno controllo del lato fiscale e contabile della tua attività, e dei consulenti di prim’ordine sempre a disposizione.

Inoltre, a differenza di altri servizi online dello stesso tipo, Fiscozen riesce a proporre un’offerta altamente personalizzata sulle tue esigenze, e non ti lascia mai solo, proprio come se il tuo commercialista fosse sempre a completa disposizione per te.

Contatti

Per contattare Fiscozen senza impegno, e parlare con un esperto contabile che ti spiegherà nel dettaglio la procedura di avvio della tua attività (o di trasferimento della stessa dal tuo precedente commercialista), puoi compilare il modulo che trovi su questa pagina.

fiscozen contatti

In alternativa, puoi utilizzare il pulsante verde in basso a destra per avviare una live chat, tramite la quale potrai chiarirti ogni dubbio relativo ai pacchetti, ai servizi offerti, ai costi e al funzionamento della piattaforma.

Alessandro
Alessandro
Ciao! Mi chiamo Alessandro e sono co-fondatore di Carica Vincente. Mi occupo di comunicazione efficace, crescita personale e psicologia dei rapporti di coppia. Su questa pagina trovi tutti i manuali scritti da me e dal mio team.

Leggi anche:

Lascia un commento